Jump to content

[Guida] Caricare AppleLPC.kext via DSDTinject AUTOMATICA!

• Please log in to reply
31 replies to this topic

scrax

scrax

InsanelyMac Deity

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 1,704 posts

Una GUIDA per l' lpc? :)

E' nata come aggiunta di questa guida: Analisi del nosto hack*

Poi con lo script sta diventando qualcosa di più di una semplice guida...

Per adesso lo script nelle sue ultime modifiche controlla SMBus e LPC e avviato con -z prepara il caBp con le EFI string per la GPU e isl SATA della mia mobo, ma penso di aggiungere altri controlli generici tipo da AZAL a HDEF per l' audio e binpatch di AppleHDA, HPET fix, SATA fix, e già con questi molte ASUS son abbastanza apposto. Un RTCfix generico forse è più difficile da fare, ma vedo cosa riesco a inventarmi.

Questa cosa mi serve per imparar meglio l'uso degli script e in più mi permette di ricordarmi come fare certe patch.

Se volete contribuire testando lo script o proponendo nuovo codice sono tuttorecchi|

Per la scelta automatica degli id ad esempio:

per trovare l'id più simile ho creato un ciclo che sottrae ad ogni id supportato il nostro id. Per far ciò converto gli id da esadecimali a decimali e ottengo questi valori:

AppleID(aac) - YourID(aac) = 0			2732-2732=0 
AppleID(aae) - YourID(aac) = -2			2732-2734=-2 
AppleID(aaf) - YourID(aac) = -3			2732-2735=-3 
AppleID(d80) - YourID(aac) = -724		2732-3456=-724 
AppleID(d81) - YourID(aac) = -725		2732-3457=-725 
AppleID(d82) - YourID(aac) = -726		2732-3458=-726 
AppleID(d83) - YourID(aac) = -727		2732-3459=-727

Il valore più basso è quello più simile. Nel nostro caso essendo il mio id uguale a uno apple in un confronto ho 0.
Ora devo trovare la maniera per estrarre dal ciclo solo l'id con il risultato più basso dopo di chè posso convertirlo e aggiungerlo al dsdt
automatizzando il tutto...
con sort -n son riucito ad avere solo il valore che mi interessa....
ora vedo d'implementarlo.. :)

Risolto così:
range=( $( (for v in d80 d81 d82 d83 aac aae aaf; do   #  ciclo di id apple (v)
			let t=0x"${v}"; y=$((${t}-${d}))	# convertiti in decimale da let uno per ciclo e sottratto nostro id
			echo ""${y}" "${v}""						  # Mostra risultato per primo e id da iniettare poi 
		done) | sed s/-// | sort -n | awk '{print $2}' ) )   # finito il ciclo togliamo i - , ordiniamo i risultati e prindiamo solo il secondo valore  della riga (l'id da iniettare)
		IDFinal="0x0"${range[0]:2:1}", 0x"${range[0]:0:2}", 0xde, 0x10"   # id convertito per l'iniezione

Ho fatto ulteriori modifiche e aggiustamenti. Ora cerca i giusti indirizzi delle periferiche sfruttando ioreg (LPC) o lspci -nn (SMBus). Preferirei fare a meno di usare lspci ma non ho trovato una maniera equivalente usando ioreg, infatti la parte per LPC è abbastanza a rischio errori...

Eccolo:
ACPISmartPatch v0.3

Fiox89

Fiox89

InsanelyMacaholic

• Moderators
  • 4,518 posts
  • Interests:Informatica, Motori...e Donne! :D
Altra bellissima guida ;) i miei complimenti
Io ottengo "Nessuna patch necessaria" ad entrambi i controlli, e con entrambe le versioni di ACPISmartPatch. Possibile che il dsdt che uso vada bene per la mia mobo? (non ho mai fatto modifiche per abilitare lo speed step)
Inoltre dai log vedo correttamente avviato Appleintelcpupowermanagement, anche se ho un errore
ACPI_SMC_PlatformPlugin::pushCPU_CSTData - _CST evaluation failed
Feb 20 22:59:30: --- last message repeated 1 time ---
Feb 20 22:59:24 MacPro-di-fiox kernel[0]: ACPI_SMC_PlatformPlugin::registerLPCDriver - WARNING - LPC device initialization failed: C-state power management not initialized

scrax

scrax

InsanelyMac Deity

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 1,704 posts

Altra bellissima guida ;) i miei complimenti
Io ottengo "Nessuna patch necessaria" ad entrambi i controlli, e con entrambe le versioni di ACPISmartPatch. Possibile che il dsdt che uso vada bene per la mia mobo? (non ho mai fatto modifiche per abilitare lo speed step)
Inoltre dai log vedo correttamente avviato Appleintelcpupowermanagement, anche se ho un errore

ACPI_SMC_PlatformPlugin::pushCPU_CSTData - _CST evaluation failed
Feb 20 22:59:30: --- last message repeated 1 time ---
Feb 20 22:59:24 MacPro-di-fiox kernel[0]: ACPI_SMC_PlatformPlugin::registerLPCDriver - WARNING - LPC device initialization failed: C-state power management not initialized

se stai usando quello id maldon le ha già applicate lui,
Per quell'errore prova aggiungendo GenerateCStates=Yes e DropSSDT=Yes in com.apple.Boot.plist

Fiox89

Fiox89

InsanelyMacaholic

• Moderators
  • 4,518 posts
  • Interests:Informatica, Motori...e Donne! :D

se stai usando quello id maldon le ha già applicate lui,
Per quell'errore prova aggiungendo GenerateCStates=Yes e DropSSDT=Yes in com.apple.Boot.plist

Si uso quello di Maldon, ma il primo dsdt che ha modificato, appena ho qualche minuto vedo di trovare il problema, anche con GenerateCStates=Yes e DropSSDT=Yes ho gli stessi guai

ugokind

ugokind

InsanelyMac Deity

• Donators
  • 1,712 posts
  • Interests:Apicoltura
    Mac
    Linux
    Homebrew
    Australia
    Spremermilcervello
ciao matti!!
ho fatto tutto.
2 cose.. lo script mi dice che non ho bisogno di fare nulla.. ma se faccio un kextstat di AppleLPC e AppleSMBus non esce nulla!
come è possibile .. lo script è perfetto.. eppure non sono in memoria!

dunque.. ho messo nel dsdt quanto necessario.. a mano
il mio lspci -nn dice
00:1f.0 ISA bridge [0601]: Intel Corporation ICH9M LPC Interface Controller [8086:2919] (rev 03)
00:1f.3 SMBus [0c05]: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) SMBus Controller [8086:2930] (rev 03)

ho fatto naturalmente le iniezioni..
e come dici tu, nel mio caso 2919 lpc ho messo una voce vicina..
eppure ho boostrappato -v -f.. controllo
nisma

ogni volta.. se faccio a mano kextload.. lo carico
e poi lo vedo:
117 0 0xffffff7f81590000 0xb000 0xb000 com.apple.driver.AppleSMBusController (1.0.8d0) <35 9 8 5 4 3>
118 0 0xffffff7f8159b000 0x3000 0x3000 com.apple.driver.AppleLPC (1.4.12) <9 5 4 3>

poi al riavvio nulla
come mai mac non li vuole caricare automaticamente?

ugokind

ugokind

InsanelyMac Deity

• Donators
  • 1,712 posts
  • Interests:Apicoltura
    Mac
    Linux
    Homebrew
    Australia
    Spremermilcervello
correggo.. non so come.. ora va. sono ancora molto diffidente con il dsdt.. perchè non l'ho cambiato di una riga
ma tra boot loaders.. e kakesmc e voodoopstate.. trovare una quadra è inquietante

ilovepeace

ilovepeace

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 6 posts
Ciao a tutti, è il mio primo post su questo forum e spero che perdonerete qualche inesattezza e la mia inesperienza.
Sono approdato a questo topic dopo una notte insonne trascorsa a tentare di migliorare il mio hackintosh che si basa su una ASRock G41M-S. Diciamo che più o meno funziona tutto o almeno così pensavo... ma da una analisi più attenta mi sono accorto che AppleLPC non vieniva caricato, così nella info.plist del kext ho aggiunto il Dev ID del mio Bridge che viene si caricato ma a discapito dell'audio (allo stato attuale sto utilizzando VoodooHDA) che non va più correttamente con un effetto singhiozzo.
P.S. Nel DSDT estratto non sono riuscito a trovare la parte che riguarda l'audio
Qualche buona anima può tentare di darmi una mano?

Mac OS X Lion 10.7.2 Vanilla su ASRock G41M-S | Intel Core 2 DUO E6550 ! NVidia GeForce 9800 GT 1GB

.::Fabio::.

InsanelyMac Legend

• Moderators
  • 7,162 posts

Ciao a tutti, è il mio primo post su questo forum e spero che perdonerete qualche inesattezza e la mia inesperienza.
Sono approdato a questo topic dopo una notte insonne trascorsa a tentare di migliorare il mio hackintosh che si basa su una ASRock G41M-S. Diciamo che più o meno funziona tutto o almeno così pensavo... ma da una analisi più attenta mi sono accorto che AppleLPC non vieniva caricato, così nella info.plist del kext ho aggiunto il Dev ID del mio Bridge che viene si caricato ma a discapito dell'audio (allo stato attuale sto utilizzando VoodooHDA) che non va più correttamente con un effetto singhiozzo.
P.S. Nel DSDT estratto non sono riuscito a trovare la parte che riguarda l'audio
Qualche buona anima può tentare di darmi una mano?

Mac OS X Lion 10.7.2 Vanilla su ASRock G41M-S | Intel Core 2 DUO E6550 ! NVidia GeForce 9800 GT 1GB

Ciao la tua scheda audio Realtek ALC662
Questa è la parte da aggiungere al dsdt prova

Device (HDEF){Name (_ADR, 0x001B0000)Method (_PRW, 0, NotSerialized){Return (Package (0x02){0x0D, 0x05})}Method (_DSM, 4, NotSerialized){Store (Package (0x08){"codec-id", Buffer (0x04){0x62, 0x06, 0xEC, 0x10}, "layout-id", Buffer (0x04){0x96, 0x02, 0x00, 0x00}, "device-type", Buffer (0x0F){"Realtek ALC662"}, "PinConfigurations", Buffer (One){0x00}}, Local0)DTGP (Arg0, Arg1, Arg2, Arg3, RefOf (Local0))Return (Local0)}}
non vorrei ma ti conviene aprire un topic per il tuo problema

ilovepeace

ilovepeace

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 6 posts

Ciao la tua scheda audio Realtek ALC662
Questa è la parte da aggiungere al dsdt prova

Device (HDEF){Name (_ADR, 0x001B0000)Method (_PRW, 0, NotSerialized){Return (Package (0x02){0x0D, 0x05})}Method (_DSM, 4, NotSerialized){Store (Package (0x08){"codec-id", Buffer (0x04){0x62, 0x06, 0xEC, 0x10}, "layout-id", Buffer (0x04){0x96, 0x02, 0x00, 0x00}, "device-type", Buffer (0x0F){"Realtek ALC662"}, "PinConfigurations", Buffer (One){0x00}}, Local0)DTGP (Arg0, Arg1, Arg2, Arg3, RefOf (Local0))Return (Local0)}}
non vorrei ma ti conviene aprire un topic per il tuo problema

grazie domani appena mi sveglio provo.... a quel punto direttamente con AppleHDA, credo che la stringa che mi hai postato sia l'anello mancante :P

Allora ho provato ma al momento il problema si ripresenta, inoltre avendo modificato il DSDT anche per far caricare AppleLPC ho dovuto temporaneamente eliminare il kexts originale non modificato per risolvere il problema di conflitto con l'audio sempre voodoo, l'HDA Apple non vuole dare segni di vita.

InsanelyMac Legend

• Moderators
  • 7,162 posts
x ilovepeace
Ciao prova a dare un occhiata QUI
potrebbe fare al caso tuo

ilovepeace

ilovepeace

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 6 posts

x ilovepeace
Ciao prova a dare un occhiata QUI
potrebbe fare al caso tuo

grazie Fabio ma temo di aver già seguito quella procedura, senza successo

InsanelyMac Legend

• Moderators
  • 7,162 posts

grazie Fabio ma temo di aver già seguito quella procedura, senza successo

Prova a fare una ricerca nel forum :(

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

© 2014 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Mac Netbook  |   PHP hosting by CatN  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy