Jump to content

[MINI-GUIDA]Come nascondere un file o una cartella in Leo

• Please log in to reply
3 replies to this topic

lukamar

lukamar

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 402 posts
In Leopard ci sono almeno 2 modi per nascondere una cartella o un file.

Primo metodo: Basta rinominare il file/cartella inserendo un "." (punto) davanti al nome.
file
diventa
.file
e risulta nascosto.
Questo metodo pur essendo molto veloce, cambia il path del file, e in certi casi risulta una scocciatura; come nel caso del DSDT.aml, della cartella /Extra o del file boot che ci fornisce netkas per trasformare il chameleon in PC-EFI.

Secondo metodo: Si fa uso del terminale e in particolar modo del comando "chflags", in questo modo:
sudo chflags hidden /path/to/file
per nascondere il file/cartella
sudo chflags nohidden /path/to/file
per farlo ricomparire.

Infine esiste un ottimo programmino per farci vedere tutti i files nascosti direttamente dal finder, senza dover usare il noioso
ls -a
da terminale.
Ecco il link al programma: link.

BarboneNet

BarboneNet

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 1,414 posts

In Leopard ci sono almeno 2 modi per nascondere una cartella o un file.

Primo metodo: Basta rinominare il file/cartella inserendo un "." (punto) davanti al nome.

file
diventa
.file
e risulta nascosto.
Questo metodo pur essendo molto veloce, cambia il path del file, e in certi casi risulta una scocciatura; come nel caso del DSDT.aml, della cartella /Extra o del file boot che ci fornisce netkas per trasformare il chameleon in PC-EFI.

Secondo metodo: Si fa uso del terminale e in particolar modo del comando "chflags", in questo modo:
sudo chflags hidden /path/to/file
per nascondere il file/cartella
sudo chflags nohidden /path/to/file
per farlo ricomparire.

Infine esiste un ottimo programmino per farci vedere tutti i files nascosti direttamente dal finder, senza dover usare il noioso
ls -a
da terminale.
Ecco il link al programma: link.

grazie per i comandi da terminale.

posso suggerire iShow Invisible ? anch'esso free e secondo me MOLTO piu pratico di Change Finder:

riapre il finder sulla finestra dove ti trovavi, e si fa tutto con un solo programma, invece di 2 script!

lukamar

lukamar

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 402 posts
Ciao Barbone!! Grazie per il tuo contributo!!

BarboneNet

BarboneNet

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 1,414 posts

Ciao Barbone!! Grazie per il tuo contributo!!

carissimo, posso nascondere il disco di Windows così??

in windows ho rinominato c: in .Vista e così l'ho solo nascosto dal desktop ma lo vedo nel finder...

..posso nasconderlo del tutto da terminale??? msi incasina windows dopo??? Grazie

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

© 2014 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Mac Netbook  |   PHP hosting by CatN  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy