Jump to content

[GUIDA] Installare Leopard Retail su AMD, boot-132 con il kernel Voodoo


22 posts in this topic

Recommended Posts

Creare un cd di boot 132 per installare Leopard Retail su AMD con il kernel Voodoo RC

 

Occorrente:

 

- Un qualsiasi cd di boot 132…..per esempio prendete l'original.iso che trovate qui http://www.mediafire.com/?ienzndtnryt

- Versione di Leopard OS X (quella da 6.66Gb) se possedete una licenza….altrimenti Comprate il dvd originale….

ATTENZIONE: Non usare il dvd Retail 10.5.5 ma solo 10.5.0 o 10.5.4 ………..

- Computer con processore AMD, grazie al kernel voodoo ora si piò sfruttare anche l'architettura a 64bit

- Kernel Voodoo 9.5 Final Release http://xnu-dev.googlecode.com/files/Voodoo...e_1.0_Rev_A.dmg

 

 

Come Masterizzare il DVD di Leopard:

Su OSX: aprite Utility Disco (/Applicazioni/Utility/) selezionate dai comandi "Masterizza", selezionate la vostra immagine quindi "Masterizza". In alto a destra sulla finestra vi apparirà una freccia verso il basso, ciccatela, selezionate la velocità più bassa possibile (consigliata 4x; se non appaiono velocità vuol dire che dovete inserire il disco) ed effettuate la verifica dati, quindi nuovamente "Masterizza".

 

 

 

Come installare: (traduzione di http://forum.insanelymac.com/index.php?s=&...t&p=982873)

ATTENZIONE: Questo metodo può essere usato solo su una versione pre-esistente di Mac OS X

 

Scaricare una qualsiasi iso per boot 132. Per esempio puoi prendere la generic.iso . Ora fate doppio click sulla iso per montarla (Apparira un nuovo device con nome: NEWISO), dopo di ché create una cartella sul Desktop chiamata ISO e copia qui tutto il contenuto della iso.

Copia il tuo kernel voodoo sul Deskop e crea una cartella Extensions sempre sul tuo desktop e copia li tutti i kext necessari per il funzionamento della tua scheda madre.

 

Adesso esegui questo codice sul teminale:

sudo su
 cp -R /Volumes/NEWISO/ /Users/your_user/Desktop/ISO/

 

Cambia I permessi in scrittura al file INITRD.IMG:

chmod 777 /Users/your_user/Desktop/ISO/INITRD.IMG

 

 

Prima di creare cambiamenti nel file initrd, guarda se hai abbastanza spazio in questo per inserire la cartella dei kext "Exstensions" e per il Kernel Voodoo. Se non c'è, puoi allargare questa eseguendo da terminale(qesto esempio usa 100Mb, ma puoi anche aumentare di quanto hai bisogno):

hdiutil resize -size 100MB /Users/your_user/Desktop/ISO/INITRD.IMG

 

Monta il file INITDR.IMG con un doppio click

 

Copia il kernel Voodoo dentro la root di INITDR.IMG:

cp -R /Users/your_user/Desktop/mach_kernel.voodoo /Volumes/initrd/

 

Copia I file che sono contenuti dentro Exstensions del desktop dentro la cartella /Extra/Exstensions dell'immagine di INITDR:

cp -R /Users/your_user/Desktop/Extensions/ /Volumes/initrd/Extra/Extensions/

 

Smonta l'immagine INITDR e crea la nuova iso:

 

hdiutil makehybrid -o /Users/your_user/Desktop/NEW.ISO /Users/your_user/Desktop/ISO/ -iso -eltorito-boot /Users/your_user/Desktop/ISO/ISOLINUX.BIN -no-emul-boot

 

Masterizzate l'immagine .iso su un cd e riavviare facendo il boot dal cd e attendere il caricamento di darwin …..ora sostituite il disco con quello di Leopard Retail 10.5.0/4 e premere INVIO attendete il caricamento dell'istallazione del SO. Il caricamento può durare alcuni minuti.

Una volta caricata l'installazione scegliere la lingua ITALIANA e andare avanti; ora aprite Utility Disco e:

1) se avete l'hard disk in GUID: cliccate sulla partizione destinata a Leopard è inizializzatela con formato "Mac OS Esteso (Journaled)" e non e "Leopard";

2) se non avete l'hard disk in GUID (NB: si perdono tutti i dati su quell'HD! Fatevi un backup prima): selezionate l'icona dell'HD, andate sulla scheda Partiziona, scegliete quante partizioni inserire (ricordatevi di inizializzarne una con formato "Mac OS Esteso (Journaled)" e nome Leopard), cliccate su Opzioni, quindi scegliete "Tabella di Partizioni Apple (GUID)" e applicate le impostazioni.

Ora chiudete Utility Disco e andate avanti nell'installazione, selezionare il disco e cliccate su configura per Scegliere cosa installare e cosa no…….

Avviate l'installazione, attendete la fine quindi cliccate su Riavvia o aspettate 30 secondi.

 

 

Al riavvio, per permettere l'avvio del Sistema Operativo appena installato re-inserite il disco che avete utilizzato inizialmente prima del Disco della Retail, caricate il sistema e completate l'installazione.

 

Come installare il Chamaleon Boot-loader per HD:

 

Su OSX, scompattare il file Chameleon_DFE_for_Hard_Disk_AGG quindi attivare il file (doppio click) Chameleon_DFE_for_Hard_Disk.dmg

Appena l'immagine è attiva, dentro la cartella "Extra" troverete una cartella nominata "Extensions" con dentro i kext che servono per avviare il vostro sistema, li mettete il contenuto che avete aggiunto inizialmente al cd di boot.

Avviate il file Chameleon_DFE_for_Hard_Disk.pkg e proseguite nell'installazione. Al termine riavviate ed uscite il CD: se tutto dovrebbe andar bene dovreste avere il bootloader che vi chiede da quale partizione avviare!

 

Installazione PCEFI9 –non necessario- :

 

Scaricate il file di boot da qui http://rapidshare.de/files/40924980/boot.html e copiatelo sul desktop

Aprite il terminale e digitate:

cd desktop

INVIO

sudo cp boot /

INVIO (tra sudo cp boot / c'è uno spazio...copiare esattamente)

 

Per cancellare la SleepImage in caso da errore dopo l'installazione di PCEFI9, eseguire da terminale:

sudo rm /var/vm/sleepimage

password

e l'immagine sarà cancellata.

 

INSTALLAZIONE DSDT Patcher (cili0):

 

1) Ho lanciato il DSDT Patcher (http://forum.insanelymac.com/index.php?showtopic=133683) e ho selezionato 0 per emulare Darwin;

2) se la compilazione è andata a buon fine nella directory dove risiede il DSDT Patcher si crea un file chiamato dsdt.aml;

3) Rinominate dsdt.aml in DSDT.aml (dal sito di netkas);

4) mettete DSDT.aml nella root in modo da avere il file /DSDT.aml ;

 

PS: se vi piace Mac OSX acquistate un computer Apple, o quantomeno acquistate una licenza.

 

PER QUALSIASI PROBLEMA SCRIVETE PURE :) ……

 

LINK UTILI:

ISO preconfigurate: http://forum.insanelymac.com/index.php?sho...;p=803725

SLIMBUILD, un altro metodo per creare in cd (prossima la guida!): http://######.com/blog/?cat=9

Kernel Voodoo Official Develop Site http://code.google.com/p/xnu-dev/

Link to comment
Share on other sites

Guest cavallo

Grazie la guida e' perfetta putroppo pur avendo fatto tutto come da istruzioni e nonostante la mia vera ratail 10.5.0 si avvii e la mela parte si ferma li la spinning wheel non paete mai, almeno dopo 50 minuti, che abbia sbagliato qualcosa?

Link to comment
Share on other sites

Guest cavallo
cavallo, io dico ma avviare con -v e postare una foto??? e direi pure leggere le regole del forum e capire che dire che si blocca sulla ruota che gira è una cosa INUTILE???

Non gira mai lo schermo rimane con la mela senza spinning wheel (non gira mai).

Mi dispiace ma e' impossibile vedere cosa provochi il crash, troppo veloce, anche se ti dico che ho provato tutto -v, -v -f, -v -f -x, solo -f, solo -x e -f -x in tutte le modalita carica tutto e lo schermo resta nero, non succede come le versioni che conosciamo che alla fine ti dicono cosa provoca il panic.

A causa di cio' non si puo sapere se sia waiting for root device un sam multimedia o altro e comunque ho modificato la dimensione di initrd perche' ci stesse tutta la mia cartella extensions della versione di leo 4.1 che funziona e che uso ed e' venuto tutto.

Che si debba inserire com.apple.bootplist nel disco di avvio?

Spero di essere stato chiaro

Ps se vuoi se ci riesco ti faccio un video di tutto quello che carica.....

Link to comment
Share on other sites

Guest cavallo
mmm.. potrebbe anche darsi che sia un problema del kernel vodoo.. ci dovrebbe essere una serie dei comandi per il kernel.. magari disabilitando i 64 bit riusciresti ad avviare.. fai delle prove..

 

ciao!!

Come -v - no64?

Link to comment
Share on other sites

Come -v - no64?

 

La flag è -v -legacy.

 

Sherry Haibara

 

P.S.

Ovviamente si suppone che tu sappia come si usa un CD boot-132: lo inserisci, lo fai avviare, al prompt premi invio, estrai il disco, inserisci il DVD retail, dai invio ancora e passi la stringa di boot:

rd(0,1)/mach_kernel.voodoo -v boot-uuid=uuid_del_DVD_retail

Link to comment
Share on other sites

Guest cavallo
La flag è -v -legacy.

 

Sherry Haibara

 

P.S.

Ovviamente si suppone che tu sappia come si usa un CD boot-132: lo inserisci, lo fai avviare, al prompt premi invio, estrai il disco, inserisci il DVD retail, dai invio ancora e passi la stringa di boot:

rd(0,1)/mach_kernel.voodoo -v boot-uuid=uuid_del_DVD_retail

 

Scusami ma io in questo sono un po ignorante, dunque fino alle stringhe c'ero arrivato da solo ma la uid dove la vedo?

Link to comment
Share on other sites

Guest cavallo

attachment=39569:04122008126.jpg

sono riuscito a fare la foto, carica tuuto dopo inserimento di tutte le flag ma l'installazione non parte credo a causa del mancato riconoscimento della cpu.

post-194988-1228353591_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

attachment=39569:04122008126.jpg

sono riuscito a fare la foto, carica tuuto dopo inserimento di tutte le flag ma l'installazione non parte credo a causa del mancato riconoscimento della cpu.

 

intanto vorrei ringraziare cris x l'ottima guida....poi...cavallo quello ke compare è un kernel panic.....

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

Guest cavallo
intanto vorrei ringraziare cris x l'ottima guida....poi...cavallo quello ke compare è un kernel panic.....

 

saluti

Ma dovuto a cosa, cose strane in questo mondo, visto che lo stesso hardware, con la stessa configurazione con gli stessi kext, lo stesso kernel e con le stesse impostazioni bios gira molto bene su leo 4.1?

Che l'origine di tutte le versioni non sia sempre una 10.5.0 o 10.5.1 come tutte le guide dicono?

Chi vivra' vedra'.......

Link to comment
Share on other sites

al posto di "boot-uuid=uuid_del_DVD_retail" mettete rd=diskxsy

ad esempio

io che ho un solo hard disk e un masteriizzatore sarà

rd=disk1s3

poi un altro esempio...

se volete sapere la posizione giusta, bootate da una qualsiasi release e leggete che al boot, poco dopo il riconoscimento delle usb uscirà una stringa tipo "Gathering boot device from" e se continuate a leggere. (c'è il tempo) vedrete che uscirà diskxsy!(al posto di x e y il vostro valore)!

ciao!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Io ho tentato con questo metodo su Athlon 64 3200+ su Asus A8V Deluxe... mi da "Still Waiting For Root Device"... cosa puo' essere?

 

Anche la mia precedente installazione di Leo (Zephyron 10.5.2) ora mi da lo stesso errore!

 

Puo' essere dovuto al fatto che ho rimosso l'hdd con XP e ho lasciato solo quello di Leo (che era secondary IDE)?

Link to comment
Share on other sites

si, può dipendere da quello.....

Still waiting for root device vuol dire che non trova nessuna periferica....quindi le cause sono due:

1- quella che hai detto tu

2- non hai messo i driver corretti del chipset nella iso di boot...

Link to comment
Share on other sites

...anche a me stesso problema...Still Waiting For Root Device.

Non ho tolto dischi ma ne ho aggiunto uno USB per provare l'installazione retail senza intaccare quella attuale. Preso dalla disperazione ho anche provato a creare il cd di boot con tutta la cartella extensions della installazione funzionante (225Mb) ma anche così ricevo lo stesso messaggio...Still Waiting For Root Device. Non c'è un modo per sapere esattamente quali sono i kext utilizzati dal sistema?

Link to comment
Share on other sites

Installazione andata a buon fine ma dal riavvio in poi le istruzioni sono poco chiare...

 

Ho reinserito il cd boot 132, poi quando mi da l'errore stavolta gli ho detto di fare il boot da hard disk primario (80)... sembra andare poi mi da schermata nera (anche con -v)....

 

Ho sbagliato qualcosa?

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento: se avvio con il CD boot 132 funziona, ma dopo aver messo Chameleon DFE niente... devo sostituire il mach_kernel con il voodoo per caso? Dove trovo il kernel originale?

 

Ah, altro problema: Mi rileva tutte le porte USB ma se ci ficco una chiavetta non me la apre... me la rileva come collegata sul system profile ma non mi compare come disco rimovibile...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
Guest cavallo

Niente da fare, nonostante la grande guida di Cris (funziona sempre), ho sempre waiting for root device sull' AMD in firma.

C'e' tutto in extra, kext della scheda madre, null cpu, disabler ma niente.

Non penso che nella iso ci sia qualcosa che non va altrimenti non partirebbe neanche il dvd originale della 10.5.

 

 

si, può dipendere da quello.....

Still waiting for root device vuol dire che non trova nessuna periferica....quindi le cause sono due:

1- quella che hai detto tu

2- non hai messo i driver corretti del chipset nella iso di boot...

 

e se i kexts ci sono, cosa puo' essere?

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...
  • 2 months later...
Forse ho risolto, settando l'hdd come primary master la mia precedente installazione di Leo funziona.

 

Ora sto provando l'avvio dell'installazione col metodo di Sherry Haibara... potrebbe funzionare. A fra poco l'update..

 

scusa, potresti mandarmi il link alla guida di Sherry Haibara? con lo strumento di ricerca del forum non lo trovo.

grazie

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...