Jump to content

SSD 320GB

• Please log in to reply
81 replies to this topic

Fiox89

Fiox89

InsanelyMacaholic

• Moderators
  • 4,518 posts
  • Interests:Informatica, Motori...e Donne! :D

Lo trovi su Amazon.co.uk a 300 sterline, ma ne hanno pochi: http://www.amazon.co...43922415&sr=8-3

A tal proposito, le spese di spedizione e le frontiere fanno problemi? non ho mai ordinato da fuori italia se non una volta sola dalla cina

cili0

cili0

InsanelyMacaholic

• Retired
  • 3,009 posts
L'inghilterra fa parte della comunità europea, quindi non ci sono dazi doganali o IVA da pagare. Discorso diverso se compri dagli US.

Alessandro17

Alessandro17

Chief of Security

• Administrators
  • 8,341 posts
Esattamente. Io ho comprato un sacco di roba dall'Inghilterra. Con amazon.co.uk paghi il prezzo che vedi e puoi avere gratis anche la spedizione.
Puoi anche pagare direttamente in Euro, anche se il cambio non è dei migliori.

cili0

cili0

InsanelyMacaholic

• Retired
  • 3,009 posts
mi sembra di capire che per quel particolare prodotto non ci sia spedizione gratuita, purtroppo.

Su pixmania stanno facendo un buon prezzo sul Samsung 830 256GB, sono veramente indeciso :S

EDIT: Qualcuno di voi conosce lo shop Qelshop? Sul web non trovo niente sulla loro affidabilità

Alessandro17

Alessandro17

Chief of Security

• Administrators
  • 8,341 posts

mi sembra di capire che per quel particolare prodotto non ci sia spedizione gratuita, purtroppo.

Si che c'è. Ho fatto finta di ordinarlo e verso la fine sono spuntate le opzioni di pagamento, fra cui quella gratuita.
Usata fino ad un paio di settimane fa. Non è velocissima ma è gratis.

cili0

cili0

InsanelyMacaholic

• Retired
  • 3,009 posts

Si che c'è. Ho fatto finta di ordinarlo e verso la fine sono spuntate le opzioni di pagamento, fra cui quella gratuita.
Usata fino ad un paio di settimane fa. Non è velocissima ma è gratis.

Bisogna vedere che cambio applica la carta di credito (o amazon stessa?) e se in caso d'assistenza ci si può poi rivolgere ad amazon italia.

Alessandro17

Alessandro17

Chief of Security

• Administrators
  • 8,341 posts

Bisogna vedere che cambio applica la carta di credito (o amazon stessa?) e se in caso d'assistenza ci si può poi rivolgere ad amazon italia.

Amazon ti fa un cambio: 300 sterline=400 euro (circa). Non so se la carta di credito ti fa un cambio più conveniente.
Penso che in caso d'assistenza ci si può poi rivolgere ad amazon italia, ma non ne sono certo, bisognerebbe telefonargli.

cili0

cili0

InsanelyMacaholic

• Retired
  • 3,009 posts

Amazon ti fa un cambio: 300 sterline=400 euro (circa). Non so se la carta di credito ti fa un cambio più conveniente.
Penso che in caso d'assistenza ci si può poi rivolgere ad amazon italia, ma non ne sono certo, bisognerebbe telefonargli.

diamine sensibilmente sopra il mio budget di spesa. Stupida sterlina :)

giaccaz

giaccaz

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 208 posts
ciao e da molto tempo che non facevo un saltino qui nel forum....da quando mi son preso mbp e ho venduto il fisso a malincuore ( sono ancora qua con la lacrimuccia :( ).
Non ho letto tutto il topic...ma una domanda ( anche se immagino che gia lo sappiate )invece di usare ssd da 256gb e oltre non potete mettere un 120gb e mettere un secondo hd con l'optibay? che cmq come costo e molto inferiore .
Io ho un vertex 3 da 120 gb preso a natale a 140€ + optibay a 25€ tutto sommato ora come ora un 120 gb penso che venga intorno i 100 euroz almeno credo.

Alessandro17

Alessandro17

Chief of Security

• Administrators
  • 8,341 posts
Stanno introducendo la versione "economica" v4 per i computer che non hanno il controller SATA 3.
Se non ho capito male, il mio MacBook Pro (early 2011) è Sata 2, quindi potrebbe essere una buona idea.
Il problema è che per ora sono disponibili al massimo fino a 256 GB.

Alessandro17

Alessandro17

Chief of Security

• Administrators
  • 8,341 posts
A proposito del Momentus XT, ho trovato un interessante articolo in uno dei siti di hardware più affidabili.
Pare che il piccoletto se la cavi meglio del previsto: http://www.anandtech...od-hybrid-hdd/1

Altre opinioni: http://www.amazon.co...howViewpoints=1

Complessivamente sembrerebbe un ottimo compromesso costo/capacità/prestazioni.

Che ne pensate?

Alessandro17

Alessandro17

Chief of Security

• Administrators
  • 8,341 posts
Nessuna opinione?

cili0

cili0

InsanelyMacaholic

• Retired
  • 3,009 posts
Tento di recuperare il benchmark che mi ha fatto desistere dall'acquistarlo. Comunque vi sto scrivendo dal mio MBP Late 2011 attrezzato con un Samsung 830 256GB. Al boot non si visualizza nemmeno la spinning wheel sotto il logo :)

A breve posterò delle foto!

Alessandro17

Alessandro17

Chief of Security

• Administrators
  • 8,341 posts

Tento di recuperare il benchmark che mi ha fatto desistere dall'acquistarlo.

Dall'acquisto di cosa? Del Crucial M4?
Hai capito se i MBP early 2011 hanno il controller SATA 2 o SATA 3?

E dei miei link sul Momentus XT che ne pensi?

cili0

cili0

InsanelyMacaholic

• Retired
  • 3,009 posts
il benchmark a cui mi riferivo è quello del Momentus XT che mostravano si un significativo miglioramento rispetto un HDD puro, ma anche una imparagonabilità con un disco SSD.

Gli early, come i late 2011 hanno architettura sandy bridge che hanno il sata 3, infatti da system profiler puoi vedere che il bus S-ATA ha velocità massima di 6 Gb.

Anche il superdrive da system profiler è attaccato ad un sata 3, quindi l'optibay non dovrebbe portare perdite di performance.

Il samsung 830 su sata 3 è sensibilmente più veloce del mio fisso, dove ho Force 3 (SATA 3) su canale SATA-II.

Alessandro17

Alessandro17

Chief of Security

• Administrators
  • 8,341 posts
Questo è quello che leggo in system information:

Vendor: Intel
Product: 6 Series Chipset
Link Speed: 6 Gigabit
Negotiated Link Speed: 3 Gigabit
Description: AHCI Version 1.30 Supported

-------------------------------------------------------

E' quel negotiated link speed che mi lascia perplesso. Che significa?
http://forums.macrum...d.php?t=1331107

Il problema degli SSD continua ad essere il costo per GB.

Vedo che i Samsung 830 sono parecchio più cari dei Crucial, quasi il 50% in più: http://www.amazon.co...n/dp/B005OK6W0I

cili0

cili0

InsanelyMacaholic

• Retired
  • 3,009 posts
I samsung sono più cari ma anche più veloci:

http://www.anandtech...274.305.306.307

la velocità negoziata credo sia dovuto al fatto che il disco è meccanico e quindi non ha senso andare più veloce di 3Gb/s.

Alessandro17

Alessandro17

Chief of Security

• Administrators
  • 8,341 posts

I samsung sono più cari ma anche più veloci:

Ma sono veramente troppo cari. A questo punto o bisogna aspettare che calino di prezzo notevolmente (ma potrebbero passare anche un paio d'anni) o acquistare il Momentus XT, che non sarà il massimo, ma certo sarà un miglioramento notevole rispetto agli hard disk da 5400 rpm.
Almeno io la vedo così.

cili0

cili0

InsanelyMacaholic

• Retired
  • 3,009 posts
Credo che per chi usi il portatile come computer principale (il tuo caso se non erro), non sia ancora sacrificabile tutto quello spazio a favore della velocità (anche se di 2 ordini di grandezza). Il momentus XT potrebbe essere un buon compromesso. Se puoi rinunciare al lettore DVD anche l'optibay non è sicuramente un'opzione da tralasciare.

Domani tento di postare le foto che ho fatto mentre smontavo il bambino :)

Alessandro17

Alessandro17

Chief of Security

• Administrators
  • 8,341 posts

Credo che per chi usi il portatile come computer principale (il tuo caso se non erro), non sia ancora sacrificabile tutto quello spazio a favore della velocità (anche se di 2 ordini di grandezza). Il momentus XT potrebbe essere un buon compromesso.

Si, anch'io la vedo esattamente così

Se puoi rinunciare al lettore DVD anche l'optibay non è sicuramente un'opzione da tralasciare.

Preferirei non rinunciarvi. Piuttosto mi aiuto con dischi rigidi esterni.

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

© 2014 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Mac Netbook  |   PHP hosting by CatN  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy