Jump to content

Distro migliore di linux


Daveta
 Share

100 posts in this topic

Recommended Posts

provato...e sono favorevolmente impressionato, veloce, stabile(per il poco che ho visto) nessun driver che faccia cilecca, effetti grafici molto carini, supporto nativo ai flac...veramente l'alternativa a windows. Ovvio, per i non aficionados del nostro "foro".

In ogni caso dovesse impaccarmisi il netbook un bel dual boot lo metto e vale lo stesso discorso per il fisso, e via con il terzo hd!!!Così si fa un quad-boot :D

 

Mi fa molto piacere. Quindi non sono solo io :)

Anch'io ho un quad boot, ma mi servirebbero altre 2 partizioni. Mi ci vorrebbe un altro HD. Ne ho già 2 da 750 GB ciascuno :P

 

Comunque martedì mi arriva un nuovo bellissimo notebook, ed anche lì voglio sbizzarrirmi.

Link to comment
Share on other sites

Mah, io ne ho provate tante tra cui: Fedora,Ubuntu,Linpus linux,Xubuntu e Kubuntu.

 

Fino ad ora la migliore mi è sembrata fedora 12, ho usato questo sistema operativo per oltre un anno e non mi ha mai deluso.

 

Ubuntu è comunque anch'esso un gran sistema operativo

Link to comment
Share on other sites

provata ora pclinuxos, non male, agile e scattante, quasi ai livelli di arch che ha comunque con yaourt un qualcosa in piu:Secondo me, si intende.

Ps ho messo su snow sul mio pc perche mi paice pacioccare col mio pc, ma considero comunque il mondo linux piu affascinante.:(.ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti

 

nella conroe 1333 in firma, quale distro linux ci vedete bene?

 

io ne so veramente poco di linux, ma mi piacerebbe imparare.

 

Daveta

 

Sinceramente, non c'è una distro "migliore o peggiore" rispetto ad un'altra, c'è semplicemente la TUA distro, cioé quella con cui ti trovi bene e che hai imparato a conoscere. Dato che sei un "novizio" per imparare ti conviene usare una distro "user-friendly" (basate su tools e gui per aiutarti nella configurazione, installazione delle applicazioni, ecc....) tipo Debian, Ubuntu, Redhat, Mandrake, ecc...

 

Quando avrai acquisito esperienza e sicurezza, puoi passare a distro più "versatili" e meno user-friendly tipo: Slackware, Gentoo, ecc...

 

Ti consiglio di prendere Ubuntu o Debian visto che Mandrake e Redhat, non sono molto... "malleabili".

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

io ho sempre provato un macello di distribuzioni, cambiando anche piuttosto spesso... da Fedora, Mandrake/Mandriva, openSuSE, Sabayon, Ubuntu, Kubuntu, Debian...

però da due anni ho scoperto Linux Mint, e non ho più cambiato, perfetta! Sia sul fisso che sull'eee che sul portatile... la consiglio a chiunque e chi l'ha provata non è più tornata indietro... incluse persone che solo a sentir parlare di Linux si mettevano le mani nei capelli e scappavano terrorizzate, temendo di dover perdere 10 giorni sul terminale solo per far riconoscere la scheda video :(

Link to comment
Share on other sites

io ho sempre provato un macello di distribuzioni, cambiando anche piuttosto spesso... da Fedora, Mandrake/Mandriva, openSuSE, Sabayon, Ubuntu, Kubuntu, Debian...

però da due anni ho scoperto Linux Mint, e non ho più cambiato, perfetta! Sia sul fisso che sull'eee che sul portatile... la consiglio a chiunque e chi l'ha provata non è più tornata indietro... incluse persone che solo a sentir parlare di Linux si mettevano le mani nei capelli e scappavano terrorizzate, temendo di dover perdere 10 giorni sul terminale solo per far riconoscere la scheda video :P

 

 

Non per spegnere il tuo entusiasmo, ma uso (tra le altre) linux mint da Barbara e, pur considerandolo buono, non mi è mai sembrato avere caratteristiche che lo distaccano da altre versioni. Repository di Ubuntu, cuore di Ubuntu, una serie di strumenti propri più che buoni, ma nulla di più.

 

Ricordiamo una cosa: non esiste sistema operativo migliore del proprio kernel.

Link to comment
Share on other sites

Non per spegnere il tuo entusiasmo, ma uso (tra le altre) linux mint da Barbara e, pur considerandolo buono, non mi è mai sembrato avere caratteristiche che lo distaccano da altre versioni. Repository di Ubuntu, cuore di Ubuntu, una serie di strumenti propri più che buoni, ma nulla di più.

 

Ricordiamo una cosa: non esiste sistema operativo migliore del proprio kernel.

 

ma figurati :) ognuno trova una distribuzione che va meglio per sè.... neanche mint è perfetta ovviamente, ma tra quelle che ho provato è quella con cui mi sono trovato meglio... e quasi certamente in futuro nascerà qualche nuovo progetto che mi farà cambiare idea :P

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente, non c'è una distro "migliore o peggiore" rispetto ad un'altra, c'è semplicemente la TUA distro, cioé quella con cui ti trovi bene e che hai imparato a conoscere.

 

 

Concordo perfettamente

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 3 weeks later...
  • 4 weeks later...

Ne ho provate parecchie, per vari motivi, e alla fine sono rimasto a Ubuntu, qualche giorno fa ho provato la 10.10, appena uscita,e mi sono trovato davvero bene, poi con i pacchetti Ubuntu Studio vai da Dio con Produzione Musica/Video.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Volevo dare un consiglio, per tutti quelli che hanno avuto problemi con gli effetti di linux. Esiste una buonissima release di ubutnu già bella pronta, che si chiama Ubuntu Plus Remix, ed ha incorporato gia tutti i codec, gli effetti 3D e tutti gli ultimissimi programmi più importanti, quali ad esempio open office 3, the gimp, ecc. ecc.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Per un neofita ubuntu e' consigliata perche ha un forum ed una room irc piena di gente che ti aiuta quasi in real-time se riscontri problemi etc etc. poi, in futuro, dopo essere diventato piu' "smaliziato" la scelta della distro da usare diventa soggettiva, sono quasi tutte ottime.Io uso archlinux e mi ci trovo benissimo, molto meglio che su ubuntu.ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
Salve :D io direi Ubuntu 10.10 ha un ricoscimento hardware migliore confronto alle altre distro .ciao

Ma è possibile che il 90% delle persone che rispono a questo topic non hanno letto il regolamento ne i primi post? Mettiti in regola per prima cosa ;) ................

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...