Jump to content

Yosemite su P5k-e si può


lidiano
 Share

95 posts in this topic

Recommended Posts

Incredibilmente ci sono riuscito al primo colpo !!!

 

Non riesco a far funzionare la scheda di rete che è una  Atheros L1 e la scheda audio che è ALC883.

 

Ho una P5KC .

 

Mi aiutate ?

Grazie


 

Come non detto, sono riuscito a far funzionare anche la scheda audio... 

Link to comment
Share on other sites

Ciao a me va tutto tranne l'audio.

Che kext e che injector si deve usare usare?
Io ho usato quello per dai ad1988b, per la p5k-e, ma non mi va con nessun injector,
anzi mi si blocca anche al boot dopo avere fatto le varie prove.
Grazie, 
Alberto
Link to comment
Share on other sites

Audio : http://www.insanelym...a-for-yosemite/

 

Sempre dal link del kext scarica gli HDAEnabler e provali uno per volta; quello che ti fa funzionare l'audio va bene

mi sembra che a me abbia funzionato con   HDAEnabler7 però ho dovuto andare su preferenze di sistema - suono e impostare l'uscita

AppleHDA-266.5-ADI1988B.zip bisogna prendere questo e HDAEnabler7?

Link to comment
Share on other sites

Questa scheda madre è relativamente facile da configurare per osx. Gli servono solo un DSDT con le opportune patch, una modifica dell'AppleHDA per far funzionare l'audio e l'inserimento di un Kext per la rete nel FakeSMC e la patch di applertc per ovviare al reset del bios.

Se volete cimentarvi qui potete scaricare le patch per il DSDT da applicare con Maciasl.

Parto dal presupposto che abbiate già un org.chameleon è un smbios configurato per Mac Pro 3,1, soprattutto il primo. Per inciso siate sicuri di aver eliminato "kernel mach_kernel" e di aver aggiunto il kernel flag kext-dev-mode=1. Prendete esempio da qui:
I due plist sono volutamente incompleti perche li dovete adattare alla vostra configurazione
Quello che ho scritto prendetelo come indicazione, non fate Copia incolla che sto andando a memoria (sto scrivendo dall'iPhone)e in tutti i casi vi consiglio di prendere visione delle immagini riguardanti la configurazione del Bios che trovate qui:
https://www.dropbox.com/s/nligijjh35fyqzt/Bios%20settings%20and%20screenshots.zip?dl=0
Se la vostra scheda video non supporta l'audio HDMI vi basta solo la prima patch, altrimenti applicate anche la seconda,dopo aver applicato e compilato la prima. Tutto questo partendo da un DSDT vergine, per cui fare un boot digitando DSDT=Null
Qui invece scaricate i Kext:
prima di tutto pensate a fare la patch di AppleRTC per non avere problemi di reset del bios. Trovate qualche guida che a memoria non ricordo la procedura. C'è qualche applicazione che lo fa. 
Con il FakeSMC sul Desktop fare click destro sul file e selezionate "Mostra contenuto pacchetto", andate in contents/plugins e copiateci il file Marvell88E8086.kext. A questo punto installate il FakeSMC  appena modificato con Kext Wizard o applicazione analoga aggiungendoci anche i due Kext per il jmicron se siete interessati ad usarlo. 
Una nota: questo modo di iniettare la ethernet sopravviverà ad ogni futuro upgrade, sappiate però che dovrete ripetere la procedura doveste usare un'altro FakeSMC per qualche ragione.
Mi raccomando di fare prima piazza pulita di TUTTI i vari Kext che avete eventualmente installato (evoreboot hdaenabler e così via) pena il non funzionamento del sistema. Se state facendo una installazione pulita procedete tranquillamente. Riavviare e controllare se tutto è a posto e soprattutto se funziona la rete nel qual caso procedete a sistemare l'audio. 
Scaricate questo pacchetto:
Fate partire HDAWizard e usatelo per installare i tre file sempre contenuti nel pacchetto. Prendere spunto dall'immagine allegata. Riparate i permessi, ricostruite la cache e riavviate. Andate nelle preferenze di sistema/audio e settate i parametri di input output e riproduzione dei suoni dalla tastiera.
Nota: questa procedura qualche volta sopravvive ad un upgrade, qualche volta no, nel qual caso basta ripeterla. 
Se tutto è a posto avete finito e potete godervi Yosemite.
Un appunto: usando Chameleon come bootloader, quasi sicuramente non funzioneranno iMessage e Facetime, per ovviare  dovreste passare a Clover, ma questa è un'altra storia.
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 4 weeks later...
  • 8 months later...

Ciao a tutti

vi sto seguendo in quanto ho trovato una vecchia scheda asus P5K-VM e a tempo perso ci ho messo Yosemite. Mi pare che funzia tutto, come scheda audio ho la creative audigy e come scheda video la ati 7750.Se faccio l'aggiornamento a 10.10.5 nn funziona più niente indi per cui ora lo tengo cosi. Ho visto che nel precedente post vengono consigliati i kext  per il sata.Ma se uno non li mette è meglio o peggio, voglio dire che vantaggi ci sono

Link to comment
Share on other sites

Sei un pò parco nei dettagli. Non dici che bootloader usi, se hai o meno il DSDT.  Riguardo i kext sata non ne vedo menzione nei post precedenti. Visto la similarità delle due schede  potrebbe esserti di aiuto @flicka visto che sembra conosca bene la P5K-E.

Link to comment
Share on other sites

Ciao e grazie della disponibilità

hai ragione,solo quando scarichi i kext della scheda consigliati da Flicka  nel suo post trovi i kext per il sata,Ero curioso di sapere se i suddetti  kext  avrebbero migliorato le performance del sistema.Dato che in questo momento Yosemite funziona bene (a patto di non aggiornare alla versione 10.5 pena il malfunzionamento della scheda ati 7750) in ogni caso qualche ottimizzazione non guasta mai.Non ho il DSDT,non sò configurarlo e come boot uso Chamelon ultima versione. 

Link to comment
Share on other sites

Ho dato una occhiata ai kext di flicka, quelli sata sono relativi al Jmicron che devi prima abilitare nel bios. A memoria serve per poter leggere i dischi ide, non ti porterebbe nessun miglioramento a livello prestazionale a differenza di una buona configurazione.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...