Jump to content

[aiuto / consiglio] hardware per hackintosh pari al Mac Pro


housebros
 Share

39 posts in this topic

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

 

come da titolo..

stanco di buttare i soldi al assistenza Apple dopo aver fuso il secondo Power Mac G5 in un anno !!

 

...cercando da voi che vi intendete di hackintosh una configurazione di componenti hardware che siano stabili, testati (nel senso che ne avete fatto uno così) per fare un hackntosh che sia al pari di un Mac Pro G5 quad (tipo lo xeon intel)

 

ho letto vari post e non ho trovato richieste simili

 

la macchina che mi serve sarà dedicata a Hard Disk recordings e aduio editing.

non faccio video quindi mi va bene scheda graficha non esagerata ma che supporti il dual monitor in extended desktop.

 

spesa "se possibile" tra i 400 e i 500 € (escluso cabinet che vorrei usare quello del G5)

 

ho già acquistato la EFIx 1.1, quindi mi serve che sia compatibile.

monterei l'Osx Leopard 10.5.x ma non lo Snow (che non mi fa funzionare alcuni plug ins audio)

 

grazie in anticipo e scusate la lungaggine... B)

Link to comment
Share on other sites

ok, Efix a parte che ho capoto che qui è un argomento off limits x vari motivi...

non ci so smanettare con l'hack, ho l' Osx originale (dei miei mac rotti) , metto la efix, installo e non ci penso più...

questa è la linea di massima.

comunque:

 

io le firme le ho viste ma ci sono x la maggior parte dua core, e schede video da 250 euro in su che a me non servono dato che non ci gioco ma ci devo fare audio recording.

E poi ci sono configurazioni magari da alte prestazioni per games o video ma forse instabili dove ci si deve mettere le mani sistematicamente , cosa che non so fare e non ho tempo di fare , appunto perchè vorrei una macchina affidabile.

 

chiedevo un elenco di hardware abbastanza sicuro e paragonablle alle prestazioni del G5 Pro.

e dalle firme non si capisce quele lo sia, o meglio, io non lo capisco.

 

grazie in anticipo x vs le risposte. mi risolvete un problema per me non da poco.

Link to comment
Share on other sites

Guest cavallo
Buongiorno a tutti.

 

come da titolo..

stanco di buttare i soldi al assistenza Apple dopo aver fuso il secondo Power Mac G5 in un anno !!

 

...cercando da voi che vi intendete di hackintosh una configurazione di componenti hardware che siano stabili, testati (nel senso che ne avete fatto uno così) per fare un hackntosh che sia al pari di un Mac Pro G5 quad (tipo lo xeon intel)

 

ho letto vari post e non ho trovato richieste simili

 

la macchina che mi serve sarà dedicata a Hard Disk recordings e aduio editing.

non faccio video quindi mi va bene scheda graficha non esagerata ma che supporti il dual monitor in extended desktop.

 

spesa "se possibile" tra i 400 e i 500 € (escluso cabinet che vorrei usare quello del G5)

 

ho già acquistato la EFIx 1.1, quindi mi serve che sia compatibile.

monterei l'Osx Leopard 10.5.x ma non lo Snow (che non mi fa funzionare alcuni plug ins audio)

 

grazie in anticipo e scusate la lungaggine... :)

 

Per pari cosa intendi?

Nel caso del Pro early 2008 impossibile e' la macchina piu economica in quanto con una madre skulltrail (di pari non c'e' altro) e 1 o 2 E5462 (xeon 2.80 o piu ghz) anche usato ti conviene comprarlo gia fatto.

Nel caso dell'early 2009 forse risparmi qualcosa 500/600 euro.

Tutte le altre soluzioni, nel caso di un Pro 2008 con come qualche straniero tenta di dimostrare servono solo ad auto ingannarsi o lo fai con lo stesso hardware madre (skulltrail o simili, circa 400 euro e piu) e cpu (E5462 meno di 400 usato se lo trovi)

Lo so anch'io che se lo fai con il cpu di base dei dell o Hp risparmi, ma non e' pari hardware.

Per il 2009 penso sia lo stesso ed aggiungo che qui tutti commettete un errore, dimenticate di contare il vostro lavoro di assemblaggio a prezzi minimi di mercato se ve lo faceste montare e configurare, assicuro a tutti in questo caso che un vero (qualsiasi) Mac costera' sempre di meno oltre ad essere almeno piu sicuro e compatibile.

Cosi per tua informazione e sempre che si trovi un quad (come quello de l modello a cui ti vuoi riferire es 2008) vai sui 150 euro (usato).

La scheda madre facciamo finta che la trovi (skulltrail) a 100 euso usata, la ram 6 gb 100 euro (usata), la grafica xt2600 50/65 euro (usata).

Per il resto vedi tu sei gia per materiale pari pro 2008 usato a 410.

Secondo me non vale la pena, oggi come oggi si trova la stessa cosa originale anche a 1500 euro (usato).

Con quel budget fores intendevi un imac anzi un mini con hardware nuovo.

Link to comment
Share on other sites

ok, Efix a parte che ho capoto che qui è un argomento off limits x vari motivi...

non ci so smanettare con l'hack, ho l' Osx originale (dei miei mac rotti) , metto la efix, installo e non ci penso più...

questa è la linea di massima.

comunque:

 

io le firme le ho viste ma ci sono x la maggior parte dua core, e schede video da 250 euro in su che a me non servono dato che non ci gioco ma ci devo fare audio recording.

E poi ci sono configurazioni magari da alte prestazioni per games o video ma forse instabili dove ci si deve mettere le mani sistematicamente , cosa che non so fare e non ho tempo di fare , appunto perchè vorrei una macchina affidabile.

 

chiedevo un elenco di hardware abbastanza sicuro e paragonablle alle prestazioni del G5 Pro.

e dalle firme non si capisce quele lo sia, o meglio, io non lo capisco.

 

grazie in anticipo x vs le risposte. mi risolvete un problema per me non da poco.

scusa ma cio che hai in firma non va bene???

 

Io ho fatto il mio server con:

Asrock wolfdale1333-d667 R2.0

E5400@3,6GHz

2GB Ram 800 DDR2

8400GS 256MB

1x250GB Samsung per Leopard 10.5.8 Retail

2x1TB Samsung in Raid1

 

Se togli il Raid1 alleggerisci di parecchio il costo, ed hai molto piu che un Power MAC G5.

 

EDIT:ho riletto per bene la tua firma e mi domando perche non va bene il tuo hardware in firma!?? è molto simile alla configurazione del mio server...vga piu scadente ma 2gb in piu di ram.....

Link to comment
Share on other sites

Guest cavallo
scusa ma cio che hai in firma non va bene???

 

Io ho fatto il mio server con:

Asrock wolfdale1333-d667 R2.0

E5400@3,6GHz

2GB Ram 800 DDR2

8400GS 256MB

1x250GB Samsung per Leopard 10.5.8 Retail

2x1TB Samsung in Raid1

 

Se togli il Raid1 alleggerisci di parecchio il costo, ed hai molto piu che un Power MAC G5.

 

EDIT:ho riletto per bene la tua firma e mi domando perche non va bene il tuo hardware in firma!?? è molto simile alla configurazione del mio server...vga piu scadente ma 2gb in piu di ram.....

 

Scusa pari pro e' e5462 e costa almeno 6 volte tanto se no ci perendiamo in giro

Link to comment
Share on other sites

Guest cavallo
?? non ho capito?

 

Se per pari intendi pari devi prendere quello montato ad esempio nel caso del 2008 cioe' l'e5462 che per pc (non per i pro) costa 6 volte tanto almeno ed usato se no e' ci prendiamo in giro.

un 5400 generico cosya usato da 50 a 85 euro dai, cosi sono capaci tutti.

Link to comment
Share on other sites

Se per pari intendi pari devi prendere quello montato ad esempio nel caso del 2008 cioe' l'e5462 che per pc (non per i pro) costa 6 volte tanto almeno ed usato se no e' ci prendiamo in giro.

un 5400 generico cosya usato da 50 a 85 euro dai, cosi sono capaci tutti.

lui ha detto mac pro g5.....che io sappia non esiste! Quindi pensavo dicesse un powermac g5!

 

EDIT: rileggo ora che vuole un Quad.....quindi Mac Pro.

Link to comment
Share on other sites

per "pari al Mac" intendevo fare un hackintosh che abbia prestazioni paritarie al Mac PRO.

 

per Mac PRO intendo questo: http://store.apple.com/us/configure/MB871L...mco=MTA4MTg3MzU

 

il modello con CPU: Quad-Core Intel Xeon 2,66 Ghz

che finito modello base parte dai 2.000 € in su...

 

Quello che ho in firma lo sto usando per casa ed è il primo hackintosh che mi hanno assemblato ma ha problemi di video, nel senso che va un solo monitor (a me ne servono due in extended desktop)

 

Io ho provato in mille modi ma non riesco (sono a zero conoscenze su hackintosh)

il tipo che me lo ha assemblato non ha più tempo...quindi me lo devo tenere così ...lo tengo a casa e faccio il minimo che riesco.

 

Quello che cerco di fare adesso è un hackintosh "serio" e da usare x lavoro (studio registrazione audio), quindi mi servirebbe con prestazioni simili al Mac PRO che ho descritto nel link sopra.

 

Non ho vogia di dare 2.000 euro alla Apple per componentistica che costa meno della metà e poi pagare un assistenza dove tutto costa il triplo di qualsiasi altra cosa. questi mi hanno proprio rotto.

mi han chiesto 250 € solo di alimentatore + il lavoro... si drogano !!! (scusate lo sfogo)

Link to comment
Share on other sites

leggendo le compatibilità con la EFIX avrei scelto questi componenti

qui credo che siamo vicini alle prestazioni di un Mac PRO quad core

 

attendo conferme, smentite e naturalmente consigli.

 

> MB:

GIGABYTE GA - EP45 - DQ6...................70 €

 

> CPU:

INTEL 775 Q6600 QUAD CORE 2.4 GHZ 8M cache 1066 Mhz.......162 €

(oppure):

INTEL 775 Q9550 Quad Core 2.83 Ghz 12M cache 1333 Mhz......224 €

 

> VIDEO:

GAINWARD NVIDIA GEFORCE 9800GT 512Mb.................84 €

 

> Alimentatore:

COOLER MASTER 600W Silent Pro - cavi modulari............. 107 €

 

> RAM:

DDR2 Kingston (2 X 2Gb) 4 Gb PC 1066.........................85 €

 

> HD SATA, ne ho da vendere

> Cabinet: modifico quello del G5 con i processori bruciati

Link to comment
Share on other sites

spero no venga la finanza a farti un controllo in studio... non penso sia molto legale possedere un hackintosh... un conto e' averlo per uso domestico, un altro per uso professionale.

 

si ok... grazie della risposta. che cavolo c'entra ? qui non c'è niente di legale, neanche parlare di hackintosh e dare indicazioni su come farli.

 

se dovessi guardare la questione morale nonmi sarei neanceh iscritto al forum.

 

spero in risposte attinenti al tema della mia richiesta

Link to comment
Share on other sites

spero no venga la finanza a farti un controllo in studio... non penso sia molto legale possedere un hackintosh... un conto e' averlo per uso domestico, un altro per uso professionale.

 

Non c'è niente di illegale in un hackintosh

L'hardware lo compri. l'os lo compri. E allora?

Non c'è niente di illegale nel montare un sistema operativo dove ti pare.

 

 

si ok... grazie della risposta. che cavolo c'entra ? qui non c'è niente di legale, neanche parlare di hackintosh e dare indicazioni su come farli.

 

se dovessi guardare la questione morale nonmi sarei neanceh iscritto al forum.

 

spero in risposte attinenti al tema della mia richiesta

 

Dipende da quanto vuoi spendere.

Un i7 spendi sui 7-800 euro

un quad sei sui 5-600 euro

 

tutte le nvidia e le ati vanno in dual monitor ormai. in mac os ovviamente

Link to comment
Share on other sites

Non c'è niente di illegale in un hackintosh

L'hardware lo compri. l'os lo compri. E allora?

Non c'è niente di illegale nel montare un sistema operativo dove ti pare.

Perdonami ma non è affatto così. Puoi trovarlo eticamente quasi giusto perché già un po' di soldi li dai con l'acquisto del sistema operativo (ed in tuta sincerità sono curioso di sapere su questo forum quanti possessori di hackintosh lo abbiamo comprato in licenza Full, originale).

 

Apple vieta l'installazione di "Snow) Leopard su un computer non Apple. L'unica eccezzione è per la versione Server, virtualizzata su altri PC, però sottolineo Server e sottolineo virtualizzata. Un hackintosh è tutto tranne che legale, e lo dico da utente che ne possiede uno.

 

Per quanto riguarda il tema della discussione, mi pare che spendere 500 euro per l'hardware al pari del Mac Pro sia una vera follia. La Apple è veramente ladra soprattutto proprio sui componenti per i quali si può intervenire autonomamente, vale a dire RAM e HDD. Tolto quello, sommando qualità dei compinenti, dell'assemblaggio, del sistema operativo e dell'esperienza d'uso, i prezzi sono onesti. Alti ma onesti.

 

Che poi l'assistenza possa essere ladra anch'essa è un altro paio di maniche. Mi fido anche se non ho ancora avuto esperienza. Certo è che con Applecare ci sono 3 anni di interventi in garanzia (quindi per difformità connaturate all'acquisto). Apple non è la sola che chiede di spendere paccate di soldi per interventi fuori garanzia. Con l'hackintosh si accetta il fatto di prendersi carico autonomamente di tutto, ed il tempo, si sa, è DENARO.

 

In tutta sincerità, non per mancarti di rispetto, ma basare un'attività commerciale su un hackintosh mi pare pura follia. Un domani che un aggiornamento va storto e non avevi preso TUTTE le precauzioni, rischi di perdere molto più che la pazienza.

Link to comment
Share on other sites

<OT>

Perdonami ma non è affatto così. Puoi trovarlo eticamente quasi giusto perché già un po' di soldi li dai con l'acquisto del sistema operativo (ed in tuta sincerità sono curioso di sapere su questo forum quanti possessori di hackintosh lo abbiamo comprato in licenza Full, originale).

 

Apple vieta l'installazione di "Snow) Leopard su un computer non Apple. L'unica eccezzione è per la versione Server, virtualizzata su altri PC, però sottolineo Server e sottolineo virtualizzata. Un hackintosh è tutto tranne che legale, e lo dico da utente che ne possiede uno.

 

Sull'acquisto del soft originale non ci piove. E' fondamentale. Poi voglio vedere chi non spende 120 euro per Leopard e 29 euro per il felino delle nevi.

Tornando al nocciolo, Apple vieta la vendita di computer con su montato Leopard, sulla licenza non ho letto di divieti nel "montare" mac os autonomamente.

 

Per quanto riguarda il tema della discussione, mi pare che spendere 500 euro per l'hardware al pari del Mac Pro sia una vera follia. La Apple è veramente ladra soprattutto proprio sui componenti per i quali si può intervenire autonomamente, vale a dire RAM e HDD. Tolto quello, sommando qualità dei compinenti, dell'assemblaggio, del sistema operativo e dell'esperienza d'uso, i prezzi sono onesti. Alti ma onesti.

 

Che poi l'assistenza possa essere ladra anch'essa è un altro paio di maniche. Mi fido anche se non ho ancora avuto esperienza. Certo è che con Applecare ci sono 3 anni di interventi in garanzia (quindi per difformità connaturate all'acquisto). Apple non è la sola che chiede di spendere paccate di soldi per interventi fuori garanzia. Con l'hackintosh si accetta il fatto di prendersi carico autonomamente di tutto, ed il tempo, si sa, è DENARO.

 

In tutta sincerità, non per mancarti di rispetto, ma basare un'attività commerciale su un hackintosh mi pare pura follia. Un domani che un aggiornamento va storto e non avevi preso TUTTE le precauzioni, rischi di perdere molto più che la pazienza.

 

Sui prodotti Apple, non ci sono discussioni. Se dovessi fare business sarei il primo a prendermi un Pro originale. La qualità è fuori discussione. ma come hai ben evidenziato, chi costruisce un hack sa bene che lo sfrutta un anno (o molto meno, ma guai se non fosse così, così come i mac originali) e poi lo può aggiornare, manutenere e potenziare come e quando vuole senza aspettare RTM o spedizioni in garanzia o in assistenza. Diciamo che ora è solo il tentativo "spinto" da Apple di penetrare nel mercato. Una grande operazione di beta test, IMHO, per far anche conoscere la qualità con le proprie mani. Probabilmente per vagliare il grande passo che è quello di aprire definitivamente il capitolo OS venduto senza HW.

Parliamoci chiaro, se Apple vuole, domani chiude tutti gli hackintosh in giro (ma dopo due giorni arriva la patch :) )

L'open software è un patrimoino di tutti ed Apple lo sa perchè dal 'mouse' al desktop dello Xerox Parc a finire a next e a macos le radici sono sempre state affondate li, per non dire altro

</OT>

Link to comment
Share on other sites

In tutta sincerità, non per mancarti di rispetto, ma basare un'attività commerciale su un hackintosh mi pare pura follia. Un domani che un aggiornamento va storto e non avevi preso TUTTE le precauzioni, rischi di perdere molto più che la pazienza.

 

 

Io in studio ho proprio un hackintosh e non la vedo assolutamente "pura follia" anzi....

Ritorno a ribadire che un buon hack è stabile e sicuro quanto un Mac Pro. Punto.

Lo uso da qualche mese con estrema soddisfazione soprattutto perché con quello che ho ricavato dalla vendita del vecchio G5 mi sono ripagato tutti i componenti del nuovo PC che viaggia almeno 5 volte tanto....

 

Il sistema lo metto su originale, se mi faranno storie vedremo, chiuderò o pagherò multe! Credo che qua, in Europa, sulla clausola relativa alla installazione del software Apple si possano trovare diversi cavilli...

 

Ciao

Luca

Link to comment
Share on other sites

Guest cavallo

Caro housebros non si puo ottenere in nessun caso, tanto per cominciare vedi la perdita di segnale indotta dai cavi dei dischi sata per fare un esempio, un pro con quel hardware, non lo si ottiene neanche con lo stesso identico hardware.

Prima di acquistarlo sono andato a verificare da amici che avevavo hack migliori del mio pro con tanto di liquid cooling etc, be i crash che avevano in due tre ore di utilizzo io non gli ho ancora visti in 8 mesi, per non parlare del riscaldamento che io non ho neanche dopo una settimana continua di accensione solo con ventole.

La qualita' c'e' e si vede dal disegno della scheda madre, quelle schifezze di gigabyte asus msi ed altro (anche se forse sono loro stessi a produrre quella del pro) sono pensate male, sembrano fatte proprio per danneggiare chi le utilizza.

Io non devo smontare meta pc per inserire una coppia di ram o non devo smontare il tray dei dischi per aggiungerne uno e caro mio tutto questo si paga tanto per capirci, poi se uno non vuole un vero mac liberissimo di fare diversamente anzi che lo faccia, ma non tenti di dimostrare ingannado il prossimo che un qualsiasi Hack sia meglio di un qualsiasi Mac (perche' anche non si sa se sia stato sfortunato o lo abbia mal utilizzato), sono tutte palle, quello che leggi e' stato visto, non e' sentito dire.

Per non parlare dello schifo che fanno le istruzioni di montaggio (tante volte fatte per anche 4 modelli) dei power supply alla scheda madre e viceversa per favore, chi vuole si compri pure una scheda da quaranta euro (che ne vale 0,50 su quelli stock) e poi vediamo chi si fa fregare veramente.

Sul'alimentatore sono d'accordo come su tutti i pezzi presi singolarmente, ma sul lavoro, quello ufficiale, bene o male le tariffe sono quelle un po per tutti poi dipende da quanto intende dichiarare di lavorazione ilcentro assistenza.

