Jump to content

[Guida (breve)] ATI Radeon 46x0 su Snow Leopard


295 posts in this topic

Recommended Posts

Prova anche a togliere voodooHDA.kext (se c'è) e AppleHDA.kext

 

Giorgio

 

Entrando in -x sono riuscito a installare i kext e riparare i permessi con kext utility ma al reboot KP, uguale a quello nell'immagine sopra... Quindi tu mi consigli di entrare di nuovo in -x reinstallando i kext e provare anche a cancellare voodooHDA.kext e AppleHDA.kext? li ho entrambi.. Grazie per l'aiuto Giorgio!!

 

EDIT:

Ho fatto tutto ma niente! Entrato in -x, installato ATI4600Controller.kext e ATIRadeonX2000.kext con KextHelper, eliminato AppleHDA.kext e VoodooHDA.kext, riparato i permessi con Kext Utility e riavviato...Kernel Panic! :) Ma il mio panic si rivolge al ATIRadeonX2000.kext? perchè se elimino i kext installati il sistema parte! E adesso avendo eliminato AppleHDA non ho più l'audio...

 

HELP!

Link to comment
Share on other sites

Entrando in -x sono riuscito a installare i kext e riparare i permessi con kext utility ma al reboot KP, uguale a quello nell'immagine sopra... Quindi tu mi consigli di entrare di nuovo in -x reinstallando i kext e provare anche a cancellare voodooHDA.kext e AppleHDA.kext? li ho entrambi.. Grazie per l'aiuto Giorgio!!

 

EDIT:

Ho fatto tutto ma niente! Entrato in -x, installato ATI4600Controller.kext e ATIRadeonX2000.kext con KextHelper, eliminato AppleHDA.kext e VoodooHDA.kext, riparato i permessi con Kext Utility e riavviato...Kernel Panic! :( Ma il mio panic si rivolge al ATIRadeonX2000.kext? perchè se elimino i kext installati il sistema parte! E adesso avendo eliminato AppleHDA non ho più l'audio...

 

HELP!

L'audio verosimilmente era dato da voodooHDA (comunque reinstalla anche AplleHDA.kext).

 

Per quanto riguarda il KP è strano. (hai scaricato i kexts per la 10.6.3 ovviamente, non quelli per la 10.6.2 e hai Chameleon rc4 ovviamente)

 

Giorgio

 

PS: prova questi: kexts_nuovi.zip

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

L'audio verosimilmente era dato da voodooHDA (comunque reinstalla anche AplleHDA.kext).

 

Per quanto riguarda il KP è strano. (hai scaricato i kexts per la 10.6.3 ovviamente, non quelli per la 10.6.2 e hai Chameleon rc4 ovviamente)

 

Giorgio

 

PS: prova questi: kexts_nuovi.zip

 

Giorgio

 

Si ho Chameleon rc4 e i kext per 10.6.3... Comunque ho reinstallato e adesso devo fare l'update alla 10.6.3.

Poi provo subito i tuoi kext :( Grazie ancora Giorgio!!

 

EDIT:

Niente da fare! Sempre sto KP! Stranissimo...

Domani vedrò dai... Grazie ancora..per adesso :P

Link to comment
Share on other sites

Sono tornato, per dire che ancora non sono riuscito a far funzionare la mia scheda video... Sempre la stessa cosa, quando installo i kext KP... Questa volta ho eliminato solo ATIRadeonX200.kext e il sistema parte...quindi è solo quel maledetto kext che non riesco ad installare! Non sò più cosa fare...

Aspetto un aiuto :(

Link to comment
Share on other sites

Sono tornato, per dire che ancora non sono riuscito a far funzionare la mia scheda video... Sempre la stessa cosa, quando installo i kext KP... Questa volta ho eliminato solo ATIRadeonX200.kext e il sistema parte...quindi è solo quel maledetto kext che non riesco ad installare! Non sò più cosa fare...

Aspetto un aiuto :(

 

Devi riuscire a capire con quale kext va in contrasto.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Devi riuscire a capire con quale kext va in contrasto.

