Jump to content

Patched BIOS by smith@@

• This topic is locked This topic is locked
206 replies to this topic

BarboneNet

BarboneNet

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 1,414 posts

Allegato, piu' google per problemi vari, etcetc :P

How To

si esatto il metodo è quello....a me pero creava bios bacati..... per estrarre i dsdt dai bios degli altri infatti uso quel metodo!

forse ci mettevo dentro troppe correzioni???
gli Alias li rimuovi e basta? o cambi anche il nome dei core da p0001 in cpu01?

ErmaC

ErmaC

127.0.0.1

• Supervisors
  • 4,673 posts

al momento non lo sto usando windows, era per smanettare, e comunque conservo al sicuro il bios originale. Tu suggerisci di iniettare eventualmente il dsdt da cui siamo partiti?

Io mi sento di suggerirti un BIOS leggermente pachato come quelli proposti da smith@@
Fai conto che lidea e' quella di avere una macchina che gira di base con tutto.

Per il resto con il tuo DSDT pachato a dovere nella cartella extra ci fai tutto ugualmente.

Fabio

cura

cura

Italian Squad Staff (InsanelyMacRocker)

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 2,397 posts

Per il resto con il tuo DSDT pachato a dovere nella cartella extra ci fai tutto ugualmente.

Fabio

assolutamente, non lo metto in dubbio! Ti ripeto, un po' la curiosità e un po' la voglia di piccolissime migliorie. Il Bios che uso attualmente è stato prodotto dall'utente di un altro forum agli albori di leopard per sopperire alle vessazioni dei bios hp. Mi chiedevo semplicemente se esisteva un margine di miglioramento per lo stesso (e per inserirlo poi nella mia guida per le mobo asus ipibl lb dei pavillion con i dovuti crediti a smit@@, of course.)

ErmaC

ErmaC

127.0.0.1

• Supervisors
  • 4,673 posts

assolutamente, non lo metto in dubbio! Ti ripeto, un po' la curiosità e un po' la voglia di piccolissime migliorie. Il Bios che uso attualmente è stato prodotto dall'utente di un altro forum agli albori di leopard per sopperire alle vessazioni dei bios hp. Mi chiedevo semplicemente se esisteva un margine di miglioramento per lo stesso (e per inserirlo poi nella mia guida per le mobo asus ipibl lb dei pavillion con i dovuti crediti a smit@@, of course.)

Ma i vantaggi sono da vedersi nell'installazione,
facciamo un esempio... ricordi quando installasti Leopard, hai dovuto disabilitare le CPU e HT (se la tua mobo la possiede) e con il relativo tempo di installazione.... interminabile.
Io provai tempo fa a mettere il BIOS pachato con la DSDT contente le fix piu' comuni e L'installazione e' avvenuta in circa 20 min contro i 60 /80 con il BIOS normale...

Poi che il BIOS (o meglio la tabella DSDT) se possiede piccole FIX come quelle del reset del bios da parte di snow e Windows le digerisca... benvenga!

Io terrei in considerazione il fatto che la tua macchina possa continuare a bootare anche Win... non si sa mai...
Poi se il tuo obbiettivo e' un "solo OSX" non fare caso a quello che ti ho detto :unsure:

Fabio

Ps come tool puoi usare (in Windows) MMTool_3.19_Mod_21FiX (io usai e uso questa x i BIOS AMI)
per estrarre e/o sostituire la tabella DSDT dal BIOS(Immagine.rom).

cura

cura

• Members
  • 2,397 posts
perfetto, ne terrò ovviamente conto, adesso ti saluto che sto crollando, domani che sono di festa prima smanetto un po' sul dsdt (e ti romperò le scatole se qualcosa non mi torna/riesce) e poi mi attende una retail su asus p5kl am (ma sembra abbastanza easy letta la guida :unsure: )
Ciao, Buonanotte!

Smith@@™

Smith@@™

InsanelyMac LOL

• Retired
  • 2,928 posts
  • Interests:Dark matter and dark energy. E basta. HD3000. E basta.

Ciao,
innanzitutto ti ringrazio della disponibilità....ecco il bios che utilizzo ora :D...
BIOS

Grazie ancora fammi sapere se hai novità :D...
Cordiali saluti...
airportmac

Done!

al momento non lo sto usando windows, era per smanettare, e comunque conservo al sicuro il bios originale. Tu suggerisci di iniettare eventualmente il dsdt da cui siamo partiti?

Ascolta i consigli di Fabio. Il dsdt in extra devi continuare ad utilizzarlo. Meglio mantenerla la compatibilita' ACPI.

Bios mod

Ciao

cura

cura

• Members
  • 2,397 posts
Grazie mille del bios, provvedo ad upparlo anche nella mia guida!
Un piccolo ot. Per flashare usavo afuwin da windows, adesso posso usare afudos?Perchè usare afuwin su macchina virtuale mi sa che non è esattamente supersicuro, voi che dite? Fine ot.

ErmaC

ErmaC

127.0.0.1

• Supervisors
  • 4,673 posts

Grazie mille del bios, provvedo ad upparlo anche nella mia guida!
Un piccolo ot. Per flashare usavo afuwin da windows, adesso posso usare afudos?Perchè usare afuwin su macchina virtuale mi sa che non è esattamente supersicuro, voi che dite? Fine ot.

Non so se la tua scheda madre abbia l'opzione... nel bios c'e' EZ Flash... (:) quindi ne win e nemmeno DOS).

Oppure non stai sbagliando: Se virtualizzi Win puoi anche flashare il BIOS da li, hai comunque la possibilita' di accedere a "quella parte di Hardware".

Fabio

cura

cura

• Members
  • 2,397 posts

Non so se la tua scheda madre abbia l'opzione... nel bios c'e' EZ Flash... (:) quindi ne win e nemmeno DOS).

Oppure non stai sbagliando: Se virtualizzi Win puoi anche flashare il BIOS da li, hai comunque la possibilita' di accedere a "quella parte di Hardware".

Fabio

no, niente ez flash su questa mobo. Beh, potendolo fare da virtualizzato è meglio.L'utility afuwin è veramente easy.Grazie mille.

walterino

walterino

InsanelyMac Legend

• Donators
  • 953 posts
grazie per il bios per la P5Q SE/R

se posso chiederti un altro favore ho un portatile che non mi fa installare leopard solo snow ma l'audio gracchia

è un asus F5GL ti allego l'ultimo bios...

grazie anticipate ciao :P

edit: sulla P5Q SE/R dopo aver flashato il bios mi da un errore nelle periferiche punto esclamativo giallo

orologio di sistema CMOS a tempo reale comunque funziona tutto benissimo..... :P

Attached Files

cura

cura

• Members
  • 2,397 posts

se posso chiederti un altro favore ho un portatile che non mi fa installare leopard solo snow ma l'audio gracchia

grazie anticipate ciao :gun:

mi spiace smith@@ ma non posso mandarti feedback di nessun genere. Afuwin non mi fa aggiornare il bios dicendomi che il bios installato non è di una mb asus O_o

(non quello fatto da te ma quello che installai a suo tempo)

Smith@@™

Smith@@™

InsanelyMac LOL

• Retired
  • 2,928 posts

grazie anticipate ciao :D

Done!

F5GL Asus 218 by smith@@

*Fammi sapere se la compatibilita' ACPI e' mantenuta (se windows e' installato, altrimenti non preoccuparti)

edit: sulla P5Q SE/R dopo aver flashato il bios mi da un errore nelle periferiche punto esclamativo giallo

orologio di sistema CMOS a tempo reale comunque funziona tutto benissimo..... ;)

Normale;)

Ciao Smit@@
quì trovi il bios

quì il dsdt che mi ha compilato iFabio che dovrebbe avere già 0 warnings.

sul dsdt sto ancora lavorando per integrare la gpu ed eliminare le efi string.

Fammi sapere che ne pensi, il bios è stato moddato un sacco di tempo fa e penso si possa fare di meglio :)

edit: ma esistono tutorial per imparare a creare un bios moddato?

Grazie in anticipo!!!

Cura dovresti indicarmi il modello del pc del quale mi hai postato il bios, altrimenti non posso aggiornare la lista;)

giaccaz

giaccaz

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 208 posts
io ci provo....che mi fate il lavoretto anche su il bios di una p5k-pro bios 1303.....2 domande pero':
1...flashando il bios moddato...risulta comp...sia da winzoz che da snowleo....
2...serve cmq il file dsdt che ora sto utilizzando? per il snwleo
ringrazio anticipatamente...

mauriziopasotti

mauriziopasotti

InsanelyMac Legend

• Donators
  • 537 posts
  • Interests:arte cinema fotografia ....e insanelyMac!
ciao Smith@@,
complimenti per il costante impegno!!!

Penso di provare il tuo bios su una delle mie due P6T SE ma una cosa mi domando...
cosa diventa inutile (se qualcosa lo diventa) nel smbios.plist o è solamente un ottimizzazione/pulizia del bios asus?

Grazie del chiarimento
Ciao Maurizio

giaccaz

giaccaz

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 208 posts
ekko il bios....per la pk5-pro

Attached Files

cura

cura

• Members
  • 2,397 posts
asus ipbl lb (benicia) tipica mb dei pavillion desktop :D

walterino

walterino

InsanelyMac Legend

• Donators
  • 953 posts
*Fammi sapere se la compatibilita' ACPI e' mantenuta (se windows e' installato, altrimenti non preoccuparti)

windows seven non si avvia + schermata blu

console di ripristino

the bios in this sistem is not fully ACPI compliant

Smith@@™

Smith@@™

InsanelyMac LOL

• Retired
  • 2,928 posts

windows seven non si avvia + schermata blu

console di ripristino

the bios in this sistem is not fully ACPI compliant

Ok, allora e' inutile moddarlo, in quanto il fix hpet e quello rtc sono gia' in bios di deafult, gli alias ti stanno dando questo problema, ma l'unico modo per rimuoverli era il modo che ho usato, modificando il codice.

Il resto sono pochi warnings, i soliti "return zero", ma non sono questi ultimi ad impedirti l'installazione di snow o leo (sinceramente ora non ricordo il tuo precedente post)

Si puo' fare quasi nulla in questo caso mi dispiace :D Devi utilizzare il bios di default..

Ciao;)

ciao Smith@@,
complimenti per il costante impegno!!!

Penso di provare il tuo bios su una delle mie due P6T SE ma una cosa mi domando...
cosa diventa inutile (se qualcosa lo diventa) nel smbios.plist o è solamente un ottimizzazione/pulizia del bios asus?

Grazie del chiarimento
Ciao Maurizio

E' solo un'ottimizzazione. Non c'entra nulla smbios e altro. Ciao :D

io ci provo....che mi fate il lavoretto anche su il bios di una p5k-pro bios 1303.....2 domande pero':
1...flashando il bios moddato...risulta comp...sia da winzoz che da snowleo....
2...serve cmq il file dsdt che ora sto utilizzando? per il snwleo
ringrazio anticipatamente...

1... si cerca a tutti i costi di mantenere la compatibilita', non dovresti avere nessun problema.
2... si'

asus ipbl lb (benicia) tipica mb dei pavillion desktop :D

grazie

ekko il bios....per la pk5-pro

Done!

walterino

walterino

InsanelyMac Legend

• Donators
  • 953 posts
[quote name='smith@@' date='Mar 23 2010, 12:50 AM' post='1433175']
Ok, allora e' inutile moddarlo, in quanto il fix hpet e quello rtc sono gia' in bios di deafult, gli alias ti stanno dando questo problema, ma l'unico modo per rimuoverli era il modo che ho usato, modificando il codice.

Il resto sono pochi warnings, i soliti "return zero", ma non sono questi ultimi ad impedirti l'installazione di snow o leo (sinceramente ora non ricordo il tuo precedente post)

Si puo' fare quasi nulla in questo caso mi dispiace :P Devi utilizzare il bios di default..

Ciao;)

rimettendo il bios originale con leopard l'errore è questo:

MAC Framework successfully inizialized
using 16384 buffer headers and 4096 cluster IO buffer headers

si pianta e non va avanti comunque anche sistemando il bios non trovo i driver audio realtek acl 663 :D

Smith@@™

Smith@@™

InsanelyMac LOL

• Retired
  • 2,928 posts

Si puo' fare quasi nulla in questo caso mi dispiace :P Devi utilizzare il bios di default..

Ciao;)

rimettendo il bios originale con leopard l'errore è questo:

MAC Framework successfully inizialized
using 16384 buffer headers and 4096 cluster IO buffer headers

si pianta e non va avanti comunque anche sistemando il bios non trovo i driver audio realtek acl 663 :D

Si' quell'errore e' tipico di un bios non moddato. Con quello moddato, se ho capito, l'installazione va e ti mancano solo i kext per l'audio?

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

© 2014 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Mac Netbook  |   PHP hosting by CatN  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy