Jump to content

Apple Magic Trackpad


ErmaC
 Share

26 posts in this topic

Recommended Posts

sono in dubbio sulla sua praticità su schermi molti grandi, dove la strada da percorrere con il puntatore è tanta. Con il mouse puoi sempre spostarlo più in là col braccio, qua devi tornare indietro nel trackpad e ricominciare a scorrere, un pò il movimento del carello della macchina da scrivere.

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

a me sembra una cosa inutile ...davvero inutile. Per 69 euro compro, quasi, una discreta tavoletta con penna, da usare per i programmi di grafica!

 

Son due cose diverse.

Almeno per me. la tavoletta dev'essere grande, ho provato la wacom fun piccola ma mi è scomoda come tavoletta perchè piccola. Supporta le gesture quindi si può usare come trackpad ma è troppo grande e ingombrante.

La fun grande invece mi è comoda come tavoletta ma improponibile come trackpad

 

Il Trackpad apple invece è perfetto come ingombri e dimensioni per un trackpad perché vai da un lato all' altro con un dito senza dover spostare il polso (che si appoggia sulla scrivania)

Con la tavoletta (che è orizzontale non inclinata come il trackpad) devi invece tenere il polso alzato e fai più sforzo chiaramente

 

Poi son d' accordissimo che in un ottica di risparmio 70€ per un'alternativa al mouse son tanti, però magari un usato tenuto bene da qualcuno che si è pentito di averlo preso...

Tipo anche la tastiera apple è cara per questo appena ho avuto l'occasione ne ho comprata una a 20€ usata 2 settimane, ed è perfetta

 

La pecca più grossa che ho notato nel trackpad è che il click funziona solo se appoggiato quindi per usarlo tipo telecomando dal divano o si fa il click col dito o si deve andare a cliccare i piedini dietro con la mano che sorregge il trackpad ed è un po scomodo.

 

 

cili0 per il discorso del tornare in dietro col dito ci metti meno che con il braccio. Pensa a un sito visto dall'iphone per scendere dai tre colpetti di dito e sei subito in fondo, col mouse dovresti andare su e giù per il tavolo spostando contemporaneamente spalla braccio mano e mouse e dovresti fare più "strada"

Link to comment
Share on other sites

tranquillo,l ho provato proprio sull iMac da 27"

"basta" regolare la "velocità di spostamento" proprio come con il Mouse!

 

e ma con la velocità alta poi finisci ad impazzire per fare piccoli movimenti di fino (esempio, selezionare due parole vicine in word...argh che odio :) )

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

il fatto che la apple sta tentando di convicerci che il trackpad è nettamente superiore al mouse. Eppure nei suoi keynote continua ad usare quest'ultimo, ci ho proprio pensato guardando l'evento 'back to the mac', tutte le demo erano fatte col magic.

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

il fatto che la apple sta tentando di convicerci che il trackpad è nettamente superiore al mouse. Eppure nei suoi keynote continua ad usare quest'ultimo, ci ho proprio pensato guardando l'evento 'back to the mac', tutte le demo erano fatte col magic.

 

ciao!

Secondo me dipende da cosa si usa, esempio banale con certi giochi il mouse è d'obbligo, con altri il trackpad va benone.

 

Bisognerebbe riuscire ad averli "in prova" per un periodo in modo da valutarne bene i pro e i contro

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

non ne vedo l'utilità, per me è semplicemente un di più per buttare via soldi...

 

e non capisco perchè i signori apple si stiano insistendo con il multitoch lo metto ovunque!

 

posso capire sull'iphone, ma sul mac c'è già anche il mouse multitouch, a cosa dovrebbe servirmi

 

l'ho vista ed è anche troppo piccolo.

Link to comment
Share on other sites

non ne vedo l'utilità, per me è semplicemente un di più per buttare via soldi...

 

e non capisco perchè i signori apple si stiano insistendo con il multitoch lo metto ovunque!

 

posso capire sull'iphone, ma sul mac c'è già anche il mouse multitouch, a cosa dovrebbe servirmi

 

l'ho vista ed è anche troppo piccolo.

 

possego da poco un macbook air e ti posso assicurare che sui mac il touchpad rappresenta uno dei motivi per cui comprare hardware apple. Non sono mai stato un amante del touchpad, preferendovi sempre il mouse per sessioni di utilizzo prolungate, ma con il touchpad montato sui macbook mi sono dovuto ricredere. La naturalezza delle gesture aiuta a rendere il flusso di lavoro decisamente meno macchinoso.

 

Troppo piccolo mi sembra una critica molto severa, basta pensare alla dimensione media dei trackpad dei netbook.

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

Ciao tribù,

come ogni metodo di puntamento , anche il Magic Trackpad ha i suoi pro e i suoi contro....ma sicuramente un ottimo strumento, anche se usato su di un doppio monitor in 1920x.....

Ho anche il Magic Mouse ed uno SpaceNavigator della 3Dconnexion e di ognuno scopro ogni giorno potenzialità e difetti....il difetto piu grande?....... i soldi!!! :rolleyes:

ciao Maurizio

Link to comment
Share on other sites

possego da poco un macbook air e ti posso assicurare che sui mac il touchpad rappresenta uno dei motivi per cui comprare hardware apple. Non sono mai stato un amante del touchpad, preferendovi sempre il mouse per sessioni di utilizzo prolungate, ma con il touchpad montato sui macbook mi sono dovuto ricredere. La naturalezza delle gesture aiuta a rendere il flusso di lavoro decisamente meno macchinoso.

 

Troppo piccolo mi sembra una critica molto severa, basta pensare alla dimensione media dei trackpad dei netbook.

 

ciao!

quotone, io ho un trackpad "vecchio" senza tutte le gesture sul MBP e quando lo comprai pensavo che avrei sicuramente usato un mouse aggiuntivo invece mi son trovato così comodo col trackpad che ora son più scomodo col mouse (sul portatile), col fisso invece col mouse mi trovo bene perché ho una scrivania abbastanza spaziosa

Link to comment
Share on other sites

Salve,

concordo con cili0 per la versatilità del trackpad, infatti anch'io da poco ho un MBP e mi sono trovato da subito davvero bene.

Non possiedo questo nuovo gioiellino però mi conosco... sicuramente mi farò trasportare dalla curiosità ma non adesso, sono ancora ubriacato dai tanti €€€ scuciti dall'MBP :D .

 

Per chi invece avesse dubbi circa l'acquisto del Trackpad posso dare il mio giudizio confrontando quello insito al MBP agli ultimi due mouse di casa Apple, ossia il Mighty Mouse Wireless ed il Magic Mouse (che possiedo entrambi):

 

1- Mighty Mouse come pregio ha l'impugnatura comoda e la precisione; difetto è che la "pallina" dello scroll si sporca e diventa difficile usarla (io ho dovuto smontare tutto per pulirla, non è un'operazione semplice);

 

2- Magic Mouse come pregio ha l'estetica e la sensibilità del track, praticamente è come un trackpad e lo si usa allo stesso modo per scorrere, girare, ecc; difetti secondo me è proprio l'eccessiva sensibilità del track e l'impugnatora che stanca la mano, nonché il prezzo;

 

3- Se il Trackpad è alla stessa stregua di quelli montati sui Netbook direi che i pregi sono tanti, l'unico difetto resta il prezzo :|

Link to comment
Share on other sites

io ho sia quello Apple che quello della Wacom, non noto nessuna sostanziale differenza apparte 35 euri contro 70 :)

per quanto riguarda la funzionalità iniziano a piacermi, soprattutto in ambito musicale :D

Link to comment
Share on other sites

ho avuto modo di provarlo ieri e sono rimasto strabiliato: liscio, spazioso, gesture naturali (come sui portatili). Molto bello.

 

Come detto non adatto a tutti gli utilizzi (vedi grafica).

Quello della wacom è liscio allo stesso modo?

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

Salve,

l'ho provato anch'io sabato da Sat*rn, una nota catena di disribuzione italiana: l'impressione è davvero buona ma l'unica pecca secondo me è la dimensione che + troppo piccola, ma forse perché era su un iMac 27".

Aggiungo che, come tutti i device "particolari", c'è sempre bisogno di un po' di pratica prima di abituarsi; inoltre confermo che secondo me non sia adatto per la grafica.

Link to comment
Share on other sites

quello wacom è di plastica, sinceramente non so se sia liscio allo stesso modo, il materiale è lo stesso delle tavolette grafiche, ora non so fare bene un confronto tra i due perchè la wacom è nel pc del garage, ma il mouse lo tengo sempre collegato, per molte cose lo preferisco, non so se sono io, ma il drag&drop col trackpad lo vedo molto scomodo

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

A quanto pare si -->

 

Mi pare di aver capito leggendo in giro, che l'applicazione sia iTelepor, ma ho visto che alcuni usano anche un "derivato" di VNC, correggetemi se sbaglio

 

 

p.s. piccolo parere personale, guardando i video sembra più uno sfizio che qualcosa di utile, lo schermo dell'iphone (o ipod) è troppo piccolo per gestire uno schermo da pc

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...