Jump to content

CLOVER bootloader...


morfy
 Share

179 posts in this topic

Recommended Posts

Oggi accorgendomi che il mio imessage non funzionava ho dato un occhiata e praticamente son venuto a conoscenza di questo nuovo bootloader. Volevo provarlo (uso la partizion EFI dove ho installati i file di boot) ma non capisco se è possibile installarlo su una partizione formattata in HFS+ (dalla guida mi sembra di capire che serve mbr).

Mi confermate sta cosa?

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Scusate la domanda, ma qualcuno è riuscito ad installarlo?

Volevo provare il boot da usb ma non c'è verso di riuscirci (che niubbo che sono...)

 

EDIT: sono riuscito a fare il boot da usb, ho notato che nel resoconto di sistema ora la sezione diagnosi non mi dà più l'errore della memoria; come faccio a rendere definitive le modifiche alle selezioni di boot? Modificando il file config?

Ho notato anche che il bootloader identifica il sistema come iMac 12,2, mentre io uso 13,1; devo inserire il mio smbios nel suddetto file?

E' un peccato che non ci sia una guida tradotta in italiano, interpretare le frasi con google translate è una tragedia!

Link to comment
Share on other sites

Non so guarda ci ho provato diverse volte ma ahimè senza tanto successo. Possedendo una gigabyte voelvo farlo partire in modalità UEFI (se non sbaglio a scriverlo) ma niente non mi parte e si avvia sempre col vecchio chameleon. MI piacerebbe riuscire a farlo partire anceh da usb in qeusta modalità ma purtrppo non ci son riuscito.

Link to comment
Share on other sites

Anch'io non sono riuscito ad avviare in modalità UEFI, solo in legacy nonostante abbia apportato le modifiche al bios e scelto i drivers consigliati (a proposito, non ho trovato HFSPlusEFI).

Un'altra cosa che mi lascia perplesso è che il file config non vuole saperne di mantenere certe modifiche... così sono costretto ad entrare sempre nelle opzioni e modificare prima di avviare.

Link to comment
Share on other sites

Intendevi questo file? https://github.com/STLVNUB/CloverGrower/tree/master/Files/HFSPlus/x64

Ora riprovo nuovamente ad installar esu pendrive...ma ci credo poco.

 

Niente appena formattala una pendrive in fat32 e mbr. Installato clover solo driver64uefi e uefi mode (nell'installazione scelgo quella). POi copiato in manuale sia i driver in driver64uefi che i kext (nella cartella 10.8). All'avvio parte automaticamente la pendrive, stavolta la vede, ma quando scelgo di partire ritorna al menù!

Link to comment
Share on other sites

Si, il file era quello (ma non riesco a fare il download); le stesse cose che descrivi tu riguardo al boot UEFI rispecchiano fedelmente ciò che capita anche a me... rinuncio all'opzione (per ora).

P.S. Finalmente il file config.plist comincia ad ascoltarmi, ora riesco a bootare in automatico dopo 3 secondi, con SMBIOS iMac 13,1, senza Graphics Injector e col mio DSDT. Ora mi resta soltanto da fargli riconoscere correttamente la CPU ( WARNING: IOPlatformPluginUtil: getCPUIDInfo: this is an unknow CPU model 0x3a --Power management may be incomplete or unsupported) e cercare il modo di abilitare lo sleep.

Link to comment
Share on other sites

Si, il file era quello (ma non riesco a fare il download); le stesse cose che descrivi tu riguardo al boot UEFI rispecchiano fedelmente ciò che capita anche a me... rinuncio all'opzione (per ora).

P.S. Finalmente il file config.plist comincia ad ascoltarmi, ora riesco a bootare in automatico dopo 3 secondi, con SMBIOS iMac 13,1, senza Graphics Injector e col mio DSDT. Ora mi resta soltanto da fargli riconoscere correttamente la CPU ( WARNING: IOPlatformPluginUtil: getCPUIDInfo: this is an unknow CPU model 0x3a --Power management may be incomplete or unsupported) e cercare il modo di abilitare lo sleep.

 

Ma quindi sei riuscito a farlo partire? Io appena selezioni il disco e non parte, si ripresenta il menù.

Link to comment
Share on other sites

La mia mainboard se non ho letto male non ha bisogno di dsdt. Io non riesco però a capire come mai non parte in modalità uefi...

Eh già... ci toccherà studiare un po', certo, se ci fosse qualche istruzione in italiano sarebbe più semplice.

Link to comment
Share on other sites

QUI ci sono le varie opzioni di avvio UEFI; nel caso di mobo Gigabyte si consiglia l'opzione 1, vedi se riesci ad avviare.

 

EDIT: ho avviato in modalità UEFI senza dsdt con l'opzione 3 e slide=0, lo sleep non funziona (come prima) e la grafica integrata ha una risoluzione incompatibile col monitor connesso in HDMI (di fatto si intuisce che sotto tutte le righe c'è il desktop, e devo connettere la gtx650). L'audio HDMI funziona.

Link to comment
Share on other sites

niente le ho provate di tutti i tipi (strano che anche partendo -v nel config) ma alla fine come se partisse e poi si ferma e ritorna al menù del clover. Ma hai messo qualche opzione? per farlo partire?

Ma hai messo "-v slide=0" nelle opzioni boot args?

 

P.S. Ho deciso di fare un'installazione pulita sul disco di test, ora, partendo con clover in modalità legacy mi dice "this version of mac os x is not supported on this platform"...

Ne sai qualcosa?

