Jump to content

[aiuto] installare lion su SONY VAIO VPCEH2N1E/W


lidiano
 Share

175 posts in this topic

Recommended Posts

Evidentemente non è il tuo.. Cerca e scarica da http://www.osx86.net/ i kext a te necessari.

Trovi tutto li..

Quelli per la rete sono ionetworkingfamily.kext e io80211family.kext.

Da installare in S/L/E.. Prima fai il backup degli originali..

Dopo che li installi ricostruisci la cache con kext wizard o kext utility, è uguale..

Io non ho seguito un ordine preciso.. Per necessitá prima ps2, poi video e infine rete..e batteria..

Link to comment
Share on other sites

Evidentemente non è il tuo.. Cerca e scarica da http://www.osx86.net/ i kext a te necessari.

Trovi tutto li..

Quelli per la rete sono ionetworkingfamily.kext e io80211family.kext.

Da installare in S/L/E.. Prima fai il backup degli originali..

Dopo che li installi ricostruisci la cache con kext wizard o kext utility, è uguale..

Io non ho seguito un ordine preciso.. Per necessitá prima ps2, poi video e infine rete..e batteria..

 

Ok ho messo i kext gli stessi che avevo nella penna USB e poi sempre con kext wizard ho proceduto a riparare i permessi e ricostruire la cache.. giusto???

Link to comment
Share on other sites

 

Ok ho messo i kext gli stessi che avevo nella penna USB e poi sempre con kext wizard ho proceduto a riparare i permessi e ricostruire la cache.. giusto???

Antonio toglimi questa curiosità ho chamaleon ma se lo faccio partire senza la chiavetta con le solite stringhe mi va in kernel panic mentre invece se metta la USB faccio il boot con lei e poi faccio partire lion con le solite stringhe va tranquillamente..booooo mistero della fede. Ho forse sbagliato qualcosa con chamelon 2.1 svn-r1713

 

Esatto..

Ok dato che ormai queste stringhe le devo mettere sempre come le metto deffinitive.. ?? Scusami io vengo da Linux e qui e un altro monso

Link to comment
Share on other sites

La cartella extra e l'smbios l'hai fatte? I kext necessari al boot ci sono in extra? Comunque utilizza un chameleon successivo come avevo detto qualche post fa..r1886 o successivi..meno problemi..

No antonio cosa faccio li prendo dalla USB e li copio e incollo nel PC??

Link to comment
Share on other sites

Si, prova così.. Copia incolla.. E crea l'smbios.. Per metterle definitive devi vedere nelle opzioni del boot loader quando lo installi.. Ti fa selezionare le opzioni USB, ehci, pci e npci, oltre a generate c-state e p-state.. Tranquillo, abbiamo sbattuto tutti un sacco.. :)

Ovviamente qualsiasi modifica fai ai kext ricrea la cache..

Link to comment
Share on other sites

Si, prova così.. Copia incolla.. E crea l'smbios.. Per metterle definitive devi vedere nelle opzioni del boot loader quando lo installi.. Ti fa selezionare le opzioni USB, ehci, pci e npci, oltre a generate c-state e p-state.. Tranquillo, abbiamo sbattuto tutti un sacco..

Ovviamente qualsiasi modifica fai ai kext ricrea la cache..

 

Allora ti aggiorno quello che ho fatto. Dimmi se ho fatto tutto bene. Allora installato lion osx. Dopo installato ho riavviato e proceduto ad attaccare una tastiera USB cosi ho fatto il wizard ed e andato tutto bene. Dopo di che ho installato la cartella extrafolder e smbios dopo di che sono passato a installare alcuni kext di quelli che mi avete dato. Per me hanno funzionato quelli della batteria, wi-fi, mouse, tastiera, spegnimento e audio solo per la parte hdmi. Mentre ancora non ho audio dalle casse (volume bloccato). Scheda video a risoluzione a 1024 x 768 ma si vedono gli effetti. Face time non mi vede la telecamera mentre il bluetooth funziona nativamente.

Infine con chameleon wizard ho scaricato e installato ultima versione di chameleon v.2.1 r1907 e sempre con questo programma ho modificato org.boot.chameleon.list in modo da includere i flags e non scriverle all'avvio e modificato smbios per il mio Sony..