 

Giorgio

 

Infatti stò cercando di capire proprio quello... Quindi dovrei installarlo e poi in singleuser eliminare un kext alla vota? Poi volevo chiedere, gli altri ATI*.kext e plugin servono?

Grazie ancora Giorgio!!

Link to comment
Share on other sites

Infatti stò cercando di capire proprio quello... Quindi dovrei installarlo e poi in singleuser eliminare un kext alla vota? Poi volevo chiedere, gli altri ATI*.kext e plugin servono?

Grazie ancora Giorgio!!

 

i .plugin e i .bundle servono.

 

Credo che la metodologia sia proprio quella di eliminare un kext alla volta (inizia con AppleHPET.kext poi AppleRTC.kext poi AppleIntelCPUPowerManagement.kext e poi provane altri)

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

La mia è la versione retail (che installo in qualsiasi macchina mi capiti di installare, non ho mai installato versioni patchate di Snow).

 

La 10.6.3 c'è ed è uscita da un pò.

 

Eliminando sleepenabler puoi aggiornare da software update (personalmente preferisco scaricare il file e installarlo personalmente)

 

Giorgio

 

Bella Giò, ma per installare la retail (che sono in possesso) ho provato anche con Chameleon ma...niente.

Tu come fai?

Link to comment
Share on other sites

La mia è la versione retail (che installo in qualsiasi macchina mi capiti di installare, non ho mai installato versioni patchate di Snow).

 

La 10.6.3 c'è ed è uscita da un pò.

 

Eliminando sleepenabler puoi aggiornare da software update (personalmente preferisco scaricare il file e installarlo personalmente)

 

Giorgio

 

Bella Giò, ma per installare la retail (che sono in possesso) ho provato anche con Chameleon ma...niente.

Tu come fai?

Link to comment
Share on other sites

Bella Giò, ma per installare la retail (che sono in possesso) ho provato anche con Chameleon ma...niente.

Tu come fai?

 

Preso dal primo post: Premessa: questa è una guida, non un tutorial su problemi banali. Per poterla utilizzare occorrono conoscenze minime del mondo Hackintosh.

 

NON risponderò a domande generiche del tipo: "come si fa a flashare il bios" "come faccio a mettere l'id della mia scheda nel kext" etc, etc.

 

Non risponderò neppure a domande non strettamente inerenti la guida (come faccio ad installare Snow etc etc)

 

tali domande non verranno degnate di risposta senza alcuna spiegazione.

Link to comment
Share on other sites

Dopo giorni e giorni di prove sono tornato per dire che la mia scheda video non funge!! yeeeeeeee :wallbash:

 

 

La 2400PRO su SNow non funziona, non ci vogliono giorni e giorni per saperlo basta leggere, funziona solo su Leopard.

Link to comment
Share on other sites

La 2400PRO su SNow non funziona, non ci vogliono giorni e giorni per saperlo basta leggere, funziona solo su Leopard.

 

I know! Sò leggere benissimo Giorgio :D Infatti in firma ho scritto che con Snow uso la HD4650....

Link to comment
Share on other sites

I know! Sò leggere benissimo Giorgio :D Infatti in firma ho scritto che con Snow uso la HD4650....

 

Provato a cambiare uscita della scheda video?

Link to comment
Share on other sites

Provato a cambiare uscita della scheda video?

 

In che senso Giorgio? Ho provato di tutto, penso... Ho provato VGA-VGA, DVI-DVI, DVI-VGA (risultato schermo colorato a "tratti") e anche l'HDMI su tv (schermo nero)... Purtroppo come saprai, la scheda madre ha solo uno slot per la scheda video... Comunque ho letto che funzionano un pò a caso questo tipo di schede video, nel senso che alcune fungono senza problemi e altre no, praticamente bisogna essere fortunati...ho letto di un ragazzo che ne ha cambiate 3 uguali prima di trovare quella funzionante... Mi confermi che potrebbe essere una questione di fortuna/sfortuna? ......non sai quanto rodo a leggere nella tua firma che la tua scheda funziona in tutto e per tutto :)

Link to comment
Share on other sites

In che senso Giorgio? Ho provato di tutto, penso... Ho provato VGA-VGA, DVI-DVI, DVI-VGA (risultato schermo colorato a "tratti") e anche l'HDMI su tv (schermo nero)... Purtroppo come saprai, la scheda madre ha solo uno slot per la scheda video... Comunque ho letto che funzionano un pò a caso questo tipo di schede video, nel senso che alcune fungono senza problemi e altre no, praticamente bisogna essere fortunati...ho letto di un ragazzo che ne ha cambiate 3 uguali prima di trovare quella funzionante... Mi confermi che potrebbe essere una questione di fortuna/sfortuna? ......non sai quanto rodo a leggere nella tua firma che la tua scheda funziona in tutto e per tutto ;)

 

Non saprei sulla fortuna, avendo provato solo quella in mio possesso (una Asus).

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Premessa: questa è una guida, non un tutorial su problemi banali. Per poterla utilizzare occorrono conoscenze minime del mondo Hackintosh.

 

NON risponderò a domande generiche del tipo: "come si fa a flashare il bios" "come faccio a mettere l'id della mia scheda nel kext" etc, etc.

 

Non risponderò neppure a domande non strettamente inerenti la guida (come faccio ad installare Snow etc etc)

 

tali domande non verranno degnate di risposta senza alcuna spiegazione.

 

Breve guida per avere funzionanti con Snow Leopard 10.6.2 con QE/CI e OpenCL le schede grafiche ATI serie 46x0.

 

Aprofittando dell'inserimento in Snow Leopard 10.6.2 del controller per tali schede (ATI4600Controller.kext) anche i possessori di queste schede possono utilizzarle a pieno regime su Snow Leopard 10.6.2.

 

Preciso che ovviamente mi sono basato su varie esperienze reperite sul web (Netkas e altri), ma mi sono deciso a pubblicare la guida solo dopo aver sperimentato personalmente su un certo numero di 4650 e 4670.

 

Preciso che la guida è fatta per uscire dalla DVI della scheda ed andare ad una VGA del monitor (vedi alla fine ulteriori precisazioni).

 

Le mobility non vanno. La guida si riferisce alle schede per Desktop.

Prerequisiti ESSENZIALI:

 

- Snow Leopard 10.6.2

 

- Chameleon 2.0 RC4 Chameleon_2.0_RC4.zip

 

- Questi kexts: 46xx_snow.zip

 

PROCEDURA:

 

1) Eliminate da /System/Library/Extensions ATI4600Controller.kext e ATIRadeonX2000.kext

 

2) Installate con Kexthelper i 2 kexts modificati contenuti nella cartella scaricata (ricordatevi di chiudere in maniera forzata kexthelper per 2 volte altrimenti blocca il sistema)

 

3) Inserite, se non le avete, queste due stringhe nel com.apple.Boot.plist situato in /Extra:

<key>GraphicsEnabler</key>

<string>y</string>

4) Riavviate con -x e una volta entrati nel Desktop in Preferenze di Sistema/Monitor settate la risoluzione e la frequenza del vostro monitor (importante); ovviamente se avete nella frequenza una sola scelta utilizzate quella

 

5) Riavviate e dovreste avere tutto funzionante

 

Ripeto: Dovete usare l'Uscita DVI della scheda ed andare ad un ingresso VGA del monitor (con adattatore DVI-VGA). Attualmente HDMI, VGA e DVI-DVI non funzionano. Con alcune Brand funziona anche l'uscita VGA. Con alcune schede 4670 funziona anche l'uscita HDMI (con nessuna 4650 per ora ho ottenuto successo in tal senso)

 

Ho personalmente provato alcune schede di Brand diverse con risultato positivo

 

Aggiornamento 11/04/2010 per Snow Leopard 10.6.3

 

Dopo aver aggiornato a 10.6.3 andranno persi QE/CI. Per ripristinarli usate la procedura precedentemente descritta, ma al posto del pacchetto per 10.6.2 usate questo:

 

4650_10.6.3.zip

 

Con la 10.6.3 funziona anche l'uscita HDMI e il doppio monitor.

