Jump to content

[Guida] Snow Leopard su Asrock Conroe 1333-d667


133 posts in this topic

Recommended Posts

Che versione di leopard conviene usare? iatkos o idneb [o ideneb] (come si scrive ;) ??)

come posso aggiornare il bios alla 1.8 dato che non ho la porta del floppy sul mio fisso?

 

 

Iatkos V7.

 

Flashare il BIOS con la 1.80 di Kabyl.

 

Se non hai il floppy devi creare un CD autopartente con MS DOS

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Ho scaricato la vers del bios 1.80 consigliata nel primo post e asrflash

http://img718.imageshack.us/img718/3205/bioscdroom.jpg

 

ora sn andato su nero,cliccato su cd-room boot e mi viene da selezionare tra:

Se tengo la prima opzione poi clicco su new,aggiungo i due file bios e asrflash.exe non me lo scrive in quanto dice che non c'è un file immagine

Se tengo la seconda non mi trova il file IMA in quanto il file bios che c'è nel primo post non è rinominato .ima...ma anche rinominadolo o aggiungendolo spostando la ricerca su tutti i file e non solo su quelli ima il boot da cd non parte..

 

la terza opzione non l'ho toccata...

Ora dove sbaglio per fargli fare sto boot da cd per aggiornare sto bios? :D

Link to comment
Share on other sites

Ho scaricato la vers del bios 1.80 consigliata nel primo post e asrflash

 

ora sn andato su nero,cliccato su cd-room boot e mi viene da selezionare tra:

Se tengo la prima opzione poi clicco su new,aggiungo i due file bios e asrflash.exe non me lo scrive in quanto dice che non c'è un file immagine

Se tengo la seconda non mi trova il file IMA in quanto il file bios che c'è nel primo post non è rinominato .ima...ma anche rinominadolo o aggiungendolo spostando la ricerca su tutti i file e non solo su quelli ima il boot da cd non parte..

 

la terza opzione non l'ho toccata...

Ora dove sbaglio per fargli fare sto boot da cd per aggiornare sto bios? :D

 

 

Devi cercare in rete un'immagine di CD di boot MSDOS e masterizzarla su cd non lo fai con nero.

 

poi su altro cd metti la rom e asrflash, avvii da CD MSDOS, sostituisci il cd e fai partire asrflash.

 

Non mi ricordo assolutamente dove è l'immagine, la usavo anni fa.

 

Trovata eccoti il link http://www.bootdisks.us/wp-content/bootabl...ges/DOS6.22.iso

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

come e con cosa devo masterizzarla l'immagine?

 

Con un qualsiasi programma che masterizza i file iso: magic iso, ultraiso, nero, easycd creator etc etc

 

A questo punto entriamo nel banale.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

te lo chiedo perchè masterizzandolo con nero come una qualsiasi altra iso non mi parte con quella che mi hai postato...non so boh..oggi riproverò..

 

Provata più volte. Funziona perfettamente.

 

Probabilmente sbagli qualcosa (è sempre la prima opzione da tener presente quando qualcosa non funziona).

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Scusate ragazzi, magari non è la sezione giusta, ma ho un problema con l'istallazione di ideneb 10.5.5, in pratica ho un portatile con questa configurazione:

Chipset : NVIDIA GeForce 7000M / nForce 610M

Processore : AMD Mobile Sempron 3600+ / 2 GHz

Video : NVIDIA GeForce 7000M

vorrei istallarlo su un supporto hard drive esterno, dato pultroppo si è danneggiato qualcosa nella mainboard in merito al riconoscimento degli hard disk...ma posso però bootare da dispositivi usb...quindi è perfetto ideneb, solo però non so come possa essere la configurazione da adottare, video, chipset ecc.., per fare l'istallazione di quella versione di leo...se mi potete illuminare...

Conviene aprire un topic nella sezione generale, qui siamo OT (poi quando hai fatto cancella questo post)

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Giorgione, probabilmente con quel ioatafamily e il prossimo aggiornamento potrebbero avere kp, avvisali di non aggiornare all'istante una volta che il 10.6.3 sara' rilasciato. Sempre che la versione in questione non sia gia' stata patchata ;)

 

Ti abbraccio;)

Link to comment
Share on other sites

Giorgione, probabilmente con quel ioatafamily e il prossimo aggiornamento potrebbero avere kp, avvisali di non aggiornare all'istante una volta che il 10.6.3 sara' rilasciato. Sempre che la versione in questione non sia gia' stata patchata ;)

 

Ti abbraccio;)

 

OK, fatto, grazie smith@@.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Edit 03/03/2010

 

Aggiunta alla guida la iso DOS per CD completa di utility e ROM per moddare il BIOS senza avere il floppy

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Edit 03/03/2010

 

Aggiunta alla guida la iso DOS per CD completa di utility e ROM per moddare il BIOS senza avere il floppy

 

Giorgio

Scusa Giorgio mi chiedevo se ormai che i bootloader supportano ACPI dump vari non conviene usare una tabella DSDT in /extra invece che flasciare il bios?

Link to comment
Share on other sites

Scusa Giorgio mi chiedevo se ormai che i bootloader supportano ACPI dump vari non conviene usare una tabella DSDT in /extra invece che flasciare il bios?

 

Si, certo, infatti se leggi il topic sulla sezione generale ho consigliato questa via a quell'utente che non riesce a flashare il BIOS http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=212021 ultimo post.

 

Ma resta il problema per chi ha il PC nudo e deve installare per la prima volta MAC OSX, non avendo alto SO sul PC e non ha la possibiltà di creare una chiavetta ( in pratica c'è ancora chi ha solo il DVD di iDeneb o simili) e non sono in pochi ad avere tale problema.

 

Personalmente però mi piace la modifica del BIOS (ovviamente limitata agli alias, RTC e HPET per ovvi motivi di compatibilità con altri SO), capisco che la mia idea possa non essere condivisa, però non si può negare che il risultato finale sia uguale, come per alcune operazioni che si possono implementare nella DSDT, mentre alcune altre sono possibili solo col DSDT (speedstep nativo ect)

 

Resta il vantaggio, non flashando il BIOS, di mantenere la garanzia della motherboard (che però decade anche se aggiorni il BIOS con quello originale Asrock, senza il quale le CPU recenti non vengono riconosciute)

 

Entriamo nel campo delle preferenze personali e si potrebbe andare avanti a lungo.

 

 

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Ma resta il problema per chi ha il PC nudo e deve installare per la prima volta MAC OSX, non avendo alto SO sul PC e non ha la possibiltà di creare una chiavetta ( in pratica c'è ancora chi ha solo il DVD di iDeneb o simili) e non sono in pochi ad avere tale problema.

 

Giorgio

 

A questi non ci avevo pensato ;)

La mia domanda era proprio data dalla curiosità, alla fine come dici anche tu sono preferenze personali, a me ad esempio fa sempre "paura" pensare di flashare il bios (nonostante abbia crossflasciato la P5KC con il BIOS della P5KR senza sapere se sarebbe andato dato che le info che avevo eran relative al crosflash di P5K e P5KR).

Non per niente ho dei chip del bios di backup in caso di problemi nel flasciarlo.

Link to comment
Share on other sites

A questi non ci avevo pensato ;)

La mia domanda era proprio data dalla curiosità, alla fine come dici anche tu sono preferenze personali, a me ad esempio fa sempre "paura" pensare di flashare il bios (nonostante abbia crossflasciato la P5KC con il BIOS della P5KR senza sapere se sarebbe andato dato che le info che avevo eran relative al crosflash di P5K e P5KR).

Non per niente ho dei chip del bios di backup in caso di problemi nel flasciarlo.

 

 

Sono assolutamente d'accordo col pericolo insito nel flash del BIOS (ho fritto un paio di motherboard in passato), d'altronde alcune motherboard senza un aggiornamento del BIOS non riconoscono la maggior parte delle CPU (ad es la Asrock di questo Topic col 1.30 che è quello presente all'acquisto vede il 5200 come 17 GHz!! sigh, quindi occorre comunque aggiornarlo e il pericolo di friggere c'è sia col bios orig che con quello moddato)

 

Condivido che il problema della DSDT table e la sua modifica ed implementazione di funzionalità è assolutamente affascinante (sto addentrandomi un pochino anch'io nel problema grazie ai vostri topic-guida).

 

Su circa 500.000 utenti del Forum, quanti saranno in grado di muoversi autonomamente sulla DSDT ( ho girato sul Forum e vedo sempre gli stessi nomi oltre al tuo e quello di smith@@) diciamo molto ma molto ma molto ottimisticamente 5000 e siamo all'1% degli utenti del Forum. Per una parte di utenti basterà comunque una DSDT fatta da altri. La stragrande maggioranza, manco è in grado di digitare un comando da shell ed è buona quando riescono a capire di premere spazio per inserire flags in Chameleon (si, siamo ridotti così), per cui la maggior parte degli aiuti richiesti è a livello molto basso

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Scusate ma non sono d'accordo con chi dice che Leopard non va con la Conroe 1333-D667 se non con bios mod by kabyl o con bios originale 1.30.

 

Io ho la Conroe 1333-D667, processore E6750 e il bios ORIGINALE 1.80 e va tutto a meraviglia, niente bios mod!!! Se qualcuno vuole sapere che spunte ho messo al momento dell'installazione mi scriva pure!!

 

Per la precisione ho installato la iDeneb 10.5.4 poi la 10.5.5 e infine la 10.5.8, tutto a meraviglia! Eseguo gli aggiornamenti dall'applicazione originale di mamma Apple, tranne per le varie 10.5.6 ecc. Quelle le eseguo con le dovute modifiche.

Link to comment
Share on other sites

Scusate ma non sono d'accordo con chi dice che Leopard non va con la Conroe 1333-D667 se non con bios mod by kabyl o con bios originale 1.30.

 

Io ho la Conroe 1333-D667, processore E6750 e il bios ORIGINALE 1.80 e va tutto a meraviglia, niente bios mod!!! Se qualcuno vuole sapere che spunte ho messo al momento dell'installazione mi scriva pure!!

 

Per la precisione ho installato la iDeneb 10.5.4 poi la 10.5.5 e infine la 10.5.8, tutto a meraviglia! Eseguo gli aggiornamenti dall'applicazione originale di mamma Apple, tranne per le varie 10.5.6 ecc. Quelle le eseguo con le dovute modifiche.

 

 

Fai una guida completa e postala così te la gestici e rispondi ai quesiti in prima persona.

 

Saluti, Giorgio

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
Giorgione, probabilmente con quel ioatafamily e il prossimo aggiornamento potrebbero avere kp, avvisali di non aggiornare all'istante una volta che il 10.6.3 sara' rilasciato. Sempre che la versione in questione non sia gia' stata patchata :)

 

Ti abbraccio;)

 

 

Aggiornato a 10.6.3 e nessun KP con IOATAFamily.kext.

 

Possiamo ritenere che i dubbi fossero infondati.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

volevo aggiungere una mia personale vittoria :D con questa scheda, di stasera: sleep attivo e da tastiera pure!!!!!

 

come ho fatto (ma lo avrete fatto pure voi) con la 10.6.3

 

scaricato lo sleepenabler.kext e sistemato in E/E (NON in S/L/E, non chiedetemi perchè ma qua non funziona a me!), riparato i permessi con kext utility, creato il dsdt.aml (mio, non di Giorgio) riavviato e modificato, nel BIOS 1.30 (si, non 1.80, anche qua: non chiedetemi perchè, non lo so :P )modificato le voci:

 

in CPU configuration: tutto enabled

in CHIPSET settings: disabilitato PCI FIX function e AUTO su VCCM e VDDQ voltage (AL CONTRARIO DI LEO CHE RICHIEDEVA HIGH PER ME)

in IDE configuration: compatible (ma per installare ehnanced, stesso discorso è valso per windows 7)

 

Riavviato: SLEEP!!!!! spero vada anche a voi.

 

una sola cosa: Giorgio, non averne a male se alcune cose sono differenti dal tuo metodo,non so perchè sinceramente. nonostante sia una conroe release 3!!!

Link to comment
Share on other sites

volevo aggiungere una mia personale vittoria :wallbash: con questa scheda, di stasera: sleep attivo e da tastiera pure!!!!!

 

come ho fatto (ma lo avrete fatto pure voi) con la 10.6.3

 

scaricato lo sleepenabler.kext e sistemato in E/E (NON in S/L/E, non chiedetemi perchè ma qua non funziona a me!), riparato i permessi con kext utility, creato il dsdt.aml (mio, non di Giorgio) riavviato e modificato, nel BIOS 1.30 (si, non 1.80, anche qua: non chiedetemi perchè, non lo so :D )modificato le voci:

 

in CPU configuration: tutto enabled

in CHIPSET settings: disabilitato PCI FIX function e AUTO su VCCM e VDDQ voltage (AL CONTRARIO DI LEO CHE RICHIEDEVA HIGH PER ME)

in IDE configuration: compatible (ma per installare ehnanced, stesso discorso è valso per windows 7)

 

Riavviato: SLEEP!!!!! spero vada anche a voi.

 

una sola cosa: Giorgio, non averne a male se alcune cose sono differenti dal tuo metodo,non so perchè sinceramente. nonostante sia una conroe release 3!!!

 

 

Avermene a male? Assolutamente no, da tener presente. Appena ho tempo faccio delle prove.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Ciao ragazzi!!!

Ho cercato e ricercato, letto e riletto ma non ne vengo a capo...

Premetto che ho installato la distribuzione Snow Leopard 10.6.2 di Hazard (che nelle wiki sembra perfettamente compatibile con il mio sistema http://wiki.osx86project.org/wiki/index.ph..._10.6.2#Asrock) sia con bios 1,30 sia con moddato 1.80

Ho una conroe1333-d667 (credo sia la v1)...

Scheda grafica nvidia 9600GT e tutto sembra funzionare a parte:

1. la funzione sleep (una volta andato in sleep non si sveglia più);

2. Skype che stranamente non si connette;

3. le icone degli hard disk che sono arancioni (quindi il sistema riconosce l'hard disk come hard disk esterno usb);

4. uno strano sfarfallio sul monitor che probabilmente dipende da driver video poco adatti (anche se mi riconosce la 9600GT).

5. non trovo i driver audio corretti (ALC888 7,1 Audio HD)

6. mi rileva i 2 banchi da 1GB di Ram con frequenza 800Mhz.

 

Qualcuno mi aiuta??? :-(

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...