Jump to content

[Risolto] Yosemite iniezione patch DSDT Lan e Scheda Video


pianman
 Share

18 posts in this topic

Recommended Posts

Buongiorno Ragazzi, poichè ho rinunciato all'installazione di el capitan, visto le mie difficoltà a far funzionare il mouse usb, ed avendo cambiato anche scheda madre, senza riuscire comunque a far funzionare il mouse wifi usb durante l'installazione, ora sto cercando di ottimizzare il DSDT per yosemite sulla nuova scheda madre.

La scheda madre è la seguente: Asus P5E3 WS PRO 775 DDR3 chipset intel x38, ho estratto il dsdt da windows ed ho applicato le patch per P5E3 riuscendo a far partire yosemite con PCIRooutUID=1, successivamente ho modificato il DSDT secondo il post di ErmaC per eliminare al boot la Flag PCIRoouUID, rinominato tutti device, ho creato i nodes patch nel voodoohda 2.8.8 per la scheda audio ad1988b, ora ho tre diversi problemi:

 

1)La patch della scheda video che utilizzavo nel vecchio dsdt per la gtx 760 non funziona più correttamente, ovvero clover riesce ad identificare il modello esatto di scheda video (Gainward gtx 760), mentre osx in preferenze del sistema mi restituisce il nome generico della scheda video: Nvidia GTX 760.

 

2)Clover aggiunge automaticamente la flag nvdia_drv=1 al boot pur non essendoci nel config.plist (in osx io utilizzo i nvidia web drive)

 

3) Poichè la scheda madre  ha due schede di rete lan Marvell Yukon 88E8056 id 0x436411ab vorrei iniettare la patch mediante dsdt per cambiare il loro id con uno compatibile per macosx tipo 406311ab, ho provato con clover mediante fake id ma inietta solo una delle 2 senza però riuscire a farla funzionare in network preference. Questa è La patch del dsdt:

 

Device (LAN0)
                {
                    Name (_ADR, Zero)
                    Method (_DSM, 4, NotSerialized)
                    {
                        Store (Package (0x12)
                            {
                                "AAPL,slot-name", 
                                Buffer (0x07)
                                {
                                    "Slot-5"
                                }, 
                                "built-in", 
                                Buffer (One)
                                {
                                     0x00
                                }, 
                                "location", 
                                Buffer (0x02)
                                {
                                    "1"
                                }, 
                                "device-id", 
                                Buffer (0x04)
                                {
                                     0x63, 0x43, 0x00, 0x00
                                }, 
                                "revision-id", 
                                Buffer (0x08)
                                {
                                     0x01, 0x00, 0x00, 0x00
                                }, 
                                "subsystem-id", 
                                Buffer (0x2C)
                                {
                                     0x00, 0x00, 0x00, 0x00
                                }, 
                                "subsystem-vendor-id", 
                                Buffer (0x2C)
                                {
                                     0xAB, 0x11, 0x00, 0x00
                                }, 
                                "device_type", 
                                Buffer (0x14)
                                {
                                    "Ethernet Controller"
                                }, 
                                "model", 
                                Buffer (0x38)
                                {
                                    "Marvell Yukon 88E8056 PCI-E Gigabit Ethernet Controller"
                                }
                            }, Local0)
                        DTGP (Arg0, Arg1, Arg2, Arg3, RefOf (Local0))
                        Return (Local0)
                    }
                }
                Device (LAN1)
                {
                    Name (_ADR, Zero)
                    Method (_DSM, 4, NotSerialized)
                    {
                        Store (Package (0x12)
                            {
                                "AAPL,slot-name", 
                                Buffer (0x07)
                                {
                                    "Slot-5"
                                }, 
                                "built-in", 
                                Buffer (One)
                                {
                                     0x00
                                }, 
                                "location", 
                                Buffer (0x02)
                                {
                                    "1"
                                }, 
                                "device-id", 
                                Buffer (0x04)
                                {
                                     0x63, 0x43, 0x00, 0x00
                                }, 
                                "revision-id", 
                                Buffer (0x08)
                                {
                                     0x01, 0x00, 0x00, 0x00
                                }, 
                                "subsystem-id", 
                                Buffer (0x2C)
                                {
                                     0x00, 0x00, 0x00, 0x00
                                }, 
                                "subsystem-vendor-id", 
                                Buffer (0x2C)
                                {
                                     0xAB, 0x11, 0x00, 0x00
                                }, 
                                "device_type", 
                                Buffer (0x14)
                                {
                                    "Ethernet Controller"
                                }, 
                                "model", 
                                Buffer (0x38)
                                {
                                    "Marvell Yukon 88E8056 PCI-E Gigabit Ethernet Controller"
                                }
                            }, Local0)
                        DTGP (Arg0, Arg1, Arg2, Arg3, RefOf (Local0))
                        Return (Local0)
                    }
                }
            }
 
