Jump to content

[Guida] OS X Lion 10.7 (GM e RTM) su Asus X58 LGA 1366 i7 9xx


1,005 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao xevil puoi seguire questa guida è adatta per X58 come la tua

Unico dubbio è l'audio

 

come fatto notare da iFabio71 l'audio è dubbio...

Per la Asus Rampage Gene II dal sito Asus per l'audio riporta:

Audio SupremeFX X-Fi built-in 8-Channel High Definition Audio CODEC

EAX® Advanced™ HD 4.0

X-Fi CMSS®-3D

X-Fi Crystalizer™

Creative ALchemy

Supports Optical S/PDIF out ports on rear

 

Ora su Snow usi L'AppleHDA? o cosa per far funzionare il tuo controller Audio?

 

Fabio

 

PS: Ad altri utenti possessori di una Asus X58, se mi passano le informazioni sul proprio hardware, mi aiuterebbero nella creazione dei pacchetti per la VOSTRA scheda madre...

Link to comment
Share on other sites

come fatto notare da iFabio71 l'audio è dubbio...

Per la Asus Rampage Gene II dal sito Asus per l'audio riporta:

 

 

Ora su Snow usi L'AppleHDA? o cosa per far funzionare il tuo controller Audio?

 

Fabio

 

PS: Ad altri utenti possessori di una Asus X58, se mi passano le informazioni sul proprio hardware, mi aiuterebbero nella creazione dei pacchetti per la VOSTRA scheda madre...

ai tempi non avevo installato l'audio su snowleopard,facevo tutto da cuffie usb!

un utente Macwolf mi ha detto che è riuscito ad installarlo senza problemi, usando il

vodoohda http://www.mediafire.com/?c3x5nfdb25q6znc (ha detto che a lui l'audio davanti non funzionava)

per la scheda di rete ho trovato sto kext

realtek 8111c http://lnx2mac.blogspot.com/p/realtekrtl81xx-osx-driver.html

 

altro non so,avevo provato a creare un thread sulla sezione eng ma non è mai stata aggiornata

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=262196

Link to comment
Share on other sites

Ciao se vuoi fare l'installazione usando questa guida :

per l'audio installi vodoohda

per la rete realtek RTL81xx-0_0_67 lo trovi nel pacchetto Base

Scarica il pacchetto Base lo apri elimini la cartella AD2000B_LION - ALC1200_LION questi servono per audio che nella tua scheda non serve

Trovi sempre nel pacchetto Base PLIST_LION ed elimini Yukon2.plist questo serve per la scheda di rete

Segui la guida scarichi il pacchetto P6TDlx aggiungi mkboot non DSDT

Fai questa prova poi vediamo per il resto

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento:

aggiornato il pacchetto base, semplificato notevolmente il processo di "ripristino" e patching del dispositivo usb

ora i "kext" vengono modificati in fase di pre-installazione e non in post-installazione come avveniva precedentemente,

questo facilita il riconoscimento dell'hardware (hard Disk) come interni già in fase di avvio da USB di installazione :).

Stessa cosa per l'audio, aggiunti alcuni "xml" con relativa cartella in previsione di futuro supporto per tali controlli

(AD1998b, ALC262).

Modificato il org.chameleon.boot.plist e smbios.plist per meglio riflettere le nostre macchine anche in fase di avvio,

(Restano le uniche cose da modificare a piacimento dopo l'installazione avvenuta)

Aggiornato l'installer di chameleon alla versione 1197 :)

 

Se ho tempo vorrei semplificare ulteriormente il processo di installazione riducendo il tutto ad un unico pacchetto,

il che comporta, dover editare gli script e renderli "modulari" (aggiungere delle scelte)per ospitare diverse configurazioni (diverse schede madri).

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

@ifabio97

ho installato con successo lion gm con la guida di maldon.

Ho usato i kext già linkati nel topic antecedente, in aggiunta ho usato un exotic patch che si trova su kext download per la mia scheda video.

Funziona tutto fuorchè le prese anteriori dell'audio.

Attualmente in fase di avvio mi è venuto un kernel panic, risolto riavviando la macchina (presumo sia un problema di kext audio, ma non ne sono sicuro)

Il dsdt.aml me lo son creato sempre con l'auto patcher di maldon

 

edit:ho fortissimi dubbi sull'audio, leggendo di là e di qua...ho trovato sto topic voodoohda e questo

ad2000b...vorrei avere se possibile delucidazioni in merito se possibile(bisogna cancellare applehda.kext o cose così?) ,grazie ancora..

Link to comment
Share on other sites

certo se mi dici cosa usi per farla funzionare con snow.

 

Fabio

 

Con Snow sono riuscito a far funzionare più o meno tutto, cercandomi i vari kext manualmente, l'unico problema è stata la scheda video...ho una GTX 295 a pcb singolo e per farla funzionare a dovere utilizzavo la stringa EFI nell' apple.boot.plist con il kext GTX295fix...ora però ho eseguito l'aggiornamento alla 10.6.8 e ho notato che purtroppo con questa configurazione il sistema non legge più la scheda video e si avvia con schermo nero...a questo punto non so proprio cosa fare...:rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Con Snow sono riuscito a far funzionare più o meno tutto, cercandomi i vari kext manualmente, l'unico problema è stata la scheda video...ho una GTX 295 a pcb singolo e per farla funzionare a dovere utilizzavo la stringa EFI nell' apple.boot.plist con il kext GTX295fix...ora però ho eseguito l'aggiornamento alla 10.6.8 e ho notato che purtroppo con questa configurazione il sistema non legge più la scheda video e si avvia con schermo nero...a questo punto non so proprio cosa fare...:rolleyes:

 

Prova....

usa il pacchetto BASE + il pacchetto per la P6T Deluxe, unico accorgimento invece di usare il DSDT che c'è dentro usa il tuo..

(forse poi c'è solo da sistemare le LAN)

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Prova....

usa il pacchetto BASE + il pacchetto per la P6T Deluxe, unico accorgimento invece di usare il DSDT che c'è dentro usa il tuo..

(forse poi c'è solo da sistemare le LAN)

Fabio

 

Per quanto riguarda il DSDT, quello che utilizzo attualmente non credo sia completo e configurato correttamente, ricordo che quando installai Snow avevo problemi di avvio modificando il DSDT, per questo lo lasciai quasi privo di modifiche. Posto di seguito quello che utilizzo attualmente, magari dando un occhiata mi puoi dire se ha bisogno di qualche ritocco.

dsdt.rar

Link to comment
Share on other sites

Ciao, domanda da 1 milione di euro...ma OS X Lion install.app devo per forza comprarla? oppure dove la posso scaricare?

 

L'altra domanda...ho una GTX480 dite che e' un'azzardo installare Lion senza copiarmi i kext nVidia nell'installazione di Lion?

 

Frank802! :D

Link to comment
Share on other sites

OS X Lion install.app devo per forza comprarla? oppure dove la posso scaricare?

no comment, la puoi scaricare comprandola dall'AppStore ;)

 

L'altra domanda...ho una GTX480 dite che e' un'azzardo installare Lion senza copiarmi i kext nVidia nell'installazione di Lion?

 

Per come la vedo io... il pacchetto fornito include l'ultima revisione di chameleon, dovrebbe funzionare semplicemente con il graphicsEnabler (già settato e abilitato)

Non hai bisogno (forse) di copiare nulla Lion ha di "serie" già i driver FERMI nei suoi packages.

 

Ad ogni modo fai prima a provare e vedere tu stesso.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Ok, l'istallazione è andata a buon fine e il sistema si è avviato senza problemi...da sistemare audio, lan e scheda grafica. Queste sono le cose più importanti per adesso. Idee su come far riconoscere al sistema la GTX 295 ?

 

Edit: Ho provato ad utilizzare il dsdt già ottimizzato per la WS PRO presente nell' altra tua guida ermac, niente da fare...si blocca sulla schermata di avvio...

Link to comment
Share on other sites

Ok, l'istallazione è andata a buon fine e il sistema si è avviato senza problemi...da sistemare audio, lan e scheda grafica. Queste sono le cose più importanti per adesso. Idee su come far riconoscere al sistema la GTX 295 ?

 

Se hai pazienza e voglia di fare la cavia... stò ultimando un nuovo script :(

 

Mi diresti esattamente:

- Che Scheda ethernet ha la tua scheda madre (anche nel caso abbia due controller ethernet)

- L'audio è un AD2000b deve funzionare.. hai fatto il riavvio con la USB e dopo la scelta della lingua hai avviato il terminale e fatto ./finalize?????

- Come sopra se non hai fatto ./finalize non hai chameleon installato sulla partizione di LION

 

Se ho tutti i dati posso aggiungere la tua scheda madre alla lista.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Se posso essere d'aiuto per la scheda Asus P6T WS Professional :

Fonte sito Asus

 

Chipse X58 / ICH10R

LAN 2 x Realtek® 8111C PCIe Dual Gigabit LAN controllers

Audio ADI 2000B, 8 -Channel High Definition Audio CODEC

IEEE 1394 2 LSI Agere FW3227 controller supports x 1394a ports

Link to comment
Share on other sites

Se hai pazienza e voglia di fare la cavia... stò ultimando un nuovo script :unsure:

 

Mi diresti esattamente:

- Che Scheda ethernet ha la tua scheda madre (anche nel caso abbia due controller ethernet)

- L'audio è un AD2000b deve funzionare.. hai fatto il riavvio con la USB e dopo la scelta della lingua hai avviato il terminale e fatto ./finalize?????

- Come sopra se non hai fatto ./finalize non hai chameleon installato sulla partizione di LION

 

Se ho tutti i dati posso aggiungere la tua scheda madre alla lista.

 

Fabio

Allora per quanto riguarda l'istallazione ho finalizzato il tutto e ora avvio il sistema direttamente da hard disk...la scheda audio è una AD2000B (informazioni prese da Everest su Windows) ma purtroppo non la riconosce...per quanto riguarda le lan sono due e da Everest mi indica: Realtek RTL8168C/8111C. Per la GTX 295 invece a quanto pare il sitema ha riconosciuto la scheda come GTX 295 ma riconosce solo 896 MB sui 1792 MB totali...in pratica ha riconosciuto solo una delle due GPU della scheda. Per quanto riguarda fare la cavia, mi va benissimo...:)

 

Edit: Ho messo apposto le schede LAN con file .pkg preso da kexts.com...ora da sistemare audio e video ;)

Link to comment
Share on other sites

Appena finito il nuovo script...(un solo pacchetto ;))

Mi funziona a meraviglia!

Un ultimo test e lo uppo... ho aggiunto la P6T WS Professional...

 

;)

 

Fabio

Benone!! Ma se posso chiedere, cosa fa esattamente questo pacchetto? Riesce anche a far riconoscere la scheda video? Sinceramente 1024x768 su uno schermo Full HD non si può proprio tollerare...xD

Link to comment
Share on other sites

Benone!! Ma se posso chiedere, cosa fa esattamente questo pacchetto? Riesce anche a far riconoscere la scheda video? Sinceramente 1024x768 su uno schermo Full HD non si può proprio tollerare...xD

 

Il pacchetto (gli script) non settano risoluzione, quello lo dovrai fare poi tu a installazione finita, editando il org.chameleon.Boot.plist (il vecchio com.apple.Boot.plist in Extra).

 

Lo script chiederá (dopo aver ripristinato su USB o "disco" il BaseSystem) la scheda madre posseduta e in base a quella "patcha" i kext richiesti e setta il corretto DSDT.

 

In arrivo.. già che ci sono aggiorno anche il chameleon alla 1203...

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Il pacchetto (gli script) non settano risoluzione, quello lo dovrai fare poi tu a installazione finita, editando il org.chameleon.Boot.plist (il vecchio com.apple.Boot.plist in Extra).

 

Lo script chiederá (dopo aver ripristinato su USB o "disco" il BaseSystem) la scheda madre posseduta e in base a quella "patcha" i kext richiesti e setta il corretto DSDT.

 

In arrivo.. già che ci sono aggiorno anche il chameleon alla 1203...

 

Fabio

 

Quindi dovrei rieffettuare l'istallazione di tutto il sistema da capo utilizzando questo nuovo script...ho capito bene?Ovviamente patchando i kext automaticamente, anche l'audio dovrebbe funzionare correttamente senza alcun mio intervento...giusto?

Link to comment
Share on other sites

Quindi dovrei rieffettuare l'istallazione di tutto il sistema da capo utilizzando questo nuovo script...ho capito bene?Ovviamente patchando i kext automaticamente, anche l'audio dovrebbe funzionare correttamente senza alcun mio intervento...giusto?

 

Dalle informazioni che mi hai dato credo che hai qualche problema con il DSDT (la parte dell'audio non è correttamente impostata).

 

Il pacchetto (gli script) "dovrebbe" (uso il condizionale) installare tutto l'occorrente per la tua scheda madre lasciandoti una installazione FINITA.(a parte la scheda grafica dovrai trovare una soluzione tu...)

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Dalle informazioni che mi hai dato credo che hai qualche problema con il DSDT (la parte dell'audio non è correttamente impostata).

 

Il pacchetto (gli script) "dovrebbe" (uso il condizionale) installare tutto l'occorrente per la tua scheda madre lasciandoti una installazione FINITA.(a parte la scheda grafica dovrai trovare una soluzione tu...)

 

Fabio

Spero che anche il problema della scheda grafica sia risolvibile, altrimenti mi costringe a cambiarla...:P

Intanto resto in attesa dello script...dovrò reinstallare tutto vero?

Link to comment
Share on other sites

Nuovo aggiornamento.

- Nuovo unico pacchetto

- Aggiunto supporto Asus P6T WS Professional

- Aggiornato Chameleon 2 RC5 alla revisione 1203

- unico script con scelta selettiva in base alla scheda madre.

 

Fabio

 

----

 

Spero che anche il problema della scheda grafica sia risolvibile, altrimenti mi costringe a cambiarla...:P

Intanto resto in attesa dello script...dovrò reinstallare tutto vero?

 

se non hai voglia di riprovare tutto da capo sostituisci il tuo DSDT con quello contenuto nel pacchetto

Base/Mobo/P6TWSPro/DSDT.aml

 

fai sapere come procedi... (se reinstalli il tutto testeresti il nuovo metodo di preparazione...)

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...