Jump to content

[Guida] RAID0 + Installazione Leopard/Snow "Vanilla"


141 posts in this topic

Recommended Posts

UPDATE 2:

 

funziona(va)!

kernel 64bit

audio (voodoo.hda), Lan (intel82566mm.kext).

perfetto:ripristino sistema da "migrazione utente" -> tutto ok, senonchè non mi carica la LAN (couldìnt allocc. class for intel 82566m") e l'audio.

Benissimo: kext + kext utility.

L'audio Va, la lan non la carica.

 

A qeusto punto il dubbio:

 

quale boot..plist "comanda"?

quella nella partizione EFi o quella in System???

Immagino che il ripristino utente abbia fatto sovrascrivere la cartella library portandosi dietro kext e file .plist?

é corretto?

Cmq sia grazie mille, il boot da raid funziona egregiamente...devo solo risolvere la qeustione LAN mannaggia!!!

 

non chiamarla EFI, ma Boot OSX....senno facciamo confusione!

 

il com.apple.boot.plist che "comanda", è quello in Extra sulle partizioni Boot OSX

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Perfetto!

 

Installazione riuscita RAID0 con Snow Leopard 10.6.3 a 64bit

Usato il metodo da terminale con i binari di Chameleon 2 RC5 pre8 su due standarissimi Seagate da 500 a 7200 RPM.

 

Siccome sono pigro ho clonato una mia precedente installazione perfettamente funzionante con Drive Genius, riversandola sulla nuova RAID appena configurata...

 

Un enorme ringraziamento a utti coloro che hano contribuito a questa ottima e allo stesso tempo semplice guida.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Perfetto!

 

Installazione riuscita RAID0 con Snow Leopard 10.6.3 a 64bit

Usato il metodo da terminale con i binari di Chameleon 2 RC5 pre8 su due standarissimi Seagate da 500 a 7200 RPM.

 

Siccome sono pigro ho clonato una mia precedente installazione perfettamente funzionante con Drive Genius, riversandola sulla nuova RAID appena configurata...

 

Un enorme ringraziamento a utti coloro che hano contribuito a questa ottima e allo stesso tempo semplice guida.

 

Fabio

 

Consiglio*

Ti conviene bootare sempre da "penna" o ogni volta che dovrai fare "qualche" prova sarai costretto a montare tante partizioni quanti sono i dischi in raid, il che e' male. Il rischio che le corromperai "spesso" e' alto, sempre in relazione a quante prove "toccheranno" l' Extra.

Quando avevo 4 dischi in raid e il boot era disco mi sono ammalato di una grave malattia "mentale".

 

Se booti da usb la guida non serve piu'. Installi su un raid e ciao.... :D

 

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi buongiorno a tutti.

Devo ammettere che dai tempi dello ZX81 (chi di voi se lo ricorda.....) ho "gioito" dei computer.

Ma mai come in questi ultimi sei mesi passati leggendovi ed imparando!

GRAZIE A TUTTI!!!!! :dance_24:

Perche dico queste cose.... semplice ieri sera ho sfogliato questo tread sul raid e.... come si fa a non provarci?

E voila eccomi con un bel raid perfettamente funzionante!!

(metodo seguito)

Una nuova installazione da chiavetta, configurato i due dischi come raid, installazione osx 10.6.0 , boot dal vecchio hd, e seguita la guida per la creazione dei Boot OSX, riavvio dal raid con importazione di user programmi etc... dal vecchio hd , riavvio dal raid con successiva riparazione dello stato di raid da utility disco, riavvio e aggiornamento alla 10.6.3 (tolto e rimesso sleepenabler).. e violà!!

Tre ore e i miei 140 gb di os+app erano perfettamente funzionanti ...in raid!

ANCORA GRAZIE A TUTTI

 

Maurizio :thumbsup_anim:

 

Edit: Due domande me le concedete?

La cartella Extra del Raid non serve più? ...sono quelle nei Boot OSX che vengono utilizzate... o sbaglio?