Con il kext modificato marvell le schede sono riconosciute entrambe la prima e sotto il device P0P6 e la seconda sotto il device P0P7.
Allego il mio ioreg estratto mentre ho installato il kext marvell funzionante, il mio dsdt e il mio config.

Archivio.zip

Link to comment
Share on other sites

Visto che la scheda è una serie P5 mi sembra che il config sia molto complicato, probabilmente non la conosco per cui potrei dire anche cose errate.

Ma cominciamo dall'audio; Ad1988b funzona correttamente con un Dummy kext da installare in S/L/E (non nella EFI) e Layout-id 7 . Secondo me molto meglio che usare voodoo che di solito si usa come ultima risorsa, visto anche la, di solito, scarsa resa qualitativa

Per le 88E8056 basta una Kettopatch nel config.

 


Comment
Marvell 88E8056
Disabled

Find

MHg0MzYyMTFhYg==

InfoPlistPatch

Name
AppleYukon2
Replace

MHg0MzY0MTFhYg==

 

 

Ti metto anche una immagine

Tutte le altre kexttopatch che tu hai onestamente non le ho mai usate per questo genere di schede. Se puoi spiega, a cosa  servono quelle per xhci e quella riguardante AppleTyMCEDriver. Anche quella per il Trim è inutile visto che che Apple ha fornito un comando per abilitarlo nativamente su SSD non Apple.

Se puoi passa il DSDT pulito

 

EDIT: dimenticavo, a cosa servono i due Fake id per xhci e WiFi ?

Schermata 2016-01-26 alle 09.30.34.png

AD1988b aDummyHDA.kext.zip

Link to comment
Share on other sites

Grazie per l'aiuto, appena posso provo le modifiche. Le altre patch in particolare quella dell'appletymcedriver ho provata ad utilizzarla per evitare di cancellare il kext ogni volta che aggiorna visto che uso un smbios x Mac pro 4,1 per avere agpm. Kext per la scheda video, ma questa patch per me non funziona quindi sono costretto a cancellare il kext onde evitare kp all'avvio. Quelle xhci le uso poiché ho una scheda usb 3.0 pcie con chipset via che con Yosemite non funziona oob, ma solo con quelle patch viene correttamente riconosciuta. Il voodoohda l'ho utilizzato poiché mi ricordavo come fare la patch x i nodi ed infatti sono riuscito ad abilitare tutte le uscite, compreso il reindirizzamento del suono alle cuffie quando inserisco il jack nella parte anteriore, stesso discorso x il microfono. I fake Id mi servono per far funzionare la scheda wifi con il kext originale atherosclerosis Apple in modo da non dover aggiungere patch to kext in clover, stesso discorso x l'xhci.

Mettere il dsdt pulito a cosa serve?

 

 

 

Visto che la scheda è una serie P5 mi sembra che il config sia molto complicato, probabilmente non la conosco per cui potrei dire anche cose errate.

Ma cominciamo dall'audio; Ad1988b funzona correttamente con un Dummy kext da installare in S/L/E (non nella EFI) e Layout-id 7 . Secondo me molto meglio che usare voodoo che di solito si usa come ultima risorsa, visto anche la, di solito, scarsa resa qualitativa

Per le 88E8056 basta una Kettopatch nel config.

 

 

Comment

Marvell 88E8056

Disabled

 

Find

 

MHg0MzYyMTFhYg==

 

InfoPlistPatch

 

Name

AppleYukon2

Replace

 

MHg0MzY0MTFhYg==

 

 

 

 

Ti metto anche una immagine

Tutte le altre kexttopatch che tu hai onestamente non le ho mai usate per questo genere di schede. Se puoi spiega, a cosa servono quelle per xhci e quella riguardante AppleTyMCEDriver. Anche quella per il Trim è inutile visto che che Apple ha fornito un comando per abilitarlo nativamente su SSD non Apple.

Se puoi passa il DSDT pulito

 

EDIT: dimenticavo, a cosa servono i due Fake id per xhci e WiFi ?

Link to comment
Share on other sites

Il dsdt è più per controllare quello che hai fatto sul tuo, per vedere che se ci sono cose che potrebbero confliggere con quello che ti ho passato ed eventualmente per patcharlo.

Per l'audio continuo a pensare che sia meglio il Dummy, Voodoo non mi ha mai soddsfatto.

Con WiFi cosa intendi? Ce n'è uno integrato nella MB o è qualcosa che hai aggiunto tu?

Link to comment
Share on other sites

Il dsdt è più per controllare quello che hai fatto sul tuo, per vedere che se ci sono cose che potrebbero confliggere con quello che ti ho passato ed eventualmente per patcharlo.

Per l'audio continuo a pensare che sia meglio il Dummy, Voodoo non mi ha mai soddsfatto.

Con WiFi cosa intendi? Ce n'è uno integrato nella MB o è qualcosa che hai aggiunto tu?

E' una scheda wifi della tp-link pci 300mbit compatibile con mac a patto di modificare il device id della periferica nel file atheros40.kext. Scusami volevo chiederti una volta installato il kext dummy non devo fare altro che rimuovere il voodoohda, l'applehdadisabler, e dovrebbe funzionare tutto? 

Link to comment
Share on other sites

quale è il modello esatto del wifi?

Per l'audio cancella voodoo, relativo HDAdisabler, installa il dummy, ricostruisci le cache.

C' è bisogno di un ulteriore patch su config.plist

Come ha detto Gengik via voodoo e e disabler. Con AD1988b non c'è bisogno di patch basta il dummy, sempre che non ci si riferisca alla patch per la Marvell

Link to comment
Share on other sites

Come ha detto Gengik via voodoo e e disabler. Con AD1988b non c'è bisogno di patch basta il dummy, sempre che non ci si riferisca alla patch per la Marvell

 

Ho provato ad utilizzare il dummy kexts, ma non riconosce nessuna sorgente audio, l'unica cosa e che nel dsdt postato ho inserito la patch per ad1988b, può essere questo il problema? Comunque con l'ultima release di el capitan finalmente il mio mouse funziona correttamente, ora proverò ad installarlo. Comunque allego il dsdt originale estratto da windows.

DSDT orig.zip

Link to comment
Share on other sites

Sei sicuro di avere tolto tutto quello che riguarda Voodoo e che stai usando AppleHDA originale?

Posta il contenuto di S/L/E  ed L/E.

Per fare la lista dei kext apri terminale e copia/incolla il comando seguente pe S/L/E:

ls -a /System/Library/Extensions

Clicca nella barra dei menù su Shell, esporta testo col nome....
Ripeti l'operazione con:

ls -a /Library/Extensions

Zippare e postare i risultati.

Link to comment
Share on other sites

Ti allego DSDT e config da sostituire a quelli che hai e AppleHDA originale, installalo contemporaneamente al AdummyHDA che ti avevo postato precedentemente (usa EasyKext Utility in allegato, basta che apri la App e trascini nella finestra entrambi i kext, fa tutto lui) riavvia e prova, Audio ed ethernet dovrebbero funzionare.