 

Dopo tutto CIO devo fare altro?? oltre che cercare altri kext x far funzionare tutto quello che rimane??

 

Grazie per immenso aiuto

Link to comment
Share on other sites

Fidati che già è tanto quello che hai ottenuto.. e figurati per l'aiuto..siamo qui per questo.. aiutarci a vicenda..

Passiamo al pratico:

prima di fare qualsiasi altro esperimento fissa quello che hai ottenuto facendo una bella copia con CCC Carbon Copy Cloner in modo da non dover ripetere l'installazione in caso di problemi con gli esperimenti kext.

Secondo come avrai letto nelle pagine precedenti a noi funziona la webcam nativamente ma non funziona il bluetooth a meno che non avviamo da windows.. abbiamo la risoluzione ma qualche artefatto con Lion.. risolto con Mountain Lion..

Per l'audio devi cercare sul sito che ti ho dato prima i kext per la tua scheda audio o provare VoodooHDA.kext..

Anche per la risoluzione dovrebbe esserci la soluzione.. dovresti cercare sempre in base alla tua vga su quel sito..

Se non sbaglio agli altri partecipanti a questo 3D l'audio tramite HDMI non funzionava.. io non ho provato.. evidentemente i nostri modelli differiscono per questo, anche..

Per la webcam cerca isight.kext ..

Se ti funzionano iCloud, AppStore è un passo avanti..

Io al posto tuo farei il backup e poi proverei a installare Mountain Lion (La creazione della penna è la stessa ma vanno usati 2 kext specifici). Con il Vaio mi sono funzionate nativamente molte più cose rispetto a Lion ma con meno problemi..

Oltretutto te dovrai aggiornare Lion alla 10.7.3 rimuovendo prima Sleepenabler e poi vedendo quali kext vanno reinstallati..

 

Un favore.. Se aggiorni la firma inserendo tutte le specifiche del modello ci eviti di girarci tutti i post per cercare le caratteristiche da sistemare.. :D

Link to comment
Share on other sites

Fidati che già è tanto quello che hai ottenuto.. e figurati per l'aiuto..siamo qui per questo.. aiutarci a vicenda..

Passiamo al pratico:

prima di fare qualsiasi altro esperimento fissa quello che hai ottenuto facendo una bella copia con CCC Carbon Copy Cloner in modo da non dover ripetere l'installazione in caso di problemi con gli esperimenti kext.

Secondo come avrai letto nelle pagine precedenti a noi funziona la webcam nativamente ma non funziona il bluetooth a meno che non avviamo da windows.. abbiamo la risoluzione ma qualche artefatto con Lion.. risolto con Mountain Lion..

Per l'audio devi cercare sul sito che ti ho dato prima i kext per la tua scheda audio o provare VoodooHDA.kext..

Anche per la risoluzione dovrebbe esserci la soluzione.. dovresti cercare sempre in base alla tua vga su quel sito..

Se non sbaglio agli altri partecipanti a questo 3D l'audio tramite HDMI non funzionava.. io non ho provato.. evidentemente i nostri modelli differiscono per questo, anche..

Per la webcam cerca isight.kext ..

Se ti funzionano iCloud, AppStore è un passo avanti..

Io al posto tuo farei il backup e poi proverei a installare Mountain Lion (La creazione della penna è la stessa ma vanno usati 2 kext specifici). Con il Vaio mi sono funzionate nativamente molte più cose rispetto a Lion ma con meno problemi..

Oltretutto te dovrai aggiornare Lion alla 10.7.3 rimuovendo prima Sleepenabler e poi vedendo quali kext vanno reinstallati..

 

Un favore.. Se aggiorni la firma inserendo tutte le specifiche del modello ci eviti di girarci tutti i post per cercare le caratteristiche da sistemare..

Antonio mi correggo mi funziona anche la webcam e sto risolvendo x audio e video.. o almeno spero ah ah ah e il bluetooth mi funziona nativamente

Link to comment
Share on other sites

se avevi fatto il backup con carbon copy basta che avvii da penna e ripristini l'immagine..cosa velocissima... più veloce che reinstallare tutto.. ho leggiucchiato in giro e per la tua scheda ci sono delle guide ma sono un pò articolate da seguire.. ma attivano completamente sia risoluzione che accelerazione grafica..

Link to comment
Share on other sites

se avevi fatto il backup con carbon copy basta che avvii da penna e ripristini l'immagine..cosa velocissima... più veloce che reinstallare tutto.. ho leggiucchiato in giro e per la tua scheda ci sono delle guide ma sono un pò articolate da seguire.. ma attivano completamente sia risoluzione che accelerazione grafica..

 

Se non ti scoccia appena hai tempo postamela la guida cosi provo a darci una occhiata

Link to comment
Share on other sites

Antonio ma ho un dubbio atroce. I kext vanno installati in s/l/e o in extra/extension... non riesco a capire perché a volte ho dei kp che mi costringono a riformatare.

 

Ovviamente parlo dopo aver installato lion

 

Guarda, ora sono fuori.. Appena rientro in serata ti mando i link alle guide..

E anche al backup se non l'hai fatto.

Per i kext dipende da quali.. Alcuni vanno in E/E, altri in S/L/E.. A quali ti riferivi che ti danno kp?

Link to comment
Share on other sites

 

Guarda, ora sono fuori.. Appena rientro in serata ti mando i link alle guide..

E anche al backup se non l'hai fatto.

Per i kext dipende da quali.. Alcuni vanno in E/E, altri in S/L/E.. A quali ti riferivi che ti danno kp?

 

Ora nessuno funziona tutto tranne scheda video e scheda di rete ethernet. Avresti il kext del trackpad?? Grazie

Link to comment
Share on other sites

http://www.osx86.net/view/2130-ati_5000injector.html

 

per la scheda video ad esempio,

 

o questo..

 

http://www.osx86.net/downloads.php?do=file&id=963

non cambiare bootloader, usa comunque uno recente

 

Per la scheda ethernet cerca su google il tuo modello. su osx86 trovi tutto e di più...

Per il trackpad non credo funzionino le gesture del magic trackpad Apple, per lo meno non mi è parso.. funziona unicamente tipo mouse con i kext ps2..

appleps2controller.kext

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 1 month later...
  • 3 weeks later...

ragazzi ,do un consiglio da possesore sony vpceh1m1e, non vi sbattete piu di tanto per il bt perche la mini pci istallata su questi sony, e bt e wifi tutta in una ,io ho risolto cambiando scheda wifi minipci,con una vista nativamente costo 20€ e per il bt inveceho inserito un micro bt usb .

ciao

spero di esserevi stato di aiuto

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 7 months later...

Salve a tutti...ho installato ML sul vaio...al momento ho seri problemi con i wifi, la scheda viene rilevata ma viene sempre riconosciuta come scollegata o spenta, e il led anteriore è spento, quindi penso proprio che la periferica sia realmente disattivata. Come attivarla? Come far funzionare decentemente il wifi? Voi ci siete riusciti?

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento...effettuato ultimo aggiornamento di ML ...scheda video ok..risoluzione ris. 1366x768, scheda wifi funzionante quando ne ha voglia ma solo dopo riavvio da ubuntu, BT ok, Chiavetta 3g ok, però non funzia il touchpad. (se sostituisco con le versioni prec dei file ottengo un KP)

 

x bedu71 Provata chiavetta wifi esterna, stessa cosa, la rileva ma non vuole proprio saperne di farla funzionare.

 

Riproverò in serata con un'installazione da zero!!

 

 

Aggiornamento 9/4/13

 

Touchpad NO

Mouse USB OK

Tastiera OK

Lan OK

Wi-Fi OK

Audio OK

Batteria NO

 

 

Installazione da zero, prima

esecuzione in modalità sicura, installazione aggiornamento 1.8.3, rimossi i file Intel, ATI, Nvidia tranne GeForceGA GeForceGLDriver GeForceVADriver, Wifi Driver Airport Ultimo Aggiornamento osx.

Se volete posso fare un file zip con i kext che ho usato.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...