Jump to content

[Guida] RAID0 + Installazione Leopard/Snow "Vanilla"

• Please log in to reply
140 replies to this topic

BarboneNet

BarboneNet

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 1,414 posts
UPGRADE & DOWNGRADE Chameleon 2:

Se volete sostituire con un'altra release il vostro Chameleon 2 bootloader, seguite questa procedura:

scaricate il file bin dal sito di chameleon;
scompattate il file sul vostro Desktop e rinominate la cartella in chameleon;
aprite il terminale:
sudo -s (inserite la vostra password)

cd ~/Desktop/chameleon/i386

sudo fdisk -f boot0 -u -y /dev/rdiskX
sudo fdisk -f boot0 -u -y /dev/rdiskY

sudo dd if=boot1h of=/dev/rdiskXs3
sudo dd if=boot1h of=/dev/rdiskYs3
sudo diskutil mount diskXs3
sudo cp boot (drag & drop dell' unita' appena caricata)
sudo diskutil unmount diskXs3
sudo diskutil mount diskYs3
sudo cp boot (drag & drop dell' unita' appena caricata)
sudo diskutil unmount diskYs3

Finito, se non sapete come ottenere i numeri dei dischi X e Y, leggete la precedente mia Guida Completa!

La cartella Extra non ha bisogno di essere ricreata!

P.S. se volete potete cambiare solo il file "boot", ma io preferisco scrivere 2 righe di terminale in piu e installarlo da capo come ho illustrato!

deco2

deco2

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 49 posts
scusate, io e molto che non smanetto piu col leo. allora il mio pc e cosi composto, scheda madre msi x58 platinum, core i7 920, 6 gb di ram, ati 4850. avendo in raid 0 seven 64 bit e un altro hdd da 160 gb che guarda le mosche, potrei installare anche il leo???? grazie

BarboneNet

BarboneNet

InsanelyMac Legend

• Members
  • 1,414 posts

scusate, io e molto che non smanetto piu col leo. allora il mio pc e cosi composto, scheda madre msi x58 platinum, core i7 920, 6 gb di ram, ati 4850. avendo in raid 0 seven 64 bit e un altro hdd da 160 gb che guarda le mosche, potrei installare anche il leo???? grazie

che c'entra col raid0 del mac?hai detto che vuoi installare su un disco singolo.......

deco2

deco2

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 49 posts

che c'entra col raid0 del mac?hai detto che vuoi installare su un disco singolo.......

si appunto. se lo faccio con ubuntu non parte, ma forse mi son spiegato male. avendo gia un raid0 con su seven e un altro hdd per i fatti suoi, posso installare leo su questo hdd??? poi mi parte tranquillo o c'e da fare qualcosa???. perche ripeto l'ho fatto gia 2 volte e ubuntu non va in nessun modo. grazie

BarboneNet

BarboneNet

InsanelyMac Legend

• Members
  • 1,414 posts

si appunto. se lo faccio con ubuntu non parte, ma forse mi son spiegato male. avendo gia un raid0 con su seven e un altro hdd per i fatti suoi, posso installare leo su questo hdd??? poi mi parte tranquillo o c'e da fare qualcosa???. perche ripeto l'ho fatto gia 2 volte e ubuntu non va in nessun modo. grazie

togli i 2 dischi del raid (per sicurezza) installi osx sull'altro disco, e dopo aver fatto riattacchi il raid0

per selezionare da dove bootare usi l'apposito tasto della mobo al boot!

O no?

BlackCorsair

BlackCorsair

Insanely Metal Rocker

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 309 posts
@deco2
ricorda che il raid Mac è nativo ed è implementato nel kernel;
su win (ma sono rimasto a xp...) bisogna attivare la voce sul bios alla modalità sata del ICHR.
Per leo la modalità da selezionare è "AHCI" e non RAID
per cui, i due sistemi non sono compatibili con la medesima configurazione del BIOS.
Crea 2 setup ad hoc, salvali, richiama quello che ti serve al boot

deco2

deco2

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 49 posts

@deco2
ricorda che il raid Mac è nativo ed è implementato nel kernel;
su win (ma sono rimasto a xp...) bisogna attivare la voce sul bios alla modalità sata del ICHR.
Per leo la modalità da selezionare è "AHCI" e non RAID
per cui, i due sistemi non sono compatibili con la medesima configurazione del BIOS.
Crea 2 setup ad hoc, salvali, richiama quello che ti serve al boot

pero impostando raid0 vanno automaticamente in ahci, infatti al boot nella schermata del bios visualizzo gli hdd come ahci.

BlackCorsair

BlackCorsair

Insanely Metal Rocker

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 309 posts
non ti seguo... spiega meglio il problema e cosa hai già sperimentato

Smith@@™

Smith@@™

InsanelyMac LOL

• Retired
  • 2,928 posts
  • Interests:Dark matter and dark energy. E basta. HD3000. E basta.
Questa guida è adattabile a snow con supporto pieno ai 64 bit?

BarboneNet

BarboneNet

InsanelyMac Legend

• Members
  • 1,414 posts

Questa guida è adattabile a snow con supporto pieno ai 64 bit?

certo....segui il mio aggiornamento, e usa chameleon 2 rc3 o pcefi 10.3.

con questi bootloader è tutto piu semplice, dato il riconoscimento automatico del raid (non serve rendere attive le partizioni con fdisk).

Smith@@™

Smith@@™

InsanelyMac LOL

• Retired
  • 2,928 posts
Perfetto, non l'avevo notato... testerò tutto oggi ;-)

Smith@@™

Smith@@™

InsanelyMac LOL

• Retired
  • 2,928 posts
Funziona perfettamente su raid0 con 4 dischi sull'hardware in firma.

Grazie ancora per la guida ;-)

BarboneNet

BarboneNet

InsanelyMac Legend

• Members
  • 1,414 posts

Funziona perfettamente su raid0 con 4 dischi sull'hardware in firma.

Grazie ancora per la guida ;-)

nada....purtroppo io non ho spazio nel case, per gli altri e due raptor che ho.....senno avrei provveduto anch'io al QuadRaid0 :rolleyes:

ciao

BlackCorsair

BlackCorsair

Insanely Metal Rocker

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 309 posts
beati voi!
Io snow non posso permettermelo per via della 3870HD....:)

BarboneNet

BarboneNet

InsanelyMac Legend

• Members
  • 1,414 posts

beati voi!
Io snow non posso permettermelo per via della 3870HD....:)

dai che usciranno le soluzioni......tieni duro che intanto Snow matura un po' di piu':P

tmnd91

tmnd91

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 52 posts

Gli SSD sono dischi solidi e sono attacco sata...le loro caratteristiche son di gran lunga migliore di un disco normale da 7600 giri.Hanno un tempo di accesso ai dati di 0.1millisecondi.
Il controller che vorrei prendere per il raid � o un Hypoint..o un Areca e tutti compatibili con Mac.
Facevo questa osservazione,solo per il semplice fatto che per montare il Leopard devi stare per forza in modalit� AHCI,per l'amor di Dio anche windows si pu� montare in AHCI,ma prendendo un controller a parte...farei il raid software su 4 dischi ,per Mac..ed un disco usarlo per Seven.
Il nocciolo della faccenda � che:
Ho una scheda madre che ha 6 attacchi sata,di cui 4 sono occupati dal raid 0 attuale,uno ha il dvd masterizzatore..ed infine uno per un disco di storage da 1 terabyte.
So che devo provarci...e ti far� sapere di sicuro.

Carmine :(

Secondo me se compri un RAID Controller PCI compatibile con OSX ti conviene collegare i 4 ssd al controller pci, configurare il controller in modalità raid con il tuo volume composto dai 4 dischi dopodichè OSX durante l'installazione ti leggerà un solo disco e lì potrai installare normalmente come se fosse un disco unico perchè è gestito tutto via hardware dal controller pci.
Poi l'ICH10 lo imposti come raid pure quello con gli altri dischi e ci installi Windows caricando i driver come al solito.
Mi sono spiegato?

BarboneNet

BarboneNet

InsanelyMac Legend

• Members
  • 1,414 posts
Update: la procedura va bene anche per Raid1 :rolleyes:

Smith@@™

Smith@@™

InsanelyMac LOL

• Retired
  • 2,928 posts
Barbonenet ho da chiederti un consiglio, premesso che il raid funziona egregiamente, ma senza aver fatto modifiche apparenti ed esplicite ho avuto questo problema: all'avvio chameleon non mi vede più uno dei quattro dischi in raid, bootavo tranquillamente da qualsiasi dei 4, ma ora il primo, disk0 (disk0s5) non compare più, tant'evvero che se avvio da bios proprio con quel disco il cursore rimane lampeggiante (all'infinito) e mi tocca reimpostare. Essendo un raid non me la sento ora di toccare arbitrariamente ciò che si dice sul "cursore lampeggiante" in molti post e quindi gradirei un tuo consiglio; (la seconda cosa, ma meno importante è che la partizione di boot BOOTosx del 3° disco me la ritrovo montata ad ogni avvio, anche smontandola il mount persiste)
Ho gia' riprovato i passi della tua guida per tentare di ripristinare il boot dal disco "0", ma nulla...

Grazie e ciao...

BarboneNet

BarboneNet

InsanelyMac Legend

• Members
  • 1,414 posts

Barbonenet ho da chiederti un consiglio, premesso che il raid funziona egregiamente, ma senza aver fatto modifiche apparenti ed esplicite ho avuto questo problema: all'avvio chameleon non mi vede più uno dei quattro dischi in raid, bootavo tranquillamente da qualsiasi dei 4, ma ora il primo, disk0 (disk0s5) non compare più, tant'evvero che se avvio da bios proprio con quel disco il cursore rimane lampeggiante (all'infinito) e mi tocca reimpostare. Essendo un raid non me la sento ora di toccare arbitrariamente ciò che si dice sul "cursore lampeggiante" in molti post e quindi gradirei un tuo consiglio; (la seconda cosa, ma meno importante è che la partizione di boot BOOTosx del 3° disco me la ritrovo montata ad ogni avvio, anche smontandola il mount persiste)
Ho gia' riprovato i passi della tua guida per tentare di ripristinare il boot dal disco "0", ma nulla...

Grazie e ciao...

azz mi sa che hai fatto dei casini col raid........inizia col farti un backup del raid0 poi io melo ricostruirei da capo e dopo ci piazzerei su iil ripristino!

se ti monta il bootOSX del disco 3, è come se tu lo avessi formattato(la partizione boot osx intendo)...quindi non è piu nascosta!

fai come ti ho detto, fai prima!

clona con CCC dopo ravvi con il dvd di snow o di leopard, ricrei il set raid0, e ripristini il tuo backup di CCC sul nuovo SetRaid0

EDIT: comunque i 2 problemi che credi di avere, alla fine sono 1......per sbaglio devi aver formattato la partizione BOOT OSX di quel disco...per quello non boota piu, e per quello tela monta ad ogni avvio!

Smith@@™

Smith@@™

InsanelyMac LOL

• Retired
  • 2,928 posts
Fatto come mi hai suggerito, in effetti ho fatto prima.. tutto risolto, grazie (è scontato)
Sei davvero una persona molto apprezzabile e gentile, a buon rendere..

Ciao

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

© 2014 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Mac Netbook  |   PHP hosting by CatN  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy