Jump to content

SnowLeo é un vero SO 64 bit?


geminimac
 Share

35 posts in this topic

Recommended Posts

fake sai cos'e' ?

Da quanto ho capito disabilita la piattaforma acpi o cmq la inibisce, resta il fatto che senza alcun kext aggiuntivo anche con EFI ad anche avviabile non partirebbe un bel niente.

Gia che parte a 64 bit di default vuol dire che non ha niente a che fare con un mac, forse solo xserve parte a 64 di fabbrica....

Vedi infatti che parte in 30sec il tuo hack e' solo una conferma di quanto affermo.

 

Il macbook pro ci mette di più ad avviarsi, e il mio hak non parte di default a 64bit dato che ritengo giusta la scelta di appe di evitarlo finchè non ce n'è bisogno, il macbookpro potrebbe tranquillamente partire di default a 64bit, basta impostarlo.

 

Fakesmc, emula l'smc cosa che non esiste sulle mobo PC, non inibisce funzioni di OSX come fanno i disabler. Non per niente un HD di un hack vanilla funziona senza problemi su un mac (anche con fakesmc installato in S/L/E).

 

Non capisco che cosa vedi dai 30sec. di boot? Sono proporzionati a quelli che impiega il macbook pro.

 

Ma cosa centra Hack vs Mac con le differenze tra Snow e Leo? La mia esperienza con Leo o Snow ce l'ho con un Mac, il fatto che l'hack si comporti in maniera simile o differente non cambia il sistema operativo.

 

Tornando in tema,

Leo supportava appunto applicazioni a 64bit ma il kernel e i ext erano tutti a 32bit. Ora in Snow idi nuovo c'è il kernel ANCHE a 64bit e idem per (quasi) tutti i kext. Questo cosa vuol dire? Che le app sia in Leo che in Snow possono sfruttare più di 3 GB di ram, il kernel lo fa solo in snow e comunque non gli serve.

Da notare che anche win 7 ha il doppio kernel 32/64bit mentre ubuntu o la scarichi a 32 o a 64, quindi mi pare che la scelta di apple non sia poi così 'na fregatura...

 

Quelle blasonate non è che son PPC? O han i premessi settati per un'altro utente?

Link to comment
Share on other sites

Tornando in tema,

Leo supportava appunto applicazioni a 64bit ma il kernel e i ext erano tutti a 32bit. Ora in Snow idi nuovo c'è il kernel ANCHE a 64bit e idem per (quasi) tutti i kext. Questo cosa vuol dire? Che le app sia in Leo che in Snow possono sfruttare più di 3 GB di ram, il kernel lo fa solo in snow e comunque non gli serve.

Da notare che anche win 7 ha il doppio kernel 32/64bit mentre ubuntu o la scarichi a 32 o a 64, quindi mi pare che la scelta di apple non sia poi così 'na fregatura...

 

Quelle blasonate non è che son PPC? O han i premessi settati per un'altro utente?

 

 

non è un discorso di permessi o architettura PPC... non le apre.

addirittura alcune sono universal e altre Intel...ma è uguale non le apre (ovviamente sto parlando di applicazioni che appartengono a Snow di base non applicazioni terze parti)

questo succede sia sul Mac originale che quello Hackato...

per quanto riguarda Win 7 tu dici che il kernel è capable 64bit...OK! ma questo non ti permette di avviarlo a 64 visto che in giro vendono due versioni distinte (32/64) a cosa mi serve un kernel che gira potenzialmente a 64 quando poi devo installare un SO adeguato?

 

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

Guest cavallo
Il macbook pro ci mette di più ad avviarsi, e il mio hak non parte di default a 64bit dato che ritengo giusta la scelta di appe di evitarlo finchè non ce n'è bisogno, il macbookpro potrebbe tranquillamente partire di default a 64bit, basta impostarlo.

 

Fakesmc, emula l'smc cosa che non esiste sulle mobo PC, non inibisce funzioni di OSX come fanno i disabler. Non per niente un HD di un hack vanilla funziona senza problemi su un mac (anche con fakesmc installato in S/L/E).

 

Non capisco che cosa vedi dai 30sec. di boot? Sono proporzionati a quelli che impiega il macbook pro.

 

Ma cosa centra Hack vs Mac con le differenze tra Snow e Leo? La mia esperienza con Leo o Snow ce l'ho con un Mac, il fatto che l'hack si comporti in maniera simile o differente non cambia il sistema operativo.

 

Tornando in tema,

Leo supportava appunto applicazioni a 64bit ma il kernel e i ext erano tutti a 32bit. Ora in Snow idi nuovo c'è il kernel ANCHE a 64bit e idem per (quasi) tutti i kext. Questo cosa vuol dire? Che le app sia in Leo che in Snow possono sfruttare più di 3 GB di ram, il kernel lo fa solo in snow e comunque non gli serve.

Da notare che anche win 7 ha il doppio kernel 32/64bit mentre ubuntu o la scarichi a 32 o a 64, quindi mi pare che la scelta di apple non sia poi così 'na fregatura...

 

Quelle blasonate non è che son PPC? O han i premessi settati per un'altro utente?

 

Se il tuo hack fosse come un vero mac nella tua firma non avresti tutte quelle toppe spero di essere stato capito.

Link to comment
Share on other sites

non è un discorso di permessi o architettura PPC... non le apre.

addirittura alcune sono universal e altre Intel...ma è uguale non le apre (ovviamente sto parlando di applicazioni che appartengono a Snow di base non applicazioni terze parti)

questo succede sia sul Mac originale che quello Hackato...

per quanto riguarda Win 7 tu dici che il kernel è capable 64bit...OK! ma questo non ti permette di avviarlo a 64 visto che in giro vendono due versioni distinte (32/64) a cosa mi serve un kernel che gira potenzialmente a 64 quando poi devo installare un SO adeguato?

 

Non capisco. Se mi stai dicendo che le applicazioni di Snow non vanno su Leopard non mi sembra ci sia dietro tutto questo mistero. Quelle di Vista van tutte su XP?

E' normale che un nuovo Sistema Operativo con nuove funzioni e tecnologie sia equipaggiato con software in grado di sfruttarle (cosa improbabile nelle versioni precedentemente sviluppate su sistemi senza le ultime tecnologie).

Questo non vuol dire che sia "colpa" dei 64bit per esempio in Snow hanno modificato il file system e quindi certe app per Leo devono essere adeguate per funzionare in Snow. Stessa cosa era successa tra Tiger, Leo e Spaces; molti programmi non essendo stati scritti per un sistema a più desktop non riuscivano a gestire correttamente la visualizzazione in un desktop solo.

Il discorso di Win7 non lo capisco proprio, ma mi sa che ho formulato male la mia frase nel post precedente (i 64bit li attivo con MacBookPro non con un vaio).

Win e Linuz hanno il kernel o a 32 o a 64bit., Osx ha il kernel SIA a 32 che a 64 bit.

Dopo che lo abiliti di default solo sui server i motivi ci sono e sono validi (infatti anche il mio hack come già detto va a 32bit nonostante 8GB di ram installati). Guarda caso Win 7 server c'è solo 64bit (al contrario di SnowLeo Server ch'è ancora SIA 32bit che 64bit.)

 

Poi se il kernel è a 64bit o 32 il SO è lo stesso, quindi non è che se compri win7 64bit le applicazioni sono diverse da quelle a 32bit (in generale).

Il succo del discorso è:

Un sistema con kernel a 64 bit, carica driver o kext a 64bit (quindi se si parte con l'hack a 64bit i VECCHI .kext a 32bit van logicamente ricompilati) e può caricare senza problemi applicazioni a 32 o 64bit.

Un sistema con kernel a 32bit, carica driver a 32bit (quindi più retrocompatibile) e se lo supporta (come Leo, Linux o Vista) può aprire sia applicazioni a 32 o 64bit.

Un applicazione a 64 bit se fatta specificatamente per un sistema a 64bit può non funzionare su un sistema a 32 (ma normalmente viene compilata con entrambe le versioni e quindi gira su entrambi).

Al contrario un applicazione a 32bit gira senza problemi sia con kernel a 32 che 64bit

 

Se il tuo hack fosse come un vero mac nella tua firma non avresti tutte quelle toppe spero di essere stato capito.

 

Sempre OT; comunque:

Se fosse un vero Mac non sarebbe un Hack, che discorsi.

 

Se NON lo noti, ti segnalo il fatto che tutte le toppe di cui parli (escluso fakesmc) sono DRIVER (per far capire ai windozziani) di periferiche di terze parti.

Non è che se SUL MAC installo una scheda audio quello non è più un mac o è un mac rattoppato... ;)

Il fatto di programmare il DSDT in maniera funzionale non vuol dire metterci (a cosa a Snow??) delle toppe dato che sto lavorando a un livello dove il sistema non è ancora partito.

Semmai ti dimostra quanto sia stracciato (o vittima della compatibilità tra periferiche di terze parti ) il software di Microsoft che accetta qualunque taglia anziché un vestito confezionato apposta.

