Jump to content
113 posts in this topic

Recommended Posts

Ho un'installazione con 10.8.3 e una con 10.8.2 e in entrambe le uniche kext che mi permettono di accedere al desktop sono le atiradeonx3000!! Quando uso le amdradeonx3000 non riesco ad accedere al desktop perché il caricamento è infinito con GE=Y, se invece uso GE=N il desk si avvia ma la scheda non è riconosciuta!!!

DvdRaga utilizzi un dsdt? Se si puoi postarmelo? Grazie. Se non lo utilizzi avvia osx, scaricati dsdt editor da google ed estrai il tuo dsdt sul desktop e poi lo alleghi qui in formato zip. Inoltre quando non usi atiradeonx3000.kext in ml 10.8.3 la scheda in che senso non viene riconosciuta con GE=No? Per caso in system profiler di riconosce il modello della tua vga ma non c'è accelerazione grafica e ne tantomeno viene inizializzato il frame buffer? Inoltre mi puoi dire con precisione il modello della tua mobo?

Adesso non uso DSDT ma lo avevo creato ed utilizzato in altre installazioni!! Eccolo QUA

La scheda non vine riconosciuta nel senso che in system info non compare ati radeon hd 6950 ecc. ma compare monitor 4mb e in resoconto sistema compare vendor id corretto e l'id della scheda corretto però non è possibile modificare la risoluzione e niente!!! Per darvi altre info ho fatto un'installazione ultrapulita di 10.8 (penso si dica vanilla) e utilizzando le kext amd di Oleg_t arrivo ad una schermata bianca in 1080p con il cursore del mouse e non è il cold boot bug!! Provando varie combinazioni di flag in boot nulla cambia!!!

In ogni caso QUESTA è la mia scheda e la versione del bios dovrebbe essere 1501 o 1502 del 03/02/2011.

La schermata infinita mi sembra un gergo un attimino generico :).. Innanzi tutto avvia sempre in verbose mode. Mi sembra che tutto inizi a essere più chiaro comunque. Allora, il fatto che tu abbia il caricamento infinito significa che probabilmente non ti si avvia l'interfaccia grafica. Dovresti capire perchè accade ciò. Non credo che l'atiRx3000 si possa più utilizzare. A partire dalla 10.8.3 credo che molte sinamiche e dipendenze del sistema siano state rivoluzionate. Farei in sostanza un po' cose.. Non sarà facile, ma la tua scheda è compatibile se ti può consolare. Primo: i driver ati6000 di che versione di update sono? Prova a usare quelli nativi del 10.8.3. Lo stesso vale per il 10.8.2(otterrai lo schermo bianco o coldbug). Fai queste prove levando i driver dell accelerazione, così capisci step by step dove insorge il problema. Sarebbe fico se potessi usare la macchina in remoto. Perché almeno vedresti, pur con lo schermo nero cosa accade realmente. Questi step servono a fare ordine, devi sapere quello che stai facendo sennò non ne esci più. È poi riavvia sempre con -f e metti la voce GUI=No del o.c.a.p. Così risparmi un sacco di tempo durante l'avvio. Ge=y a quanto pare è necessario per l'ultimo update.. Lascialo così. Quindi, il driver ati6000 in sostanza va bene, le modifiche del bios/dsdt non ti aiuteranno a migliorare la tua siatuazione, o meglio non ti possono permettere di ottenere l'accelerazione, questo te lo garantisco. Dai non mollare che ce la farai :)

Ah ho letto ora l'ultimo post!

Innanzi tutto leva/sposta momentaneamente il driver dell'accelerazione e riavvia con -f. Così capiamo se il problema è il driver della scheda o dell acceleraione

Ho provato a rimuovere AmdRadeonAccelerator.kext e avviare con -v -f -x GE=No ed arrivo sempre ad una schermata bianca in 1080p con cursore!! Se faccio la stessa cosa rimuovendo ati6000controller.kext il caricamento si interrompe dopo "DSMOS has arrived."

Il problema sembra essere nell'AmdRadeonX3000.bundle o sbaglio?

hai provato a eliminare tutti gli AMD*.kext? e ovviamente anche gli atiRx3000*, non dovresti averne, per sicurezza lo sottolineo..

un'altra cosa, stai usando quelli nativi vero?

ad ogni modo quello che farei io (a tastoni) sarebbe: levo tutti i driver, ge=no, avvio e vedo che succede;

se parte metto l'x6000 e vedo che succede, se non va provo ge=y;

se parte metto gli AMD*.kext.

se non parte l'x6000, proverei a mettere i vecchi driver funzionanti (che credo siano del 10.7.5), ma senza mettere quelli dell'accelerazione (atix3000*.kext+bundle); se funzionano, incrocerei le dita e tenterei la fortuna rimettendo i driver dell'accelerazione e openGL AMD*.kext (quelli nuovi in pratica)

un'altra cosa, siccome quello che ti succede è ujn bel coldbug, se potessi fare un riavvio (con il tasto reset) forse risolveresti il problema sai? non sono esperto in materia, magari qualcuno questa teoria...?

Quello che ho capito è questo:

Con le kext "vecchie" e come acceleratori le ati (atix3000) ottengo la risoluzione ed il riconoscimento ma ovviamente non l'accelerazione;

Con le kext "nuove" e come acceleratori le amd non riesco ad inizializzare il desktop ma forse se ci riuscissi avrei l'accelerazione;

Con un mix tra "vecchie" e "nuove" nulla di fatto.

A questo punto stavo pensando, visto che le kext vecchie funzionano in parte perhè sono in Mountain Lion e loro sono kext di Lion, perchè non provare ad installare Lion?? Cosa ne dite???

PS: quando lo schermo è bianco senza cursore è cold bug ma quando c'è anche il cursore il problema è un altro purtroppo!!!

ok è tutto abbastanza chiaro

si prova, lion 10.7.5 è compatibile ed è l'unico a quanto pare.. insieme alla 10.8.3 che a quanto pare però sembra non vada 'na cippa (coldbug)

ma tu il riavvio dal tasto ''riavvia'' ,doopo che ti appare il white screen, lo fai? te lo chiedo ma non so se serve... anzi credo non serva ma fare un test nn guasta..

perchè qua il problema è probabilmente il cold bug il quale è dovuto all'inizializzazione mancata della scheda che ovviamente è collegata direttamente al framebuffer (x6000) e per inizializzarla a dovere c'è bisogno di un reboot (software).

se potessi usare la macchina da remoto saresti a posto su quel punto (che in pratica io credo sia un po' come quel metodo di disattivare la dedicata e usare la intel interna per riavviare il sistema via software). internet ti funziona? se va e hai un altro pc a portata ti spiego come fare, è una cazzata.

cmq secondo me lion puoi anche installarlo, però perderai di nuovo un sacco di tempo per farlo girare con tutti i driver ed è un sistema vecchio e fatto male.. personalmente andrei di windows e vadaviaiciapp!

cmq se ti interessa fino alla 10.8.2 il coldbug c'è ed è verificato :(

post-544968-0-66887600-1369750569_thumb.png

Ho installato lion e FUNZIONA!!! Adesso devo fare un po di prove però con l'app opengl viewer la mia ati viene riconosciuta!! In compenso l'audio non va più!!! Comunque ho avuto poco tempo per vedere, appena ne ho un po di più faccio delle prove e vi faccio sapere!!! Scusa pianman non avevo ancora letto il tuo messaggio comunque posso ancora fare una prova visto che nell'altra partizione ho ancora mountain lion!!!

• Create New...