1) i "drivers" veri e propri (kexts forniti da Apple tipo NVDANV50Hal.kext, GeForce.kext, NVDAResman.kext etc per le NVIDIA, ATRadeonX2000.kext, ATI4600Controller.kext etc per le ATI e quelli per le Intel vecchie (GMA950 e GMA x3100). Tali drivers sono belli e pronti: l'unica modifica che può essere fatta è inserire nell'info.plist l'id della scheda, quando manchi, a patto che la GPU sia prevista da quel kext (ad es la GTX460 avendo una GPU non supportata da Apple non funziona, mentre le GTX470 e 480 funzionano avendo una GPU supportata).
( l'ID e VENDOR del chip grafico possiamo vederlo anche da windows)
qui parli di schede video riconosciute nativamente sui mac os x...come faccio a sapere se la mia scheda video si presta a questo?deve avere un firmware per mac?esiste una lista?
es. io ho una nvidia 250 gts 1gb non dovrebbe essere compatibile...giusto?
C/ Usando i boot loader più recenti è possibile far riconoscere alcune schede video al sistema ...semplicemente attivando la funzione "GraphicsEnabler" . In pratica, invece della efi string, si inserisce nel file com.apple.boot.plist quella dicitutura (l'ho evidenziata in rosso):
questo è il caso mio...è bastata la stringa GraphicsEnabler e mi ha riconosciuto perfettamente la scheda video con QE/CI attivi non ho neanche problemi nel cambio della risoluzione e mi riconosce il monitor.....ma quando faccio abbuso di programmi vettoriali (indesign illustrator freehand mx) o semplicemente uso programmi flash tipo farmville oppure vedo video su youtube.....il sistema crasha >.<
quale metodo è più performante o efficace: stringa efi, il semplice "graphicsenabler", un Kext specifico per la mia vga, o modificare il dsdt?
es. la mia prima installazione l'ho effettuata installando kext su kext per far riconoscere l'hardware....mentre nella seconda mia esperienza ho usato un file dsdt editato per la mia mobo ed è stato decisamente più efficace. in ambedue i casi il sistema andava ma la seconda configurazione era sicuramente migliore di installare kext su kext

Sign In
Create Account