Inviterei tutti quando si fanno paragoni di aggiungere questa voce (montaggio) se cio venisse fatto da un negozio, i mac mica te li devi montare......

OT

Il cavillo e' subito trovato e non c'e' bisogno di essere giuristi.

La legge in italia come altrove prevede l'ignoranza, come diceva qualcuno

"mica nasciamo tutti imparati" e quindi dovrebbero avvertire prima dell'apertura del pacchettino contenente il software o altro a cosa si va in contro e non dopo.

Mica si puo pretendere che l'acquirente sappia cosa voglia dire eula gpl o altro a priori.

L'unico versante del commercio non chiaro e' questo del software dove come gli esercizi pubblici ti dicono se usano o meno materia prima fresca o meno, comunicano i prezzi a priori, qui sulla confezione di un software dovrebbe essere scritto fuori, funziona solo ed e solo per tizio caio sempronio, e non fartelo comprare e poi pretendere che ti legga 12 milioni di pagine eula.

Secondo me qui si incorre in almeno 3 reati, ricettazione, truffa e appropriazione indebita per non aggiungere varie assocciazioni a delinquere e sono quanto rischia un esercizio pubblico in questi casi.

Secondo me non e' questo il posto per criticare chi ha o non ha acquistato a o b.

Link to comment
Share on other sites

carissomo Cavallo grazie

già dal nome sei un grande..dato che adoro i cavalli e ne ho ben due :-)

 

la mia era una domanda speranzosa di una risposta che mi motivasse le ore che sto passando a cercare i componenti "giusti" per il mio hack.

Dopo aver bruciato ben 2 (due) Power Mac G5 in un anno entrambi fuori garanzia...ed avendoli quindi buttati in garage a far polvere...speravo di trovare una soluzione in hackintosh e fare una macchina che mi permettesse di lavorare ma con una spesa di un terzo rispetto al Mac e con pari prestazioni.

 

Io faccio audio e uso Logic Pro (che va solo sul Mac) di conseguenza cerco una macchina che mi faccia lavorare tranquillamente gestendo 40 tracce audio e 20 virtual instruments e altrettanti plug ins. (un lavoro medio alto)

Il mio Power Mac ci stava stretto ma il Mac Pro (quello Intel col quad core) gira tranquillo.

 

Il pc hackintosh è quindi un Mac Intel, ma... mi servono delle prestazioni simili.

 

io leggendo e rileggendo mi sono fatto una configurazione che sulla carta dovrebbe andare bene

considerando che avevo comprato la EFI-X per il mio hack che ho a casa ma su quello non va...

 

la configurazione sarebbe questa:

 

 

SCHEDA MADRE GIGABYTE GA-EP45-DS3L (rev. 1.0) SK 775 (P45)..........................€95,00

 

Processore Intel QUAD CORE Q9550 2.83GHZ 1333MHZ 12MB BOX E0................... €174,00

 

SCHEDA VIDEO NVIDIA POINT OF VIEW 9800GT 512MB DDR3.................................€92,00

 

MEMORIA RAM 4GB (2GB x2 kit) DDR2 CORSAIR DOMINATOR 1066mhz

TWIN2X4096-8500C5DF CON AIRFLOW...............................................................€95,00

CASE COOLER MASTER CENTURION 534 LITE SILVER (ALIMENTATORE ESCLUSO)...... €52,00

Alimentatore CORSAIR 650W 24 pin RoHS SILENT fan 12cm...................................€76,80

MASTERIZZATORE DVD±RW SONY-OPTIARC AD-7241S BLACK Dual Layer/RAM LightScribe....€24,90

HARD DISK SEAGATE BARRACUDA S-ata II 500GB 7.200Rpm 16MB ST3500418AS.......€39,90

 

Costo TOTALE "assemblato" e con 1 anno di garanzia sui componenti: ...........€649,60

 

se sommiamo la EFI-X che ho già acquistato sono altri €100,00...quidi si va a 749,60 €

(come già detto l'ho presa xchè di hackintosh non ci capisco e ho in casa un hack che non funziona - vedi firma)

 

potrei anche acquistare SOLO i componenti in grassetto (quelli fondamentali) e mi arrangio col case del G5 e cannibalizzando pezzi di Pc che ho in casa.....poi magari la prossima estate prendo un Mac.

 

al momento mi sembra una buona alternativa

 

vorrei giudizi, consigli....

 

grazie in anticipo

Link to comment
Share on other sites

Guest cavallo
carissomo Cavallo grazie

già dal nome sei un grande..dato che adoro i cavalli e ne ho ben due :-)

 

la mia era una domanda speranzosa di una risposta che mi motivasse le ore che sto passando a cercare i componenti "giusti" per il mio hack.

Dopo aver bruciato ben 2 (due) Power Mac G5 in un anno entrambi fuori garanzia...ed avendoli quindi buttati in garage a far polvere...speravo di trovare una soluzione in hackintosh e fare una macchina che mi permettesse di lavorare ma con una spesa di un terzo rispetto al Mac e con pari prestazioni.

 

Io faccio audio e uso Logic Pro (che va solo sul Mac) di conseguenza cerco una macchina che mi faccia lavorare tranquillamente gestendo 40 tracce audio e 20 virtual instruments e altrettanti plug ins. (un lavoro medio alto)

Il mio Power Mac ci stava stretto ma il Mac Pro (quello Intel col quad core) gira tranquillo.

 

Il pc hackintosh è quindi un Mac Intel, ma... mi servono delle prestazioni simili.

 

io leggendo e rileggendo mi sono fatto una configurazione che sulla carta dovrebbe andare bene

considerando che avevo comprato la EFI-X per il mio hack che ho a casa ma su quello non va...

 

la configurazione sarebbe questa:

 

 

SCHEDA MADRE GIGABYTE GA-EP45-DS3L (rev. 1.0) SK 775 (P45)..........................€95,00

 

Processore Intel QUAD CORE Q9550 2.83GHZ 1333MHZ 12MB BOX E0................... €174,00

 

SCHEDA VIDEO NVIDIA POINT OF VIEW 9800GT 512MB DDR3.................................€92,00

 

MEMORIA RAM 4GB (2GB x2 kit) DDR2 CORSAIR DOMINATOR 1066mhz

TWIN2X4096-8500C5DF CON AIRFLOW...............................................................€95,00

CASE COOLER MASTER CENTURION 534 LITE SILVER (ALIMENTATORE ESCLUSO)...... €52,00

Alimentatore CORSAIR 650W 24 pin RoHS SILENT fan 12cm...................................€76,80

MASTERIZZATORE DVD±RW SONY-OPTIARC AD-7241S BLACK Dual Layer/RAM LightScribe....€24,90

HARD DISK SEAGATE BARRACUDA S-ata II 500GB 7.200Rpm 16MB ST3500418AS.......€39,90

 

Costo TOTALE "assemblato" e con 1 anno di garanzia sui componenti: ...........€649,60

 

se sommiamo la EFI-X che ho già acquistato sono altri €100,00...quidi si va a 749,60 €

(come già detto l'ho presa xchè di hackintosh non ci capisco e ho in casa un hack che non funziona - vedi firma)

 

potrei anche acquistare SOLO i componenti in grassetto (quelli fondamentali) e mi arrangio col case del G5 e cannibalizzando pezzi di Pc che ho in casa.....poi magari la prossima estate prendo un Mac.

 

al momento mi sembra una buona alternativa

 

vorrei giudizi, consigli....

 

grazie in anticipo

 

Guarda secondo me se hai pazienza per cercare puoi arrivare a fare un simil 2009 nehalem intorno ai 700 euro, ram, mobo, video e cpu .

Magari anche piu potente, il problema non e' la qualita' dei componenti ma il progetto ed il suo equilibrio e se trovi il repair manual uffuciale visto che hai il case simile puoi fartelo direttamente tu, si tratta di rovesciare la scheda madre etc etc. e sicuramente e' meglio che usare un case da pc

Non conosco le compatibilita' di e-fix, anche perche non mi e' mai ne inportato ne servito, pero' secondo me una madre gigabyte compatibile con nehalem c'e' sicuramente e se devi scegliere dove mettere piu soldi ti consiglio sempre la scheda madre cercando di equalizzare il tutto non ha senso cpu 280 e scheda 90 o viceversa e meglio 180/200 scheda e 280 cpu poi aggiungi 100 di video e 120 diciamo di ram.

Link to comment
Share on other sites

... zip...

 

SCHEDA MADRE GIGABYTE GA-EP45-DS3L (rev. 1.0) SK 775 (P45)..........................€ 95,00

 

Processore Intel QUAD CORE Q9550 2.83GHZ 1333MHZ 12MB BOX E0................... € 174,00

 

SCHEDA VIDEO NVIDIA POINT OF VIEW 9800GT 512MB DDR3.................................€ 92,00

 

MEMORIA RAM 4GB (2GB x2 kit) DDR2 CORSAIR DOMINATOR 1066mhz

TWIN2X4096-8500C5DF CON AIRFLOW............................................................... € 95,00

CASE COOLER MASTER CENTURION 534 LITE SILVER (ALIMENTATORE ESCLUSO)...... € 52,00

Alimentatore CORSAIR 650W 24 pin RoHS SILENT fan 12cm...................................€ 76,80

MASTERIZZATORE DVD±RW SONY-OPTIARC AD-7241S BLACK Dual Layer/RAM LightScribe....€ 24,90

HARD DISK SEAGATE BARRACUDA S-ata II 500GB 7.200Rpm 16MB ST3500418AS.......€ 39,90

 

Costo TOTALE "assemblato" e con 1 anno di garanzia sui componenti: ...........€ 649,60

 

... zip ....

 

vorrei giudizi, consigli....

 

grazie in anticipo

 

Occhio alla RAM. Ci sono problemi con la EP45-DS3L (che uso in questo momento) con Ram a 2.1 volts (Molte 1066 vanno a 2.1) il limite e' di 1.8v. Io ho in un cassetto 8GB da 1066 (Corsair Xms2 latenza 5-6-6-18) per questo motivo.

Inutili i mille tentativi fatti. Alla fine ho montato la Kingston KVR800. Cmq fatte le prove la differenza di prestazioni tra ram da 800 e 1066 e' di pochi punti

 

Zag

Link to comment
Share on other sites

se fai solo audio e basta...io eviterei una scheda video troppo performante per 2 motivi:

1/ succhia troppa corrente dll'alimentatore e ,quindi, te ne servirebbe uno bello solido e costoso

2/ se ti devi concentrare molto ...io evitarei schede video con ventola...fanno un casino molto fastidioso per chi ha bisogno di concentrazione nel comporre per ore.

D'altro canto...con una schda video potente potresti sfruttare l'OpenCl di snow leopard per avere più risorse di calcolo andandole a prendere dalla gpu (sempre se in ambito audio il protocollo opencl viene sfruttato).

Io prenderei una 9600 con dissipatore passivo senza ventola . Avresti così:

1/speso di meno

2/molto meno rumore (che con l'accumulo di polvere sulla ventola va ad aumentare nel tempo)

3/eventuale opencl attivo!

per es. una GIGABYTE NX96T512HP SILENT-PIPE III PASSIVE 9600 GT..però non so bene per la compatibilità!

Link to comment
Share on other sites

Guarda la mia configurazione: è perfetta per fare audio!

Mai un problema ed è da febbraio/marzo che lavora giornalmente almeno 8/10 ore.

 

Unico consiglio: se fossi in te prenderei un disco western digital per i progetti audio che, secondo le prove che ci siamo fatti io ed un altro amico produttore, sono i più veloci ed affidabili che abbiamo usato. Il "barracuda" è abbastanza lento in confronto e, come sai, molte volte logic si "ferma" proprio per l'insufficiente scambio dati con l'HD.

Io ho addirittura impostato una raid 0 con 2 dischi raptor e riesco a lavorare su song con una quantità di tracce pazzesca senza il minimo problema.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...