Jump to content

[MINI-GUIDA]Come nascondere un file o una cartella in Leo


4 posts in this topic

Recommended Posts

In Leopard ci sono almeno 2 modi per nascondere una cartella o un file.

 

Primo metodo: Basta rinominare il file/cartella inserendo un "." (punto) davanti al nome.

file

diventa

.file

e risulta nascosto.

Questo metodo pur essendo molto veloce, cambia il path del file, e in certi casi risulta una scocciatura; come nel caso del DSDT.aml, della cartella /Extra o del file boot che ci fornisce netkas per trasformare il chameleon in PC-EFI.

 

Secondo metodo: Si fa uso del terminale e in particolar modo del comando "chflags", in questo modo:

sudo chflags hidden /path/to/file

per nascondere il file/cartella

sudo chflags nohidden /path/to/file

per farlo ricomparire.

 

Infine esiste un ottimo programmino per farci vedere tutti i files nascosti direttamente dal finder, senza dover usare il noioso

ls -a

da terminale.

Ecco il link al programma: link.

Link to comment
Share on other sites

In Leopard ci sono almeno 2 modi per nascondere una cartella o un file.

 

Primo metodo: Basta rinominare il file/cartella inserendo un "." (punto) davanti al nome.

file

diventa

.file

e risulta nascosto.

Questo metodo pur essendo molto veloce, cambia il path del file, e in certi casi risulta una scocciatura; come nel caso del DSDT.aml, della cartella /Extra o del file boot che ci fornisce netkas per trasformare il chameleon in PC-EFI.

 

Secondo metodo: Si fa uso del terminale e in particolar modo del comando "chflags", in questo modo:

sudo chflags hidden /path/to/file

per nascondere il file/cartella

sudo chflags nohidden /path/to/file

per farlo ricomparire.

 

Infine esiste un ottimo programmino per farci vedere tutti i files nascosti direttamente dal finder, senza dover usare il noioso

ls -a

da terminale.

Ecco il link al programma: link.

 

 

grazie per i comandi da terminale.

 

 

 

posso suggerire iShow Invisible ? anch'esso free e secondo me MOLTO piu pratico di Change Finder:

 

riapre il finder sulla finestra dove ti trovavi, e si fa tutto con un solo programma, invece di 2 script!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Ciao Barbone!! Grazie per il tuo contributo!!

 

carissimo, posso nascondere il disco di Windows così??

 

in windows ho rinominato c: in .Vista e così l'ho solo nascosto dal desktop ma lo vedo nel finder...

 

..posso nasconderlo del tutto da terminale??? msi incasina windows dopo??? Grazie

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...