Jump to content

USB 2.0 e 3.0 su Samsung NP350V5C


MacPezzotto
 Share

54 posts in this topic

Recommended Posts

Eccolo:attachicon.gifAppleIntelFramebufferCapri.kext.zip

 

Fammi sapere!

 

Per curiosità, invece che non ti funzionava l'audio HDMI, può essere che l'HDMI non funzionava proprio visto che il connettore era proprio assente??

non posso provarlo... non ricordo dove ho messo il cavo HDMI!!!  :wallbash:

 

comunque penso che non funzioni perchè vedendo su di un vero macbook pro le proprietà audio,

c'era anche il dispositivo hdmi audio, mentre a me non compare nulla che faccia riferimento ad esso.

appena trovo il cavo (porca miseria!) faccio la prova con o senza il tuo file patchato!!!!

 

grazie micky!!!!!!!  :)

Link to comment
Share on other sites

Eccolo:attachicon.gifAppleIntelFramebufferCapri.kext.zip

 

Fammi sapere!

 

Per curiosità, invece che non ti funzionava l'audio HDMI, può essere che l'HDMI non funzionava proprio visto che il connettore era proprio assente??

 

Semplicemente il tuo ig-platform non prevedeva l'HDMI, quindi non avrebbe potuto funzionare....ora vedrai che funge :)

 

HO PROVATO L'HDMI AUDIO, MA NON VA! NON SI SENTE L'AUDIO E NELLE PROPRIETA' NON C'E' TRACCIA DI AUDIO HDMI.

ANZI CON IL FILE PATCHATO NON FUNZIONA PROPRIO L'USCITA HDMI, NEMMENO IL VIDEO.

HO RIMESSO QUELLO PRECEDENTE E FUNZIONA SOLO L'HDMI VIDEO SENZA L'AUDIO.

Link to comment
Share on other sites

HO PROVATO L'HDMI AUDIO, MA NON VA! NON SI SENTE L'AUDIO E NELLE PROPRIETA' NON C'E' TRACCIA DI AUDIO HDMI.

ANZI CON IL FILE PATCHATO NON FUNZIONA PROPRIO L'USCITA HDMI, NEMMENO IL VIDEO.

HO RIMESSO QUELLO PRECEDENTE E FUNZIONA SOLO L'HDMI VIDEO SENZA L'AUDIO.

Aspetta l'audio è una cosa e le porte del framebuffer sono un'altra cosa.

Se funziona l'HDMI video, passargli l'audio dipende dal DSDT:

hai la property "hda-gfx onboard-2" sotto IGPU (la Intel HD4000), ma non sotto HDEF per questo l'audio non viene trasmesso al monitor esterno collegato con il cavetto HDMI. Questo è facile da risolvere...al massimo due prove. (comunque dovrebbe essere "hda-gfx onboard 1" per il mio ragionamento.... hai qualche opzione da bootloader per l'HDMI????)

Quello che non mi spiego è come fa a funzionarti l'HDMI video visto che sul kext postato da te il connettore del Framebuffer non c'è (sul l'ig nr 3 che è 03006601 in hex).

Ora faccio una prova sul mio lappy..

Link to comment
Share on other sites

Grazie della risposta

 

Fabio

 

P.S. senza polemica ma non scrivere in grande.Grazie

nessun problema Fabio... ho scritto maiuscolo senza nemmeno volerlo. 

ce l'avevo e non ci ho badato...  :)

 

Aspetta l'audio è una cosa e le porte del framebuffer sono un'altra cosa.

Se funziona l'HDMI video, passargli l'audio dipende dal DSDT:

hai la property "hda-gfx onboard-2" sotto IGPU (la Intel HD4000), ma non sotto HDEF per questo l'audio non viene trasmesso al monitor esterno collegato con il cavetto HDMI. Questo è facile da risolvere...al massimo due prove. (comunque dovrebbe essere "hda-gfx onboard 1" per il mio ragionamento.... hai qualche opzione da bootloader per l'HDMI????)

Quello che non mi spiego è come fa a funzionarti l'HDMI video visto che sul kext postato da te il connettore del Framebuffer non c'è (sul l'ig nr 3 che è 03006601 in hex).

Ora faccio una prova sul mio lappy..

non ho nessun flag per l'HDMI nel bootloader...

