Jump to content

[info] DSDT A PEZZI

• Please log in to reply
158 replies to this topic

ghigoalbano

ghigoalbano

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 126 posts
Buongiorno a tutti, mi rendo conto dopo aver letto tre volte tutti i post e fatto delle ricerche in rete che siete troppo avanti per me... Se non sono inopportuno vorrei farvi una domanda.
Con l'hardware in firma ho installato snow hazzard, funziona tutto abbastanza bene, ma se inserisco un dvd mi va a scatti e quando lavoro con final cut ho le clip fuori sync.
Ho provato ad usare dsdtse e a modificare il dsdt.aml ma quando controllo utilità di sistema mi vede solo un grafico(quindi solo un core giusto?), ho intrapreso questa strada perchè con varie ricerche ho letto che questo poteva essere la soluzione....
Non so se non riesco a usare bene il programma dsdtse oppure la soluzione è un'altra visto che quando ho installato ho usato la flag cpus=1 busratio=20.
Io tramite il comando estrai dsdt estraggo il mio dsdt, lo correggo cancellando tutti gli alias e dopo averlo salvato lo ricompilo con lasme e lo sostituisco nella cartella dsdt, ma al riavvio mi vede sempre solo un core.
Ho provato anche a estrarre, ricompilare e installare il dsdt modificato tramite il programma ma stessa storia.
Ho fatto anche altre prove disperate ma non cambia nulla...
Potreste aiutarmi ad abilitare i core?
Non sono bravo come voi ma mi piacerebbe lavorare con final cut visto che tranne per applicazioni grafiche va tutto una bomba.
Spero di aver fatto una domanda nella sezione giusta altrimenti scusatemi e cancellatemi!!!
Ciao a tutti e complimenti per il grosso lavoro fatto da voi tutti

scrax

scrax

InsanelyMac Deity

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 1,704 posts

Ho provato ad usare dsdtse e a modificare il dsdt.aml ma quando controllo utilità di sistema mi vede solo un grafico(quindi solo un core giusto?), ho intrapreso questa strada perchè con varie ricerche ho letto che questo poteva essere la soluzione....
Non so se non riesco a usare bene il programma dsdtse oppure la soluzione è un'altra visto che quando ho installato ho usato la flag cpus=1 busratio=20.

Ci sei molto vicino, infatti è la flag cpus=1 che ti fa funzionare solo un core, togliere gli alias va bene ma non è importante per il funzionamento serve solo per evitare di fargli far le cose doppie.

ghigoalbano

ghigoalbano

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 126 posts
Grazie per la risposta....
é bello parlare con un esperto!!!!
Secondo te cosa dovrei fare allora: reinstallare con flag cpus=4 busratiuo=20???
Se fosse no problem, mi piacerebbe andare con i quattro core con final cut.
Mi aiuteresti?

ghigoalbano

ghigoalbano

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 126 posts
Ho fatto diverse prove ma l'installazione mi parte solo con quella flag...
ho provato a mettere cpus=4 busratio=80 ma mi da kp...
non saprei come rimediare...

scrax

scrax

InsanelyMac Deity

• Members
  • 1,704 posts

Ho fatto diverse prove ma l'installazione mi parte solo con quella flag...
ho provato a mettere cpus=4 busratio=80 ma mi da kp...
non saprei come rimediare...

hai provato a non mettere nulla?
In ogni caso se hai ancora problemi è meglio se posti:

- kernel.log (lo trovi in console.app)
- lspci normale (lo trovi in EvotoolsX)
- dsdt.dsl
- MacPro.ioreg (lo trovi con DSDTSE tasto Registry Info GET)

ghigoalbano

ghigoalbano

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 126 posts
ho provato a non mettere nulla ma si riavvia, sembra peopeio che l'unico modo per far partire l'installazione sia usare quella flag....
mi viene un dubbio: la mia scheda video è l'invidia gt 230 ma con efistring ho potuto caricare solo la gtx 285...
può essere quello che mi manda fuori sync final cut???
sto cercando i file che mi hai chiesto.... spero di trovarli... scusa sai non sono un fenomeno...
Grazie mille Scrax

RASONE

RASONE

VT POWER CREW

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 997 posts
  • Interests:OLD SCHOOL TECHNO!
per chi volesse rinominarsi i device del dsdt con quelli apple, o per farci altro, non so, vi posto un dsdt di un Mac Pro 3,1
Attached File  dsdt_mac_pro_3_1.zip   13.93KB   87 downloads
divertitevi

scrax

scrax

InsanelyMac Deity

• Members
  • 1,704 posts

per chi volesse rinominarsi i device del dsdt con quelli apple, o per farci altro, non so, vi posto un dsdt di un Mac Pro 3,1
divertitevi

Bella RAS1 link aggiunto al primo topic!

Smith@@™

Smith@@™

InsanelyMac LOL

• Retired
  • 2,928 posts
  • Interests:Dark matter and dark energy. E basta. HD3000. E basta.

divertitevi

Innanzitutto grazie ;)

Questa e' la tabella genuina di un macpro3,1? E quante cose si capiscono :rolleyes:

airportmac

airportmac

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 273 posts
Ciao a tutti,
pian piano sto capendo la potenza e l'importanza del dsdt soprattutto per la mia configurazione PC.
Adesso il sistema boota in 23 secondi (bootloader RC5pre8), di seguito allego, kernel.log e dsdt.dsl che attualmente utilizzo (scrax e rasone mi hanno aiutato per lo speedstep :rolleyes: ), vorrei sapere se posso apportare ulteriori migliorie, cosicchè da non avere più WAITING FOR DSMOS ecc.
Confidando nel vostro aiuto, porgo cordiali saluti.

airportmac

Attached Files

RASONE

RASONE

VT POWER CREW

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 997 posts
  • Interests:OLD SCHOOL TECHNO!

Innanzitutto grazie ;)

Questa e' la tabella genuina di un macpro3,1? E quante cose si capiscono ;)

yess ci stavo lavorando, poi ho visto nella mia pennina dsdtse e ho detto voglio il suo dsdt!! heheheheheh :D

scrax

scrax

InsanelyMac Deity

• Members
  • 1,704 posts

Ciao a tutti,
pian piano sto capendo la potenza e l'importanza del dsdt soprattutto per la mia configurazione PC.
Adesso il sistema boota in 23 secondi (bootloader RC5pre8), di seguito allego, kernel.log e dsdt.dsl che attualmente utilizzo (scrax e rasone mi hanno aiutato per lo speedstep ;) ), vorrei sapere se posso apportare ulteriori migliorie, cosicchè da non avere più WAITING FOR DSMOS ecc.
Confidando nel vostro aiuto, porgo cordiali saluti.

airportmac

Prova a usare questo, è quello che uso io ma riadattato coi valori dei P-State del tuo, se non usi mouse e tastiere ps2 dovrebbe andarti senza problemi, comunque per evitare il peggio rinomina quello che hai ora in qualcosa tipo 1dsdt.aml e in caso che il nuovo dsdt.aml non ti funzioni all'avvio scrivi DSDT=/Extra/1dsdt.aml per caricare quello vecchio

Attached File  AIRPORTMACdsdtP5K3.4.dsl.zip   4.24KB   8 downloads

mrmojorisin17

mrmojorisin17

InsanelyMacaholic

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 3,942 posts
Mi iscrivo con l'intento e la volontà di imparare qualcosa di utile! ;)
Colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che mettono a disposizione degli altri utenti del forum le proprie conoscenze.

ErmaC

ErmaC

127.0.0.1

• Supervisors
  • 4,531 posts
Ciao a tutti !

Volevo chiedere un chiarimento e magari approfondire qui.
(Nei topic aperti qui sembra essere il luogo piu' adattoto per questo tema)

In riferimento al metodo esposto da THe KiNG con il suo topic "Apple We Want Your id" (su OSXProject)
teoricamente questo sistema di iniezione "profonda" dei dispositivi e fattibile su tutti i dispositivi?
Sempre che si abbiano le specifiche alla mano?

So che scrax e smith@@ avete usato questo per un fattore di "estetica" in lspci?
Ho utilizzato anche io quel metodo per i miei 2 principali (dei 3 slot) grafici, e effettivamente le info da LSPCI cambiano da "ASUSTeK Computer Inc." a "Apple Computer Inc."
Ovviamente seguendo tutta la procedura anche per il method PINI e _INI le aggiunte in Wak
La cosa mi e' riuscita anche con le due EHCx fino qui bene...

Domanda: Porta maggiore compatibilita' oppure come detto prima e' solo estetica?
Ci sono altre implementazioni oltre a quelle citate nel topic (esempio i controller Ethernet o Firewire o altre periferiche?).

-------

Recentemente o risolto i miei problemi di SLEEP che erano causati da codice nel "Method (_DSM, 4, NotSerialized)" e per la precisione nel device IDE e nel device HUB0 (la firewire).
E fino qui bene...

Ho sbirciato nel DUMP dell'IOReg di un iMac11,1 con l'i7 e ho visto i seguenti device id
Magari appena esce la 10.6.3 sono usufruibili :thumbsup_anim:

LPCB@1F
device-id <02 3b 00 00>
name pci8086,3b02

SATA@1F,2
device-id <22 3b 00 00>
name pci8086,3b22

SBUS@1F,3
device-id <"0;"> ???
name pci8086,3b30

Salutoni
Fabio

scrax

scrax

InsanelyMac Deity

• Members
  • 1,704 posts
Il metodo di The King è una cosa solo grafica, io l'ho provata per vedere come funziona ma non mi andava al 100%, e sinceramente preferisco togliere piuttosto che aggiungere codice :wacko:
Son finalmente riuscito a far andare l'ultima versione di Revolution ed ora mi carica più velocemente da USB con Revolution che da HD con Chameleon, il prossimo passaggio è integrare anche smbios in boot in modo da non caricare più nulla dall' HD oltre al file di boot.
Adesso volevo fare i test dal HD visti i successi del USB

ErmaC

ErmaC

127.0.0.1

• Supervisors
  • 4,531 posts

Il metodo di The King è una cosa solo grafica, io l'ho provata per vedere come funziona ma non mi andava al 100%, e sinceramente preferisco togliere piuttosto che aggiungere codice :wacko:
Son finalmente riuscito a far andare l'ultima versione di Revolution ed ora mi carica più velocemente da USB con Revolution che da HD con Chameleon, il prossimo passaggio è integrare anche smbios in boot in modo da non caricare più nulla dall' HD oltre al file di boot.
Adesso volevo fare i test dal HD visti i successi del USB

Capito!
Grazie per la info...
Corro a togliere quei mattoni che ho aggiunto...
:wacko:

per completezza al mio post precedente LPCB sulla mia x58 funziona :)

Method (_DSM, 4, NotSerialized)
				{
					Return (MCID (Arg2, 0x3b028086))
				}

scrax non hai un ioreg di un vero MacPro4,1 da linkarmi quelli che ho trovato in giro non riesco ad aprirli "errore nel file"
Fabio

scrax

scrax

InsanelyMac Deity

• Members
  • 1,704 posts

Capito!
Grazie per la info...
Corro a togliere quei mattoni che ho aggiunto...
:)

per completezza al mio post precedente LPCB sulla mia x58 funziona :)

Method (_DSM, 4, NotSerialized)
				{
					Return (MCID (Arg2, 0x3b028086))
				}

scrax non hai un ioreg di un vero MacPro4,1 da linkarmi quelli che ho trovato in giro non riesco ad aprirli "errore nel file"
Fabio

ho dato un'occhiata ma non lo ho, hai già provato quelli postati nel topic sullo speedstep internazionale? mi sembra alla seconda o terza pagina, c'era qualcuno che ne ha postati un sacco, altrime ti prova a chiedere a THe KinG lui li ha tutti...

