Jump to content

[Guida] INSTALLAZIONE TIGER 10.4.11 (INTEL E AMD)


29 posts in this topic

Recommended Posts

Come da titolo e come promesso a un paio di ragazzi che mi hanno supportato in un test ho testato questa guida.

Molti si chiederanno:

Un'altra guida su Tiger?

A cosa serve c'e Leo? Gia c'e ne sono molte... e poi c'e la iso 10.4.11 XxX installabile in pochi click...

 

E' vero....

Pero' pochi sanno che un developer, un hacker (o chiamatevelo come vi pare biggrin.gif ) quando crea una iso di mac su base di quella ufficiale, semplicemente non fa altro che patchare il kernel per renderlo compatibile con tutte le macchine x86 e moddando i kexts per adattarli alle componenti diverse dai macoriginali...

 

E' qui che parte la mia idea...

 

Dalla 10.4.9 sono usciti i vari Chaos, Uphuck, XxX che sono andati oltre, eliminando addirittura tutta la parte PowerPc, hanno debellato Rosetta e tolto molti orpelli 'all'apparenza' inutili

Invece io sono dello stesso parere del capo di tutti Maxxuss, e poi JAS e il nostro italianissimo Myzar; ossia di creare una iso completamente identica alla originale ma in grado di bootare su sistemi x86 generici.

Infatti sono arrivato con questa mia filosofia ad ottenere un sistema 10.4.11 semplicemente usando la iso 10.4.4 di maxxuss che di 'moddato' ha ben poco, piu il combo 'ORIGINALE' Apple.

Risultato?

Stabilità secondo me pari a quella di un sistema originale, ma soprattutto libertà di avere un sistema uguale per tutti all'inizio e poi personalizzabile in base alle proprie esigenze.

Requisiti PC:

- Processore INTEL/AMD SSE2/SSE3

- Ram 512 MB minimo

Cosa ci serve:

- MacOSX_10.4.4DVDPATCHED_Myz (fiumi e torrenti ; D)

- Il combo originale 10.4.11 Mac OSX

- Per utenti SSE2 dovrete scaricare il kernel 8.9.1 con relativo system.kext

- Per utenti SSE3 dovrete scaricare il kernel 8.10.3 con relativo system.kext

- Questo perke il kernel 8.11.1 attualmente non va... (Aggiornamento: il kernel 8.11.1 EFI funziona su celeron M 4xx e su intel core)

 

Allora inseriamo il dvd:

Digitiamo F8 e scriviamo -v -f

Nell'installazione selezioniamo 'Utility Disco' e formattiamo la nostra partizione o il nostro disco come MACOS Esteso

Procediamo nell'installazione selezionando il disco appena inizializzato e selezionando 'Ad hoc'

Possiamo selezionare ciò che più ci piace stando attenti per chi usa Intel a deselezionare AMD enabler

Proseguiamo configurando il tutto e attendiamo la fine dell'installazione

Appurato che il sistema funziona:

Installiamo l'update normalmente e quando ci dirà SPEGNI o RIAVVIA

 

VOI NON FATE ASSOLUTAMENTE NIENTE !!!

 

scaricate questo zip ed estraete il contenuto in /System/Library/Extensions/

Kext's Patch

scaricate il kernel e il system kext per la vostra macchina:

SSE2:System+Kernel 8.9.1

SSE3:Kernel Speedstep 8.10.1

Kernel 8.10.3

 

LA PARTE PIU' DIFFICOLTOSA E' FINITA

 

Ora apriamo terminale e digitiamo:

sudo -s

password

chown -R 0:0 /mach_kernel

chmod -R 644 /mach_kernel

chown -R 0:0 /System/Library/Extensions/*

chmod -R 755 /System/Library/Extensions/*

diskutil repairpermissions /*

 

A questo punto dovrebbe partire la riparazione se cosi non dovesse essere non preoccupatevi è normale ora potete finalmente cliccare su riavvia...

Al primo riavvio scriviamo di nuovo -v -f

(controlliamo eventuali errori quasi sicuramente ci sarà un avviso (Diskarb) che si ripeterà una decina di volte lasciate proseguire e lasciate che il PC si riavvi da solo.

Al successivo riavvio di nuovo -v -f

 

MAC E' PARTITO...

 

 

Eseguito con successo su:

Acer 2493WLMI

Asus A6Vc - Z9200Vc

Asus A6Va

Vaio VGN-FE

HP Pavillion dv6000

HP Pavillion dv9000

Acer Travelmate serie 3000

Acer Ferrari 3000

Dell serie??? core solo 1.73

PC fisso con p4 HT 2.2

PC fisso con amd core venice

PC fisso core 2 duo e6300

PC fisso amd bartion SSE2

PC fisso core 2 quad q6600

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...

Ho provato la tua guida, ma non sono riuscito ad aggiornare la Jas 10.4.8 a 10.4.11.

 

Una volta installato il combo update e estratto i kext in System/Library/Extensions/

cosa devo fare con il mach_kernel e il system.kext? nella guida non lo hai specificato.

 

Comunque ho sostituito il system.kext per SSE2 in System/Library/Extensions/ e

ho copiato il mech_kernel nella root con questo comando:

 

cp /Users/...../mach_kernel /

 

poi ho digitato i tuoi comandi, ma al ravvio mi si è bloccato.

cosa ho sbagliato?

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

ciao a tutti voelvo chiedere una cosa. una volta installato un qualsiasi tiger sul mio venice 3000+ (SSE3) , volevo chiedere: per fare il boot con il metodo chain0 bisogna aggiungere la stringa in boot.ini da MAC perchè dopo si avvia solo da ma?

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

ciao, ho scaricato la 10.4.4 di myzar, ma mi si riavvia a causaa del kernel, ce ne sono vari patchati da maxxus e i relaviti .ppf nella iso, ma i kernel prepatchati non funonziano...se metto quello della uphuck naturalmente non funziona....un kernel da consigliare?

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Visto che probabilmente sono così impedito da nn meritare risposta da Midral.... :D ,c'è qualcuno che ha fatto con succeso l'update seguendo qst guida che mi può spiegare meglio?

Quello che nn capisco è cosa fare con il system kext e con il kernel...quest'ultimo è necessario cambiarlo anche se quello che ho funge benissimo?PLEASE....

 

 

 

Allora nonostante i Vostri gentilissimi aiuti.....sono riuscito a mettere tutto a posto con questa guida:

http://geniusbar.it/guide/macosx.aspx

Io l'ho fatto da 10.4.8 di jas e tutto è andato per il verso giusto.Quello che mi chiedo è come mai in tutto il forum italiano che ho spulciato per un mese,nn vengono mai menzionati programmi utili come "changefinder e texthelper"! :o

Li ho trovati molto utili e offrono un gran risparmio di scervellamenti da terminale per noi profani di istruzioni su base linux...so che probabilmente è più bello e realistico vedere la finestrella del terminale con il cursore che lampeggia e sicuramente infonde più senso del potere....ma se c'è una scorciatoia io la prendo scusate!

Nei prossimi giorni mi destreggerò nel provare a cambiare il kernel visto che ho fatto l'up senza cambiarlo,naturalmente mi servirò delle mie utilissime scorciatoie.... :D:D

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
Visto che probabilmente sono così impedito da nn meritare risposta da Midral.... :( ,c'è qualcuno che ha fatto con succeso l'update seguendo qst guida che mi può spiegare meglio?

Quello che nn capisco è cosa fare con il system kext e con il kernel...quest'ultimo è necessario cambiarlo anche se quello che ho funge benissimo?PLEASE....

 

 

 

Allora nonostante i Vostri gentilissimi aiuti.....sono riuscito a mettere tutto a posto con questa guida:

http://geniusbar.it/guide/macosx.aspx

Io l'ho fatto da 10.4.8 di jas e tutto è andato per il verso giusto.Quello che mi chiedo è come mai in tutto il forum italiano che ho spulciato per un mese,nn vengono mai menzionati programmi utili come "changefinder e texthelper"! :P

Li ho trovati molto utili e offrono un gran risparmio di scervellamenti da terminale per noi profani di istruzioni su base linux...so che probabilmente è più bello e realistico vedere la finestrella del terminale con il cursore che lampeggia e sicuramente infonde più senso del potere....ma se c'è una scorciatoia io la prendo scusate!

Nei prossimi giorni mi destreggerò nel provare a cambiare il kernel visto che ho fatto l'up senza cambiarlo,naturalmente mi servirò delle mie utilissime scorciatoie.... :D:D

 

Ciao...mi fa piacere che la mia guida (il sito www.geniusbar.it è il mio) sia utile. Trovo effettivamente molto utili anche io i due programmini citati nella guida ("changefinder e texthelper") per chi non sia troppo pratico della shell. Se serve aiuto in relazione alla guida chiedete pure.

 

B@Ldu2

Link to comment
Share on other sites

Per comodità eccovi i passi da seguire per l'aggiornamento dalla 10.4.8 alla 10.4.11:

1) Scaricare l'aggiornamento combo della 10.4.11 dal sito della apple;

2) Salvato sul desktop i seguenti kext (dalla cartella System/Library/Extensions/):

 

  • AppleSMBIOS.kext
  • AppleACPIplatform.kext
  • AppleAPIC.kext
  • IOATAFamily.kext
  • system.kext
  • IOACPIFamily.kext
  • IOPCIFamily.kext

3) Con il programma change finder visualizzare i file nascosti nella root e copiarsi sul desktop anche il mach_kernel (contenuto dierettamente nella root del sistema);

4) A questo punto installare l'aggiornamento;

5) a fine installazione quando esce scritto che si deve riavviare, forzare l'uscita dell'installer;

6) Reinstallare con kexthelper tutti i .kext che ci si era salvati sul desktop;

7) Salvare il nuovo mach_kernel in una cartella sostituirlo con quello che ci si era salvato sul desktop;

8) Dopo tutto ciò riavviare;

9) Se il sistema non dovesse avviarsi al primo tentativo, farlo partire da modalità provvisoria usando -v -x;

 

10) Eccovi MacOSX 10.4.11 pienamente funzionante!!

 

La guida è anche disponibile sul mio sito alla pagina:

http://www.geniusbar.it/Default.aspx?tabid...p;articleId=175

 

Ah...Midral...ovviamente con questa guida non voglio sorpassare la tua ma esserne semplicemente di complemento.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
sono riuscito ad aggiornare ora però ho il problema che mi compaiono sul desktop file .DS_store come devo eliminarli definitivamente??

 

Devi solamente disattivare changefinder.....l'icona con il divieto.....ma sicuramente ci sei già arrivato da solo! :(

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Ciao a tutti,

ho provato anch'io ad aggiornare come descritto dalla guida (copiato nel desktop i kext ecc. poi lancio l'installazione dell'aggiornamento) ma mentre finisce l'installazione dell'aggiornamento non mi chiede di spegnere.... sparisce il desktop e rimane blu... se riavvio mi va' in loop continuo... sbaglio io??? oppure siccome ho amd non funziona???

Sono un po' imbranato forse sbaglio...

Sapreste indicarmi???

Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...
 Share

×
×
  • Create New...