 

Giorgio

 

Ciao Giorgio, volevo chiederti delucidazioni su questo punto:

 

4) Riavviate con -x

 

come riavvio con -x??????? io semplicemente ho fatto tasto in alto a sx e poi spegni.

 

magari non mi va perchè non ho riazziato col -x.

 

Spero che mi rispondi perchè non mi sembra una domanda banale..... :wacko:

Link to comment
Share on other sites

Ciao Giorgio, volevo chiederti delucidazioni su questo punto:

 

4) Riavviate con -x

 

come riavvio con -x??????? io semplicemente ho fatto tasto in alto a sx e poi spegni.

 

magari non mi va perchè non ho riazziato col -x.

 

Spero che mi rispondi perchè non mi sembra una domanda banale..... :wacko:

 

 

Quando riavvii metti il tag -x dopo la comparsa di chameleon.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Con la 10.6.3 funziona anche l'uscita HDMI e il doppio monitor.

 

Giorgio

 

Ciao Giorgio ma intendi HDMI-HDMI?

Ho provato sul mio monitor Asus fullHD 22" ma niente, appena installo i ketx e riavvio (con -x per settare la risoluzione) perde il segnale.

Questo problema me l'ha dato anche nel tentativo di installare da retail; mentre installando da hazard tutto ok se elimino i ketx video della 4670, ma appena applico la procedura da te descritta, al riavvio perde il segnale video.

C'è qualche impostazione che mi sfugge? (GraphicsEnabler e yes, sono settati nel boot.plist)

 

Mi sta facendo dannare questa scheda :wacko:

Link to comment
Share on other sites

Ciao Giorgio ma intendi HDMI-HDMI?

Ho provato sul mio monitor Asus fullHD 22" ma niente, appena installo i ketx e riavvio (con -x per settare la risoluzione) perde il segnale.

Questo problema me l'ha dato anche nel tentativo di installare da retail; mentre installando da hazard tutto ok se elimino i ketx video della 4670, ma appena applico la procedura da te descritta, al riavvio perde il segnale video.

C'è qualche impostazione che mi sfugge? (GraphicsEnabler e yes, sono settati nel boot.plist)

 

Mi sta facendo dannare questa scheda :)

 

 

Con la mia (asus) con la 10.6.3 riesco ad andare in dual monitor: 1 monitor HDMI full HD ed un monitor VGA. La HDMI mi funziona solo se c'è anche il monitor VGA (non da sola)

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Con la mia (asus) con la 10.6.3 riesco ad andare in dual monitor: 1 monitor HDMI full HD ed un monitor VGA. La HDMI mi funziona solo se c'è anche il monitor VGA (non da sola)

 

Giorgio

 

Intendi un monitor con vga in cui arrivi da adattatore dvi come hai scritto?

se è così allora niente da fare... io ho un solo monitor con tutti e tre gli ingressi, ma non ho l'adattatore.

 

Confermi l'impossibilità. in questo caso, di usare la suddetta scheda video? :(

 

Non capisco come sia impossibile farla funzionare senza adattatore visto che questa scheda viene montata negli imac stessi :thumbsup_anim:

Link to comment
Share on other sites

Con un solo monitor la uso dalla DVI con un adattatore DVI VGA (5 euro)

 

Con 2 monitor: 1 monitor HDMI e 1 monitor dalla VGA (senza adattatore)

 

Questo con la 10.6.3

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Con un solo monitor la uso dalla DVI con un adattatore DVI VGA (5 euro)

 

Con 2 monitor: 1 monitor HDMI e 1 monitor dalla VGA (senza adattatore)

 

Questo con la 10.6.3

 

Giorgio

 

Guarda ho provato con due monitor, uno in vga e uno in Hdmi ma nulla, diventa nero al momento di visualizzare il sistema... a sto punto sarà che il brand ati radeon HD4670 1GB ddr3 non funziona su hackintosh..

 

p.s. per la cronaca pure su tonymacx86 forum mi hanno dato il tuo stesso suggerimento dell'adattatore... e che non volevo perdere l'alta risoluzione su windows (con cui uso dvi-dvi perchè con hdmi-hdmi non si riempie totalmente sullo schermo e si vede maluccio..)

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...