Jump to content

[Aiuto] Lion si blocca


berny_
 Share

67 posts in this topic

Recommended Posts

Come si fa ad aggiungere il Device HPET? Grazie ancora!

 

Dovresti trovare nel bios una voce sotto PowerManagment ci dovrebbero essere due voci HPET Support e HPET Mode, la prima settala su Enable e la seconda seleziona 64-bit. Ho provato a vedere sul sito della gigabyte il tuo modello di scheda ma non l'ho trovata sicuro che sia GA-P35-DSRL?

Link to comment
Share on other sites

Dovresti trovare nel bios una voce sotto PowerManagment ci dovrebbero essere due voci HPET Support e HPET Mode, la prima settala su Enable e la seconda seleziona 64-bit. Ho provato a vedere sul sito della gigabyte il tuo modello di scheda ma non l'ho trovata sicuro che sia GA-P35-DSRL?

 

Sicurissimo!! l'ho assemblato io! Comunque nel Bios c'è la funzione Hpet ho fatto varie prove, a 32 bit a 64 bit ma il kernel panic è identico.

Da quello che ho capito da Buoo il device hpet manca nel DSDT non nel Bios.

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Sicurissimo!! l'ho assemblato io! Comunque nel Bios c'è la funzione Hpet ho fatto varie prove, a 32 bit a 64 bit ma il kernel panic è identico.

Da quello che ho capito da Buoo il device hpet manca nel DSDT non nel Bios.

Grazie!

 

Lascia Attive le opzioni nel bios e riestrai il dsdt originale della scheda e vediamo se HPET esce, se si proviamo a patchare quello.

Link to comment
Share on other sites

Lascia Attive le opzioni nel bios e riestrai il dsdt originale della scheda e vediamo se HPET esce, se si proviamo a patchare quello.

 

Il DSDT è quello che ho appena postato a Buoo!! La funzione HPET è sempre stata attiva!! Grazie!!

Link to comment
Share on other sites

Prova ad estrarre e patchare il dsdt con questo software, seleziona extract dsdt from system, seleziona la marca della tua mobo e il modello, se non c'è seleziona una che si avvicina il più possibile alla tua, guarda bene però che devi avviare il pc senza il dsdt che hai. Inoltre se hai windows gentilmente puoi postare una foto di cpu-z della sezione scheda madre, poichè la tua scheda non è presente neanche sul sito della gigabyte.

DSDT Auto-Patcher.zip

Link to comment
Share on other sites

Prova ad estrarre e patchare il dsdt con questo software, seleziona extract dsdt from system, seleziona la marca della tua mobo e il modello, se non c'è seleziona una che si avvicina il più possibile alla tua, guarda bene però che devi avviare il pc senza il dsdt che hai. Inoltre se hai windows gentilmente puoi postare una foto di cpu-z della sezione scheda madre, poichè la tua scheda non è presente neanche sul sito della gigabyte.

 

Ora provo subito grazie. Se la mia scheda non è presente non incorrerò in qualche incompatibilità hardware?

Comunque sul sito della Gigabyte c'è la mia scheda, vai sul sito in alto a destra nella casella di ricerca scrivi GA-P35-DS3L (trattini inclusi) e ti esce subito, è permesso postare il link?

Per avviare senza dsdt basta che do un comando fasullo come mi ha detto Buoo?? Windows non ce l'ho mi dispiace, un live di ubuntu può andar bene?

Grazie ancora!! :)

 

Lancia DSDTSE ed estrai la tabella HPET.aml ...vediamo se esce fuori sta disgraziata xD

 

Buoo scusami ora che ci penso la tabella hpet che ho estratto l'ho fatto quando era caricato il DSDT modificato, va bene o ti occorreva quella del Dsdt originale?

Grazie mille!

Link to comment
Share on other sites

Allora ragazzi ho trovato online un altro DSDT della mia scheda madre ho controllato se c'era il device HPET e c'era (al contrario di quello vecchio) così l'ho caricato, eliminato il nullpowercpu, riparato i permessi e riavviato.

Attivato la funzione Generate P-states e Generate C-states.

Finalmente si avvia senza nessun kernel panic e il sistema scorre bene senza problemi.

Ma brutta notizia, ho provato ad avviare prima un gioco e poi skysafari ma il problema è identico, l'app parte ma dopo qualche secondo si blocca e con essa tutto il sistema, solo la freccetta si muove e sono costretto a riavviare (al riavvio va in lunghissimo safe mode).

Allego di nuovo DSDT, kernel.log e Ioreg (aggiornati naturalmente). Il test bench mi da 30.58 FPS.

 

Grazie mille per l'aiuto!!

Link to comment
Share on other sites

Ciao Berny,

 

allora la tua scheda madre c'è nel file che ti ho postato io, per patchare il dsdt elimina quello che hai nella cartella extra e segui le istruzioni di qualche post fa, inoltre nella tua firma non c'è scritto GA-P35-DS3L ma questo: GA-P35-DSRL, per questo ti chiedevo della scheda. Comunque la DS3L c'e nel file, e comunque non utilizzare altri dsdt trovati in rete poichè la cpu può essere differente per cui può darti problemi, utilizza quel programma e vedrai che andrà tutto bene.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Berny,

 

allora la tua scheda madre c'è nel file che ti ho postato io, per patchare il dsdt elimina quello che hai nella cartella extra e segui le istruzioni di qualche post fa, inoltre nella tua firma non c'è scritto GA-P35-DS3L ma questo: GA-P35-DSRL, per questo ti chiedevo della scheda. Comunque la DS3L c'e nel file, e comunque non utilizzare altri dsdt trovati in rete poichè la cpu può essere differente per cui può darti problemi, utilizza quel programma e vedrai che andrà tutto bene.

 

 

Scusami per la firma, hai ragione non me ne ero proprio accorto!! Comunque patcho quello che ho appena caricato (quello scaricato online) o quello originale??

Premetto che ho gia provato a patchare quello originale ma il Device HPET non è presente non so il perchè e mi da il kernel panic, quello scaricato per adesso non mi da nessun problema tranne quello descritto sopra.

 

Grazie mille per il vostro aiuto!! --> (Lo dico a ogni post perchè mi state seguendo veramente molto, se un giorno vi incontrerò vi offrirò da bere!!! :) :) )

 

Lancia DSDTSE ed estrai la tabella HPET.aml ...vediamo se esce fuori sta disgraziata xD

 

Buoo posso provare a patchare il DSDT che ho caricato o devo patchare per forza quello originale? Grazie!!

Link to comment
Share on other sites

Patcha l'originale e vedi come va, poichè credo che quello che hai scaricato comunque preveda una cpu differente e forse scheda video differente, se ti dà problemi puoi provare a patchare quello che hai scaricato da internet. Naturalmente per patchare quello originale chamaleon non deve aver caricato nessun DSDT.

Link to comment
Share on other sites

Patcha l'originale e vedi come va, poichè credo che quello che hai scaricato comunque preveda una cpu differente e forse scheda video differente, se ti dà problemi puoi provare a patchare quello che hai scaricato da internet. Naturalmente per patchare quello originale chamaleon non deve aver caricato nessun DSDT.

 

Come ho già detto patchando il dsdt originale non è presente il device hpet e ho kernel panic, allora provo a patchare quello scaricato.

Una domanda, il problema che ho è collegato al DSDT che non è compilato correttamente o ci sono altri problemi che influiscono secondo voi? Sistemando il DSDT non dovrei avere più il problema descritto sopra??

Grazie ancora a tutti e due!! :)

Link to comment
Share on other sites

Per patchare quello scaricato da internet devi avviare con il dsdt in memoria, e poi selezioni il file da patchare selezionando ovviamente la tua scheda.

 

Ho provato a patchare il DSDT scaricato ma mi da degli errori in fase di compilazione!! Grazie ancora!!

Link to comment
Share on other sites

Hai dato un'occhiata se Gigabyte ha rilasciato aggiornamenti bios per la tua motherboard?

 

Si li ha rilasciati e la mia versione è anche abbastanza vecchia rispetto all'ultima versione pubblicata da Gigabyte, è il caso di aggiornare?

Per aggiornare, il file è in formato .exe come faccio se su questo Pc non ho windows?

Per quanto riguarda il DSDT come devo procedere?

 

Grazie mille!!

Link to comment
Share on other sites

Per aggiornare il bios il file che scarichi è in formato 7zip, all'interno trovi questi 3, l'exe per aggiornare da windows, e gli altri 2 che puoi usare direttamente dall'utilità di aggiornamento bios della mobo, basta metterli in una chiavetta usb o su una schedina di memoria formattate in fat, riavviare lanciare l'utilità ezflash (o Qflash) premendo F9 al post del bios (se non ricordo male)

P35DS3L.zip

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...