Jump to content

Considerazioni sui nuovi Mac Mini


Alessandro17
 Share

27 posts in this topic

Recommended Posts

E' praticamente "da sempre" che gli utenti "geek" chiedono ad Apple un desktop "medio", un desktop con parti non da server che costi intorno ai 1200 Euro.

Perché Apple non lo fa? Io non lo capisco, perché secondo me non toglierebbe mercato a nessun prodotto Mac, tranne forse agli iMac.

Il Mac Mini viene acquistato da un certo tipo di clientela. Il Mac Pro altrettanto. Oltretutto il Mac Pro è sostanzialmente abbandonato.

Vista la situazione, è inevitabile che gli acquirenti dei Mac guardino all'esistente, sperando che venga migliorato senza che i prezzi salgano troppo.

In questa ottica, ho considerato la seguente configurazione del nuovo Mac Mini:

  • Intel Core i7 quad-core a 2,6GHz
  • 4GB di SDRAM DDR3 a 1600MHz - 2x2GB (non aumentata di proposito per ragioni di costo, da aumentare dopo a 16GB))
  • Fusion Drive da 1TB
  • Costo € 1.198,99

Un computer con simili caratteristiche dovrebbe essere parecchio veloce (certo non come un esacore hackintosh che ti fai a casa) ed il prezzo non è esoso, paragonato ai normali prezzi dei Mac.

 

Restano parecchi dubbi per un utente come me. Il Mini non è un vero destop, più un portatile senza schermo, mouse e tastiera.

Per me un vero desktop ha un case che apri in 2 secondi ed aggiungi o togli ciò che ti va: dischi rigidi, schede video (notare che il Mac Mini non ha una scheda video dedicata), masterizzatori, schede varie...

 

Qual'è la vostra opinione?

Link to comment
Share on other sites

Sarà che preferisco il fai da te, però devo dirti la mia. Con 1200 euro metti su un pc 3 volte più potente, longevo, e personalizzato di quanto non potresti mai fare con qualsiasi mac mini. Forse non sarà piccolo ed eguagliabile ad un mac mini, però io non riuscirei a spendere così tanti soldi ed avere un pc-scatoletta.

 

 

In fondo credo che anche tu la pensi come me. Il macbook ha il suo fascino estetico, e li ci può stare. Sapevo anche di mac mini in grado di ospitare schede madre mini-itx

 

in quel caso un bel modding sarebbe spettacolare, oltre che redditizzio

 

 

In ogni caso per apple l'imac sostituisce in pieno un desktop, per loro il concetto di computer è questo, non è necessario che gli utenti arrivino facilmente alla scheda madre et similia

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

In fondo credo che anche tu la pensi come me. Il macbook ha il suo fascino estetico, e li ci può stare.

 

Si, ho espresso i miei (forti) dubbi nella seconda parte del mio post. Pc-scatoletta, appunto.

Il mio case è un Haf 922, che è tutto l'opposto di un Mac Mini.

I MacBook Pro sono un altro genere, forse sono i migliori portatili in assoluto. Costano molto cari, ma io ho pagato il mio 850 Euro in meno, non so se l'avrei mai comprato a prezzo pieno.

Comunque il Mac Mini potrebbe essere un'alternativa non eccessivamente cara per chi non vuole (o non sa) "sporcarsi le mani".

Ovviamente l'altra alternativa è l'iMac.

Link to comment
Share on other sites

Parliamoci chiaro, quello che fa la differenza nei prodotti Apple è il design e l'assemblaggio, per cui prodotti come il MacBook Pro sono semplicemente dei gioielli, anche il Mini nel suo genere è un bell'oggetto di design che fa contento mamme e mogli dato l'ingombro ridotto, ma se analizziamo i prezzi è ovvio che con un budget del genere ci si mette in piedi un Hack con i controcoglioni. Sinceramente i progetti desktop (dal Mac Mini all'iMac) non mi sono mai piaciuti più di tanto, altro discorso per i progetti MacBook che attirano e hanno sempre attirato il mio interesse.

Link to comment
Share on other sites

Si, ho espresso i miei (forti) dubbi nella seconda parte del mio post. Pc-scatoletta, appunto.

Il mio case è un Haf 922, che è tutto l'opposto di un Mac Mini.

I MacBook Pro sono un altro genere, forse sono i migliori portatili in assoluto. Costano molto cari, ma io ho pagato il mio 850 Euro in meno, non so se l'avrei mai comprato a prezzo pieno.

Comunque il Mac Mini potrebbe essere un'alternativa non eccessivamente cara per chi non vuole (o non sa) "sporcarsi le mani".

