Jump to content

[Aiuto] Dubbio ATI HD 6950

- - - - -

• Please log in to reply
112 replies to this topic

DvDRaga

DvDRaga

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 55 posts
Ciao a tutti!!
Dopo un'intera settimana di fallimenti (ho installato Mac OS X ML quasi 40 volte :help: :wallbash: ) sono riuscito a installare il sistema operativo e far funzionare tutti i componenti!!
La mia configurazione è:
- i7 2600k
- Asus p8p67
- Corsair 8gb 1333Mhz
- Asus ATI HD 6950

Un problema però è rimasto poiché la mia scheda video nonostante venga riconosciuta non viene sfruttata a dovere, infatti molti effetti grafici scattano notevolmente!!
Vorrei chiedervi se è normale e devo mettermi l'anima in pace con questa scheda oppure se ho dimenticato/sbagliato qualcosa!!
Al momento comunque ho messo come FrameBuffer "Gibba" ed ho GraphicsEnabler=Yes
Ecco un'immagine
Posted Image

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!!!!

ytrox

ytrox

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 501 posts
non sono aggiornato sui nuovi hardware ma visto che nessuno ti risponde, ti consiglierei di provare a guardare se i driver dell'open cl/gl sono a posto.. e di cambiare il modello da 3,1 a 5,1. purtroppo non so aiutarti di più

ho dato un'occhiata http://www.insanelym...0/page__st__120 vedi un po' magari risolvi

pianman

pianman

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 404 posts
Controlla nell'ioreg se il frame buffer ati è correttamente iniettato, cerca in ioreg explorer la parola ati e vedi che dovrebbe comparirti scritto ATI@Gibbs, se è scritto ATI@framebuffer, devi provare a cambiare tipo di framebuffer e vedere quello che più si adatta alla tua scheda, inoltre ogni volta che cambi framebuffer ti consiglio di provare tutte le uscite video e vedere se viene riconosciuta. Infine cambia il tuo smbio e metti macpro 5,1 e nello stesso tempo modifica applegraphicspowermanagment.kext che trovi in S/L/E aggiungendo l'id della tua scheda video sotto la voce del macpro 5,1, se cerchi in google trovi guide su come modificare agpm.kext

DvDRaga

DvDRaga

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 55 posts
Vi ringrazio entrambi per le risposte!! Allora adesso sto reinstallando il tutto perché ieri ho avuto un problema e in più mettendo MacPro5,1 mi dava kernel panic (non ho idea del perché)!!! Vi terrò aggiornati e grazie ancora!!!

DvDRaga

DvDRaga

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 55 posts
Le ho provate tutte ma nessun risultato!! La colpa non è del Frame Buffer ne del AGPM.kext!!! :wallbash: :wallbash: :wallbash:
Non so più dove andare a mettere le mani!!!

pianman

pianman

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 404 posts
Guarda a me è capitato con la mia hd4870 con lion dove soprattutto il launcher e le animazioni della barra andavano a scatto, mentre con snow leopard la scheda funzionava perfettamente con GE=Y. Ora con mountain lion i rallentamenti che avevo con lion non ci sono più, a questo punto posso pensare che il tutto è dipeso che la scheda non è pienamente supportata ancora dal sistema.

DvDRaga

DvDRaga

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 55 posts
Spero che sia come dici tu!! Intanto continuerò a fare delle prove e se arrivo ad una soluzione la posto immediatamente!!!

carbo178

carbo178

InsanelyMac V.I.P.

• Local Moderators
  • 5,672 posts

Vi ringrazio entrambi per le risposte!! Allora adesso sto reinstallando il tutto perché ieri ho avuto un problema e in più mettendo MacPro5,1 mi dava kernel panic (non ho idea del perché)!!! Vi terrò aggiornati e grazie ancora!!!

Il kernel panic si verifica a causa della presenza di AppleTYMcedriver.kext, quindi con MacPro 4,1 o 5,1 è necessario eliminare il kext

prnmrc98

prnmrc98

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 17 posts
Prova a vedere in questo forum... http://forum.netkas....g14221#msg14221
Io non conosco molto bene l'inglese, prova a vedere se ce ne capisci qualcosa... Potresti spiegarmi come hai fatto a far riconoscere la VGA? Anche io ho una 6950...

DvDRaga

DvDRaga

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 55 posts
Grazie carbo178 non ne avevo idea adesso farò una prova per vedere se cambia qualche cosa!! Scusami prnmrc98 se rispondo adesso ma sono rientrato a casa ora!!
Allora io ho fatto così:
- Ho installato ML spuntando in Graphics solamente Disable Ati vga driver;
- Una volta nel desktop ho seguito questa guida per generare il DSDT della mia Matherboard;
- Con il file DSDT.aml sul desktop ho scaricato ##### ed ho spuntato "UserDSDT or DSDT-Free Installation";
- In seguito ho installato questo pacchetto di kext per 6950/70;
- Prima di riavviare ho attivato AtiConfig "Gibba" e AtiPorts "5" con champlist;
- In avvio rimane il Cold Boot Bug (schermo bianco) per risolverlo basta riavviare il pc ed il gioco è fatto, scheda riconosciuta e schermo a 1080p.

Nota dolente è l'accelerazione che manca totalmente!!! :angry2:
PS: penso che le fasi riguardanti il DSDT non servano ma non sono sicuro, a me così ha funzionato!!

carbo178

carbo178

InsanelyMac V.I.P.

• Local Moderators
  • 5,672 posts
Uffa, mai che leggiate le regole... i tools di Voldemort sono frutto di furti e appropriazioni del lavoro di altri, senza dare il giusto credito agli autori... nella sezione download abbiamo Pandora, che fa molto di più...

DvDRaga

DvDRaga

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 55 posts
Avevo letto il regolamento e non pensavo di infrangerlo!! Chiedo scusa ma ho solamente postato quello che ho utilizzato, ti ringrazio per l'appunto e non capiterà in futuro!!!

carbo178

carbo178

InsanelyMac V.I.P.

• Local Moderators
  • 5,672 posts
Ok, era per far capire i motivi delle regole nei confronti di certi tools...
domanda OT: vedo che hai una p8p67, c'è un utente che non riesce ad attivare l'audio e secondo me il problema è il bios; puoi dirmi come è impostata la voce della periferica audio?
Fine OT

DvDRaga

DvDRaga

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 55 posts
In che senso "come è impostata la voce della periferica audio?"
Comunque al momento non sono a casa e non posso controllare però ti posso dire che io ho installato le kext per la realtek alc892 e non ho avuto alcun tipo di problema!!!

carbo178

carbo178

InsanelyMac V.I.P.

• Local Moderators
  • 5,672 posts
Quando sarai a casa per favore entra nel bios, cerca la voce della periferica audio e fai una foto all'impostazione, grazie

DvDRaga

DvDRaga

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 55 posts
Ecco qua spero ci sia quello che gli serve!!
Posted Image

carbo178

carbo178

InsanelyMac V.I.P.

• Local Moderators
  • 5,672 posts
Grazie infinite

ytrox

ytrox

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 501 posts
scusate la voce ''rotation: supported'' non significa più che l'accelerazione è attivata?

DvDRaga

DvDRaga

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 55 posts
Essendo ultranovizio non ne ho idea!! Io ho dato per scontato che l'accelerazione non fosse attiva perchè tutti gli effetti grafici andavano a scatti!!

prnmrc98

prnmrc98

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 17 posts

Grazie carbo178 non ne avevo idea adesso farò una prova per vedere se cambia qualche cosa!! Scusami prnmrc98 se rispondo adesso ma sono rientrato a casa ora!!
Allora io ho fatto così:
- Ho installato ML spuntando in Graphics solamente Disable Ati vga driver;
- Una volta nel desktop ho seguito questa guida per generare il DSDT della mia Matherboard;
- Con il file DSDT.aml sul desktop ho scaricato ##### ed ho spuntato "UserDSDT or DSDT-Free Installation";
- In seguito ho installato questo pacchetto di kext per 6950/70;
- Prima di riavviare ho attivato AtiConfig "Gibba" e AtiPorts "5" con champlist;
- In avvio rimane il Cold Boot Bug (schermo bianco) per risolverlo basta riavviare il pc ed il gioco è fatto, scheda riconosciuta e schermo a 1080p.

Nota dolente è l'accelerazione che manca totalmente!!! :angry2:
PS: penso che le fasi riguardanti il DSDT non servano ma non sono sicuro, a me così ha funzionato!!

Grazie infinite, ci proverò...

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

© 2014 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Mac Netbook  |   PHP hosting by CatN  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy