Jump to content

[Aiuto] Collezioniamo smbios.plist

• Please log in to reply
30 replies to this topic

scrax

scrax

InsanelyMac Deity

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 1,704 posts

mi aiutate a capire questi dati? Grazie anticipatamente.

Ciao
usa l'ustimo chameleon RC5 postato di iFabio e usa
DropSSDT=Yes
GenerateCStates=Yes

in c.a.B.p

Questo dovrebbe toglierti l'errore per i C-State

Se nono hai iniettato ei P-States nel DSDT aggiungi anche

GeneratePStates=Yes

e dovresti esser apposta per lo speedstep

mi aiutate a capire questi dati? Grazie anticipatamente.

Ciao
DropSSDT=Yes
GenerateCStates=Yes

in c.a.B.p

GeneratePStates=Yes

raimdal

raimdal

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 156 posts

Ciao
DropSSDT=Yes
GenerateCStates=Yes

in c.a.B.p

GeneratePStates=Yes

Ciao
DropSSDT=Yes
GenerateCStates=Yes

in c.a.B.p

GeneratePStates=Yes

Ciao Scrax e grazie della risposta, ho fatto come hai detto tu ma non è cambiato il messaggio d'errore. Ci avevo provato anche ieri ma avevo selezionato yes solo al genera p-state e c-state, oggi ho selezionato anche dropssdt...ma niente...bo!? io uso il dsdt di brett quello trattato nei post per i dell xps che riguarda i notebook con nvidia 8600gt m e cpu generica. nella cartella extra ho il kext legacy acpi_smc_platform_plugin per avere lo speedstep, ed in effetti credo sia attivo...verificai con quelle utility apposite quando lo installai. Non so come mai mi dia ancora quell'errore...il dsdt è generico e non contiene le tavole degli stati della cpu...BO!?

raimdal

raimdal

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 156 posts
questa è bellissima: ho 2 hard disk, uno usb su cui faccio il backup di tutto il sistema e le prove per le nuove modifiche. Quindi configurazione identica, applicando il nuovo boot loader con le stesse opzioni di attivazione del p-state e del c-state e del ssdt e force hpet accade quanto segue: su quello usb non mi mostra più il messaggio di boot di warning su LPC e sui C-state non attivi, ma sorpresa delle sorprese, Voodoomonitor mi mostra la frequenza del processore fisso a 540 e qualcosa mhz, mentre sul disco interno al notebook il messaggio permane ma voodoo monitor mostra palesemente il processore fare su e giù da 546 ai suoi picchi ad esempio aprendo photoshop. su quello usb ho provato pure a rimuovere legacy_acpi_platform etc che dovrebbe influenzare lo speedstep ma non cambia niente. Però entrambi in ioregisstry explorer mi danno cpulimit 0x0 il che dovrebbe indicare lo speedstep attivo.
In pratica dove mi da il messaggio di errore lo speedstep funziona palesemente, mentre dove non mi da il messaggio di errore si nota che qualcosa non va.... bo!?

raimdal

raimdal

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 156 posts
iFabio aiutami tu che ne capisci di chameleon,,,, pleaseeeee

raimdal

raimdal

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 156 posts
Dopo strenue ricerche ho fatto questo smbios.plist mi escono un sacco di voci in più in ioregistryexplorer ma il processore si blocca al livello più basso di scaling sui 500 mhz circa...

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com...yList-1.0.dtd">
<plist version="1.0">
<dict>
<key>SMbiosvendor</key>
<string>Apple Inc.</string>
<key>SMbiosversion</key>
<string>MBP41.88Z.00C1.B03.0802271651</string>
<key>SMboardmanufacter</key>
<string>Dell Inc.</string>
<key>SMboardproduct</key>
<string>XPS M1530</string>
<key>SMexternalclock</key>
<string>200</string>
<key>SMfamily</key>
<string>Mac</string>
<key>SMmanufacter</key>
<string>Apple Inc.</string>
<key>SMmaximalclock</key>
<string>2200</string>
<key>SMmemmanufacter_1</key>
<string>NanYa</string>
<key>SMmemmanufacter_2</key>
<string>NanYa</string>
<key>SMmempart_1</key>
<string>NT2GT64U8HD0BN-3C</string>
<key>SMmempart_2</key>
<string>NT2GT64U8HD0BN-3C</string>
<key>SMmemserial_1</key>
<string>E63A1E22</string>
<key>SMmemserial_2</key>
<string>8E3A1E21</string>
<key>SMmemspeed</key>
<string>667</string>
<key>SMmemtype</key>
<string>19</string>
<key>SMproductname</key>
<string>MacBookPro4,1</string>
<key>SMserial</key>
<string>W88261E7YP4</string>
<key>SMsystemversion</key>
<string>1.0.14</string>
<key>SMboardid</key>
<string>Mac-F42C89C8</string>
<key>SMboarduuid</key>
<string>00000000-0000-0001-8000-001E4C6405B5</string>
<key>SMmembankloc_1</key>
<string>BANK</string>
<key>SMmemdevloc_1</key>
<string>DIMM_A</string>
<key>SMmembankloc_2</key>
<string>BANK</string>
<key>SMmemdevloc_2</key>
<string>DIMM_B</string>
</dict>
</plist>

