Jump to content

[aiuto] installare lion su SONY VAIO VPCEH2N1E/W


lidiano
 Share

175 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao ragazzi

 

scoperto per caso una cosa.

 

se andiamo in utility disco-informazioni di sistema,apriamo la finestrella che contiene le informazioni e clicchiamo sulla voce "finestra"che appare sulla barra grigia in alto si aprirà la scaletta che contiene a sua volta la voce "informazioni su questo mac"

 

Cliccandoci sopra si aprirà la desiderata finestrella che ci piace tanto

 

Da qui funzione e rileva anche la quantità di memoria

Link to comment
Share on other sites

Ho provato ma se guardi bene almeno sul mio c'è scritto:

Memoria 4 GB ???

 

e sa vai in resoconto di sistema e cliché su memoria "si è verificato un errore durante la raccolta delle informazioni"

 

penso che succeda anche a voi

Link to comment
Share on other sites

Succede anche a me

 

8 gb??

 

però c'è,e c'è anche la finestrella che mi piace tanto.comunque non è un problema di memoria ma di portatile.ho fatto la stessa installazione fatta al sony su un hp 4530 e appena finita sono andato subito a vedere la voce" informazioni su questo mac" e là si apre regolarmente e in" informazioni di sistema" le caratteristiche della memoria si vedono regolarmente.non contento ho provato la stessa memoria sul mio ma non è cambiato niente.

 

senti Lidiano a te si vede il monitor esterno?

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ragazzi vista la mancanza di collaborazione da parte di tutti ho deciso di cimentarmi con la creazione/modifica del dsdt per il nostro vaio. Purtroppo non ho moltissimo tempo da dedicare a questa attività pertanto i tempi non saranno brevissimi anche perché sono assolutamente a secco dell'argomento e dovrò scoprirlo volta per volta. Vedremo cosa ne nascerà. Speriamo qualcosa di utile. Ciao

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao Whityini

 

ho provato a capirci qualcosa ma mi sembra etrusco antico.ci sono delle faq ma non ti dicono granchè.di base devi conoscere un pò di codice

 

 

Allora funziona anche parallel.mi ero dimenticato di abilitare la virtualizzazione del bios che è disabilitata di default,almeno sulla mia macchina

Link to comment
Share on other sites

Una discreta notizia. Ho trovato il modo per fare funzionanare "Informazioni su questo Mac" anche se in maniera parziale: la memoria non è ancora riconosciuta correttamente.

Occorre sostituire AppleSMBIOS.kext con il kext allegato, ovviamente aggiustando poi i permessi.

 

SMBIOSEFI.kext.rar

 

A me funziona, provate anche voi.

 

Per quanto riguarda il DSDT ci sto lavorando.

Link to comment
Share on other sites

ciao ragazzi sono tornato e ho letto le novità, mi spiegate come avete fatto esattamente

"Occorre sostituire AppleSMBIOS.kext con il kext allegato" cosa vuol dire che devo togliere uno e mettere l'altro o anche rinominarlo

 

Diciamo che ho capito e ho fatto ma adesso non mi va più il monito della batteria succede anche a voi

 

 

 

io ho un altro problema, anche se penso che tutti i problemi spariranno con il dsdt esatto ho provato a masterizzare un dvd e a fare atro di impegnativo "farlo lavorare insomma questo portatile e mi si blocca "si impianta " senza nessun KP

 

succede anche a voi??

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao Lidiano

 

io ho fatto la modifica consigliata da Whithyini ma dopo un paio di giorni l'ho tolta.avevo frequenti kp e il tempo di avvio si era triplicato.poi alla fine le informazioni non erano complete e alla fine ho ripristinato il vecchio kext.non ho provato a masterizzare perciò non ti sò dire.anche a me a volte si impalla,il mouse e lo schermo si blocca e devo riavviare

Link to comment
Share on other sites

volevo intervenire anch'io nella discussione.. mi é stato commissionata l'installazione di Lion su questo notebook.. che é veramente fantastico..inizio dal dirvi che se non avessi letto le vostre dritte avrei sbattuto contro l'impossibilità di avviare l'installazione con i metodi che ho usato per il mio desktop e l'àltro mio notebook.. ora so che mi potreste uccidere ma vi chiedo un favore.. potreste mica riassumere l'avanzamento da voi raggiunto in modo che sia piú agile per tutti questa installazione? grazie in partenza

Link to comment
Share on other sites

Ciao Antonio

 

non c'è molto da dire,cercherò di riassumere brevemente

 

prima di iniziare creare la pennetta con la tecnica [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] che puoi trovare sul sito tonymacx86

 

 

http://tonymacx86.bl...lion-using.html

 

 

infili la penna appena creata nel portatile,riavvii e installi Lion come sicuramente saprai fare.

 

al riavvio ti servirà ancora la penna usb infilata nel portatile.infatti al boot vedrai insieme alla pennetta anche il disco appena creato.dopo la password quando entrerai in Lion la scheda video sarà attivata al 100x100 cosi come mouse e tastiera

 

installi il chamelon e prima di riavviare copi la cartella extra dentro c,al riavvio non ti servirà più la pennetta e potrai toglierla

 

cominci ad installare i vari kext.dopo aver installato i kext che trovi nella cartella battery e spegnimento al riavvio non funzionerà più la tastiera e il mouse.a questo punto tu avrai pronta una tastiera usb e installi i kext della cartella ps2_mouse ekeyboard.

 

dopo sarà il turno dell'audio e della lan e del wifi.

 

a questo punto l'installazione è conclusa,fai i vari aggiornamenti e installi i programmi che ti servono

 

premetto che i sintomi descritti dopo le varie installazioni dei kext sono quelli che mi sono trovato sulla mia macchina

 

chiedo scusa se ho scritto inesattezze o non sono riuscito a rendere l'idea di quello che ho scritto,ma ripensandoci bene questa è la mia prima "guidina" e qualche strafalcione si può perdonare.la guida come avrai capito è in pieno work in progress.

 

per altre cose chiedi pure

kext vaio.zip

Link to comment
Share on other sites

Grazie.. una guida era proprio la cosa che serviva.. :D .. l'installazione è andata.. ora passo ai kext..

 

Edit: che bootloader mi consigliate? ho usato l'ultimo chameleon e quello che ho usato per il fisso entrambi 2.1 r1594 uno e l'altro 17e qualcosa ma non va nessuno dei due.. ho installato chameleon, copiato la cartella extra nella root/ riparato i permessi e all'avvio KP Mac os version non set yet panic cpu0caller ecc ecc..

 

Edit 2: siete riusciti ad avviare FaceTime? a me da problemi server..accetta l'indirizzo, segnala verificato e poi mi butta fuori dicendo Il server ha rilevato un errore durante l'elaborazione della registrazione. Riprova più tardi

 

Fino ad ora:

webcam OK

wifi OK

tastiera e touchpad OK

boot rapido

batteria OK

HDMI OK

 

sto procedendo con copie successive di carbon copy per non ricominciare da capo

 

Edit 3: Permane il problema FaceTime, adesso sto aggiornando Lion.. unica pecca compaiono strisce orizzontali come se ci fossero problemi con la vga.. da cosa può dipendere?

Qualche idea per il FaceTime?

 

Oltretutto dopo l'aggiornamento mi ha dato KP, avviato con -f -v è partito normalmente, ma è comparsa una sequenza di 100 righe: Interrupt ReadHandler.

Marzillo, qualche soluzione a questi 2 problemi e al funzionamento di Informazioni su questo Mac?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Antonio

 

strano che ti fà così.mi sono rivisto i passaggi che ho scritto e sono validi.calcola che avrò formattato una dozzina di volte perciò l'installazione è più che provata.per il chamelon io e gli altri abbiamo usato il Chameleon-2.1svn-r1713.pkg.l'unica accortezza è copiare prima del riavvio la cartella extra nella root.

 

per quanto riguarda facetime a me funziona benissimo.fai una cosa formatta e rifai l'installazione pulita.il fatto dell'errore server mi fà pensare a una diversa versione del chamelon

 

dai che ci risentiamo domani

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo quello di FaceTime è un problema noto. Sui miei hackintosh in firma e sul nuovo che ho fatto ultimamente (un Acer Extensa 5220) non vuole proprio funzionare nonostante abbia provato ormai tutte le possibili soluzioni trovate in linea.

Buona fortuna...

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti intanto, e un bene arrivato ad Antonio (più siamo e meglio è),

cerco di riassume quello che va e quello che non va (almeno a me)

leggendo tutto il topic e comunque seguendo il riassunto di MARZILLO otteniamo un portatile con le seguenti caratteristiche:

- tastiera e touchpad OK

- webcam OK

- wifi OK

- batteria OK

- audio OK

- HDMI in parte video OK audio NO

- Monitor esterno NO

- Card Reader NO

- bluetooth NO

- Per far fare funzionanare "Informazioni su questo Mac" bisogna inserire SMBIOSEFI.kext come spiegato da whityini al post 82 ma si allungano i tempi di avvio

penso che per risolvere quasi tutto bisogne creare so benedetto DSDT e qui faccio un appello perchè non so come fare

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...