Jump to content

[Guida in Attesa di miglioramenti ] Installazione CLOVER EFI su dischi 4k Notebook


14 posts in this topic

Recommended Posts

Ho creato questa piccola Guida con la speranza che qualcuno intervenga e la migliori.

Mi è capitate di voler installare Clover su un Disco da 4k , ma non sono riuscito mai a rendere quella partizione bootabile.

 

Installazione Clover su Samsnung

 

1) Formattare disco con partizione Guid

2) Installare Osx

3) Avviare Mountain Lion , aprire terminale come amministratore e digitare :

sudo su

diskutil list

individuare la partizione EFI

diskutil eraseVolume "fat32" "EFI" /dev/disk0s1

mkdir /Volumes/EFI

sudo mount_msdos /dev/disk0s1 /Volumes/EFI/

se tutto fatto correttamente ci troveranno davanti la partizione eri creata

3) Installare Windows 7 o 8 in modalità EFI

4) A fine installazione windows avrà creato una partizione fat32 bootabile

5) Riavviare ad Avviare il Sistema Operativo Mountain Lion

6) Rinomanire la vecchia partizione EFI in EFI WIN

7) Aprire terminale come amministratore e digitare :

sudo su

diskutil list

individuare la partizione EFI

mkdir /Volumes/EFI

sudo mount_msdos /dev/disk0s3 /Volumes/EFI/

copiare al cartella EFI nel partizione EFI Win

copiare la cartella EFI nella perdizione EFI creata da Win 7

8) Fine

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

****CLOVER V2****

Requisiti necessari

  • Pacchetto di installazione CLOVER V2
  • Editor per il file .plist

Plist edit

BBEdit

o qualunque altro tipo di editor vogliate che supporti la modifica su files strutturati in XML 

  • OS X (da 10.4 a 10.8) installato in EFI o GPT o MBR
  • Un po’ di pazienza…

 

Installazione

Una volta scaricato il pacchetto di installazione di CLOVER, eseguirlo e soffermatevi sul tipo di opzioni installabili.

 

post-20482-0-23211000-1371135629_thumb.jpg

 

ATTENZIONE: questa è una schermata esempio della mia installazione.

 

Soffermandovi su ogni voce installabile/selezionabile,  il riquadro al di sotto della parte di selezione vi mostra la descrizione di cosa quella selezione comporterà.

 

Io ho eseguito l’installazione di CLOVER sul mio disco rigido, di tipo SATA collegato in modalità AHCI, dove ho solo ed esclusivamente l’ambiente OS X,  strutturato in GPT e quindi con:

/dev/disk0
#:                    TYPE NAME        SIZE         IDENTIFIER
0:   GUID_partition_scheme             *163.9 GB    disk0
1:                     EFI             209.7 MB     disk0s1
2:               Apple_HFS Lion        163.6 GB     disk0s2

dove ovviamente il mio Volume di destinazione è Lion.

 

Ho marcato le parole precedenti per farvi ben capire quanto complessa possa essere la sua installazione iniziale.

 

Una volta eseguita tutta la pre-selezione dei pacchetti necessari e su misura per il vostro hardware, e, eseguita l’installazione, selezionando come nel mio caso la voce Installare boot0af su MBR, comporta la successiva “apparizione” del Volume EFI che di default è una partizione nascosta del disco ove è installato OS X.

 

La parte importante

L’installazione base di CLOVER, ancora in fase di sviluppo, pone la copia del file di configurazione config.plist nella cartella EFI (che ripeto, nel mio caso) si troverà nel Volume EFI che in questo momento è visibile.

Nel caso di installazione su disco realizzato in MBR (dove normalmente installavate il vostro WinZozz 7-8), la cartella EFI verrà creata nel Volume che avete scelto.

 

Aprite il file di configurazione che normalmente si troverà nel seguente percorso:

 

/<volume>/EFI/CLOVER/

 

Aprendo il suddetto config.plist con un’editor tra quelli sopracitati o se per comodità, nel modo in cui più vi aggrada, e noterete sin da subito, molte variabili settate su una configurazione di chi ha rilasciato la versione che avete scelto di installare, che sarà di sicuro sbagliata rispetto alle caratteristiche hardware del vostro hackintosh.

 

Io non ho fatto molte modifiche perché è da studiare bene la potenzialità di questo “bootloader”, ma di sicuro, le prime indicazioni che saranno sufficienti ad un’avvio più o meno efficace sono le seguenti:

  • Impostare il nome del tema cui aveste selezionato in fase di installazione e il Volume default su cui dovrà essere eseguito il Boot, modificando il nome (questi elementi fanno parte della sezione GUI)
<key>GUI</key>
<dict>
      <key>Theme</key>
      <string>bootcamp</string>
      <key>Timeout</key>
      <integer>5</integer>
      <key>DefaultBootVolume</key>
      <string>Lion</string> 

come potete vedere, io avendo scelto il tema “bootcamp” ho impostato il suo nome dopo la chiave Theme, mentre il Volume di Default l’ho rinominato con il nome della mia partizione dove risiede OS X.

  • Se siete già in possesso di un DSDT ottimizzato, basterà inserirlo nella cartella …/EFI/CLOVER modificando il nome del file nella sezione qui sotto, nella sezione ACPI:
<key>ACPI</key>
<dict>
    <key>DsdtName</key>
    <string>DSDT.aml</string> 

(edit 13/06/13)

  • Potete altresì nascondere alcune partizioni cui non volete appaiano in fase di boot, semplicemente modificando nella sezione Volumes e aggiungendo/sottraendo i Volumi come questo esempio consigliato da netgear:

 

<key>Volumes</key>
<dict>
<key>Hide</key>
<array>
      //<string>VOLUME_NAME</string>
      //parte originale lasciata di backup
      <string>Legacy HD2</string>
      //oppure Legacy HDn dove per n sta il numero identificativo della partizione cui volete nascondere

oppure scrivendo "Legacy No" invece di "Legacy HDn" per nascondere tutti i dischi/partizioni di tipo legacy.

 

Per il restante hardware da configurare (scheda video/audio/rete) vi rimando a quanto dichiarato dalla guida in inglese qui sul forum perché parte complessa e molto personalizzata.

 

http://www.insanelymac.com/forum/topic/282787-clover-v2-instructions/

 

Una volta terminata la modifica del config.plist, salvarla, riavviare e incrociare le dita XD

 

Ringraziando sin da ora Antoniodapc per la sua guida su cui rispondo, anche se credo di aver scritto quasi le stesse cose, se ci sono approfondimenti ulteriori su CLOVER, postateli.

 
Psygon.
  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Ciao, allora installazione eseguita di default e cominciato a modificare piccole cose nel config.plist...

 

Ho escluso una partizione al boot con la seguente modifica:

 

da VOLUME_NAME a Legacy HD2 che con questo nome lo propone solo al boot

 

Sembra banale ma ci sono arrivato per tentativi anche fantasiosi...

 

Non avevo il riveglio con il mouse o tastiera dallo stop e ho messo false nell'iniezione USB.

 

Aggiunto kext rete ed audio per il resto non ho toccato altro.

 

Visto che il config.plist è abbastanza corposo sarebbe interessante a piccoli passi snellirlo da quello che non serve.

 

L'iniezione audio ad esempio che non uso si può eliminare (credo) anche se sarebbe interessante farla funzionare...

 

Per ora no DSDT...

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Si sa niente dell'iniezione audio..?

 

Ho visto che ci sono un paio di modi per attivare non ho capito bene cmq...

 

 

Premesso che HDAEnabler1 + patch AppleHDA funziona bene lo stesso dicasi per DSDT che però su queste nuove macchine avevo abbandonato...

 

Non ho capito se l'iniezione di Clover fa tutto oppure ci vuole sempre un enabler o DSDT...

Link to comment
Share on other sites

Come da guida ho cercato di generare il config.plist con genconfig partendo da uno con pochissime voci giusto per avviare...

 

Credevo che mi avrebbe aggiunto il minimo indispensabile invece è venuto chilometrico  :) , allora ho capito che l'unica è partire con quello di installazione e togliere le voci che si presume non siano utili.

 

Trovato questo tool che aiuta molto a configurare e capire il config...

 

http://www.osx86.net/view/3951-[new]_clover_configurator_2.0.html

 

Con questo config ho l'attivazione audio e una corretta gestione della cpu, eliminando DSDT e SSDT...

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple Computer//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">
<plist version="1.0">
<dict>
	<key>ACPI</key>
	<dict>
		<key>GenerateIvyStates</key>
		<true/>
		<key>GeneratePStates</key>
		<true/>
		<key>GenerateCStates</key>
		<true/>
		<key>DropOemSSDT</key>
		<true/>
	</dict>
	<key>GUI</key>
	<dict>
		<key>Timeout</key>
		<integer>5</integer>
		<key>DefaultBootVolume</key>
		<string>OS X</string>
		<key>HideEntries</key>
		<dict>
			<key>InternalUEFI</key>
			<true/>
		</dict>
		<key>Mouse</key>
		<dict/>
		<key>Volumes</key>
		<dict>
			<key>Legacy</key>
			<string>First</string>
			<key>Hide</key>
			<array>
				<string>HD(2,GPT,E4A3ED95-6189-4A04-8386-25D8C99AD844,0x40800,0x15D4C9800)</string>
			</array>
		</dict>
		<key>Theme</key>
		<string>bluemac</string>
	</dict>
	<key>Graphics</key>
	<dict>
		<key>GraphicsInjector</key>
		<true/>
		<key>PatchVBiosBytes</key>
		<array/>
	</dict>
	<key>KernelAndKextPatches</key>
	<dict>
		<key>AppleRTC</key>
		<true/>
		<key>KextsToPatch</key>
		<array/>
	</dict>
	<key>PCI</key>
	<dict>
		<key>HDAInjection</key>
		<string>0x1</string>
		<key>USBInjection</key>
		<false/>
		<key>USBFixOwnership</key>
		<false/>
		<key>InjectClockID</key>
		<true/>
	</dict>
	<key>RtVariables</key>
	<dict/>
	<key>SMBIOS</key>
	<dict>
		<key>ProductName</key>
		<string>Macmini6,2</string>
		<key>Modules</key>
		<array/>
	</dict>
	<key>SystemParameters</key>
	<dict>
		<key>boot-args</key>
		<string>-v npci=0x2000 slide=0</string>
		<key>prev-lang:kbd</key>
		<string>it:0</string>
		<key>InjectSystemID</key>
		<true/>		
	</dict>
</dict>
</plist>
Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...
  • 2 months later...

Ciao a tutti.

Dopo innumerevoli tentativi di installare Mav su un Samsung serie (http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/notebook/essential/NP350V5C-S08IT-spec) e non essere riuscito a risolvere il problema video, sto tentando l'approccio con Clover. Fatta la chiavetta, parte da usb inizia a caricare l'installazione, ma si blocca qualunque cosa faccia e dà l'errore STILL WAITING FOR ROOT DEVICE

Qualcuno ha un aiuto da darmi? Grazie

post-1276628-0-00935100-1393792802_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...