Jump to content

Installazione Clover in modalità Uefi


miki4789
 Share

37 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti, come da titolo, vorrei installare sulla configurazione in firma Yose con clover in modalita UEFI, posso capire precisamente quali voci devo selezionare quando installo clover sia sulla pennetta che poi sull'hd? Non sono riuscito a trovare una guida chiara e precisa su questo passaggio e non riesco ad andare avanti, grazie in anticipo!

Link to comment
Share on other sites

Guarda io ho installato in modo UEFI con Clover nell'ha in firma

 

*Installazione solo per avvio in UEFI

*Installare Clover nella ESP

 

*Tema opzionale io ho scelto iClover

 

*Drivers64UEFI:

*OsxAptioFixDrv-64

 
non saprei se vanno bene per la tua MB. Quale guida stai usando? C'è l'ottima guida di carbo178 nella sezione italiana.
Link to comment
Share on other sites

Ma quello che non ho capito è quando creò la penna per installare yose devo anche giustamente installare clover per bootare, poi se come dici tu dopo aver installato provo a bootare con un USB, se cambio le opzioni da selezionare non inficia con l'installazione che avevo fatto? Non so se mi sono spiegato?

Link to comment
Share on other sites

Ma quello che non ho capito è quando creò la penna per installare yose devo anche giustamente installare clover per bootare, poi se come dici tu dopo aver installato provo a bootare con un USB, se cambio le opzioni da selezionare non inficia con l'installazione che avevo fatto? Non so se mi sono spiegato

 

Ma l'installazione come l'hai eseguita.

Come detto se installi su usb Clover in uefi al boot devi buttare da usb e non da HD

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Molto semplice direi.....Ecco una procedura standard:

 

 

1) Installa clover sulla chiavetta USB spuntando ciò che vedi nello screen sotto (la scelta del tema da usare è a tuo piacimento: nello screen è selezionato per esempio bootcamp):

 

 

okyfOJ.th.jpg

 

2) Installa clover sul HDD o SSD spuntando ciò che vedi nei tre screen sotto (per il tema vale il discorso sopra)

 

yuxbkN.th.png

 

if1CWy.th.png

 

OCaWSE.th.png

 

 

Ovviamente questa è soltanto l'installazione di clover. Perchè credo tu sappia che quando installi il bootloader sul disco dove hai installato yosemite beh...c'è da configurare il config.plist, da creare una nuova cartella "10.10" all'interno della cartella Kext dove andranno messi i vari kext del caso necessari al boot ed al OS X: tipo fake.smc, il kext relativo alla tua connessione di rete ed altri.

Link to comment
Share on other sites

Finalmente funziona, per sicurezza ho installato clover su una usb in modo da non rovinare l'installazione sull'SSD, ultima cosa, che programma posso usare per fare un backup in modo che se in futuro facessi qualche guaio non mi tocca fare tutto da capo? Ne avevo letto uno sul forum qualche tempo fa ma non ricordo dove..

Link to comment
Share on other sites

Ok grazie, solo un'altra info; ho seguito questa guida per attivare il trim sull'ssd

http://www.insanelymac.com/forum/topic/298507-enable-trim-on-non-apple-ssd/

la guida numero 3, riavviato e quanto apro trim enabler mi dice " The patch is no active, but Trim is working. You probably have an Apple SSD, which supports Trim by default."

Non è attivo?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...