Jump to content

[Aiuto] Dubbio ATI HD 6950


DvDRaga
 Share

113 posts in this topic

Recommended Posts

Come distro ho la iAtkos ML2 10.8.2

Ecco la foto

...

Comunque di Kext amd neanche l'ombra!!

Ora non so la faccenda o problematiche inerenti il tuo caso... non riesci a passare alla 10.8.3?? (da quella versione vengono di serie...)

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Ma visto che hai già sofferto parecchio per installare e meglio che ti tieni l'installazione funzionante al sicuro...

Non hai un Hard disk alternativo per fare prove? una retail 10.8.3 sarebbe perfetta.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Si infatti ho provato su un'altra partizione ed il risultato è stato una bella schermata bianca!! Ho provato -x -v -f GraphicsEnabler=No ecc. ecc. e nulla è cambiato!! :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash:

Penso che mi devo rassegnare all'hackintosh su questa scheda video!!! :worried_anim:

Link to comment
Share on other sites

Si infatti ho provato su un'altra partizione ed il risultato è stato una bella schermata bianca!! Ho provato -x -v -f GraphicsEnabler=No ecc. ecc. e nulla è cambiato!! :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash:

Penso che mi devo rassegnare all'hackintosh su questa scheda video!!! :worried_anim:

Non partizione, mi riferisco proprio su di un altro hard disk e con una versione vanilla.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Tra pochi giorni dovremmo rilasciare la Beta 2...

Fornisci maggiori dettagli:

- Che immagine hai usato per creare la chiavetta? 10.8? 10.8.1? 10.8.2? 10.8.3?

 

Una volta che hai creato la penna USB hai successivamente la possibilità di aggiungere magari gli kext di cui la tua configurazione ha bisogno...

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

La versione è la 10.8!! Comunque ho provato a copiare dall'installazione pulita inVM tutte le kext, le ho installate ed il risultato è stata una schermata bianca il 1080p con il cursore nero!! Ho provato con qualsiasi comando in boot ma non c'è verso!!! Un lato positivo è che essendo la schermata in risoluzione giusta dovrebbe aver riconosciuto la scheda ma non so per quale ragione lo schermo è bianco!!!

Qualcuno mi sa aiutare???

Link to comment
Share on other sites

La versione è la 10.8!! Comunque ho provato a copiare dall'installazione pulita inVM tutte le kext, le ho installate ed il risultato è stata una schermata bianca il 1080p con il cursore nero!! Ho provato con qualsiasi comando in boot ma non c'è verso!!! Un lato positivo è che essendo la schermata in risoluzione giusta dovrebbe aver riconosciuto la scheda ma non so per quale ragione lo schermo è bianco!!!

Qualcuno mi sa aiutare???

Procurati la 10.8.3 (AppStore)

 

Usa pandora per creare la chiavetta (puoi usare il tuo attuale sistema "scattoso")

 

Quando hai creato la chiavetta, hai la possibilità di fare le modifiche per trovare la configurazione ottimale, oltre alla possibilità di installare altri kext

(tali aggiunte saranno presenti solo per la chiavetta)

Se riesci successivamente a far partire l'installer e a concludere l'installazione, dal tuo sistema "scattoso" potrai metterti apposto il nuovo sistema.

 

ErmaC

 

PS Pandora digerisce sia immagini .dmg che .app ;)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ok grazie del consiglio però il mio problema è che con pandora e l'immagine originale mi da kernel panic in boot dalla usb!! Se non risolvo quello il resto è superfluo!! Sai quale potrebbe essere il problema??

Link to comment
Share on other sites

Ok grazie del consiglio però il mio problema è che con pandora e l'immagine originale mi da kernel panic in boot dalla usb!! Se non risolvo quello il resto è superfluo!! Sai quale potrebbe essere il problema??

Bisogna vedere il panic, avvia con -v

Link to comment
Share on other sites

Si

nullpowercpumanagment.kext non è presente in S/L/E dell'USB mentre FakeSMC è presente!!! Adesso provo ad installarglielo!!

 

 

Ho fatto ed il risultato è che non mi da più l'errore in compenso terminato il caricamento succede lo stesso problema dell'altro sistema e cioè schermo bianco in 1080p con cursore!!! :wallbash: :wallbash: :wallbash:

Sono disperato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ho letto da qualche parte che la soluzione sarebbe rimuovere l'AtiRadeon6000Controller.kext installare usando un'altra scheda video (anche l'igpu) e successivamente reinstallare la kext e ricollegare il monitor alla scheda video!!

Il problema è che io non ho l'igpu, ne tantomeno due schede, e rimuovere la kext dall'Usb porterebbe allo stesso risultato sempre e comunque!!!!

 

Ditemi che avete delle ideeee!!! :wink2: :wink2: :wink2: :wink2: :wink2: :wink2:

Link to comment
Share on other sites

Ripeto non soon esperto, soprattutto sulla serie 6xxx,, am credo Che tu debba innanzitutto cambiare frame buffer, Visto Che ora hai schermo bianco(prima, a inizio post, non dovevi perche vedevi il desk), poi vedere se altri driver più vecchi funzionano. Ah e prova a cambiare uscita video..

Cerca prima di tutto di arrivare a vedere il desk e ottenere la giusta risoluzione(intercambiabile). A questo punto saprai che il frame buffer è esatto e la scheda è iniettata. Dopodiché lavorerai su accelerazione, powermanagement ( della schedA) e OpenGL. Io ti consiglio di avere accesso remoto alla macchina, così se hai schermo bianco puoi comunque utilizzare il sistema operativo. Ti eviti un sacco di perdite di tempo.

 

http://forum.netkas.org/index.php/topic,5484.msg18598.html#msg18598

 

Se vai sul sito di netkas(meno male che esiste) troverai altra info utili(sezione ati). Riguardano la 6970, ma può darsi che valgano anche per la tua.

 

Ah! Da quello che ho capito ora leggendo. Lo schermo bianco è dovuto al coldbug.. Non devi spegnere ma riavviare la macchina e dovresti risolvere..

Link to comment
Share on other sites

Si

nullpowercpumanagment.kext non è presente in S/L/E dell'USB mentre FakeSMC è presente!!! Adesso provo ad installarglielo!!

 

 

Ho fatto ed il risultato è che non mi da più l'errore in compenso terminato il caricamento succede lo stesso problema dell'altro sistema e cioè schermo bianco in 1080p con cursore!!! :wallbash: :wallbash: :wallbash:

Sono disperato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ho letto da qualche parte che la soluzione sarebbe rimuovere l'AtiRadeon6000Controller.kext installare usando un'altra scheda video (anche l'igpu) e successivamente reinstallare la kext e ricollegare il monitor alla scheda video!!

Il problema è che io non ho l'igpu, ne tantomeno due schede, e rimuovere la kext dall'Usb porterebbe allo stesso risultato sempre e comunque!!!!

 

Ditemi che avete delle ideeee!!! :wink2: :wink2: :wink2: :wink2: :wink2: :wink2:

Con la distro 10.8.3, i driver ati sono stati aggiornati, ho controllato in ognuno di essi e l'id della tua scheda video è presente in tutti, quello che è cambiato è Atiradeonx3000 che non c'è più come kexts e si chiama AMDRadeonx3000.bundle e che viene controllato dal AMDradeonvadriver. Prova a copiare nella penna i driver ati vecchi e vedi se parte, altrimenti poichè sei in 1080p credo che utilizzi l'hdmi, prova ad utilizzare altre uscite e nello stesso tempo per ogni uscita che provi prova anche un framebuffer differente.

Link to comment
Share on other sites

In primis ci tengo a ringraziarvi tantissimo per l'appoggio che mi state dando!!!!

Adesso invece vi spiego in dettaglio la situazione:

- con l'unica installazione che funzionava in parte ho utilizzato un pkg di kext vecchie (nessuna kext amd solo ati) ed il risultato è stato schermo 1080p ma accelerazione e opengl nada nada;

- con altre installazioni che ho fatto tra ieri ed oggi utilizzando le kext nuove (le amd) arrivo sempre a schermo bianco con cursore in 1080p.

Il framebuffer per la mia scheda è il gibba ho già controllato mentre per quanto riguarda il cold boot bug, era presente nell'installazione "buona" e lo risolvevo riavviando, mentre con l'installazione nuova parte con schermo bianco in 1080p (cold boot bug) poi riavvio e compare il cursore lasciandomi sperare che funziona invece niente!!! Per quanto riguarda il powermanagement non è neanche quello perchè ho scaricato ed editato una kext patchata per la mia scheda video ed il mio smbios ma non è neanche quello!!

Il problema è solamente l'accelerazione e l'opengl per l'installazione buona!!

In questa guida che mi hai postato ytrox spiegano come fare ma io non posso metterla in pratica perchè servono due schede video!!! :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash:

Link to comment
Share on other sites

Con la distro 10.8.3, i driver ati sono stati aggiornati, ho controllato in ognuno di essi e l'id della tua scheda video è presente in tutti, quello che è cambiato è Atiradeonx3000 che non c'è più come kexts e si chiama AMDRadeonx3000.bundle e che viene controllato dal AMDradeonvadriver. Prova a copiare nella penna i driver ati vecchi e vedi se parte, altrimenti poichè sei in 1080p credo che utilizzi l'hdmi, prova ad utilizzare altre uscite e nello stesso tempo per ogni uscita che provi prova anche un framebuffer differente.

Fatemi capire... Nella versione 10.8.3 l'accelerazione hardware per questa scheda video è nativa?
Link to comment
Share on other sites

Fatemi capire... Nella versione 10.8.3 l'accelerazione hardware per questa scheda video è nativa?

Essendo inseriti i dev-id nei kext sopracitati direi di si, e teoricamente dovrebbe partire con GE=No

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...