 

domani do un'occhiata al DSDT aspettando la tua mossa...

cmq te lo allego per sicurezza. è l'ultimo che mi hai pacthato.

grazie per il tuo tempo Micky!  ;)

dsdt.aml.zip

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

grazie Micky! ma porca miseria non riesco a far funzionare l'audio HDMI !

 

In ocbp ho IntelCapri = 3 e questi sono i frame buffer presi dal kext:

 

05 03 00 00 02 00 00 00 30 00 00 00 LVDS

02 05 00 00 00 04 00 00 07 04 00 00 FUNZIONA COME HDMI

03 04 00 00 00 04 00 00 81 00 00 00

04 06 00 00 00 04 00 00 81 00 00 00

 

se collego un tv alla presa hdmi, il pc me lo riconosce e l'hdmi funziona normalmente

e se guardo in ioreg al secondo framebuffer mi porta appunto display0, cioè il tv collegato.

Però tu mi hai detto, qualche post fa, che sta cosa è strana perchè il connettore hdmi dovrebbe essere quello con 04 06 ... quindi primo dubbio!

 

Poi per l'audio hdmi avevo in ioreg hda-gfx = onboard2 sotto igpu, mentre in hdef non avevo proprio nulla.

Ora ho patachato il dsdt inserendogli in HDEF:

                      "device-type",

                     Buffer (0x0F)

                     {

                         "IDT 92HD91BXX"

                     },

                     "hda-gfx",

                     Buffer (0x0A)

                     {

                         "onboard-2"

                     },

 

e, come da ioreg allegato, ho entrambe le hda-gfx = onboard 2.

 

Il risultato è che in proprietà audio mi è comparsa la voce AUDIO HDMI / DisplayPort,

ma l'audio non funziona! non sento nulla dall'hdmi!!!  :wallbash:

 

me la dai una mano??? grazie Michy!!!

ioreg.ioreg.zip

Link to comment
Share on other sites

Scusa non ho guardato lo ioreg, ma credo di farne a meno :P .

 

Intanto rimuovi ogni chiave dall'org.chameleon.Boot.plist (quello nella partizione che vuoi avviare) riguardante HDMI (se le hai), ma anche la chiave IntelCapri, perchè faremo tutto da DSDT.

Inoltre cancella HDAEnabler.kext (presumo sia in /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext/Contents/PlugIns/HDAEnabler.kext), perchè anche quello sarà attivato da DSDT. 

Due versioni:

DSDT+HD4000+Audio+HDMI.aml.zip

DSDT+HD4000+Audio+HDMI+Brightness by Rehabman.aml.zip

 

Provali e fammi sapere

Link to comment
Share on other sites

Scusa non ho guardato lo ioreg, ma credo di farne a meno :P .

 

Intanto rimuovi ogni chiave dall'org.chameleon.Boot.plist (quello nella partizione che vuoi avviare) riguardante HDMI (se le hai), ma anche la chiave IntelCapri, perchè faremo tutto da DSDT.

Inoltre cancella HDAEnabler.kext (presumo sia in /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext/Contents/PlugIns/HDAEnabler.kext), perchè anche quello sarà attivato da DSDT. 

Due versioni:

attachicon.gifDSDT+HD4000+Audio+HDMI.aml.zip

attachicon.gifDSDT+HD4000+Audio+HDMI+Brightness by Rehabman.aml.zip

 

Provali e fammi sapere

 

grazie Micky per il tuo aiuto!

HDEnabler non ce l'ho né all'interno di AppleHDA né in S/L/E né in obcp.

ho eliminato intelcapri=3 da ocbp.

 

ho provato il primo dsdt, ma niente audio sull'hdmi!  :wallbash:

ho visto che adesso ho on-board=1 sia per igpu che per hdef.

in verità avevo fatto anche io questa prova guardando le guide che mi avevi consigliato prima,

aggiungegno il metodo _dsm con hda-gfx = 1 a igpu device e lo stesso x hdef perchè avevo notato che a tutti quelli che funzionava l'audio,

avevano questo valore.

Link to comment
Share on other sites

Se funziona l'audio dagli speaker, hai provato a fare lo switch manuale nel Pannello Preferenze -->Audio, quando il monitor/Tv è connesso??

Ora lo ioreg sarebbe interessante...

Link to comment
Share on other sites

Se funziona l'audio dagli speaker, hai provato a fare lo switch manuale nel Pannello Preferenze -->Audio, quando il monitor/Tv è connesso??

Ora lo ioreg sarebbe interessante...

eccoti l' ioreg...