Eventualmente copiati aDummyHDA sul desktop e rinominalo DummyHDA, cancellalo da S/L/E e installa quello rinominato

DSDT.aml 2.zip

config.plist 2.zip

AppleHDA.kext orig 10.10.5.zip

Easykext Utility v2.0.zip

Link to comment
Share on other sites

Ti allego DSDT e config da sostituire a quelli che hai e AppleHDA originale, installalo contemporaneamente al AdummyHDA che ti avevo postato precedentemente (usa EasyKext Utility in allegato, basta che apri la App e trascini nella finestra entrambi i kext, fa tutto lui) riavvia e prova, Audio ed ethernet dovrebbero funzionare.

Eventualmente copiati aDummyHDA sul desktop e rinominalo DummyHDA, cancellalo da S/L/E e installa quello rinominato

 

Grazie dell'aiuto, ora l'audio funziona anche con il mio DSDT, ho sostituito il layout audio prendendolo da quello che tu hai modificato, l'unica cosa e che rileva 4 uscite ( in preferenze audio non identifica i nomi delle uscite audio) di cui solo una è funzionante (casse) se inserisco le cuffie non vi è suono sull'anteriore anche cambiando uscita, a questo punto credo di tornare al voodoohda su cui ho sistemato tutte le uscite. Le Lan non vogliono sapere di funzionare.

Link to comment
Share on other sites

Per l'audi fai come preferisci, io eventualmente preferisco la qualità al fattore estetico. Per le reti prova così, cancella la patch relativa dal config e metti il kext allegato in kexts/10.10 oppure installalo in S/L/E, quello che preferisci

 

Ciao Jolly, grazie per l'aiuto, ieri ho fatto alcune prove e ripulito il dsdt da eventuali patch lan, ed ora la patch con clover ha funzionato perfettamente, non so se per la pulizia o per aver rinominato i vari device secondo i canoni apple. Per l'audio devo dirti la verità ascoltando dalle mie casse il voodoohda creato da me non mi è sembrato male, anche perchè ho utilizzato tutte le impostazioni a livello di info.plist per migliorarne il suono, inoltre non è solo una questione estetica ma anche funzionale visto che spesso al pc devo utilizzare auricolari, per cui che la porta audio anteriore  per me è fondamentale. Ora proverò ad installare el capitan, anche perchè con l'ultima release 10.11.3 i problemi alle usb sembrano sparite ed anche il mouse funziona perfettamente, cosa che non accadeva nella 10.11.0.

Link to comment
Share on other sites

Potevi provare il mio DSDT però, era configurato per il tuo hardware (anche riguard l'audio), certi settings vanno a braccetto, nel senso che config e DSDT megli se sono allineati. Per aggiornare ti basta lanciare l'installer da applicazioni, come un mac

Link to comment
Share on other sites

Potevi provare il mio DSDT però, era configurato per il tuo hardware (anche riguard l'audio), certi settings vanno a braccetto, nel senso che config e DSDT megli se sono allineati. Per aggiornare ti basta lanciare l'installer da applicazioni, come un mac

 

Ciao Jolly, volevo metterti al corrente che la patch marvell 88e8056 funziona perfettamente, nell'immagine che tu mi hai postato c'è un errore le stringhe dei device id non dovevano essere scritte in questo modo: 0x436211ab, ma 436211ab, in questo modo la patch ha funzionato al primo colpo. I credit vanno ad un'altro utente di un altro forum. Ti posto l'immagine della patch.

post-601698-0-29691600-1454146601_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

Misteri, a me funziona anche con 0x, comunque a l'importante è che funzioni. Resta valido anche il discorso del kext Marvell che ha sempre funzionato da Snow Leopard, però tramite Clover è più "elegante".

Link to comment
Share on other sites

Misteri, a me funziona anche con 0x, comunque a l'importante è che funzioni. Resta valido anche il discorso del kext Marvell che ha sempre funzionato da Snow Leopard, però tramite Clover è più "elegante".

Infatti, meglio tramite clover, anche perchè ogni volta che si aggiorna potrebbe capitare di dover riapplicare la patch al kext yukon, a meno di non avere un dammy kext come per l'audio.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...