il modello più simile ad un xps m1530 è questo

http://www.newegg.co...N82E16834100024

ma al boot oltre al solito messaggio sui c-state compare un avviso su 10 p-state che non vengono trovati o non corrispondono ...visto che il modello nel link monta un T7700 e non un T7500, secondo voi montando un T7700 lo scaling del processore o speed step funzionerebbe correttamente?

il fatto di abilitare lo scaling della GPU nativamente mi intriga...

ma attualmente vista la differenza succede che se seleziono come modello macbook pro 5,3 il benchmark mi va a 166 se metto il 4,1 come dovrebbe essere visto il blocco al minimo del processore mi da 40 e rotti....sig. Secondo voi con un T7700 va tutto a buon fine? Grazie

d-lab

d-lab

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 121 posts
  • Interests:make graphics, my bike and ...
Faccio un piccolo bump.
C'è qualcuno??

raimdal

raimdal

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 156 posts
eccomi qui, allora
con i modelli macbook pro 5.1 e 5.3 si attiva lo speed step del processore, i P-state funzionano a prescindere se si usa il chameleon che fa scegliere l'opzione per attivare i p-state, per i c-state niente da fare con i sistemi reperibili sul forum italiano o americano.
per quanto riguarda lpc viene caricato, come si nota dando il comando
kextstat -k | grep LPC, quindi il problema con C-state non dipende da LPC ma dal fatto che l'indirizzo del parametro PM base del dell è 0x1000 mentre sui macbook 0x410 e pur tentando di inserire questo valore con sistemi che hanno funzionato per alcuni laptop IBM sul nostro non funzionano.
Cmq il dell xps m1530 è stabilissimo e con temperature della Cpu tra i 48 52 gradi di base, ed i C-state avrebbero solo aggiunto più autonomia alla batteria. Per il resto...ci possiamo stare. Questo è lo stato attuale delle cose.
Spero di aver dato il mio contributo al forum ed ai possessori di dell xps m1530. Con i File reperibili alla prima pagina di questo topic potrete rendere sufficientemente stabile e performante la macchina. Se però avete qualche miglioria non fatevi attendere. Ciao

raimdal

raimdal

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 156 posts
rimuovendo fakesmc da extra e posizionando quello moddato da slice con i plugins dei sensori termici in S/L/E si ottengono i valori di cpu gpu hard disk ambiente etc... ho dovuto però rimuovere dal kext i plugins per le ati o mi andava in kernel panic...ora funziona alla grande anche su questa macchina.

immagine dimostrativa

Faccio un piccolo bump.
C'è qualcuno??

hey ma tu hai il mio stesso notebook e processore, non è che per caso hai un super dsdt da condividere? il mio è quello generico di brett....tu quale usi? hai implementato qualcosa nel dsdt?

Attached Files

raimdal

raimdal

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 156 posts
ok mi sono evoluto a Lion, da bravo supersayan ho messo i sensori per temperatura cpu e gpu, lo scroll a due dita etc etc...ma c'è una cosa che non capisco: all'avvio tre volte su cinque arrivato alla schermata di login diventa tutto nero ma in realtà il sistema è avviato infatti mi scatta gli screenshot dello schermo e sento il sali e scendi del volume....da cosa dipende?

raimdal

raimdal

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 156 posts
questo problema è stato risolto con un nuovo dsdt Ecco tutto l'occorrente per Lion inclusi sensori di temperatura e un ultimissimo kext per un migliore riconoscimento della batteria.

Attached Files

raimdal

raimdal

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 156 posts
all the necessary for lion 10.7.4 in the following links...
first of all /System/Library/Extensions/ kexts

now the /extra (about the smbios.plist you can change the cpu speed, mine is T7500)

remember to remove AppleHDA.kext from /System/Library/Extensions ....now I'm using chameleon v2.1 svn r1819....about the track pref pane I'm using one that I can't upload because on the forum the max size is 10mb...but you can find it on this site. Bye

Attached Files

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

© 2014 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Mac Netbook  |   PHP hosting by CatN  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy