Jump to content

[Guida] Snow Leopard Reteil su Asus P5QL-PRO


mipao
 Share

124 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti!!

 

Io nonostante stia provando da giorni con dozzine di tentativi di boot continuo ad aver lo stesso errore:

 

IOAPIC: VERSION 0X20 VECTORS 64:87

 

Utilizzando l'iso bootCD-P5QL.PRO continuo ad avere lo stesso errore.

Ho provato con:

 

fare il boot con flag cpus=1/cpus=2/noapic ( in tutte le combinazioni possibili)

abilitare/disabiliare AHCI (la maggior parte delle prove le ho fatte con ahci abilitato)

abilitare/disabiliare il memory remaps

abilitare/disabilitare tutti i settaggi CPU dal bios

abilitare/disabilitare tutte le periferiche onboard (marvell, hd audio, ethernet)

abilitare/disabilitare Acpi2 e s3 only

masterizzare l'iso di installazione a 1x su un dvd/cd NON riscrivibile

installatio il bios juzzi 0902, ma freeza sul riconoscimento delle perfieriche usb al post, è inutilizzabile

 

Inoltre ho provato a utilizzare diversi altri boocd, tra cui 132Jupiter-011010-WOS.iso, trovato nei forum francesci, che è l'unico che riesce a farmi il boot, ma l'installazione dura in media dalle 2 alle 4 ore e si pianta sempre a circa 8 minuti dalla fine!!!

 

Sono veramente esausto, dopo giorni passati su tutti i forum del mondo non so più cosa fare, vi prego datemi una mano ;)

 

La mia conf hardware è questa:

 

Motherboard: Asus P5QL-PRO

Proc: Intel Core Quad Q8300

6GB di RAM (4x2GB, al momento manca un modulo e viaggio in async, ma non credo sia questo il problema)

Scheda Video: Nvidia 7600GT 256MB

Hard Disk: Samsung SpinPoint F3 HD103SJ, 1TB, 7200, 32mb cahce

Bios: Originale Asus 1004

Os: Snow Leopard Retail

 

Grazie a tutti

Antonello

 

ntnll se vedi il mio hardware in firma è simile al tuo, la differenza sta nel numero di hardisk e di ram a bordo, io non ho problemi.

 

Io credo che tu debba come prima cosa reimpostare il bios in default, masterizzare il BootCD del mio pacchetto e tentare una nuova installazione.

 

seconda cosa, sei sicuro di usare una versione reteil buona dello snow?

 

terza domanda, curiosità, il masterizzatore è SATA?

Link to comment
Share on other sites

ntnll se vedi il mio hardware in firma è simile al tuo, la differenza sta nel numero di hardisk e di ram a bordo, io non ho problemi.

 

Io credo che tu debba come prima cosa reimpostare il bios in default, masterizzare il BootCD del mio pacchetto e tentare una nuova installazione.

 

seconda cosa, sei sicuro di usare una versione reteil buona dello snow?

 

terza domanda, curiosità, il masterizzatore è SATA?

 

Ciao, grazie per la risposta, il masterizzatore è SATA, ed è connesso con il solo disco fisso che riportavo nelle caratteristiche HW. Come da procedura, ho impostato il bios alle opzioni di default, e poi ho provato praticamente tutte le combinazioni possibili e continua a darmi l'errore. Il solo boot cd che mi fa partire l'installazione è quello di cui parlavo nel post precedente, davvero ragazzi, non so cosa dire, non sono abituato a postare se non dopo decine di tentativi e ore passate sui forum, le ho veramente provate tutte..

 

seconda cosa, sei sicuro di usare una versione reteil buona dello snow?

 

Dimenticavo,

la versione che uso di snow è quella originale acquistata e funziona perfettamente sul mio MacBookPro

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti e grazie per aver condiviso la vostra esperienza sulla asus P5QL-PRO

 

Seguendo i vari suggerimenti ho installato SL 10.6 da dvd originale e funziona benissimo tranne in queste due cose:

 

1. lo spegnimento funziona, ma è lento: ovvero dal comando spegni lo schermo si spegne subito, ma la ventola della cpu si spegne dopo circa 30 secondi (non che sia un grande problema!)

 

2. Il riavvio non funziona... ovvero dal comando "riavvia" schermo nero e la scheda madre non si riavvia.!!!

 

ho provato sia con il bios originale che il 903 di (mi sembra juzzi) ma nessun risultato....

 

ho provato a sostituire il kext openhalt... con l'alternativo di evoX ma nulla... il "restart" non funziona... anzi alcune volte (non ho ben capito il perchè) non funziona neanche lo spegnimento...

 

i i kext audio, lan, funzionano perfettamente a 32 e 64Bit.

 

PS: non ho un DSDT.AML disponibile potrebbe dipendere da quello ?

 

è una settimana che faccio prove, test, reinstallazione ma nulla!!!!

 

 

Aiutatemi!!!

 

Grazie a chinque abbia la voglia e il tempo di rispondermi.

 

PS:

 

il mio Hardware (in firma)

è:

 

CPU Intel Q9950

4GB DDR 800

1 HD 500 (solo OSX partizione GUID)

 

Masterizzatore SATA Pioneer

tastiera USB APPLE, Mouse USB Logitech

 

i controlles sono settati in AHIC.

 

ciao e Grazie.

Link to comment
Share on other sites

ma scusa non hai messo in /Extra il DSDT.aml che trovi nel mio pacchetto?

se lo hai messo, fai una copia e cancellalo, prova ariavviare e vedi come va, altrimenti metticelo e vedi se va.

 

se leggi i post precedenti qualcuno con lo stesso tuo problema ha risolto eliminando il DSTD.aml dalla cartella EXTRA.

 

prova e facci sapere.

 

nel mio pacchetto c'è il Chameleon 2.0 RC3 prova ad installare questo Chameleon_2.0_RC4.zip

 

NB: mi raccomando prima di provare fai una copia xche potrebbe succedere che non ti si avvia e devi rimmerlo in EXTRA

Link to comment
Share on other sites

ma scusa non hai messo in /Extra il DSDT.aml che trovi nel mio pacchetto?

se lo hai messo, fai una copia e cancellalo, prova ariavviare e vedi come va, altrimenti metticelo e vedi se va.

 

se leggi i post precedenti qualcuno con lo stesso tuo problema ha risolto eliminando il DSTD.aml dalla cartella EXTRA.

 

prova e facci sapere.

 

nel mio pacchetto c'è il Chameleon 2.0 RC3 prova ad installare questo Chameleon_2.0_RC4.zip

 

NB: mi raccomando prima di provare fai una copia xche potrebbe succedere che non ti si avvia e devi rimmerlo in EXTRA

 

prima di tutto grazie per avermi risposto.

 

ieri seria ho deciso di cancellare tutto e ricominciare...

 

allora seguendo la tua guida alla lettera il pc se riavvio funziona... ma non si spegne e non va in stop...

 

ho rimosso il dsdt.aml ... e il pc si spegne correttamente e va in stop perfettamente MA NON SI RIVVIA!!!! :rolleyes:

 

AHHHH!!!! CHE FACCIO ?

 

ps: i kext allegati al pacchetto che hai fornito (nb: ho provato anche con quelli da te forniti ma il problema persiste...)

ne ho sostituito uno (IOATAFalmily.kext con IOAHCIBlockStorageInjector.kext) e ho eliminato AppleVIAAta.kext

(io ho tutto in AHCI)

 

il chameleon ho provato sia con RC3 che con RC4...

 

 

Aiuto!

Link to comment
Share on other sites

i settaggi nel bios li hai fatti?

 

hai riparato i permessi del disco ed aggiornato il sistema?

 

si ho settato tutto come nel tutorial... (sial con il bios moddato che il 1004 ufficiale)

 

si ho riparato i permessi...

se levo il dsdt.aml lo sleep e lo spegni funzionano ma non il riavvia...

con il dsdt il rivvia funziona ma non lo sleep e lo spegni...

 

non so più cosa fare...

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti, questo è il mio primo post

 

Ho un disco da 1Tb, la mia intenzione è di installare prima snow e successivamente utilizzare un'altra partizione per seven.

Utilizzando la guida l'installazione si ferma sempre dopo aver inserito il disco di snow, rimane infatti tutto bloccato, il dvd smette di girare e rimane fissa l'immagine del camaleonte.

 

Il dvd è originale.

 

Ho fatto diverse prove, il disco attualmente non è allocato. Devo creare una partizione con gparted Formattata in hfs?

 

ogni suggerimento è ben accetto

Grazie !

