Credits
Tonymac e il suo fantastico blog.
I suoi boot cd e il Multibeast hanno davvero contribuito a semplificare queste e tante altre installazioni.
Procedura
In realtà' questa installazione non e' nulla di trascendentale.
Rimangono solo dei piccoli dubbi circa il riconoscimento del processore (nel mio caso Core i3 540) in System Profiler.
Ma e' un fatto puramente estetico: tutte le applicazioni pesanti riconoscono perfettamente la CPU con tutte le sue features.
Preparazione (pre-install)
BIOS:
Scheda video
Sebbene questo chipset (H55M) permetta l'utilizzo della iGPU presente nel processore, vi conviene installare una scheda dedicata (nel mio caso Nvidia 9400 1GB VRAM) perché la scheda integrata, seppur riconosciuta, non ha ancora un supporto adeguato (no kext) e pertanto vi trovereste a non godere dell'accelerazione grafica.
Pertanto impostate la scheda PCIE come primaria ed assicuratevi che sia attiva al reboot.
Controller SATA interno
Impostate AHCI
Audio
HD
Installazione
1) Scaricatevi il boot cd adatto dal blog di tonymac a seconda della scheda grafica in uso:
iBoot Nvidia
iBoot ATI
iBoot Supported
2) fate il boot col boot cd, espelletelo, inserite lo Snow Leopard retail DVD e dopo qualche istante premete F5; appena visualizzato selezionatelo con la freccia da tastiera e scrivete:
-v -force64 busratio=23 fsb=133 [ENTER]
Tenete presente che i valori da passare con busratio e fsb dipendono dal modello di processore che avete.
3) Installate Snow Leopard e non curative del warning finale
4) Al riavvio ripetete quanto al punto 2
5) Una volta raggiunto il desktop noterete che sia la LAN che l'audio sono stati riconosciuti out-of-the-box.
In realtà' non e' così': il sistema sta usando le kext caricate dal boot cd.
Per ora installate Multibeast con le seguenti opzioni:
- EasyBeast (infatti non abbiamo DSDT per questa mobo)
- smbios.plist dell'iMac
NON RIAVVIATE
6) Installatevi PlistEdit Pro e modificate com.apple.Boot.plist (lo trovate in /Extra) con delle nuove stringhe di boot:
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?> <!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd"> <plist version="1.0"> <dict> <key>Kernel</key> <string>mach_kernel</string> <key>Kernel Flags</key> <string>-v busratio=23 fsb=133 arch=i386</string> <key>SMBIOS</key> <string>/Extra/smbios.plist</string> <key>Timeout</key> <string>5</string> </dict> </plist>
7) Modificate smbios.plist (lo trovate in /Extra) con i valori adatti al vostro hardware (nel mio caso Core i3 540 e RAM DDR3 1600):
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?> <!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd"> <plist version="1.0"> <dict> <key>SMbiosversion</key> <string>MultiBeast.tonymacx86.com</string> <key>SMboardproduct</key> <string>Mac-F2268DAE</string> <key>SMbusspeed</key> <string>5867</string> <key>SMfamily</key> <string>iMac</string> <key>SMmemmanufacter</key> <string>Corsair</string> <key>SMmemspeed</key> <string>1600</string> <key>SMmemtype</key> <string>24</string> <key>SMproductname</key> <string>iMac11,2</string> <key>SMserial</key> <string>W895154Z5RU</string> </dict> </plist>
8) Copiatevi le kext nel boot cd che avete usato dentro la vostra cartella /Etxra
9) Aggiungete dentro /Extra (prendendole anche da /System/Library/Extensions)
NVDANV50Hal.kext
NVDAResman.kext
10) Rimuovete sia da /Etxra che da /System/Library/Extensions SleepEnabler.kext (purtroppo da Kernel Panic sia avviando a 32 che a 64 bit)
11) Attivate l'account di root
12) Installatevi Kext Utility e fatelo girare affidandogli i privilegi di root
13) Ora potete finalmente riavviare e godervi il vostro Snow Leopard
Opzionale
14) Upgradate a 10.6.4 con il combo update ma NON installate l'aggiornamento grafico
Se volete vedere perche' mi sono cimentato con una mobo di questo formato…
user20012_pic5591_1286282677_thumb.jpg 4.64K
81 downloads
user20012_pic5595_1286282914_thumb.jpg 8.27K
54 downloads
user20012_pic5594_1286282871_thumb.jpg 8.06K
43 downloads
user20012_pic5602_1286283298.jpg 94.97K
164 downloadsOra....tutto ok e funziona alla meraviglia (e tra l'altro nonostante le tre ventolozze e' silenziosissimo) ma c'è una cosa che non mi spiego.
Indagando in rete ho visto che il valore Smcputype da passare nel smbios.plist per il Core i3 e' 2305.
Però se si usa quel valore la cpu diventa Unknown in System Profiler mentre se non lo si usa viene riconosciuto come uno Xeon ma solo in System Profiler (infatti GeekBench e CineBench riconoscono il core i3 correttamente).
Se qualche anima pia

Sign In
Create Account