Perchè non raccogliere in questo topic recensioni autoprodotte di libri che ci sono particolarmente piaciuti, anche solo opinioni e scambi di idee.
Ovviamente, essendo il promotore dell'iniziativa, mi sento in dovere di cominciare.
"Oceanomare" di Alessandro Baricco.
Ho letto questo libro almeno tre volte e non perchè sia particolarmente ricco di contenuti o di una educativa morale, niente di tutto questo. La potenza di questo romanzo è racchiusa nell'emozionante clima surreale che permea ogni pagina dello scritto e non ultima l'eccellente architettura narrativa che l'autore adotta miscelando, con estrema abilità , ritmi blandi a ritmi serrati.
La vicenda si svolge presso la locanda Almayer, chiaro riferimento a Joseph Conrad ed al suo "la follia di Almayer",il tema del mare è ovviamente quello principale e viene sviscerato attraverso gli occhi e la voce dei personaggi. Sostanzialmente nelle pagine di questo romanzo l'oceano ha una valenza mistica, magica; il mare è l'enorme ventre in cui questi personaggi trovano amore e morte e in cui riversano speranze di guarigione, di ritorno, di un equilibrio (quello della vita) instabile come il moto delle onde.
Il mio consiglio è ovviamente quello di leggerlo
Chiudo con una citazione tratta dallo stesso:
"Ogni tanto mi chiedo cosa mai stiamo aspettando." (silenzio) "Che sia troppo tardi, madame".

Sign In
Create Account