rob3r7o

rob3r7o

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 94 posts
Ciao a tutti,
questo topic è fine mondo.
Mettendo insieme un po di procedure ho modificato per il mio notebook asus m50sn:
Hpet, RTC, DTGP, AUDIO, e in particolar modo, dopo tanti tentativi, anche le usb
In modo particolare EHCI su cui avevo problemi.
A fine lavoro mi sono trovato a poter eliminare alcuni kext
Disabler
nullCPU
SleepEnabler
Cio' nonostante quando provo ad andare in Sleep il pc si spegne per un istante per poi riaccendersi. (tra l'altro senza audio)
Causa del risveglio: UHCI EHCI
Fatto un altra modifica al dsdt sezione EHCI e mi ha risolto in parte il problema
Ora mi ritrovo il pc che si risveglia a causa del sensore impronte digitali (che comunqe non ha mai funzionato) collegato su bus 0x5d ossia UHCI

Ho provato a cercare in rete ma non trovo nulla a riguardo.
Solo una persona, con un problema simile al mio, aveva risolto eliminando una riga dal dsdt nella sezione dell hardware che gli causava risveglio.
Non ho potuto provare in quanto non so come trovare la mia periferica nel dsdt.

Qualcuno sa dirmi come posso procedere?
O dove andare a leggere?

Parte EHC1
[codebox]Method (_DSM, 4, NotSerialized)
{
Store (Package (0x0F)
{
"device-id",
Buffer (0x04)
{
0x36, 0x28, 0x00, 0x00
},

"AAPL,clock-id",
Buffer (One)
{
0x0A
},

"built-in",
Buffer (One)
{
0x00
},

"device_type",
Buffer (0x05)
{
"EHCI"
},

"AAPL,current-available",
0x04B0,
"AAPL,current-extra",
0x02BC,
"AAPL,current-in-sleep",
0x03E8,
Buffer (One)
{
0x00
}
}, Local0)
DTGP (Arg0, Arg1, Arg2, Arg3, RefOf (Local0))
Return (Local0)
}[/codebox]

Parte UHC1
[codebox] Method (_DSM, 4, NotSerialized)
{
Store (Package (0x02)
{
"device-id",
Buffer (0x04)
{
0x31, 0x28, 0x00, 0x00
}
}, Local0)
DTGP (Arg0, Arg1, Arg2, Arg3, RefOf (Local0))
Return (Local0)
}
[/codebox]

Grazie mille
Roberto

djcrisi

djcrisi

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 1 posts
  • Interests:music

Credo caro fratello che ormai sia inutile continuare sulla stessa macchina, parlo per me e un pochino anche per te, non vedo cos'altro ci sia da "migliorare". Siamo davvero in fase di esercizio di stile ^_^
Negli ultimi 3 giorni mi son dedicato ad un vaio (vgn nr10e) preso usato da un amico, ora ho finito, in trincea comprese 3 notti, di sistemare il trackpad, compreso di scroll con 2 dita alla mac book :D
Senza disabler, speedstep natio e triple boot snow 32, xp sp3 (bootcamp per hack) e ubuntu 9.10. (Unica pecca lo stop, ma sui vaio della mia serie e' praticamente impossibile)
:D Godo ancora!

Consiglio: cambia macchina e ricomincia, questo e' il mio quinto hack che ho in casa (deluxe, pro, u100, vaio, p5kse/epu) e hai perfettamente ragione, E' UNA MALATTIA :(

NOTTE FRATELLO...

Salve

potresti indicare per cortesia quali settaggi e quale immagine di leopard hai usato per il vaio VGN NR10E?

imayoda

imayoda

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 84 posts
Ciao Ragazzi.. ho appena ripreso ad occuparmi di questa bellissima arte su questo bellissimo sito..

Cosa trovo dopo 2 anni?? DSDT !

ottimo mi dico, visto che sono alla ricerca di ottimizzazioni per il mio notebook..

Ora farò una domanda a voi che siete qui (con continuità) da parecchi più tempo di me:
Secondo voi, può forse il DSDT aiutarci ad attivare una scheda video x4500m in modo da avere QE?? (conosco bene il problema hw)
Non sono totalmente niubbo in materia ma di DSDT non mi ero mai occupato, mai davvero... allora: prima di mettermici di impegno, chiedo a voi se può essere plausibile dedicarci del tempo per un lavoro come quello che mi prefiggo..

Grazie tante davvero <_<

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

© 2014 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Mac Netbook  |   Web hosting by CatN  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy