Jump to content

[Aiuto] Dubbio ATI HD 6950


DvDRaga
 Share

113 posts in this topic

Recommended Posts

Non so in giro scrivono di tutto ma in realtà chi sono riusciti a farla andare sono in due!!

 

Aggiornamento: mettendo una atiradeon6000 patchata nell'usb è partito il video in compenso quando arrivo alla selezione dell'hard disk non me li lascia selezionare perchè dice di formattarli con tabella di partizione guid che lo sono già!!! Qual'è il problema questa volta??

Link to comment
Share on other sites

Anche io ho la stessa scheda di DvDRaga. Quindi se installo la distro iAtkos 10.8.3 basterebbe solo avviare con GE=No e avrei l'acc. hw senza installare altri kext, giusto?

Guarda fai una prova e vedi anche se come avrai potuto capire da tutti i messaggi anche se scrivono che è compatibile forse non è del tutto vero!!

Link to comment
Share on other sites

Per Esperienza personale con le ATI (come potete vedere dall'Hardware in firmware) devo dire che è molto complicato farle funzionare rispetto alle nvidia, inoltre molto dipende non tanto dai device id e vendor id, ma dai sub Id, ricordo che ai tempi di snow leopard la mia x-vapor sapphaire hd4870 dovetti combattere molto per farla funzionare, e solo grazie ErmaC riuscii a configurarla perfettamente, e fu proprio lui ad avere l'intuizione dei sub id diversi rispetto a quelli nativi, infatti dopo che configurò in chamaleon il corretto dev-id,ven-id e sub-id ed il corretto framebuffer; che per la mia scheda non era Motmot ma Cardinal, fu tutto molto più facile farla funzionare. Quindi il fatto che ci siano gli id non è detto che funzioni nativamente a meno di non implementare i sub id in chamaleon e il corretto framebuffer. Eventualmente si può provare una patch DSDT o a chiedere a ErmaC se vi da una mano con i sub id.

Link to comment
Share on other sites

Per Esperienza personale con le ATI (come potete vedere dall'Hardware in firmware) devo dire che è molto complicato farle funzionare rispetto alle nvidia, inoltre molto dipende non tanto dai device id e vendor id, ma dai sub Id, ricordo che ai tempi di snow leopard la mia x-vapor sapphaire hd4870 dovetti combattere molto per farla funzionare, e solo grazie ErmaC riuscii a configurarla perfettamente, e fu proprio lui ad avere l'intuizione dei sub id diversi rispetto a quelli nativi, infatti dopo che configurò in chamaleon il corretto dev-id,ven-id e sub-id ed il corretto framebuffer; che per la mia scheda non era Motmot ma Cardinal, fu tutto molto più facile farla funzionare. Quindi il fatto che ci siano gli id non è detto che funzioni nativamente a meno di non implementare i sub id in chamaleon e il corretto framebuffer. Eventualmente si può provare una patch DSDT o a chiedere a ErmaC se vi da una mano con i sub id.

Ti ringrazio per le info!! Al momento ho reinstallato tutto con l'unica configurazione che almeno mi consente di avere lo schermo in 1080p poi in seguito se qualcuno mi indicherà la via della salvezza ci proverò, anche perchè da solo non so più dove andare a sbattere il muso!!! Comunque per adesso davvero grazie a tutti!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio per le info!! Al momento ho reinstallato tutto con l'unica configurazione che almeno mi consente di avere lo schermo in 1080p poi in seguito se qualcuno mi indicherà la via della salvezza ci proverò, anche perchè da solo non so più dove andare a sbattere il muso!!! Comunque per adesso davvero grazie a tutti!!!!!

 

Solo una curiosità, ma lo schermo 1080p lo hai su hdmi? Hai provato altre uscite video e vedere se ti dà ancora scatti? Quando provi le altre uscite avvia con GE=No e facci sapere.

Link to comment
Share on other sites

Si io sono in hdmi il problema di provare altre uscite è che non ho i cavi in casa per farlo!! Secondo te provando altre uscite potrebbe partire l'accelerazione video e l'opengl??

Perchè se è così vado a comprare un cavo dvi!!!

 

Ho provato ad avviare con GE=No e l'unico cambiamento è stato che anziché riconoscermela come 6950 me l'ha riconosciuta come 6xxx in quanto a prestazioni o opengl nulla è cambiato!! :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash:

Link to comment
Share on other sites

Si io sono in hdmi il problema di provare altre uscite è che non ho i cavi in casa per farlo!! Secondo te provando altre uscite potrebbe partire l'accelerazione video e l'opengl??

Perchè se è così vado a comprare un cavo dvi!!!

 

Ho provato ad avviare con GE=No e l'unico cambiamento è stato che anziché riconoscermela come 6950 me l'ha riconosciuta come 6xxx in quanto a prestazioni o opengl nulla è cambiato!! :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash:

 

L'hdmi deve essere gestito da patch dsdt, io infatti pur avendo in caso uno schermo hd ci ho rinunciato al massimo quando ho necessita del dual monitor, lo attacco alla dvi-I, infatti molto probabilmente gli aggiornamenti dei driver nella 10.8.3 hanno modificato le stringhe che riguardano i connettori video (ti rimando a questa discussione per capire a cosa mi riferisco http://www.insanelym...radeon-hd45xxx/) in parole povere ogni framebuffer ha una stringa specifica per ogni uscita video, e molto probabilmente nei driver ati 10.8.3 il tuo frame buffer non è più adatto a controllare l'hdmi. L'unica prova che puoi fare prova l'uscita vga o al massimo la dvi-i con l'attuale configurazione, provando ad avviare prima con GE=No su entrambe le porte e poi GE=Yes cambiando però i framebuffer su tutte le porte. Ti dico questo poichè io con la mia hd4870 con snow leopard e framebuffer cardinal funzionava esclusivamente la dvi-i, mentre in lion anche la vga, ora in ml viene riconosciuta nativamente. Fai uno screen shoot della schermata di ioregexplorer cercando in alto a destra la parola ATI mentre sei connesso alla HDMI, postala qui voglio controllare una cosa.

Prova anche questo framebuffer "Pithecia" e aggiungi Atiport=4 o 3 a seconda delle tue uscite video.

Link to comment
Share on other sites

Guarda fai una prova e vedi anche se come avrai potuto capire da tutti i messaggi anche se scrivono che è compatibile forse non è del tutto vero!!

Forse hai ragione... Ecco cosa c'è scritto nelle informazioni di compatibilità di iAtkos 10.8.3 riguardo alle Ati:

 

- About ATI, 7xxx support has come with 10.8.3, so some of the 7 series ATI will work.

Most of the supported ATI 7xxx/6xxx/5xxx/4xxx cards only work with modified drivers for each of them. Users will have to take the additional steps to use such cards after installation.

Link to comment
Share on other sites

allora, giusto per chiarire.. ora che hai il cambio res, e non hai piu lo schermo bianco puoi procedere cercando di attivare accelerazione e opengl. puoi postare uno screenshot del system info sotto la voce della scheda?

 

se cambi uscita video accelerazione e opengl restano ovviamente invariati.. dell'uscita video se ne occupa il frambuffer e il suo settagio. è come dire che se attacchi il lampadario di casa a un'altra presa fa più luce :)

Link to comment
Share on other sites

Ecco i risultati!! L'atiport è sempre impostato a 5!!!

GE=No Framebuffer=Gibba

Schermata_2013_05_23_alle_15_45_56.jpg

GE=Yes Framebuffer=Gibba

GE_Yes_Gibba.jpg

GE=Yes Framebuffer=Pithecia

GE_Yes_Pithecia.jpg

Con Framebuffer Pithecia mi è comparso un secondo monitor vga come potete vedere dall'immagine!! Perché??

Link to comment
Share on other sites

Premetto che con GE=no il comando Aticonfig non funziona. Comunque era come immaginavo, ovvero pur essendoci gli id nei kext quando avvii con GE=No il framebuffer per la tua scheda non viene inizializzato, l'unica alternativa sarebbe una patch dsdt come ho fatto io per la mia hd4870; viceversa con framebuffer gibba vengono riconosciute tutte e 5 le uscite video e molto probabilmente gli scatti dipendono dal fatto che usi l'HDMI, sarebbe interessante vedere se con altre uscite video hai lo stesso problema degli scatti. Con il framebuffer Pithecia vengono riconosciute solo tre uscite video tra cui la vga. Prova altri framebuffer sull'hdmi e vedi se noti miglioramenti, se non ne noti, procurati un cavo vga e e un adattatore dvi-vga, e prova queste altre due uscite video.

Questi sono i framebuffer per cayman da provare prima su HDMI e poi vga e dvi:

 

Pithecia, Bulrushes, Cattail, Hydrilla, Duckweed, Fanwort, Elodea, Kudzu,

Gibba, Lotus, Ipomoea, Muskgrass, Juncus and Osmund

Link to comment
Share on other sites

Provato i vari framebuffer e per il 90% l'hdmi non esisteva per gli altri funzionavano 3 porte su 5!!! Le kext di Oleg_t le ho provate e per me non hanno funzionato!!!

Giusto per capire ma nel mac chi si occupa dell'accelerazione video?? Sapendo di chi è la colpa si può risolvere forse...

Link to comment
Share on other sites

Scusate ma per quello che ne sapevo se l'uscita video si funziona il framebuffer è corretto, se system profiler vede la scheda questa vuol dire che è stata iniettata e se c'è scritto rotation: supported vuol dire che l'accelerazione è attiva. Quindi mi pare che vada tutto bene.. La barra perché non è traslucida? Prova a vedere se l'opzione per attivarla è presente in sys preference.. Hai due monitor collegati? Quicktime, vlc e robe simili funzionano? Non credo che la causa degli scatti sia dovuta all'uscita hdmi.. Lo dico per esperienza, ho fatto funzionare parecchie ati, purtroppo non ho mai superato la serie 4xxx però. Se qualcuno mi conferma che la voce rotation: supported vale ancora come dimostrazione che l'accelerazione và, siamo tutti più felici comunque...

 

http://www.insanelymac.com/forum/topic/280159-amd-dual-graphics-6950-supported/

 

 

Qua ci sono un po' di driver da testare. Può darsi che cambi qualcosa

Link to comment
Share on other sites

In realtà quando la voce rotation dice supportata l'accelerazione video dovrebbe essere ok, ad es. io con motmot come framebuffer la dvi-i funzionava perfettamente ma il dvd player andava in crash, mentre con cardinal questo non succedeva. Lo stesso tipo di framebuffer in snow leopard era perfetto mentre in lion il launchpad e le animazione delle finestre andavano a scatti pur essendo attiva l'accelerazione hardware. Alcuni utenti con le nvdia hanno modificato il loro smbios a mac pro 5,1 e modificato applepowergpumanagment.kext per avere una migliore gestione dei clock della scheda video. Io ho fatto la stessa cosa aggiungendo l'id della mia scheda video sotto la voce Imac 10,1 ed ora la mia hd4870 è perfetta in ML.

DvDRaga potresti provare anche tu ad utilizzare macpro 5,1 (cancella anche AppleTyMCEDriver.kext prima di riavviare) e sotto la voce Mac Pro 5,1 dell'AGPM.kext aggiungi l'id della tua scheda video e vedi se migliori con gli scatti, eventualmente modifica anche i valori percentuali presenti nella configurazione.

Attualmente il driver che si occupa dell'accelerazione video per la tua scheda non è più ATIradeonx3000.kext ma l'AMDRadeon.kext, in cui i tuoi id sono presenti.

Link to comment
Share on other sites

In realtà quando la voce rotation dice supportata l'accelerazione video dovrebbe essere ok, ad es. io con motmot come framebuffer la dvi-i funzionava perfettamente ma il dvd player andava in crash, mentre con cardinal questo non succedeva. Lo stesso tipo di framebuffer in snow leopard era perfetto mentre in lion il launchpad e le animazione delle finestre andavano a scatti pur essendo attiva l'accelerazione hardware. Alcuni utenti con le nvdia hanno modificato il loro smbios a mac pro 5,1 e modificato applepowergpumanagment.kext per avere una migliore gestione dei clock della scheda video. Io ho fatto la stessa cosa aggiungendo l'id della mia scheda video sotto la voce Imac 10,1 ed ora la mia hd4870 è perfetta in ML.

DvDRaga potresti provare anche tu ad utilizzare macpro 5,1 (cancella anche AppleTyMCEDriver.kext prima di riavviare) e sotto la voce Mac Pro 5,1 dell'AGPM.kext aggiungi l'id della tua scheda video e vedi se migliori con gli scatti, eventualmente modifica anche i valori percentuali presenti nella configurazione.

Attualmente il driver che si occupa dell'accelerazione video per la tua scheda non è più ATIradeonx3000.kext ma l'AMDRadeon.kext, in cui i tuoi id sono presenti.

Ho già provato tutto e nessun cambiamento sostanziale!! Per quanto riguarda le kext a me funzionano solo le ati mentre le amd non riesco a bootare in alcun modo!!!!

Scusate ma per quello che ne sapevo se l'uscita video si funziona il framebuffer è corretto, se system profiler vede la scheda questa vuol dire che è stata iniettata e se c'è scritto rotation: supported vuol dire che l'accelerazione è attiva. Quindi mi pare che vada tutto bene.. La barra perché non è traslucida? Prova a vedere se l'opzione per attivarla è presente in sys preference.. Hai due monitor collegati? Quicktime, vlc e robe simili funzionano? Non credo che la causa degli scatti sia dovuta all'uscita hdmi.. Lo dico per esperienza, ho fatto funzionare parecchie ati, purtroppo non ho mai superato la serie 4xxx però. Se qualcuno mi conferma che la voce rotation: supported vale ancora come dimostrazione che l'accelerazione và, siamo tutti più felici comunque...

 

http://www.insanelym...6950-supported/

 

 

Qua ci sono un po' di driver da testare. Può darsi che cambi qualcosa

Che la barra non fosse translucida me ne ero accorto ma non sono riuscito a cambiarlo (o perchè non l'ho trovato o perchè non si può)!!! Comunque vlc e compagni non funzionano e come potete vedere nell'immagine che avevo postato in prima pagina l'opengl è totalmente assente!!! La scheda è iniettata correttamente il frambuffer lavora a puntino ma inspiegabilmente l'accelerazione non funziona!!! Nel topic che mi hai postato ci avevo guardato ma non sono stato in grado di trovare qualcosa di utile per ML!!!

Link to comment
Share on other sites

Ho già provato tutto e nessun cambiamento sostanziale!! Per quanto riguarda le kext a me funzionano solo le ati mentre le amd non riesco a bootare in alcun modo!!!!

 

Che la barra non fosse translucida me ne ero accorto ma non sono riuscito a cambiarlo (o perchè non l'ho trovato o perchè non si può)!!! Comunque vlc e compagni non funzionano e come potete vedere nell'immagine che avevo postato in prima pagina l'opengl è totalmente assente!!! La scheda è iniettata correttamente il frambuffer lavora a puntino ma inspiegabilmente l'accelerazione non funziona!!! Nel topic che mi hai postato ci avevo guardato ma non sono stato in grado di trovare qualcosa di utile per ML!!!

 

L'unica prova da fare per controllare l'accelerazione grafica, cambia uscita video prova la vga e poi la dvi-i con un adattatore dvi-i-vga, poichè molto probabilmente l'accelerazione in hdmi si può ottenere solo con patch dsdt. Fai queste prove e facci sapere.

Link to comment
Share on other sites

Scusami ma non ho capito dove metterla e l'ho uppata QUA.

Se non va bene dimmi pure!!!

Nel pomeriggio sono andato a comprare un cavo dvi e una volta attaccato non è cambiato nulla!!! :wallbash: :wallbash: :wallbash:

Secondo voi se prendo il pc, lo butto giù dalla finestra (sono al terzo piano), poi lo vado a riprendere e lo riattacco funziona?? ahahahahah :hysterical:

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...