Jump to content

Aiuto dual boot yosemite e windows 8.1


zmassy
 Share

117 posts in this topic

Recommended Posts

Salve ragazzi ho bisogno di una mano,io ho provato ad installare yosemite da questa guida http://www.insanelymac.com/forum/topic/301138-new-usb-installer-os-x-yosemite-chameleon-r2456-v2/?p=2064388 l'installazione funziona bene si installa tutto il mio problema è che non riesco a inserire il chameleon bootloader,mi dice installazione riuscita ma al riavvio del pc parte sempre windows 8.1 e di chameleon bootloader nessuna traccia,premetto che ho fatto parecchi esperimenti con clover,chimera,MacPwn ma sempre lo stesso risultato,ecco chiedo aiuto anche se devo provare un altra guida non c'è problema l'importante è riuscire nel mio intento cioè yosemite e windows grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

Da come hai scritto il tuo post non si capisce quindi quale sia il problema, ora mi chiedo, come fai ad avviare Yosemite?

dalla penna creata in precedenza,mi scuso se non mi sono spiegato bene 

Prova con Chameleon wizard, e scegli l'opzione Boot0hfs, io avevo risolto così

http://www.hackintoshosx.com/files/file/4067-chameleon-wizard/ parli di questo wizard?come selezionare Boot0hfs grazie

Link to comment
Share on other sites

Segui l'indicazione di Maurus, poi accertati di avere la priorità del boot sull'hard disk dove hai installato Yosemite, possibilmente scollega l'hard disk dove hai installato windows così eviti tutte le volte l'avvio di windows non desiderato.

Link to comment
Share on other sites

Si quello, ti crea il boot con Windows 8.1

e come faccio a selezionare Boot0hfs in pratica come funziona?

Segui l'indicazione di Maurus, poi accertati di avere la priorità del boot sull'hard disk dove hai installato Yosemite, possibilmente scollega l'hard disk dove hai installato windows così eviti tutte le volte l'avvio di windows non desiderato.

il disco è diviso in tre partizioni yosemite,windows,dati,formattato in gpt

Link to comment
Share on other sites

e come faccio a selezionare Boot0hfs in pratica come funziona?

il disco è diviso in tre partizioni yosemite,windows,dati,formattato in gpt

 

In pratica hai la peggior situazione, quella sconsigliata da tutti, il problema è che, in questa situazione, l'unica partizione avviabile è quella di windows...

Si l'unica soluzione è il Boot0hfs.

Link to comment
Share on other sites

Devi fare così:

Steps: 

1- Start OS X with boot CD/USB
2- In terminal: 

fdisk -e /dev/rdiskX (X = HD number, usually 0)
flag Y (Y = the OS X partition number, usually 2 - one being the EFI partition)
write
exit

3- Install Chameleon 2 using installer.
4- Now chameleon should start and boot OS X without the boot CD. Windows won't boot.
5- In OS X terminal: 

fdisk -e /dev/rdiskX
flag Z (Z = windows partition number, should NOT exceed 4)
write
exit

6- Boot Windows DVD, and repair the bootloader.
7- Reboot, and you'll boot into Windows automatically, again.
8- Use diskpart to make OS X partition active. run>cmd

Diskpart
select disk 0
select partition 2
active

9- Reboot. Now Chameleon should start and switching Windows and OS X should work

Prova solo la parte finale per ora, dal punto 8 in poi ;)

Link to comment
Share on other sites

Ok appena posso cioè torno a casa provo e vi faccio sapere

Devi fare così:

 

Steps:

 

1- Start OS X with boot CD/USB

2- In terminal:

 

fdisk -e /dev/rdiskX (X = HD number, usually 0)

flag Y (Y = the OS X partition number, usually 2 - one being the EFI partition)

write

exit

 

3- Install Chameleon 2 using installer.

4- Now chameleon should start and boot OS X without the boot CD. Windows won't boot.

5- In OS X terminal:

 

fdisk -e /dev/rdiskX

flag Z (Z = windows partition number, should NOT exceed 4)

write

exit

 

6- Boot Windows DVD, and repair the bootloader.

7- Reboot, and you'll boot into Windows automatically, again.

8- Use diskpart to make OS X partition active. run>cmd

 

Diskpart

select disk 0

select partition 2

active

 

9- Reboot. Now Chameleon should start and switching Windows and OS X should work


Ma questo da yosemite o da Windows?
Link to comment
Share on other sites

Leggi il post #20 http://www.insanelymac.com/forum/topic/302606-aiuto-dual-boot-yosemite-e-windows-81/?do=findComment&comment=2085103


Da windows ovviamente.

per avere le idee più chiare:

 

2nrpzew.jpg

 

Dopo, selezioni la partizione di yosemite:

 

select partition X (dove X è il numero della partizione)

 

e poi la attivi:

 

active 

 

poi: 

 

exit

Link to comment
Share on other sites

Leggi il post #20 http://www.insanelymac.com/forum/topic/302606-aiuto-dual-boot-yosemite-e-windows-81/?do=findComment&comment=2085103

 

Da windows ovviamente.

per avere le idee più chiare:

 

2nrpzew.jpg

 

Dopo, selezioni la partizione di yosemite:

 

select partition X (dove X è il numero della partizione)

 

e poi la attivi:

 

active

 

poi:

 

exit

Ok grazie mille provo e ti faccio sapere
Link to comment
Share on other sites

Ok grazie mille provo e ti faccio sapere

non va mi da error boot0,un'altra cosa ho deciso di ricominciare da zero voglio rifare tutte e due le installazioni è meglio mbr o gpt per entrambi i sistemi?lo che windows predilige mbr ma so anche che mac os x non molto d'accordo con mbr,che mi consigli?grazie

Link to comment
Share on other sites

Salve ragazzi ho bisogno di una mano,io ho provato ad installare yosemite da questa guida http://www.insanelymac.com/forum/topic/301138-new-usb-installer-os-x-yosemite-chameleon-r2456-v2/?p=2064388 l'installazione funziona bene si installa tutto il mio problema è che non riesco a inserire il chameleon bootloader,mi dice installazione riuscita ma al riavvio del pc parte sempre windows 8.1 e di chameleon bootloader nessuna traccia,premetto che ho fatto parecchi esperimenti con clover,chimera,MacPwn ma sempre lo stesso risultato,ecco chiedo aiuto anche se devo provare un altra guida non c'è problema l'importante è riuscire nel mio intento cioè yosemite e windows grazie a tutti

 

 

non va mi da error boot0,un'altra cosa ho deciso di ricominciare da zero voglio rifare tutte e due le installazioni è meglio mbr o gpt per entrambi i sistemi?lo che windows predilige mbr ma so anche che mac os x non molto d'accordo con mbr,che mi consigli?grazie

 

 

Io ho Windows 8.1 e Yosemite 10.10 installati sul mio notebook in un unico Hard disk, in MBR e funziona tutto benissimo... In Gpt Windows 8.1 sembrava mi creasse dei problemi... Non ne voleva sapere di installarsi... mentre con i Windows precedenti non mi era mai successo

 

Come bootloader ho su Enoch (trunk di Chameleon), come bios ho ancora bios legacy della Phoenix...

 

Ti copio e incollo la procedura così come ho risposto in altro tread:

 

 

Ho  fatto partire l'installazione di yosemite ma prima, alla scelta della lingua, ho  avviato  utility disco per fare le due partizioni per i 2 sistemi, settando il disco in MBR...

 

La prima partizione (filesyistem FAT) era dedicata a windows  e la seconda a yosemite... Sulla seconda ho quindi installato yosemite...Poi andato tutto a buon fine vi ho installato sopra Enoch e i vari kext necessari al mio sistema...

 

Dopodichè ho fatto partire l'installazione di windows sulla prima partizione...

 

Tale installazione creerà un ulteriore minipartizione "riservata per il sistema"; lasciagliela fare, è assolutamente necessaria se non vuoi trovarti beghe in futuro con l'avvio di windows 8.1...

 

Finita anche l'installazione di windows 8.1 ti ritroverai l'hard disk con entrambi i sistemi installati, con l'hd o SSD divisi in questo modo

 

disk0s1 riservato per il sistema   

disk0s2 Windows 8.1

disk0s3 OS X Yosemite

 

(se il tuo disco non è 0 considera il numero di unità che lo riguarda al posto dello zero)

 

Ora a questo punto se avvi il computer, dopo il caricamento del bios, dovrebbe avviarsi solo Windows 8.1.

 

In questo caso fai partire OS X dalla chiavetta di installazione dal suo bootloader

 

Una volta arrivato alla scrivania di Yosemite

apri il terminale e digita

sudo fdisk -e /dev/rdisk0
flag 3
write
exit

(se il tuo disco non è 0 considera il numero di unità che lo riguarda al posto dello zero)

 

 

 

Chiudi il terminale e reinstalla il bootloader sulla partizione di Yosemite.

 

Ora Enoch/Chameleon dovrebbe partire e avviare OS X senza necessità della chiavetta di installazione, ma Windows non dovrebbe partire da chameleon

 

Di nuovo da terminale di Yosemite digita quanto segue:

sudo fdisk -e /dev/rdisk0
flag 2
write
exit

(se il tuo disco non è 0 considera il numero di unità che lo riguarda al posto dello zero)

 

Ora avvia dal dvd di installazione Windows 8.1 e segui la procedura per il ripristino, facendo seguire quella che ti dice per riparare i problemi di avvio (riparerà il bootloader di windows 8.1 in automatico)

 

Riavvia, e di nuovo ti troverai solo windows 8.1 che si riavvierà in automatico.

 

Ora dal desktop di Windows 8.1  apri il CMD come amministratore...

 

Una volta nella shell di Windows digita i seguenti comandi:

Diskpart
select disk 0
select partition 3
active

(se il tuo disco non è 0 considera il numero di unità che lo riguarda al posto dello zero)

 

 

 

Riavvia...

 

Ora Chameleon/Enoch dovrebbero permetterti di avviarti sia Windows che OS X senza problemi...

 

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...