Ovviamente l'altra alternativa è l'iMac.

Passare da un Haf 922 ad un mac mini sarebbe traumatico eheh

 

 

Parliamoci chiaro, quello che fa la differenza nei prodotti Apple è il design e l'assemblaggio, per cui prodotti come il MacBook Pro sono semplicemente dei gioielli, anche il Mini nel suo genere è un bell'oggetto di design che fa contento mamme e mogli dato l'ingombro ridotto, ma se analizziamo i prezzi è ovvio che con un budget del genere ci si mette in piedi un Hack con i controcoglioni. Sinceramente i progetti desktop (dal Mac Mini all'iMac) non mi sono mai piaciuti più di tanto, altro discorso per i progetti MacBook che attirano e hanno sempre attirato il mio interesse.

Io vedo il mac mini come un pc da salotto, dove metti a riprodurre qualche film, oppure fai una partita ogni tanto. Non come un pc da tutti i giorni (a meno che non vuoi un pc molto piccolo)

 

In ogni caso, sarebbe interessante ritrovare quel progetto, un hackintosh in un mac mini. Estetica di un mac, potenzialità e costi di un pc

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Beh io sono d'accordissimo con Orezhon, ciò che spendi in Apple lo spendi in design e assemblaggio. Impareggiabili. E io credo che sia quello che paghiamo carissimo. Quell' identità, la mela, con design invidiabile. In questi giorni per il mio hack sono alla ricerca di un case di un Powermac o di un Mac Pro, proprio per questo. E come avete detto con quel prezzo, verrebbe un superhack.

Sarebbe una bella sfida un hack dentro un mac mini, però dobbiamo dire sempre che siamo limitati, è un qualcosa di piccolo qui non possiamo esagerare :)

Link to comment
Share on other sites

Forse così si capisce meglio cosa intendo

 

http://www.insanelymac.com/forum/topic/276632-guide-mac-mini-to-quad-core-hack-mini-hackintosh-for-under-400/

 

 

la domanda è: perchè devo spendere 1200€ per avere un mac mini, quando posso avere la stessa estetica, le stesse dimensioni, divertirmi a costruirlo, e metterci dentro i pezzi che voglio? (tra le tante cose spendendo meno anche)

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo non sarà mai in grado di costruirmi un Mac Mini in casa :-D e forse neanche mi interessa,

resto solo convinto che spendere 1.200euro quando posso "divertirmi" a fare un ibrido PC/Mac dalle ottime performance spendendo anche meno, sia uno spreco.

Link to comment
Share on other sites

I mac mini per me hanno senso solo per chi non è smanettone, ha già un monitor, e vuole risparmiare.

Hai il pc in una scatoletta, occupa poco spazio sulla scrivania, che riempirai da altro.

Anche il suo uso da salotto o personal server non dev'essere male.

 

 

Il mac pro invece non ha più senso di esistere.Costa troppo e non li vale. Oltre al fatto che non viene aggiornato.

Un hack pro batte il mac pro su tutti i fronti, sia con componenti desktop che server, abbinato ad un bel case (e ce ne sono case creati divinamente).

 

Il macbook invece mi ha sempre affascinato, il suo design e i suoi materiali sono inimitabili.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

E' proprio così, Fedd. L'idea originaria era di farsi un desktop hackintosh dopo aver selezionato con grande cura tutti i componenti più compatibili.

In seguito si fece strada l'idea di tentare di installare OS X su qualsiasi cosa ti trovassi per le mani, a momenti anche sul tostapane. E' ovvio che i risultati, spesso e volentieri, non sono del tutto soddisfacenti.

Link to comment
Share on other sites

Il mac pro invece non ha più senso di esistere.Costa troppo e non li vale. Oltre al fatto che non viene aggiornato.

Un hack pro batte il mac pro su tutti i fronti, sia con componenti desktop che server, abbinato ad un bel case (e ce ne sono case creati divinamente).

 

Non entro nel merito delle varie valutazioni, ma se hai mai acceso e usato un Mac Pro saprai che è una macchina 3 spanne sopra qualsiasi altra esistente, che esula dalla mera capacità di calcolo ed è irragiungibile come ingegnerizzazione, affidabilità e piacere d'uso (convengo che con l'introduzione di intel in casa Apple abbia perso qualcosa).

Link to comment
Share on other sites

Non entro nel merito delle varie valutazioni, ma se hai mai acceso e usato un Mac Pro saprai che è una macchina 3 spanne sopra qualsiasi altra esistente, che esula dalla mera capacità di calcolo ed è irragiungibile come ingegnerizzazione, affidabilità e piacere d'uso (convengo che con l'introduzione di intel in casa Apple abbia perso qualcosa).

 

Giorgio parole sacrosante

a lavoro ho due macpro da 5-6 anni e girano da d.. giorno e notte senza una pecca

 

due imac gia revisionati 1 volta in un anno, addirittura uno ha avuto una rottura del procio dual core, l'altro il monitor è andato a farsi f... per cause non si sa'

puo succedere ( bah secondo me i materiali non sono piu' all'altezza.

 

ho un emac g3 che gira ancora una spada e ha 20 anni non gli ho fatto mai niente

Link to comment
Share on other sites

Giorgio parole sacrosante

a lavoro ho due macpro da 5-6 anni e girano da d.. giorno e notte senza una pecca

 

due imac gia revisionati 1 volta in un anno, addirittura uno ha avuto una rottura del procio dual core, l'altro il monitor è andato a farsi f... per cause non si sa'

puo succedere ( bah secondo me i materiali non sono piu' all'altezza.

 

ho un emac g3 che gira ancora una spada e ha 20 anni non gli ho fatto mai niente

 

Dunque concordi con me nel dire che i prodotti apple di nuova generazione (quella dei grandi numeri per intenderci) abbiano costi spropositati rispetto la qualità che non sempre è affidabile?

Link to comment
Share on other sites

in parte si e credo che non continuare ad aggionare gioielli come i macpro sia sbagliato sia per la loro stabilita e prestazioni che per la durata,

 

io non ho un portatile a parte un vecchio acer di mia figlia, ma se devo farmi un portatile comprerei un macbook che veramente come disign materiali e durata è unico

non come quei cessi di sony vaio o hp ecc. che sono veramente scadenti

poi se parliamo di fissi è un altra storia

 

non parliamo di iphone ipad e galaxy e il resto è tutta roba commerciale

come su tutto ogni casa ha i suoi cavalli di battaglia

 

E' proprio così, Fedd. L'idea originaria era di farsi un desktop hackintosh dopo aver selezionato con grande cura tutti i componenti più compatibili.

In seguito si fece strada l'idea di tentare di installare OS X su qualsiasi cosa ti trovassi per le mani, a momenti anche sul tostapane. E' ovvio che i risultati, spesso e volentieri, non sono del tutto soddisfacenti.

Bella idea il tostapane ora provo dovrei solo mettere qualche ventola in piu' (sai scalda parecchio) lol :blowup:

Link to comment
Share on other sites

Non entro nel merito delle varie valutazioni, ma se hai mai acceso e usato un Mac Pro saprai che è una macchina 3 spanne sopra qualsiasi altra esistente, che esula dalla mera capacità di calcolo ed è irragiungibile come ingegnerizzazione, affidabilità e piacere d'uso (convengo che con l'introduzione di intel in casa Apple abbia perso qualcosa).

Che sia affidabile non c'è nessun dubbio, ma grossa parte del lavoro la fa il processore Xeon che monta.

Come forse saprai gli Xeon hanno RAM ECC con circuito di controllo degli errori. (Il che significa anche che sono più lente rispetto a quelle Desktop).

Il piacere d'uso è soggettivo, sul fatto di ingegnerizzazione penso ormai non fa più urlare al miracolo. La concorrenza ha raggiunto lo stesso livello qualitativo, basta prendere una workstation degna di questo nome e si vede che viene dissipato lo stesso calore, e più o meno stessa facilità di smontaggio.

(Ricordiamoci che il MAC PRO è un Server/Workstation) .

 

Purtroppo l'hanno lasciato morire.

Link to comment
Share on other sites

Io ho in studio il macpro 8 core 2.6 ghz e a casa il Quad 6600 in firma, non è che noto grandi differenze di affidabilità.

Anzi dato che il macpro ha la ati2600 quando parte finalcutX dice che la scheda grafica non è supportata mentre la mia 9600 gli va bene ed in effetti é tutto più veloce nonostante la metà dei core.

L'unica miglioria del vero Mac é l'assoluto silenzio.

Anche il mio non é tanto rumoroso però un po' si sente.

Link to comment
Share on other sites

Io continuo a dire che i vecchi prodotti Apple hanno prestazioni durata e qualità che i nuovi prodotti (MacBook inclusi) si sognano, purtroppo essendo Apple cambiata soprattutto nei numeri di vendite i prodotti ne hanno risentito, ho tanti amici che portano in assistenza o che riscontrano difetti di fabbrica nei loro prodotti pagati un occhio della fronte.

Link to comment
Share on other sites

Non mi piace la sempre maggior chiusura del l'hardware, RAM e hd saldati.. È sull'Imac un disco da portatile...

Finché c'è la fa uso il mio macbookpro 2006, poi vedrò se restare su Apple o prendere un portatile pc, tanto i principali soft musicali che uso sono bipiattaforma.

Il Mac mini poi non regge con un qualunque hack dello stesso costo...

Nel mio ho 4 hd interni e due esterni collegati sata... Tutto perfetto.

Link to comment
Share on other sites

Cavallo: stai scherzando vero?

 

Ti posso dare ragione su solo 2 cose: il fatto che i prodotti Apple mantengono il valore (questo è innegabile dato che non sfornano mille mila modelli come i concorrenti), e il fatto che il mac mini supera la concorrenza a parità di rapporto performance/dimensioni.

 

Ma per il resto mi trovi in grande disaccordo, soprattutto sul tuo primo post.

Prima di tutto io non so quando tu hai fatto il paragone mac pro vs concorrenza.

Ma prova a farlo ora, vai sullo Store, prendi il mac pro più economico, inizia già solo a mettere una ati 5870 invece della 5770.

Sovrapprezzo di 202 euro (il che vuol dire il prezzo di prima più 200 euro, cioè paghi come una 5770 + 200 euro) , ecco poi prova ad andare su ebay.

Una ati 5870 da 1gb uguale a quella si trova sui 300 euro.

Configura 8 gb di ram invece di 6 , (sovrapprezzo di 70 euro, cioè paghi 8 gb di ram come le 6 di prima + 70€).

Stiamo scherzando?? 8 gb di kingston ECC si trovano a 80 euro , senza sovrapprezzo. (E kingston è uno fra i leader nel settore RAM)

Poi un LED cinema display 1000 euro ???

Con quel prezzo mi prendo un OLed più grande e che consuma meno corrente.

 

E per onor di cronaca la Apple è passata ad Intel proprio perchè il PowerPC non stava al passo con la concorrenza.

 

http://en.wikipedia.org/wiki/Apple's_transition_to_Intel_processors

 

Le performance per watt erano molto minori, e scaldavano di più soprattutto sul settore notebook.

I PowerPC non hanno mai raggiunto stabilmente i 3 ghz.

Doveva uscire un PowerPC G5 da 3 ghz che non ha visto mai la luce.

Venivano asfaltati dalla Intel e dalla AMD.

 

Sii obiettivo per favore.

 

Poi ora facciamo un ipotesi:

se io arrivo a risparmiare 1000 euro, pure che tu rivenderai il tuo mac pro con meno perdita di quanto io venderò il mio Hack Pro, rimane il fatto che avrò ancora un risparmio maggiore, senza contare che io potrei benissimo cambiare solo Scheda madre e processore per stare al passo con i tempi.

E se cambiano le ram? Se escono le DDR4? Ci sarà sicuramente un produttore di schede madri che mi fa montare tutte e due le tipologie, per facilitare la transizione.

Come hanno sempre fatto.

 

Questo il tuo mac pro permette di farlo?

 

Poi il fatto che i mac vanno meglio perchè i componenti sono selezionati e costano di più per quello, è un mito che la comunità hackintosh ha sfatato da tempo.

Il mio hackintosh in firma è stabile come una roccia, monta un ivy bridge da quando la Apple ancora non aveva fatto uscire i suoi macbook pro retina.

OS X è stabile, non l'hardware.

Un Mac Pro è teoricamente più stabile per l'uso 24 su 24 grazie al processore Intel XEON che ribadisco, usa ram ECC.

E la cosa vale anche per le altre workstation che siano HP, DELL o altri.

 

Di Apple si può dire che si paga il brand e il design, che è innegabile vale tanto.

I componenti hardware non valgono il prezzo che vi fanno pagare.

L'unica cosa su cui la concorrenza è ancora indietro è il retina display.

 

Se uno vuole un PC che "just works" ok fa bene a prendere Apple.

Ma se uno è avvezzo alla tecnologia e sa di cosa parla, si costruisce una workstation che asfalta il Mac PRO quando vuole. E' un dato di fatto.

Basta sapere cosa si prende.

Link to comment
Share on other sites

Cavallo,

credimi quel che dici tu è vero, i Mac e i dispositivi Apple hanno un mercato dell'usato "florido", il problema e che per quanto mi riguarda "campano di rendita",

un G4 o un G5 o comunque i vecchi prodotti Apple sono prodotti che "durano" e che "duravano" ottimizzati per il software che gli girava sopra e dunque nel corso del tempo il loro rendimento non calava drasticamente come capita ad un pc dopo qualche anno (parliamo sempre di usi professionali).

Ora però il discorso non è più così, i dispositivi Apple prodotti a quantità industriali cominciano a risentire della qualità (capita a tutte le aziende che in produzione di massa abbiano percentuali di produzioni difettate) questo rende i tuoi Mac o comunque i dispositivi Apple meno duraturi solo che è ancora in voga il mito creato in anni e anni di prodotti duraturi, ma a rigor di intelligenza non comprerei mai un MAC-recente usato (qualunque esso sia).

 

Ti faccio un esempio, gli iPhone 4 hanno un problema con la reattività del tasto home, che si manifesta in 8 casi su 10 dopo 1 anno d'uso, io l'ho cambiato (in garanzia) e dopo un anno sono punto e a capo, e così anche colleghi ed amici (parlo sempre del 4 sui successivi non so). Ora se io lo vendevo prima dell'uscita del 5 (poco prima) sono sicuro che 300-350 li mettevo in tasca 2 anni dopo, ma questo non significa che l'acquirente ha fatto l'affare, ANZI!

 

In più anche il Mondo Apple è cambiato, se prima c'era un alto uso professionale su cui le performance che citi hanno un rendimento essenziale (e mi trovi d'accordo), è anche vero che l'80% dei nuovi Applisti sono gente che lo utilizza per navigare, per lavorare soft con il pacchetto iWork, Adobe uso normale e iLife amatoriale, per cui gli stessi compiti potrebbero essere eseguiti da un hack "medio" che ti costa molto ma molto meno (anche 450euro) e che utilizzerai almeno per 3 anni senza problemi, dunque se fossi un utente normale o comunque qualcuno che non mette sotto stress la componentistica, me ne sbatto di pagare il triplo.

 

Era semplicemente questo il discorso fatto qui da molti utenti.

Link to comment
Share on other sites

Chi non ha mai usato un mac pro (per usato intendo lunghi mesi di lavoro) credo fatichi a capire. In certe realtà il PC non è preso nemmeno in considerazione anche con ML installato (provate a chiedere ai grafici pubblicitari: quasi tutti Mac Pro in ufficio e iMac a casa). Se poi mi dici che una Silicon Graphics ha lo stesso livello o più alto di ingegnerizzazione e va probabilmente meglio sono d'accordo, ma costa il TRIPLO (prova a farti fare un preventivo per incrementare di 16 GB la memeoria di una workstation SGI). Poi che autoCAD per anni non ci sia stato per Mac OSX e che quello presente da qualche tempo faccia pena è un altro discorso.

 

E lo dice uno che è stato ed è un adoratore di hackintosh e che mai rinuncerebbe al suo Hack (ma se mi regalano un Mac Pro un angolino nella mansarda glielo trovo).

Link to comment
Share on other sites

giorgio io ho una tipografia quindi stampanti professionali minolta, conon e plotter stampa e intaglio roland e indico

 

ho 2 imac e un mac pro questultimo non lo cambierei per nessun motivo

pero' devo dirti che in tipografia ho anche un hack intel ( anzi erano due, uno me lo anno rubato ed era appena montato)

l'hack ci faccio lo stesso utilizzo , di grafica con suite adabe cs5, autocad, e ctp di lastre x la stampa offset

e ti dico un altra cosa i tempi cambiano

 

x la taratura dei colori sia minolta che epson e roland se non hai un pc lo devi comprare perche sia il color centro faery efi lavorano solo su pc

 

e anche un altra cosa

se nei mac metti windows con bootcamp non c'e modo di farli funzionare

ci vuole un pc

Link to comment
Share on other sites

giorgio io ho una tipografia quindi stampanti professionali minolta, conon e plotter stampa e intaglio roland e indico

 

ho 2 imac e un mac pro questultimo non lo cambierei per nessun motivo

pero' devo dirti che in tipografia ho anche un hack intel ( anzi erano due, uno me lo anno rubato ed era appena montato)

l'hack ci faccio lo stesso utilizzo , di grafica con suite adabe cs5, autocad, e ctp di lastre x la stampa offset

e ti dico un altra cosa i tempi cambiano

 

x la taratura dei colori sia minolta che epson e roland se non hai un pc lo devi comprare perche sia il color centro faery efi lavorano solo su pc

 

e anche un altra cosa

se nei mac metti windows con bootcamp non c'e modo di farli funzionare

ci vuole un pc

Ti do ragione su questo.

 

Volevo solo esprimere la sensazione, per me unica, che provo nell'usare un mac pro, che casomai sarà stupida, ma che non è direttamente proporzionale all'hardware impiegato. Questo è quello che sentiamo io e altri amici. Poi alla fine mica l'ho comprato, lo uso al lavoro e convengo che è una spesa esagerata per un privato.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...