Jump to content

SSD 320GB


cili0
 Share

82 posts in this topic

Recommended Posts

A proposito del Momentus XT, ho trovato un interessante articolo in uno dei siti di hardware più affidabili.

Pare che il piccoletto se la cavi meglio del previsto: http://www.anandtech...od-hybrid-hdd/1

 

Altre opinioni: http://www.amazon.co...howViewpoints=1

 

Complessivamente sembrerebbe un ottimo compromesso costo/capacità/prestazioni.

 

Che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

Tento di recuperare il benchmark che mi ha fatto desistere dall'acquistarlo. Comunque vi sto scrivendo dal mio MBP Late 2011 attrezzato con un Samsung 830 256GB. Al boot non si visualizza nemmeno la spinning wheel sotto il logo :)

 

A breve posterò delle foto!

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Tento di recuperare il benchmark che mi ha fatto desistere dall'acquistarlo.

 

Dall'acquisto di cosa? Del Crucial M4?

Hai capito se i MBP early 2011 hanno il controller SATA 2 o SATA 3?

 

E dei miei link sul Momentus XT che ne pensi?

Link to comment
Share on other sites

il benchmark a cui mi riferivo è quello del Momentus XT che mostravano si un significativo miglioramento rispetto un HDD puro, ma anche una imparagonabilità con un disco SSD.

 

Gli early, come i late 2011 hanno architettura sandy bridge che hanno il sata 3, infatti da system profiler puoi vedere che il bus S-ATA ha velocità massima di 6 Gb.

 

Anche il superdrive da system profiler è attaccato ad un sata 3, quindi l'optibay non dovrebbe portare perdite di performance.

 

Il samsung 830 su sata 3 è sensibilmente più veloce del mio fisso, dove ho Force 3 (SATA 3) su canale SATA-II.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Questo è quello che leggo in system information:

 

 

Vendor: Intel

Product: 6 Series Chipset

Link Speed: 6 Gigabit

Negotiated Link Speed: 3 Gigabit

Description: AHCI Version 1.30 Supported

 

-------------------------------------------------------

 

E' quel negotiated link speed che mi lascia perplesso. Che significa?

http://forums.macrumors.com/showthread.php?t=1331107

 

Il problema degli SSD continua ad essere il costo per GB.

 

Vedo che i Samsung 830 sono parecchio più cari dei Crucial, quasi il 50% in più: http://www.amazon.co...n/dp/B005OK6W0I

Link to comment
Share on other sites

I samsung sono più cari ma anche più veloci:

 

http://www.anandtech.com/bench/Product/355?vs=532&i=260.261.262.263.264.265.266.267.268.269.270.271.82.272.83.85.86.290.291.292.293.294.295.296.297.298.299.300.301.302.303.304.275.276.277.278.279.280.281.282.283.284.285.286.287.288.289.273.274.305.306.307

 

la velocità negoziata credo sia dovuto al fatto che il disco è meccanico e quindi non ha senso andare più veloce di 3Gb/s.

Link to comment
Share on other sites

I samsung sono più cari ma anche più veloci:

 

Ma sono veramente troppo cari. A questo punto o bisogna aspettare che calino di prezzo notevolmente (ma potrebbero passare anche un paio d'anni) o acquistare il Momentus XT, che non sarà il massimo, ma certo sarà un miglioramento notevole rispetto agli hard disk da 5400 rpm.

Almeno io la vedo così.

Link to comment
Share on other sites

Credo che per chi usi il portatile come computer principale (il tuo caso se non erro), non sia ancora sacrificabile tutto quello spazio a favore della velocità (anche se di 2 ordini di grandezza). Il momentus XT potrebbe essere un buon compromesso. Se puoi rinunciare al lettore DVD anche l'optibay non è sicuramente un'opzione da tralasciare.

 

Domani tento di postare le foto che ho fatto mentre smontavo il bambino :)

Link to comment
Share on other sites

Credo che per chi usi il portatile come computer principale (il tuo caso se non erro), non sia ancora sacrificabile tutto quello spazio a favore della velocità (anche se di 2 ordini di grandezza). Il momentus XT potrebbe essere un buon compromesso.

 

Si, anch'io la vedo esattamente così

 

Se puoi rinunciare al lettore DVD anche l'optibay non è sicuramente un'opzione da tralasciare.

 

Preferirei non rinunciarvi. Piuttosto mi aiuto con dischi rigidi esterni.

Link to comment
Share on other sites

Il masterizzatore lo uso abbastanza spesso.

Quale sarebbe l'alternativa al Momentus XT? Spendere 600 euro per un buon SSD e perdere anche capienza? E magari avere anche problemi?

Il discorso è molto semplice. Voglio comunque cambiare l'HDD. Tanto vale comprare il Momentus XT che costa poco più di un normale HDD da 7200 rpm.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
  • 1 month later...

Probabilmente il prezzo è sceso visto che sta arrivando la nuova serie...samsung 840 pro (in realtà non ricordo quanto costava prima il 256GB)

 

In quanto al momentus XT visto che se ne parlava, ne ho uno sottomano da circa 1 mese, non ci ho messo sopra il sistema operativo, però non vedo tutta questa differenza da un hard disk classico. Forse solo per le applicazioni che si aprono ripetutamente e vengono tenute in cache, ma comunque nulla che valga la pena spendere quella cifra (per fortuna che l'ho pagato una bazzecola..)

Link to comment
Share on other sites

Questa è la mia esperienza con i Momentus XT: http://www.insanelym...o/#entry1859958

 

Sostanzialmente positiva col MacBook Pro. Non tanto con un netbook.

I 500GB e i 750GB sono due generazioni diverse.

 

In quanto agli SSD la OWC ne fa uno da 960GB, ma al momento costa una fortuna: http://eshop.macsale...ing/SSDEX3G960/

 

Il semplice fatto che esista però è positivo. Magari spingerà altri a fare SSD ad alta capienza e si innescherà la concorrenza.

Link to comment
Share on other sites

Beh che sia migliore di un comune hard disk forse si, che ne valga la spesa...non saprei...

 

In ogni caso io ho la versione da 750GB montata per archiviazione dati e programmi sul pc in firma

Link to comment
Share on other sites

Crucial M4 da 512GB disponibile 338 euro

http://www.hardware-planet.it//product_info.php?products_id=9367

e sono anche seri nella spedizione, monitor asus arrivato con un giorno di anticipo

e anche in case zalman

 

ordinato ieri e arriva lunedi'

 

per cili0

in quanto a pixmania vai tranquillo

le altre cose le compro sempre li e le ritiro personalmente perche e vicino casa 5-6 km se vedi anche su hardware planet fanno bei prezzi e sono seri

Link to comment
Share on other sites

Io eventualmente un SSD lo comprerei per il netbook, quindi 512GB non mi servono.

P.S. Sto confrontando i loro prezzi dei Samsung con quelli che fa Amazon. Quelli di Amazon sono più bassi ed io di Amazon mi fido ciecamente.

Puoi restituire un oggetto per qualsiasi ragione, e le spese di spedizione le pagano loro.

Link to comment
Share on other sites

Io ho preso da pixmania solo perchè in quel determinato istante di tempo avevano i prezzi più bassi per quell'articolo. In generale Amazon ha i prezzi migliori, ho recentemente assemblato un pc per un'amica ed ho acquistato tutto da lì (e restituito un monitor difettato in tempo zero). Unico neo, che per prenotare il ritiro dell'oggeto difettato bisogna telefonare ad un numero del corriere che è un 899.

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

ciao

non si mette in dubbio la serieta e prezzi bassi di Amazon

Dico solo che pixmania è seria e precisa con le consegne

per quanto riguarda i prezzi, pixmania lo vedo buono perche se ti registri ti mandano sempre offerte e sconti su molti prodotti

Link to comment
Share on other sites

Io ho avuto esperienze allucinanti (forse Ilio ricorda) quindi tendo a fidarmi solo di pochissimi e fidatissimi: Amazon, Media World, qualche Top Seller di eBay (quelli che hanno migliaia di feedback quasi tutti positivi).

Va bene che mi sto rendendo conto che se sai acquistare da internet, hai forse più garanzie che se acquisti da qualche negoziante locale disonesto.

Link to comment
Share on other sites

Senza fare nomi, molti shop riescono ad avere prezzi bassi solo grazie ad "abili" stratagemmi (non mi riferisco ad amazon). Non a caso alcuni di questi negozi si vedono rigettata la garanzia quando un oggetto guasto arriva al produttore... Purtroppo sono cose che spesso non si sanno, perchè così vogliono le aziende...

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...