Ma l'editing del DSDT in linuz non è mica nato ieri e aiuta ad ottimizzare il sistema alla propria macchina. Con gli Hack fa lo stesso, ottimizza la compatibilità tra schedamadre e SO (che a differenza di linux è quello che è e non può essere cambiato +o-).

Ancora non capisco cosa confermino i 30 sec. di boot del mio Hack, e una misera frasetta come la tua risposta non mi aiuta a capirti :)

 

P.S.: Anche un MacMini/iMac e un Mac Pro non son la stessa cosa. E quindi? Qual'è quello con le toppe? :)

Link to comment
Share on other sites

Scusate,ma mi sono letto tutto e a me francamente scappa da ridere!!

Credo sia giusto partire da questo semplice concetto:Leopard era già perfetto e quindi perché mai avrebbero dovuto stravolgere completamente il progetto?

E' ovvio che snow sotto molti aspetti rappresenta una specie di upgrade ma da quì a definirlo una presa per il culo mi pare un tantino eccessivo!

Leopard era perfetto,snow è la naturale ottimizzazione del precedente.

Squadra che vince non si cambia poi per il resto chi storce il naso può benissimo chiedere a chi ha windows svista se passerebbe volentieri a windows7 ;)

Link to comment
Share on other sites

Scusate,ma mi sono letto tutto e a me francamente scappa da ridere!!

Credo sia giusto partire da questo semplice concetto:Leopard era già perfetto e quindi perché mai avrebbero dovuto stravolgere completamente il progetto?

E' ovvio che snow sotto molti aspetti rappresenta una specie di upgrade ma da quì a definirlo una presa per il culo mi pare un tantino eccessivo!

Leopard era perfetto,snow è la naturale ottimizzazione del precedente.

Squadra che vince non si cambia poi per il resto chi storce il naso può benissimo chiedere a chi ha windows svista se passerebbe volentieri a windows7 :)

 

Questo è un po quello che stavo cercando di dire, grazie della sintesi. :D

 

E un aggiornamento, che ci voleva, e a 30 € è un aggiornamento venduto anche a poco (contrariamente all' hardware).

Cali di prestazoni non cene sono, al contrario sui Mac più vecchi va meglio di Leo, non mi risulta mi sia mai successo sotto win che un sistema operativo successivo ad un altro fosse anche meno avido di risorse.

 

"lamentarse del bo' gras..." dice mia nonna :)

 

EDIT:

fake sai cos'e' ?

 

Oh trovato un commento su netkas.org riguardo a fakeSMC che mi ha fatto tornare in mente questa discussione, velo lascio giusto per info:

Why name FakeSMC? It is not faking anything? At least it is providing real data. Why not call it GenericSMC or PC_SMC, or something in line with that.. ‘Fake’ sounds cheap

 

Tradotto + o -:

Perché il nome FalsoSMC? Non sta falsificando nulla? Al massimo fornice dati reali. Perchè non chiamarlo SMC generico o PC_SMC, o qualcosa di simile... "Falso" suona marcio
Link to comment
Share on other sites

Guest cavallo

Da quel articolo deduco solo una cosa che alla Apple non sanno quello che dicono (spero), altrimenti e' una truffa dicevano di leopard che ci voleva questo o quello, esempio un g5 da 1.8 ghz o un intel (che a quel tempo erano almeno da 1,3) per vedere i dvd. Chissa perche la fluidita' di visione dei dvd la avevo anche con un g4 733, meno della meta' e ho visto dei g3 averla.

Quando affermi che ottimizzi i multiprocesssore indirizzando certi carichi qui o li senza dare limitazioni, se non lo fai prendi in giro.

Questo e' il mio caso.

Vedetela come volete ho lo stesso numero di cpu per l'uno e per l'altro so .

Le pagine di internet le sfoglia piu velocemente leopard non so se vi sembra poco e non solo lo fa a scatti come se facesse una scansione dall'alto al basso, non mi pare che sia un carico eccessivo.

Non pretendo di andare su internet mentre masterizzo e lancio photoshop o i movie, questa sarebbe l'ottimizzazione dei carichi di lavoro uno semplice sfogliare delle pagine, forse siete tutti preoccupati dei benchmarch (su macchine non mac tra l'altro) o dei 64 bit o del finder?

Bah

Link to comment
Share on other sites

che ti devo dire cavallo, a me personalmente in casa apple sembra tutto, qualsiasi cosa a metà tra quello che realmente serve e il marketing.

 

Cosa realmente serve ha un 50% di priorità da dividere equamente col marketing ... cosa per cui se distogli gli occhi dai fogli di bilancio vedi grosse magagne.

 

Ma d'altra parte è proprio il bilancio che da ragione, quindi ha ragione. (MA IO SONO D'ACCORDO CON TE)

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...