 

in preferenze di sistema non mi permette di switchare l'audio... come dispositivo mi da solo gli speaker,

mentre in proprietà audio nel resoconto di sistema, mi da AUDIO HDMI/Display port

ioreg.ioreg.zip

Link to comment
Share on other sites

Nello ioreg c'è, ma francamente non so che dire, a parte che il connettore del tuo ig-platform non è comunque un HDMI ma Display Port.... ovvero sembra ma non lo è. Forse il problema è quello??

A proposito ora non hai bisogno di usare GraphicsEnable=Yes, però dovresti settarlo su No. Puoi riprovare così, magari c'è qualche iniezione da parte del bootloader che da fastidio??

Link to comment
Share on other sites

Nello ioreg c'è, ma francamente non so che dire, a parte che il connettore del tuo ig-platform non è comunque un HDMI ma Display Port.... ovvero sembra ma non lo è. Forse il problema è quello??

A proposito ora non hai bisogno di usare GraphicsEnable=Yes, però dovresti settarlo su No. Puoi riprovare così, magari c'è qualche iniezione da parte del bootloader che da fastidio??

anche io ho il dubbio sul connettore, ma se uso quello che hai impostato tu nella tua guida

@0, 05 03 00 00 02 00 00 00 30 02 00 00 // (LVDS)

@1, 04 06 00 00 00 08 00 00 06 00 00 00 // (HDMI) - DETECTED

@2, 03 04 00 00 00 04 00 00 81 00 00 00 // (DisplayPort)

@3, 04 06 00 00 00 04 00 00 81 00 00 00 // (DisplayPort)

il pc freeza quando connetto l'hdmi!

forse ci sono più stringhe hdmi da provare ???

 

adesso provo con GE=no.

 

EDIT: ho provato non cambia nulla. l'audio sull'hdmi non va.

Link to comment
Share on other sites

Ci sono:

04 06 00 00 00 08 00 00 06 00 00 00 // (HDMI) - DETECTED ----> provato

02 05 00 00 00 08 00 00 06 00 00 00 // (HDMI)                       ----> da provare

Link to comment
Share on other sites

Ci sono:

04 06 00 00 00 08 00 00 06 00 00 00 // (HDMI) - DETECTED ----> provato

02 05 00 00 00 08 00 00 06 00 00 00 // (HDMI)                       ----> da provare

:thumbsup_anim:  :thumbsup_anim:  :thumbsup_anim:  :thumbsup_anim:  :thumbsup_anim:  :thumbsup_anim:  :thumbsup_anim:  :thumbsup_anim:  :thumbsup_anim:

:thumbsup_anim:  :thumbsup_anim:  :thumbsup_anim:  :thumbsup_anim:  :thumbsup_anim:  :thumbsup_anim:  :thumbsup_anim:  :thumbsup_anim:  :thumbsup_anim:

:thumbsup_anim:  :thumbsup_anim:  :thumbsup_anim:  :thumbsup_anim:  :thumbsup_anim:  :thumbsup_anim:  :thumbsup_anim:  :thumbsup_anim:  :thumbsup_anim:

:thumbsup_anim:  :thumbsup_anim:  :thumbsup_anim:  :thumbsup_anim:  :thumbsup_anim:  :thumbsup_anim:  :thumbsup_anim:  :thumbsup_anim:  :thumbsup_anim:

:thumbsup_anim:  :thumbsup_anim:  :thumbsup_anim:  :thumbsup_anim:  :thumbsup_anim:  :thumbsup_anim:  :thumbsup_anim:  :thumbsup_anim:  :thumbsup_anim:

:thumbsup_anim:  :thumbsup_anim:  :thumbsup_anim:  :thumbsup_anim:  :thumbsup_anim:  :thumbsup_anim:  :thumbsup_anim:  :thumbsup_anim:  :thumbsup_anim:

:thumbsup_anim:  :thumbsup_anim:  :thumbsup_anim:  :thumbsup_anim:  :thumbsup_anim:  :thumbsup_anim:  :thumbsup_anim:  :thumbsup_anim:  :thumbsup_anim:

:thumbsup_anim:  :thumbsup_anim:  :thumbsup_anim:  :thumbsup_anim:  :thumbsup_anim:  :thumbsup_anim:  :thumbsup_anim:  :thumbsup_anim:  :thumbsup_anim:

 

TI VOGLIO BENE MICKY !!! :wub:

 

ps:adesso proverò con la maledetta vga... chissà se ci riuscirò !!!!!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...