Link to comment
Share on other sites

si ho settato tutto come nel tutorial... (sial con il bios moddato che il 1004 ufficiale)

 

si ho riparato i permessi...

se levo il dsdt.aml lo sleep e lo spegni funzionano ma non il riavvia...

con il dsdt il rivvia funziona ma non lo sleep e lo spegni...

 

non so più cosa fare...

stai usando evoreboot.kext?

Link to comment
Share on other sites

Il mancato sleep e' dovuto a codice usb non ottimizzato nel dsdt. E senza un disabler DEVE andare in sleep senza sleepenabler se il codice di cui sopra e' funzionante.

Il mancato spegnimento puo' essere dovuto agli alias (improbabile, ma non mi son letto le pagine precedenti a questa),

o a codice per lo spegnimento non fixato. Senza un disabler DEVE necessariamente spegnersi senza nessun aritfizio;)

 

Anche considerando un overclock pesante, il riavvio, se e' un problema senza evo e sue varinti, con l'ultimo boot di asere esso funziona,senza restart fix, di default, ANCHE dopo lo sleep;)

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

si ho settato tutto come nel tutorial... (sial con il bios moddato che il 1004 ufficiale)

 

si ho riparato i permessi...

se levo il dsdt.aml lo sleep e lo spegni funzionano ma non il riavvia...

con il dsdt il rivvia funziona ma non lo sleep e lo spegni...

 

non so più cosa fare...

 

mi spiace ho fatto un sacco di prove ma non mi succede quello che succede a te :police: lunica differenza tra me e te è il processore bhoo !! bisogna chiedere a qualche santo ne del forum :D

 

 

ciao a tutti, questo è il mio primo post

 

Ho un disco da 1Tb, la mia intenzione è di installare prima snow e successivamente utilizzare un'altra partizione per seven.

Utilizzando la guida l'installazione si ferma sempre dopo aver inserito il disco di snow, rimane infatti tutto bloccato, il dvd smette di girare e rimane fissa l'immagine del camaleonte.

 

Il dvd è originale.

 

Ho fatto diverse prove, il disco attualmente non è allocato. Devo creare una partizione con gparted Formattata in hfs?

 

ogni suggerimento è ben accetto

Grazie !

 

potrebbe essere il disco troppo grande, crea una partizione in fat 32 o hfs e prova cosi, io sono sempre partito da dischi soli o già partizionati e non ho mai avuto problemi.

 

è ovvio che parliamo di partire con i dischi configurati in sata non in AHCI.

 

Salve a tutti!!

Mi dareste una mano anche a me??? La configurazione del pc è qll che ho in firma!

Grazie a tutti anticipatamente

 

usa la guida al primo topic se hai problemi posta qui il problema.

Link to comment
Share on other sites

ciao mipao,

escluderei un problema disco. Ho tentato l'installazione partizionato in due il disco, sia due partizioni non formattate che in fat32, ho fatto una prova anche con un'altro disco da 200gb partizionato per meta win7 e l'altra meta (fat32 e successivamente su non formattato)

 

La schermata rimane ferma sul camaleonte.

 

forse sbaglio qualcosa nella configurazione del bios. Il "controller marvel ATA attivo" è l'unica voce che non riesco a trovare e che quindi non modifico nel bios, dove si trova precisamente nelle impostazioni?

Il disco e il dvd sono configurati in SATA.

 

Grazie a tutti !

Link to comment
Share on other sites

ciao ragà

riekkomi qui... Ho provato a seguire qst guida, ma niente si blocca tutto subito dopo aver premuto f5 e invio x far partire dal dvd.. In pratica si blocca su una schermata bianca con una rana su un ramo...

 

Ho provato anche a seguire la guida di "fcollingwood" (lui ha la mia stessa scheda madre), ma purtroppo niente il pc mi si riavvia subito dopo aver messo -v -f!!

 

Come devo procedere??

Link to comment
Share on other sites

tu hai in firma una "Asus P5QL/EPU" sembra uguale ma non lo è, io al tuo contrario ho trovato una guida inglese per la epu ho provato ad usarla ma mi è andato subito in panic.

 

ti consiglio di vedere il contenuto del BootCD e cambiare i KEXT, eliminare il DSTD.aml in extra e riprovare.

 

cerca sulla parte internazionale, sicuramente ritrovi la guida.

 

ciao mipao,

escluderei un problema disco. Ho tentato l'installazione partizionato in due il disco, sia due partizioni non formattate che in fat32, ho fatto una prova anche con un'altro disco da 200gb partizionato per meta win7 e l'altra meta (fat32 e successivamente su non formattato)

 

La schermata rimane ferma sul camaleonte.

 

forse sbaglio qualcosa nella configurazione del bios. Il "controller marvel ATA attivo" è l'unica voce che non riesco a trovare e che quindi non modifico nel bios, dove si trova precisamente nelle impostazioni?

Il disco e il dvd sono configurati in SATA.

 

Grazie a tutti !

 

no non è il disco ATA

 

fai una cosa, fai partire con il BootCD poi quando arrivi al menù del camaleonte levi il cd, metti il DVD di installazione dello Snow, aspetti un attimo poi fai F5 poi prima di dare invio per l'installazione scrvi -v -f e poi dai invio.

ti parte una schermata nera con tutti comandi che scorrono se si blocca scrivi su quale comando o se puoi posta la schermata.

 

NB: il segno "-" dovrebbe essere il "?"

Link to comment
Share on other sites

sul forum internazionale ho trovato una guida che tra l'altro sto seguendo... Solo che anche li ho riscontrato diversi problemi (che tra l'altro ho segnalato, ma nessuno mi ha risp). Il link della guida è il seguente:

 

http://www.insanelymac.com/forum/index.php...74358&st=60

 

Ho gia scritto di li tutti i problemi, spero che almeno voi mi potete aiutare!

Grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

tu hai in firma una "Asus P5QL/EPU" sembra uguale ma non lo è, io al tuo contrario ho trovato una guida inglese per la epu ho provato ad usarla ma mi è andato subito in panic.

 

ti consiglio di vedere il contenuto del BootCD e cambiare i KEXT, eliminare il DSTD.aml in extra e riprovare.

 

cerca sulla parte internazionale, sicuramente ritrovi la guida.

 

 

 

no non è il disco ATA

 

fai una cosa, fai partire con il BootCD poi quando arrivi al menù del camaleonte levi il cd, metti il DVD di installazione dello Snow, aspetti un attimo poi fai F5 poi prima di dare invio per l'installazione scrvi -v -f e poi dai invio.

ti parte una schermata nera con tutti comandi che scorrono se si blocca scrivi su quale comando o se puoi posta la schermata.

 

NB: il segno "-" dovrebbe essere il "?"

Ho fatto la procedura indicata, questa è la schermata

http://img695.imageshack.us/i/img0096vd.jpg/

http://img686.imageshack.us/i/img0095ia.jpg/

 

 

Grazie a tutti!

post-555114-1265049313_thumb.jpg

post-555114-1265049348_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

come già ti ho detto nel post precedente hai un problema di Kext errati.

guarda il BootCD, aprilo ed elimina il DSDT.aml in extra e devi cambiare i KEXT.

cerca nel forum e vedi quali sono i kext utili per la tua Mboard e cambiali o sostituiscili.

se non fai questo non lo installi manco se ti metti a testa in giu.

 

ancora meglio " se non erro nella sezione ITA o ENG ci dovrebbe essere un topic dove dovresti trovare il BootCD già pronto o dove c'è il link a qualche forum internazionale"

 

cerca, cerca, cerca

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto la procedura indicata, questa è la schermata

http://img695.imageshack.us/i/img0096vd.jpg/

http://img686.imageshack.us/i/img0095ia.jpg/

 

 

Grazie a tutti!

 

prova il BootCD di Giorgio_multi questo è il topic http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=207692

 

questo è il BootCD provalo funziona BootCD UNIVERSAL by Giorgio_multi

chi ha problemi con il BootCd che ho messo nel mio pacchetto provi con questo a me funziona

Link to comment
Share on other sites

salve a tutti amici del forum, provengo da una p5kpl se sulla quale ho installato con successo SL retail grazie alla guida di Barbone, (che ringrazio e riverisco ossequiosamente) ma non senza aggiustamenti presi qua e la in rete e sapientemente miscelati fino ad ottenere una perfetta installazione funzionante. Ho passato la scheda a mio fratello che aveva problemi con la sua p5kpl-am se ed io sono passato alla scheda che ho in firma.

Anche io ho avuto gli stessi problemi di reddevils e di antonello(qualche post addietro) stesse identiche schermate ed errori. per fortuna, col disco boot di smith@@ sono riuacito a entrare nella mia vecchia installazione, sostituire la cartella extra con quella postata da mipao ed installare il boot loader dello stesso pacchetto ed ora tutto funge ma solo senza dsdt.aml. Il mio intervento quindi verte su 2 domande principali, pensate che potrei fare una nuova installazione partendo da zero solo con un lettore sata o penna usb? e la seconda: perchè se la mobo è uguale a quella di mipao e di altri sul forum il dsdt non va e nemmeno il boot cd?

Grazie per l' attenzione

Link to comment
Share on other sites

facendo altre prove ho notato che i problemi nascono sul procio per cui il problema è la CPU differente.

 

si puoi fare una installazione nuova ma per BootCD se il mio ti da problemi usa quello che ho messo al post precedente "BootCd Universal by Giorgio_multi" testata su più P5Qxxx sempre con successo.

 

domanda: xche senza DSTD.aml? lo hai levato perche ti dava problemi o cosa? (intendo quello dentro extra)

Link to comment
Share on other sites

facendo altre prove ho notato che i problemi nascono sul procio per cui il problema è la CPU differente.

 

si puoi fare una installazione nuova ma per BootCD se il mio ti da problemi usa quello che ho messo al post precedente "BootCd Universal by Giorgio_multi" testata su più P5Qxxx sempre con successo.

 

domanda: xche senza DSTD.aml? lo hai levato perche ti dava problemi o cosa? (intendo quello dentro extra)

l' ho tolto perchè se no non mi si avvia nulla, se non ricordo male da problemi sul controller usb ma non posso dirlo con certezza visto che avrò fatto 40 prove con diversi cd boot e configurazioni bios fino all 5 di mattina prima di ottenere risultati. Ah dimenticavo il bios è quello originale 1004

Link to comment
Share on other sites

prova il BootCD di Giorgio_multi questo è il topic http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=207692

 

questo è il BootCD provalo funziona BootCD UNIVERSAL by Giorgio_multi

chi ha problemi con il BootCd che ho messo nel mio pacchetto provi con questo a me funziona

 

Ho provato il BootCD di Giorgio e finalmente l'installazione è partita, al momento dell'installazione, a circa il 40% parte una schermata nera (che ho allegato) e dopo alcuni minuti il pc si riavvia.

 

-Se al riavvio parte senza bootcd appare il simbolo della apple "una mela grigia" e rimane fermo cosi

- se invece inserisco il Bootcd di Giorgio mi fa selezionare il sistema operativo e il sistema operativo parte ma in realtà non riconosce molti driver (ethernet,sk video) ho continuato a seguire la guida ma le cose sembrano non essere cambiate

 

è normale che l'installazione si blocca al 40%?

è necessario fare delle modifiche al boot di Giorgio per la mia configurazione?

 

Grazie a chi vorrà rispondere

post-555114-1265185913_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ho provato il BootCD di Giorgio e finalmente l'installazione è partita, al momento dell'installazione, a circa il 40% parte una schermata nera (che ho allegato) e dopo alcuni minuti il pc si riavvia.

 

-Se al riavvio parte senza bootcd appare il simbolo della apple "una mela grigia" e rimane fermo cosi

- se invece inserisco il Bootcd di Giorgio mi fa selezionare il sistema operativo e il sistema operativo parte ma in realtà non riconosce molti driver (ethernet,sk video) ho continuato a seguire la guida ma le cose sembrano non essere cambiate

 

è normale che l'installazione si blocca al 40%?

è necessario fare delle modifiche al boot di Giorgio per la mia configurazione?

 

Grazie a chi vorrà rispondere

una volta completata l' installazione, devi partire col cd di boot, una volta avviato il sistema operativo copiare la cartella extra nel disco dove hai installato, installare successivamente il chameleon e i kexts apple hda e quello della lan con kext helper. ripara i permessi con kext utility e solo ora riavvia senza cd boot con le opzioni -v -x -f e vedi se ti da errori, se non ne da entri in safe mode e controlla nel system profiler le periferiche che ti ha riconosciuto. A questo punto, se tutto va bene riavvia liscio e dovresti avere il sistema funzionante. Controlla che la copia di SL sia integra e priva di errori o provane un' altra se ne hai la possibilità. in bocca al leopardo

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...