Posso sostituire uno dei due dischi e fargli ricostruire il raid da utility Disco?

Posso effettuare il boot con solo uno dei due dischi?

Ancora Grazie.

Maurizio

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi buongiorno a tutti.

Devo ammettere che dai tempi dello ZX81 (chi di voi se lo ricorda.....) ho "gioito" dei computer.

Ma mai come in questi ultimi sei mesi passati leggendovi ed imparando!

GRAZIE A TUTTI!!!!! :D

Perche dico queste cose.... semplice ieri sera ho sfogliato questo tread sul raid e.... come si fa a non provarci?

E voila eccomi con un bel raid perfettamente funzionante!!

(metodo seguito)

Una nuova installazione da chiavetta, configurato i due dischi come raid, installazione osx 10.6.0 , boot dal vecchio hd, e seguita la guida per la creazione dei Boot OSX, riavvio dal raid con importazione di user programmi etc... dal vecchio hd , riavvio dal raid con successiva riparazione dello stato di raid da utility disco, riavvio e aggiornamento alla 10.6.3 (tolto e rimesso sleepenabler).. e violà!!

Tre ore e i miei 140 gb di os+app erano perfettamente funzionanti ...in raid!

ANCORA GRAZIE A TUTTI

 

Maurizio ^_^

 

Edit: Due domande me le concedete?

La cartella Extra del Raid non serve più? ...sono quelle nei Boot OSX che vengono utilizzate... o sbaglio?

Posso sostituire uno dei due dischi e fargli ricostruire il raid da utility Disco?

Posso effettuare il boot con solo uno dei due dischi?

Ancora Grazie.

Maurizio

 

l'extra nella root non serve piu!

il raid0 purtroppo non si puo ricostruire....se vuoi col raid1 si puo, ma non hai l'aumento di performance!

 

se un disco del raid0 si rompe, perdi tutti i dati...quindi non si avvia!

Link to comment
Share on other sites

Bootate sempre da penna! Non utilizzate l'extra nelle 2 o piu' partizioni BOOTOSX, o ogni volta che dovrete fare "una" prova, per quella cartella, siete costretti a montarle tutte ogni volta e sostituire esmpio il com.apple modificato. Alla fine diventa una tortura, parlo almeno per me, arrivavo a montarle anche 60 volte in un giorno ed erano piu' le volte che una o piu' di loro si "corrompeva" costringendomi a rifare tutto.

 

Bootate sempre da penna, e ' un consiglio genuino. Create il raid semplicemente da Utility disco al momento della preinstallazione, installate poi su quel disco raid e STOP. Poi bootate da penna!

 

Fidatevi...

Link to comment
Share on other sites

Bootate sempre da penna! Non utilizzate l'extra nelle 2 o piu' partizioni BOOTOSX, o ogni volta che dovrete fare "una" prova, per quella cartella, siete costretti a montarle tutte ogni volta e sostituire esmpio il com.apple modificato. Alla fine diventa una tortura, parlo almeno per me, arrivavo a montarle anche 60 volte in un giorno ed erano piu' le volte che una o piu' di loro si "corrompeva" costringendomi a rifare tutto.

 

Bootate sempre da penna, e ' un consiglio genuino. Create il raid semplicemente da Utility disco al momento della preinstallazione, installate poi su quel disco raid e STOP. Poi bootate da penna!

 

Fidatevi...

bah.....secondo me torni indietro....è vero che è piu scomodo...pero avere la penna collegata per il boot non mi piace un granchè!

 

certo se uno deve smanettare con raid.....è bene che si fiaccia una chiavetta...poi quando ha finito riaggiorna le varie extra se vuole!

Link to comment
Share on other sites

Credimi che se toccassi l'extra "tante" volte al giorno con 4 dischi in raid ti ammaleresti come di cancro...

beh lo so......ma qualcuno non fa molte prove al giorno, e le partizioni nascoste vanno bene....volendo a dirla tutta, basta installare lo chamelon e la cartella extra solo su 1 Boot OSX, che boota lo stesso!

Link to comment
Share on other sites

beh lo so......ma qualcuno non fa molte prove al giorno, e le partizioni nascoste vanno bene....volendo a dirla tutta, basta installare lo chamelon e la cartella extra solo su 1 Boot OSX, che boota lo stesso!

 

 

D'accordo, quoto ^_^

 

Con sincerita', non amo le partizioni nascoste, che siano efi o non efi.... de gustibus

Link to comment
Share on other sites

l'extra nella root non serve piu!

il raid0 purtroppo non si puo ricostruire....se vuoi col raid1 si puo, ma non hai l'aumento di performance!

 

se un disco del raid0 si rompe, perdi tutti i dati...quindi non si avvia!

grazie BarboneNet,

io infatti mi sono fatto un raid 1 per garantirmi un po di sicurezza ...

per cui mi dovrebbe permettere la sostituzione e la ricostruzione di uno dei due dischi nel caso di guasti meccanici o sbaglio?

Sulla seconda stazione proverò il raid0...

Grazie ancora

Maurizio

Link to comment
Share on other sites

io infatti mi sono fatto un raid 1 per garantirmi un po di sicurezza ...

per cui mi dovrebbe permettere la sostituzione e la ricostruzione di uno dei due dischi nel caso di guasti meccanici o sbaglio?

 

 

Si'.

Link to comment
Share on other sites

D'accordo, quoto :thumbsup_anim:

 

Con sincerita', non amo le partizioni nascoste, che siano efi o non efi.... de gustibus

hihihi io ormai ho quello Hardware....e funziona come un disco singolo;)

 

 

 

maurizio, no problem per la ricostruzione...volendo c'e' anche un trucchetto per creare un set raid1, utilizzando un disco gia pieno!

 

Io uso il Apple Software Raid1 per i dati sul serverino mac.....pero non lo uso sul disco di sistema;)

Link to comment
Share on other sites

hihihi io ormai ho quello Hardware....e funziona come un disco singolo;)

 

 

 

maurizio, no problem per la ricostruzione...volendo c'e' anche un trucchetto per creare un set raid1, utilizzando un disco gia pieno!

 

Io uso il Apple Software Raid1 per i dati sul serverino mac.....pero non lo uso sul disco di sistema;)

 

BarboneNet , Smith@@

.....adesso ci ho preso gusto!!

e sulla seconda P6T SE ho messo un bel raid0....

 

veramente semplice!

Ciao Maurizio

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

giorno...

ho messo su un raid stripe seguendo la guida, pero ho seguito il consiglio di smith@@ per avviarlo tramite chiave usb....tutto funziona bene pero' c'e' un piccolo neo...prima quando avevo osx su un normale sata il s.o. aveva la funzione che se il pc non lavorava dopo un po andava da solo in stop il che era molto gradito...

invece ora in raid per colpa dei 2 dischi che girano sempre e non entrano mai in sleep.... la funzione di stop "automatica" sembra svanita nel nulla.

 

p.s. nel fare il raid non ho installato un s.o. ex novo ma ho fatto un clone con cc...

qualche idea in merito?

 

vi ringrazio anticipatamente.

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...
Consiglio*

Ti conviene bootare sempre da "penna" o ogni volta che dovrai fare "qualche" prova sarai costretto a montare tante partizioni quanti sono i dischi in raid, il che e' male. Il rischio che le corromperai "spesso" e' alto, sempre in relazione a quante prove "toccheranno" l' Extra.

Quando avevo 4 dischi in raid e il boot era disco mi sono ammalato di una grave malattia "mentale".

 

Se booti da usb la guida non serve piu'. Installi su un raid e ciao.... ;)

 

Ciao!

 

Comincio a essere fortemente d'accordo con te...

Potresti spiegarci come fare, per favore? Ho provato già 5-6 guide e non riesco a farne funzionare una che una. Tieni conto che non riesco più a bootare sul raid0 perchè ho sovrascritto il bootlader con l'installer del chameleon rc5 (maledizione a me!!!) e non parte più... :(

Ora ho solo w7...

 

Grazie per il tuo aiuto

Link to comment
Share on other sites

Comincio a essere fortemente d'accordo con te...

Potresti spiegarci come fare, per favore? Ho provato già 5-6 guide e non riesco a farne funzionare una che una. Tieni conto che non riesco più a bootare sul raid0 perchè ho sovrascritto il bootlader con l'installer del chameleon rc5 (maledizione a me!!!) e non parte più... :(

Ora ho solo w7...

 

Grazie per il tuo aiuto

 

Per installare chameleon su una pennetta USB

 

Apri il Terminale e digita

 

sudo -s

 

Inserisci le credenziali da amministratore dopodiché digita

 

diskutil list

 

Segnati dove la pennetta USB é posizionata ( /dev/diskX esempio la mia é /dev/disk2)

 

Lascia il terminale aperto e apri Disk Utility (formatteremo successivamente la pennetta USB in GUID)

 

Seleziona da disk utility il dispositivo USB (la pennetta) e posizionati su “Partiziona”

clicca il ‘+’ o semplicemente aumenta il numero di partizioni (puoi anche evitare l'operazione se non vuoi avere altre partizioni sulla pennetta)

clicca su Opzioni e scegli MBR

Dagli il nome che preferisci (Io l'ho nominato EFIUSB)

Clicca su Applica

Ora ritorna alla finestra del terminale

Digita “diskutil list” e assicurati che la pennetta sia ancora posizionata come in precedenza (“disco 2” nel mio esempio)

 

Ora digita i seguenti comandi

 

diskutil eraseVolume “HFS+” “EFIUSB” /dev/diskXs1

 

Dove ‘X’ è il numero del dispositivo USB (la pennetta) che avevi visto in precedenza

 

Ora installare il Bootloader sulla Pennetta USB

Spostati nella cartella dove hai i binari del bootloader

 

Usa i seguenti comandi:

 

./fdisk -f boot0 -u -y /dev/rdiskX (dove X è il tuo disco USB – installa lo stadio 0 del bootloader)

 

dd if=boot1h of=/dev/rdiskXs1 (dove X è il tuo disco USB – installa lo stadio 1 del bootloader)

 

cp boot /Volumes/EFIUSB (copia il file ‘boot’ nella pennetta usb)

 

Ora da questo punto puoi gestire il tutto da finder ti copi la cartella Extra i vari file .plist e anche la cartella dei Temi...

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio tanto!

 

Non appena riesco a riavere accesso al mio snow la faccio di sicuro.

 

Però adesso ho il problema che non ho accesso a snow ma solo a winz e opensuse...

 

Che faccio? Da linux riesco a fare qualcosa?

 

 

Altrimenti chiederò ospitalità ad un mio amico che ha un iMac...

 

Grazie ancora! Metterei la tua miniguida al primo post, se sei d'accordo. E' molto semplice oltre che utile!...

 

B.

Link to comment
Share on other sites

Che faccio? Da linux riesco a fare qualcosa?

Altrimenti chiederò ospitalità ad un mio amico che ha un iMac...

 

Penso di si... il fatto sta nel formattare la pennetta poi l'installazione del bootloader la puoi fare anche da linux...

magari una utility in win che ti formatti il pendrive...

 

per la miniguida fai come ritieni opportuno, ma prima vedi se funziona!

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Ok, ricapitolo:

Ho voluto provare questo installer sul mio raid0

 

Non è stata una buona idea...

 

Cmq, per poter riavere accesso al raid0 ho dovuto flaggare da Linux la partizione bootOSX del primo disco come avviabile (boot)

 

Il sistema si è riavviato ma mi sono "creato" un'altro problema:

post-338230-1292500340_thumb.png

 

Volendo tornare al "vecchio" bootloader impacchettato da Barbonenet, ho lanciato lo script e ho però notato al riavvio che la partizione disk0s3, la "Boot OSX", è diventata "EFI"... Il risultato è che chameleon fa partire per primo il sistema Linux (!)... Niente di grave, ma mi piacerebbe ripristinare la partizione Boot OSX com'era prima...

Come si fa? Non credo basti cambiargli nome... o si?

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Bene, aggiorno per chi dovesse avere lo stesso mio problema.

 

Praticamente lanciando quel BENEDETTO installer del cham rc4 di qualche post fa (che su disco singolo funziona bene, ma sul raid... :) ) mi si era f@nculizzato lo schema della partizione del raid e non c'era verso di farlo ripartire, nonostante da Leopard su altro hd lo vedessi! Non partiva nemmeno dal cham su usb stick! Proprio non lo vedeva.

Ho provato a ricreare il set raid e a ripristinare l'immagine precedentemente salvata: Niente da fare!

L'ho rifatto, formattando e ripartizionando i due dischi a manina: niente da fare!

 

Ci sono riuscito "semplicemente" avviando da dvd (su usb) e facendo partire una nuova installazione. A quel punto è bastato ripristinare dal back up di Time Machine (santisssima!) e posso riavere tutti i miei sudati lavori su Snow... :)

A questo punto rifunziona anche lo script di Barbo che, chissà perchè, non c'era verso di lanciarlo finchè non ho portato a termine la nuova installazione.

Praticamente i due dischi del set raid erano in qualche maniera "corrotti", in un modo che non sono riuscito ne a vedere ne a correggere in maniera "convenzionale". La semplice partizionatura/inizializzazione non sovrascriveva l'errore. Evidentemente l'installazione su Raid0 va a scrivere qualcosa in più sui dischi che noi non vediamo ne nella EFI (disk0s1) ne nel BootOSX (disk0s3). ... o almeno mi sembra... comunque... curioso!!!

 

 

Happy New Snow Year!!! :o

Link to comment
Share on other sites

Per installare chameleon su una pennetta USB

 

Apri il Terminale e digita

 

sudo -s

 

Inserisci le credenziali da amministratore dopodiché digita

 

diskutil list

 

Segnati dove la pennetta USB é posizionata ( /dev/diskX esempio la mia é /dev/disk2)

 

Lascia il terminale aperto e apri Disk Utility (formatteremo successivamente la pennetta USB in GUID)

 

Seleziona da disk utility il dispositivo USB (la pennetta) e posizionati su “Partiziona”

clicca il ‘+’ o semplicemente aumenta il numero di partizioni (puoi anche evitare l'operazione se non vuoi avere altre partizioni sulla pennetta)

clicca su Opzioni e scegli MBR

Dagli il nome che preferisci (Io l'ho nominato EFIUSB)

Clicca su Applica

Ora ritorna alla finestra del terminale

Digita “diskutil list” e assicurati che la pennetta sia ancora posizionata come in precedenza (“disco 2” nel mio esempio)

 

Ora digita i seguenti comandi

 

diskutil eraseVolume “HFS+” “EFIUSB” /dev/diskXs1

 

Dove ‘X’ è il numero del dispositivo USB (la pennetta) che avevi visto in precedenza

 

Ora installare il Bootloader sulla Pennetta USB

Spostati nella cartella dove hai i binari del bootloader

 

Usa i seguenti comandi:

 

./fdisk -f boot0 -u -y /dev/rdiskX (dove X è il tuo disco USB – installa lo stadio 0 del bootloader)

 

dd if=boot1h of=/dev/rdiskXs1 (dove X è il tuo disco USB – installa lo stadio 1 del bootloader)

 

cp boot /Volumes/EFIUSB (copia il file ‘boot’ nella pennetta usb)

 

Ora da questo punto puoi gestire il tutto da finder ti copi la cartella Extra i vari file .plist e anche la cartella dei Temi...

 

Fabio

 

 

E' tutto scritto nelle faq

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...