Jump to content

[GUIDA GENERALE] Installazione snow leopard RETAIL da cd di boot

• Please log in to reply
58 replies to this topic

Giorgio_multi

Giorgio_multi

InsanelyMac V.I.P.

• Gurus
  • 9,514 posts
  • Interests:Elettronica in genere, informatica e Sistemi Operativi in particolare. Cani da slitta e Sleddog....

cambiando boot loader riesco ad arrivare alla schermata con la mela e il cosino sotto che gira, prima dell'inizio del setup di SL, e, per rispondere anche a Trokij, il problema era proprio il cd di boot, potresti provare con ##### che a me ha funzionato.

problema successivo.. mentre carica, prima di arrivare al setup di SL, spunta il simboletto del divieto sulla mela e non va più avanti.
ho provato con ##### avviando poi SL sia normalmente sia -x, e successivamente con ##### legacy, sempre prima normalmente e poi -x, ma in tutti i casi arrivato li si blocca, credo il problema sia la scheda video non supoprtata (quella in firma nvidia fx580) anche perchè avviando -v mi dice che c'è un problema con nvenabler...

HELP PLEASE

E' una guida generale: lo scopo è far capire quali sono i meccanismi che sottintendono una installazione di Snow, sarebbe meglio per problemi specifici chiedere nei topic appositi (è più probabile avere aiuto)

fwood

fwood

InsanelyMac Deity

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 2,170 posts
  • Interests:Music producer
Si infatti! Questa guida serve solo per far capire come e cosa fare, infatti c'è scritto a chiare lettere di cercare le guide per hardware specifico ( dove di solito vengono forniti i link ai file /cd di boot ecc).

@ cenere bianca:
hai provato a scrivere "Quadro FX 580" nel box di ricerca del forum ( in alto al centro della pagina) e poi a premere "enter" ? Hai provato a fare la stessa cosa con la scheda madre? Dopo aver letto a fondo questa guida sai come si fa da cd di boot IN GENERALE, quindi trova e leggi i post o le eventuali guide per il tuo hardware e riuscirai ad installare ( ammesso che il tuo hardware si già stato testato da qualcuno).
Non è polemica..solo dati di fatto.

cenerebianca

cenerebianca

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 8 posts
si ok ricevuto... avevo scritto qui perchè cercando nello specifico per la mia mobo e scheda video non avevo trovato nulla... grazie lo stesso :hysterical:

Trokij

Trokij

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 28 posts

cambiando boot loader riesco ad arrivare alla schermata con la mela e il cosino sotto che gira, prima dell'inizio del setup di SL, e, per rispondere anche a Trokij, il problema era proprio il cd di boot, potresti provare con ##### che a me ha funzionato.

problema successivo.. mentre carica, prima di arrivare al setup di SL, spunta il simboletto del divieto sulla mela e non va più avanti.
ho provato con ##### avviando poi SL sia normalmente sia -x, e successivamente con ##### legacy, sempre prima normalmente e poi -x, ma in tutti i casi arrivato li si blocca, credo il problema sia la scheda video non supoprtata (quella in firma nvidia fx580) anche perchè avviando -v mi dice che c'è un problema con nvenabler...

HELP PLEASE

/grazie cenere, provo con quello!! :mellow:

datrix

datrix

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 31 posts
grazie mille, mi hai chiarito moltissimi dubbi!
stavo pendando di usare questo cd di preboot, che ne pensate?
La mia nuova scheda madre è una Asus P7P55D, quindi penso che dovrebbe andare bene...

Dal cd di preboot riesco a bootare da una penna USB ripristinandola con la retail da un mac?

fwood

fwood

InsanelyMac Deity

• Members
  • 2,170 posts
grazie a te che hai letto! Ah..a proposito ....ma hai letto tutto? Ho scritto di cercare le guide apposite per le singole schede madri usando la funzione "CERCA" de forum! Non posso sapere se ##### va bene sulla tua scheda madre....non ho un database di tutto l'hardware nella testa! ;)

fwood

fwood

InsanelyMac Deity

• Members
  • 2,170 posts
aggiunte precisazioni finali, altre note e detagli

Trokij

Trokij

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 28 posts
Scusate se scrivo ancora su questo tread ma volevo ringraziare cenere della dritta visto che ##### ha piu o meno funzionato col mio pc e per dire che la guida che ho usato io è estremamente basilare, tralascia completamente la preparazione del pc, bios etc... quindi ho usato questa e quella insieme... e quel tread è morto, quindi ero moralmente legittimato a postare qui!! ;)

fwood

fwood

InsanelyMac Deity

• Members
  • 2,170 posts

Scusate se scrivo ancora su questo tread ma volevo ringraziare cenere della dritta visto che ##### ha piu o meno funzionato col mio pc e per dire che la guida che ho usato io è estremamente basilare, tralascia completamente la preparazione del pc, bios etc... quindi ho usato questa e quella insieme... e quel tread è morto, quindi ero moralmente legittimato a postare qui!! :)

bene! Ma hai risolto?

fwood

fwood

InsanelyMac Deity

• Members
  • 2,170 posts
aggiunta la sezione "MULTI BOOT",
aggiunto il link a LIZARD nella PRECISAZIONI FINALI.

fwood

fwood

InsanelyMac Deity

• Members
  • 2,170 posts
aggiunta spiegazione uscite video alla sezione " riconoscimento delle vga"

Trokij

Trokij

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 28 posts

bene! Ma hai risolto?

No, sto ancora tribolando, ho aperto un tread dove chiedere aiuto:
http://www.insanelym...p;#entry1588567

theblackpower

theblackpower

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 20 posts
Ciao Ragazzi visto che non posso aprire un topic, vi informo qui.

Dopo diversi tentativi e anche diverse decine di formattazioni sono riuscito finalmente a installare la versione RETAIL su la:

GIGABYTE X58 USB3 ULTRA DURABLE 3 CON CHIPSET INTEL ICH10R. ( in specifico i miei hardware sono sulla firma)

Allora dal dvd retail non riuscivo visto che mi caricava il kext NullPowerManagement e SleepEnabler quindi mi sono installato la versione di Kellyway 10.5.2 su una partizione e mi sono fatto l'immagine dmg su una chiavetta dopodichè ho aggiunto la cartella Extra che troviamo sulle guide di Giorgio o Smith sul forum (scusate se non vi metto il link) poi mi sono scaricato anche la versione di chameleon 2.0 RC3 + PC EFI 10.5 e l'ho installata sulla chiavetta, mi sono scaricato il boot generico che c'è in giro sul forum, l'ho masterizzato su un cd-rom e poi ho riavviato; sono entrato nel bios e ho settato i dischi come ahci ho disattivato le usb 3 e ho settato il bios a 64bit, ho impostato salvato impostazioni e poi riavvio per boottare dal cd rom, una volta che mi è partito il bootloader scelgo la chiavetta come risorse da boottare e mi sono installato la mia versione retail dalla chiavetta con i flag "-s" e "-v" ovviamente i passaggi li sapete a memoria se è da un po che avete a che fare con SL.

Bene una volta finita l'installazione che si è riavviato il sistema vi dare kernel panic sui kext SleepEnabler e NullPowerManagement ma tranquilli dovete solo scegliere il vostro HD dove avete installato SL e digitate i seguenti flag " -s -x -f -d" e poi invio dopo che ha fatto tutti i suoi caricamenti che rimane nel prompt ho digitato. " mount -uw" e poi invio poi ho digitato "cd /System/Library/Extensions" e poi invio, poi ho digitato "rm -rf SleepEnabler" e poi invio (cosi mi eliminava questo kext prima di caricarlo e poi ho digitato "rm -rf com.apple.driver.CPUPowerManagement" e poi invio, poi digitate "reboot" e poi invio.

Bene, cosi abbiamo eliminato i kext che non ci facevano partire SL a questo punto non ci rimane altro che fare tutta la registrazione dei nostri dati e goderci SL e personallizzarlo in base alla nostra MOBO.

Mi dispiace se magari non sono stato abbastanza chiari e se non ho fatto la guida con tutti i suoi piccoli dettagli, ma volevo far presente e far sapere per quelli che hanno una MOBO come la mia abbastanza nuova e senza l'assistenza di una MOBO settata da Cartri che si riesce e funziona benissimo!!.

cari saluti,

L.P

pexta

pexta

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 78 posts
Grande guida!!!

Manfrix

Manfrix

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 12 posts
Davvero ottima guida =D complimenti! peccato non sia riuscito a risolvere il mio di problema =(

Pari05

Pari05

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 120 posts
scusate se resuscito il topic, ma i complimenti per la guida [lunga e precisa] servivano :(

ora riprovo con questa, speriamo bene :(

iTamma_92

iTamma_92

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 13 posts
guida molto completa e esauriente....la domanda è ma se non trovo nessun file sul forum che faccio?? :o

fwood

fwood

InsanelyMac Deity

• Members
  • 2,170 posts

guida molto completa e esauriente....la domanda è ma se non trovo nessun file sul forum che faccio?? :unsure:

Cerca, cerca che trovi! Così abbiamo fatto tutti! O sul forum o tramite google anteponendo la parola "insanelymac" alla tua parola di ricerca.

seeemone90

seeemone90

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 1 posts
Guida davvero eccelsa,ho gia installato snow su una macchina,l'unico dubbio che mi viene e se posso installare snow dopo windows.Ovvero ho gia installato windows 7 sul notebook e vorrei sapere se posso installare snow su un altra partizione senza cancellare windows.

David23

David23

InsanelyMacaholic

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 2,921 posts

Guida davvero eccelsa,ho gia installato snow su una macchina,l'unico dubbio che mi viene e se posso installare snow dopo windows.Ovvero ho gia installato windows 7 sul notebook e vorrei sapere se posso installare snow su un altra partizione senza cancellare windows.

Devi sostituire osinstall ma c'è una guida apposita, però dovresti presentarti e leggere il regolamento, devi mettere il tuo hardware in firma.

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

© 2014 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Mac Netbook  |   PHP hosting by CatN  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy