Jump to content

[Aiuto] Lion si blocca


berny_
 Share

67 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti, vi espongo subito il mio problema. Il sistema che ho in firma funziona tutto perfettamente tranne quando provo ad aprire giochi (qualsiasi gioco anche i più semplici e leggeri) o dei programmi come per esempio "skysafari", si aprono ma si bloccano subito e si blocca anche tutto il sistema, solo la frecciata funziona e nient'altro e sono costretto a riavviare.

 

Qualche idea su come risolvere il problema? O almeno a capire qual'è!

 

Grazie a tutti per le risposte! :)

Link to comment
Share on other sites

Forse è un problema di scheda video? Prova a fare un test bench e vedi che ne viene fuori.

Esamina anche il kernel.log per vedere se c'è qualche errore.

Link to comment
Share on other sites

Forse è un problema di scheda video? Prova a fare un test bench e vedi che ne viene fuori.

Esamina anche il kernel.log per vedere se c'è qualche errore.

 

Grazie dell'aiuto come faccio a fare un test bench??

Link to comment
Share on other sites

Ti allego deu screenshot del kernel.log (le decine di righe di errore finali continuano all'infinito), se può essere utile allego anche il mio IOREG e il DSDT.aml

 

Il test Bench come risultato mi da: 30,93 FPS Come scheda video ho una Ati Radeon HD 4350 512mb ma me la riconosce come HD 4570.

 

Grazie ancora dell'aiuto. ;)

 

Non dimenticare il kernel.log ;)

 

Ho allegato tutto! grazie!

Link to comment
Share on other sites

Non dimenticare il kernel.log ;)

 

Per far funzionare correttamente (o almeno sembra) la scheda video, al momento dell'installazione di Lion con la iatkos L1 ho installato il kext ATY_Init e una volta arrivato alla scrivania ho aggiunto l'ID della scheda video nel kext ATI4600Controller.

Il sistema riconosce la mia scheda video come Ati Radeon HD 4600 512mb ma in realtà è un Ati Radeon HD 4350 512mb.

 

Grazie ancora per l'aiuto! :)

Link to comment
Share on other sites

Inizia con l'eliminare il NullCPUPowermanagement.kext , poi assicurati che nel org.chameleon.boot.plist ci siano queste funzioni:

 

 

GenerateCStates

Yes

GeneratePStates

Yes

 

e poi nel smbios.plist assicurati di emulare un macpro3,1

 

SMproductname

MacPro3,1

 

il DSDT sembra apposto. L'AppleHDA l'hai patchato tu?

Link to comment
Share on other sites

Inizia con l'eliminare il NullCPUPowermanagement.kext , poi assicurati che nel org.chameleon.boot.plist ci siano queste funzioni:

 

 

<key>GenerateCStates</key>

<string>Yes</string>

<key>GeneratePStates</key>

<string>Yes</string>

 

e poi nel smbios.plist assicurati di emulare un macpro3,1

 

<key>SMproductname</key>

<string>MacPro3,1</string>

 

il DSDT sembra apposto. L'AppleHDA l'hai patchato tu?

 

Grazie ora provo tutto quello che mi hai detto...solo una cosa, io avevo nel smbios emulato un macpro 3,1 ma un altro moderatore sempre su questo forum me lo ha fatto cambiare dicendo che per una cpu core 2 duo e4500 non andava bene e dovevo mettere imac 10,1...mi confermi comunque di rimettere macpro 3,1?

 

Grazie!

 

Ah dimenticavo l'applehda non l'ho patchato io l'ho scaricato già così, ho provato anche il voodoohda (svariate versioni) ma a volte all'avvio mi generava kernel panic.

Link to comment
Share on other sites

Si! Lascia 10,1

 

 

Ciao ho fatto esattamente come hai detto tu ma all'avvio ho un kernel panic e non sono riuscito ad arrivare alla scrivania, ho rimesso il kext NullCPUPowermanagement ed è ritornato tutto apposto.

Allego screenshot del kernel panic.

 

Grazie mille per il tuo aiuto! :)

Link to comment
Share on other sites

Controlla nel bios se è attivata la voce HPET, e poi impostala a 64bit se avvii a 64 oppure a 32 se avvii a 32.

 

Si ti confermo che nel bios è attivata la funzione HPET a 64 bit. Ho provato anche a disattivarla per fare una prova ma il kernel panic è identico.

Grazie ancora.

Link to comment
Share on other sites

Come consiglio, stacca tutte le periferiche usb compreso il bluetooth, al boot avvia con -v, se non si avvia prova -x -v o -x -v -f, se si avvia, rimuovi tutti i kext da E/E e spostali con kext wizard in S/L/E, ripara i permessi dl disco e ricostruisci la cache, aggiungi all'o.c.b.p con chameleon wizard il comando usekernelcache=Yes. Riavvia normalmente lasciando staccato tutte le periferiche e se si avvia correttamente attacca una ad una le periferiche usb. Inoltre riporta smbios.plist a ima 10,1.

PS: cerca un dsdt per la tua scheda madre, così puoi eliminare il nullpowercpumanagment, lo sleepenabler, e aggiungere generate p-state e c-state in chameleon.

Link to comment
Share on other sites

Come consiglio, stacca tutte le periferiche usb compreso il bluetooth, al boot avvia con -v, se non si avvia prova -x -v o -x -v -f, se si avvia, rimuovi tutti i kext da E/E e spostali con kext wizard in S/L/E, ripara i permessi dl disco e ricostruisci la cache, aggiungi all'o.c.b.p con chameleon wizard il comando usekernelcache=Yes. Riavvia normalmente lasciando staccato tutte le periferiche e se si avvia correttamente attacca una ad una le periferiche usb. Inoltre riporta smbios.plist a ima 10,1.

PS: cerca un dsdt per la tua scheda madre, così puoi eliminare il nullpowercpumanagment, lo sleepenabler, e aggiungere generate p-state e c-state in chameleon.

 

Ciao e grazie dell'aiuto,

allora non ho nessuna cartella in E/E tutti i kexts sono dentro la cartella S/L/E.

Come faccio a ricostruire le cache?

Il comando usekernelcache=Yes è già attivo.

Il DSDT che sto usando dovrebbe essere della mia scheda madre l'ho patchato tramite dsdt auto patcher, l'ho postato come allegato qualche post più in alto.

Il kext sleepenabler non l'ho mai avuto in S/L/E

Le prove che mi hai consigliato di fare le devo fare dopo aver eliminato il nullpowercpumanagment?

 

Grazie mille!! :)

Link to comment
Share on other sites

Ciao e grazie dell'aiuto,

allora non ho nessuna cartella in E/E tutti i kexts sono dentro la cartella S/L/E.

Come faccio a ricostruire le cache?

Il comando usekernelcache=Yes è già attivo.

Il DSDT che sto usando dovrebbe essere della mia scheda madre l'ho patchato tramite dsdt auto patcher, l'ho postato come allegato qualche post più in alto.

Il kext sleepenabler non l'ho mai avuto in S/L/E

Le prove che mi hai consigliato di fare le devo fare dopo aver eliminato il nullpowercpumanagment?

 

Grazie mille!! :)

 

La cache puoi ricrearla con kexts wizard, ti consiglio di selezionare di riparare solo i permessi per la cartella Extra, e poi selezioni ripara permessi del disco e ricrea la cache per la cartella S/L/E, poi se hai un DSDT il nullpowercpumanagment non serve, poichè la gestione della cpu viene effettuata dal kexts apple e chamaleon con p-state e c-state. Se hai problemi con il dsdt significa che non è stato patchato adeguatamente per la tua scheda madre.

Le prove falle eliminando il nullpowercpu, ricrei la cache con kext wizard e riavvi. Poi puoi provare con il kext ma senza il dsdt, ricreando sempre la cache e riparando i permessi.

Link to comment
Share on other sites

La cache puoi ricrearla con kexts wizard, ti consiglio di selezionare di riparare solo i permessi per la cartella Extra, e poi selezioni ripara permessi del disco e ricrea la cache per la cartella S/L/E, poi se hai un DSDT il nullpowercpumanagment non serve, poichè la gestione della cpu viene effettuata dal kexts apple e chamaleon con p-state e c-state. Se hai problemi con il dsdt significa che non è stato patchato adeguatamente per la tua scheda madre.

Le prove falle eliminando il nullpowercpu, ricrei la cache con kext wizard e riavvi. Poi puoi provare con il kext ma senza il dsdt, ricreando sempre la cache e riparando i permessi.

Controlla nel bios se è attivata la voce HPET, e poi impostala a 64bit se avvii a 64 oppure a 32 se avvii a 32.

 

Allora dopo aver eliminato il nullpowercpu all'avvio ho kernel panic che allego sotto, ho provato con i vari flag che mi hai consigliato (-v -x e -v -x -f) ma il risultato era sempre lo stesso, ho anche provato a cambiare nel bios hept sia a 32 che a 64 bit ma non cambia nulla, ho anche provato ad inserire nel o.c.b.p il comando "force hept" ma senza nessun risultato.

Ho riparato i permessi come mi hai consigliato e staccato le periferiche usb.

Adesso ho rimesso il nullpowercpu e tutto è tornato normale.

Attendo istruzioni

 

Grazie mille!!

Link to comment
Share on other sites

Ciao, adesso con il dsdt e il nullpowercpumanagment e senza periferiche usb si avvia? Se si prova ad attaccare una periferica usb alla volta e vedi se ti dà il kp. Comunque il tuo kp sembra essere dovuto ad una gestione non corretta dell'Hpet da pate del dsdt, io ti consiglio di trovare qualche altro dsdt per la tua scheda o a chiedere che qualcuno te lo controlli.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, adesso con il dsdt e il nullpowercpumanagment e senza periferiche usb si avvia? Se si prova ad attaccare una periferica usb alla volta e vedi se ti dà il kp. Comunque il tuo kp sembra essere dovuto ad una gestione non corretta dell'Hpet da pate del dsdt, io ti consiglio di trovare qualche altro dsdt per la tua scheda o a chiedere che qualcuno te lo controlli.

 

Adesso con il dsdt e il nullpowercpu si avvia, ma questa è la situazione che ho sempre avuto, ed è sempre stata funzionante.

Se tolgo il nullpowercpu mi da kernel panic, se tolgo il dsdt e lascio quello di default si avvia lo stesso ma non funziona l'audio.

Grazie ancora!

Link to comment
Share on other sites

Potresti estrarre il DSDt originale dalla tua mobo ed allegarlo?

Per farlo o togli il DSDT dalla cartella Extra, riavvii e lo estrai ..oppure al boot dai un comando fasullo al chameleon -v DSDT=/sssssssssss e poi lo estrai.

Link to comment
Share on other sites

Potresti estrarre il DSDt originale dalla tua mobo ed allegarlo?

Per farlo o togli il DSDT dalla cartella Extra, riavvii e lo estrai ..oppure al boot dai un comando fasullo al chameleon -v DSDT=/sssssssssss e poi lo estrai.

 

Ciao e grazie ancora, allora ho dato il comando fasullo a chameleon e arrivato alla scrivania ho estratto il DSDT, che allego sotto, tramite il programma Evo DSDT.

Una domanda, fino ad oggi sto usando il DSDT, che ho allegato qualche post fa, ottenuto tramite dsdt auto patcher, l'ho salvato sulla scrivania e nell'app Champlist ho messo il flag su DSDT patch e ho selezionato il dsdt che avevo salvato sulla scrivania, è corretto "caricare" il DSDT in questo modo o c'è un modo migliore??

 

Grazie mille!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...