Jump to content

[risolto]formare rete con segnale 3g aquisito da antenna hsdpa esterna


lindio
 Share

71 posts in this topic

Recommended Posts

oggi lamogliettina mi ha regalato la chiavetta modem : HUAWEI E161 (compatiile con l'antenna) sicchè ordino anche quella così per quest'anno mi sono fatto il regalo di natale!!!!!

hahahaha

ciao a tutti belli e brutti buoni e cattivi simpatici o meno...... BUONE FESTE A TUTTIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

Lindio :D:(

Link to comment
Share on other sites

buone feste lindio!

e...buon download...un ultimo consiglio...se utilizzi la pennetta senza antenna esterna prenditi un cavalletto per le macchinette fotografiche di quelli snodabili , sulla clip ci fissi una prolunga USB(con 2 fascette o quei cosi per legare i cavi) e eccoti fatto un cavalletto per la pennetta che ti permette di posizionarla al meglio sopra agli armadi e robe varie per migliorare la ricezione...

 

 

 

CIAO!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

bene bene!! oggi è arrivata sia l'antenna che il router!

La chiavetta della tre deve ancora arrivare(mi hanno detto dopo l'otto di gennaio.

farò sapere come procede!

Ciao Lindio.....AUGURIIIIIIIIIIIIIII :jester:;)

Link to comment
Share on other sites

piccola domanda per configurare questa benedetta "rete"

allora ho provato a montare tutto ma mi sorgono dei dubbi!!

mettendo un modem chiavetta usb direttamente nel mac o nel hack riesco a vedere il modem correttamente(ma non avendo ne sim ne copertura non me ne faccio un granche) montando il sudetto modem nel router e all'antenna esterna sia tramite wirless che tramite ethernet mi si configura una rete( mi assegna un ip un maschera di sottorete ecc..) ma la chiavetta non la vedo!!! ok che non c'è la sim ma il software in dotazione con la stessa mi dice che il modem non è disponibile o è stato rimosso! deduco che il pc veda il modem solo se collegato direttamente tramite usb, ma se collegato al router non lo vede quindi non riesce a gestirne la connessione ad internet.

Il mio dubbio quindi è : come cacchio gli dico al modem di connettersi in rete???

e una volta connesso come faccio a terminare la connessione???

Forse mi sto fasciando la testa prima di romperla magari con la sim dentro e con le istruzione della tre questi problemi svaniranno..... ma qualche cosa mi dice che sbaglio qualche passo!!!

Qualcuno sa dirmi come devo procedere per configurare la rete???

1° ambiente mac wirless

2° ambiente hack ethernet

3° ambiente router con chiavetta modem collegata ad antenna esterna

 

qui lo schema:[retecasalingatre.jpg

Link to comment
Share on other sites

mannaggia nessun'idea????

io nel frattempo ho provato nuovamente utilizzando una sim vodafone(il principio è lo stesso).. utilizzando la chiavetta direttamente dal pc viene vista perfettamente, ma se la metto nel router non c'è verso di accedervi!

Il router viene visto in preferenze network come "intellinet" (utilizzando la scheda wirless del mac) solo che non riesco a vedere il modem collegato al router!!!

se clicco su "connetti" nella scheda riguardante il modem h3g della "huawei161" mi dice :"il dispositivo di comunicazione selezionato non esiste.Verifica le impostazioni e riprova"

Come posso "entrare" nel router per fargli vedere la chiavetta per poterla gestire dal pc????

Link to comment
Share on other sites

Accidenti! Ho visto solo ora questo topic...probabilmente è tardi per il mio contributo, ma probabilmente ti sarebbe bastata una cosa tipo questa Lindio...

Comunque...ormai hai comprato il tutto...non ho ben capito però che pennetta stai usando adesso, la Hawai 161? Se è quella il problema potrebbe essere la compatibilità con il router...guardando la lista delle pennette supportate qui pare che tu abbia preso proprio l'unica non compatibile...! :D

Non sono il massimo esperto di queste chiavette...quindi non so se il chip interno sia o meno uguale a quelle delle altre in quell'elenco...però il fatto che il tuo modello non sia in lista mi fa sorgere qualche dubbio.

Link to comment
Share on other sites

@TyTnMonz

grazie della risposta.. stavo perdendo la speranza nel'aiuto di qualche anima pia!!hahahahahah

grande quell'antenna fai da te... anche se ho comperato tutto mi sa che provo lostesso!!!

per la chiavetta in negozio mi hanno assicurato che ha lo stesso chip della e160 (che è supportata) comunque il dubbio mi resta pure a me, sto cercando di effettuare delle verifiche, comunque anche se dovessi sostituirla dovrei trovare sempre una chiavetta huawei con il connettore per l'antenna esterna!!!!

tu sai dirmi se tra quelle della lista ce ne sia una che risponda a questi requisiti??? io sto cercando in google ma con sta linea 56k c'è da spararsi nelle palle!!!!

Ciao Lindio

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

no mi spiace...come ti ho detto non sono molto aggiornato e pratico di quelle chiavette.

Io tenterei con la costruzione della parabolina (se la tua mogliettina ti permette di distruggerle uno scola pasta, ahahah) e vedi com'è la ricezione, magari riesci a tenerla attaccata al Mac del piano di sopra che c'è nel tuo schemino e da li potresti poi condividere la connessione in WiFi (mediante l'antenna integrata nel Mac oppure attraverso un router senza modem) o anche via cavo se hai la possibilità di tirarne uno. Secondo me è la soluzione migliore.

Link to comment
Share on other sites

si, il discorso della condivisione della rete l'ho presa in considerazione, ma vorrei che le due postazioni fossero indipendenti una dall'altra!

per questo motivo mi sono attrezzato di sto maledetto router 3g!!!mannaggia a me!!! mi sache vendo tutto se lo scola pasta funzia!!!!

comunque a me restano dei grossi dubbi sulla configurazione del router!!! leggendo in giro mi sembra di capire che devo configurarlo tramite browser (safari, firefox, internet explorer ecc....) Ma come cacchio "entro" nel router tramite browser???

io ho provato a cecarlo "non in linea" digitando il suo indirizzo ip, ma non ho concluso una mazza!!!!

Vi prego datemi una mano perchè ne esco matto!!!!

Nessuno che lavora in mezzo a ste cose????

Ciaoooo Lindio

Link to comment
Share on other sites

Io :P

I router si, generalmente si configurano mediante browser, non ho mai avuto a che fare con un modello con il 3g, ma credo non cambi assolutamente nulla.

Per accedere alla finestra di configurazione ci possono essere vari modi, il più semplice e intuitivo è quello di accedere appunto mediante il browser (safari, firefox, camino o chi per essi) digitando nella url bar (la barra degli indirizzi, quella dove scrivi ad esempio www.insanelymac.com) l'indirizzo ip del router che solitamente è un indirizzo ip privato di classe C tipo 192.168.0.1 o 192.168.1.1, di solito è uno di questi due e quasi certamente c'è scritto sotto il router o almeno sul libretto delle istruzioni.

Se poi il router ha un proprio programma di gestione puoi provare quello.

 

In ogni caso devi essere collegato al router (o in wifi o via cavo), devi verificare che sia stato assegnato anche al tuo pc un indirizzo ip della stessa classe e sotto rete (hai controllato che fosse così? magari è per questo che non riuscivi ad accedere dato che eri "non in linea") e poi accedere da browser.

Se il router è dotato di server DHCP che ti assegna in automatico un indirizzo sei a posto, altrimenti puoi impostarlo tu manualmente da Preferenze di Sistema -> Network -> Airport/Ethernet -> Avanzate -> TCP/IP.

 

Se ti serve altro fammi un fischio.

Link to comment
Share on other sites

grandissimo!!!! mi sa che di fischi te ne faccio più di uno!!!!

oggi forse no perchè sono sveglio dalle 4:00 di questa mattina, ma se il cervello tiene botta questa sera dopo cena (praticamente ora mi siedo a tavola)provo!!!

GRAZIE MILLE!!!!!

ciao Lindio

Link to comment
Share on other sites

fischio......fiuuuuuuuu :) hihihi

mi chiede nome utente e password.....ma io non ho configurato nessuna password nel network!!

 

 

sono entrato!!!iuhuuuuu

 

bene ora sono soddisfatissimo!!!

Grazie mille, adesso appena arriva sta cacchio di sim della tre configuro il tutto e speriamo che riesca a vedere la chiavetta anche se non è inclusa nella fatidica lista!!!

Link to comment
Share on other sites

infatti, anche se mi sembra strano, nella lista del router ho notato che le chiavette menzionate sono quelle brandizzate dai vari gestori, in altre parole quelle che i vari gestori danno in comodato e che sono identiche ad altre con altri nomi.... guardando un pochetto in giro la 161 dovrebbe avere lo stesso software della 160 ad esmpio ma anche di tante altre! e a livello ardware mi sembra che non differiscano (ma non ne sono pienamente sicuro) comunque io aspetto la sim poi provo!

Per ora mi sono cimentato nel bucare pavimento e muri per passare canaline e cavi ethernet!!!!

L'unico intoppo lo sto avendo nel montare i connettori rj45.... non avendo la pinza apposita ho provato con sistemi rudimentali ma con scarsissimo successo!!!!

Devo trovare un'anima pia che possa prestarmi sta pinza per poter intanto testare la rete interna tra mac ed hack.

Domani vado a rompere le balle a qualche amico elettricista...anche se dubito che me la sgancino tanto facilmente visto quanto costano!!

Ciao Lindio

Link to comment
Share on other sites

Ti costruisci anche i cavi in casa? Ti dai proprio al fai da te... :P

Comunque una crimpatrice la trovi a 10 euro su ebay...ok che poi magari non te ne farai più nulla...però direi che si tratta di una spesa accessoria sostenibile.

 

Per quanto riguarda la chiavetta credo proprio che non sia una questione di SIM purtroppo...quella non dovrebbe incidere in nessun modo sulla compatibilità Chiavetta-Router. Non so nemmeno dirti purtroppo se la 161 sia uguale alla 160 o ad una delle altre nella lista del Router ma dato che non pare funzionare...mi sa che ci sono poche speranze.

Link to comment
Share on other sites

domani arriva la usim dlla h3g!!

ora ho collegato ogni cosa!!! mi manca solo una pennetta compatibile!!! sto valutando tra la e160 e la e169...entrambe sono supportate col nome della vodafone!!:k3565 e k3520...in questa versione sono prive di connettore ma nella versione originale ne sono provviste!!! ora il dilemma sta nel fatto che non capisco se sono veramente uguali o se una volta comperate poi non me ne faccio nulla!!!!

HELLLLLPPPPPPPPPP

Ciao Lidio

Link to comment
Share on other sites

è arrivata la usim col modem in comodato d'uso marchiato momo design... bello e funziona bene ma privo di connettore per antenna...

l'ho provato col pc in giardino!!!! lo so sono matto!! ma va bene così....hahahahahaha

ora sto cercando di capire sre ste {censored} di huawei e169 sono compatibili quanto le e169g.... sta "g" oltre a essere una lettera molto interessante vorrei capire in questo modem cosa va a indicare!!! se si riferisce solo al fatto che le chiavette cosi marchiate sono quelle brandizzate e prive di connettore la prendo subito altrimenti mi tocca scervellarmi ancora un pochetto...

 

P.S. ora propongo un altro quesito interessante:

Premetto che il router in mio possesso (Wirless 300n 3g router della intellinert) non prevede di "amministrare" la connessione, o meglio dal router non si può decidere il tempo di connessione dell chiavetta!!! una volta installata nel router questa si connette e buona notte!!!!!!! io vorrei capire se si può modificare qualche cosa per permettere il controllo, non so se un interruttore controllao dal mac o una modifica al softawre del router... boh aspetto vostre idee!!!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Uhm...questa è una bella inc****a...non saprei proprio se si possa modificare qualcosa...a meno di cambiare firmware del router non credo sia possibile aggiungere la funzione di controllo della connettività...sempre che non sia in realtà presente ma "nascosta", in alcuni modem/router ci sono funzioni ed intere pagine di gestione nascoste all'utente comune.

Se questo non è dotato temo che l'unica soluzione sia accenderlo e spegnerlo per gestire la connessione quindi anche della chiavetta.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...