Se avvio con la chiavetta di installazione o col disco principale è tutto ok, allora ho installato chameleon sul disco test con la stessa cartella extra del disco principale ma mi si inchioda immediatamente... mistero; mi sa che devo reinstallare di nuovo.

Link to comment
Share on other sites

Ma hai messo "-v slide=0" nelle opzioni boot args?

 

 

Yes messo ma niente non va. Tipo che parte, diventa nero il schermo (senza far vedere niente) e poo ritorna sempre al menè di clover. Mi sa che per ora passo...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Devi provare varie combinazioni, ho dovuto provarne diverse prima di riuscire

 

Allora, riprendo questo topic senza aprirne uno nuovo.

Facendo delle prove ho visto che l'installazione di ML tramite l'immagine "OS X 10.8.2 Mountain Lion bootable USB for Intel PCs" che è già preparata con Clover sulla mia configurazione (almeno su usb) va a buon fine.

Al riavvio Clover si presenta riconoscendo i vari sistemi e da anche l'input x l'avvio del mio osx in partizione in mod efi (x intenderci con i puntini in progress).

Quella versione però (rEFIt Version 2.01 UEFI By Slice) si installa in auto, invece la versioni che troviamo in Dow. sono un vero e proprio grattacapo come nei post sopra non c'è verso di dar vita a un boot…

Sarebbe opportuna una guida It, anche perchè non tutti sono ben messi con la lingua :P e le cose si complicano..

Inoltre sarebbe interessante sapere quali sono i reali vantaggi di questo loader che francamente non vedo, ma considerando il gran lavoro che si fa intorno suppongo ci debbano essere.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao,

sono d'accordo con te che Clover si presenta alquanto complicato rispetto a Chameleon ed una guida in Ita non sarebbe male (Google Translate è una tragedia...)

Le versioni precedenti non le ho provate, ma ti posso dire che l'avvio UEFI non mi soddisfa, mentre con l'avvio da bios sono riuscito a vedere un sistema che non aveva bisogno di AppleACPIPlatform patchato, basta flaggare DropDmar nelle opzioni di avvio.

Altro vantaggio consiste nel fatto di trovare in "Resoconto di Sistema" alla voce diagnosi la parola "Riuscita", cosa che con Chameleon non mi riesce - Errore di Memoria...

C'è da dire che anche con Enoch la diagnosi va a buon fine, ma devo patchare AppleACPIPlatform, altrimenti non arrivo al desktop.

Per adesso mi tengo Clover in modalità bios...

Ah, tra l'altro Clover non mi boota finchè il sistema non è aggiornato almeno alla 10.8.2 ("this version of mac os x is not supported on this platform")

Link to comment
Share on other sites

"...Altro vantaggio consiste nel fatto di trovare in "Resoconto di Sistema" alla voce diagnosi la parola "Riuscita", cosa che con Chameleon non mi riesce - Errore di Memoria..."

 

Si ma io dicevo vantaggi in termini di automatismi, velocità, autoconfigurazioni (che sarebbe ora invece di continuare a fare il tip tap :lol: ).. ora che me l'hai detto anche io vedo riuscita in diagnosi e allora?

 

Adesso ho messo clover su chiavetta in hfs, in fat non ne voleva sapere (Clover_v2_r1174) e la mia partizione mac non parte più si blocca, se parto con l'installer precedente invece va, eppure non vedo differenze nelle opzioni..che stress!!

 

ciaooo

Link to comment
Share on other sites

Che fa tutto è il file config.plist; devi provare a copiare quello installato su HD e metterlo sulla chiavetta; se vuoi provare l'avvio UEFI devi avere i files indicati in questo post nella cartella Drivers 64 UEFI ed aggiungere alla voce "boot args" slide=0

Meglio sarebbe avere anche il DSDT in /EFI/ACPI/Patched

 

Diagnosi riuscita significa che il bootloader riesce a gestire correttamente la RAM, cosa che Chameleon apparentemente non riesce a fare, almeno nel mio caso; dico apparentemente perchè di fatto la RAM viene riconosciuta totalmente dal sistema, quindi si potrebbe trattare di un bug di Chameleon, più che di un reale problema di RAM.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra che con clover la cartella extra non fa più testo ma il riferimento è alla cartella EFI, in pratica spostando di sana pianta la cartella Efi della versione clover 806 (la sola che mi funziona) + i file vari di boot 1-3 e 6 nella root principale del disco primario sono riuscito a fare qualcosa.

Ho notato che in Efi l'audio non va, provo a reinstallare..

Altra cosa che non capisco é MacMini metà 2011 visto che di default è iMac 12.2

Link to comment
Share on other sites

La cartella Extra non viene presa in considerazione da Clover.

La versione di Clover che sono riuscito a far funzionare senza eccessivi problemi è la 1050, potresti provare solo ad aggiornare tramite l'installer i files boot1-3-6 a questa versione; MacMini o iMac dipendono dalla versione di Clover (più è vecchia, meno modelli aggiornati ci sono nel Database), dal sistema che hai (da quanto ho capito il bootloader decide quale versione assegnare in base all'Hardware) e dal file config.plist, nel quale si può inserire la stringa relativa al modello di Mac desiderato.

Link to comment
Share on other sites

Ciao carbo

Rieccomi..

Secondo te che differenze ci sono tra un'installazione da boot EFI e standard? Me lo chiedevo in quanto facendo l'installer con Pandora non c'è stato verso di farlo partire KP istantaneo (ho provato vari smbios e francamente non mi va più di fare 10-20 riavvii come ai bei tempi :lol: ).

Ho scoperto invece che Clover,quello sull'HD principale è in grado di gestire l'installer di "Pandora" e portare a termine la sequenza.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...