Jump to content

Kalyway 10.5.2 partizione e boot


RoBB°
 Share

8 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti, con oggi raggiungo una settimana esatta di tentativi di installazione di Mac Os.

Dopo una lunga trafila,sono riuscito ad installare Kalyway 10.5.2 con successo, il problema è che una volta riavviato il pc dopo l'installazione, non succede più nulla!

Ieri per esempio continuava ad apparirmi il messaggio "system config file com.apple.boot.plist not found".

Pensavo fosse dovuto a qualche errore nelle partizioni, e dato che da windows partition magic per "ridurre" la partizione e dividerla in due finiva sempre con il cancellare tutto l'hard disk, ho pensato di creare delle partizioni con il cd di avvio di windows ed installare due versioni di windows da sovrascrivere in seguito con Leopard.

Come trucco diciamo che sembrava funzionare, in quanto avviata l'installazione di leopard kalyway, l'utility riconosceva:

1)Partizione di windows vista

2)Partizione Hp di ripristino sistema

3)Partizione vuota (su cui volevo installare leopard)

 

Una volta cliccato su inizializza, nella partizione vuota, il processo si blocca poco dopo per un errore, e all'istante l'utility non vede più le 3 partizioni mostrandomi solo il nome del disco rigido.

Al riavvio, amara sorpresa: non funziona più nulla, e non parte nemmeno il ripristino della Hp (che in questa settimana mi ha sempre salvato ad ogni fallimento di installazione).

 

Ora non saprei più cosa fare, ho provato ad avviare dal cd di vista come avevo fatto poco prima, ma stavolta non mi vede nemmeno l'hard disk su cui installare!

Se provo ad avviare Kalyway, non appare più la possibilità di premere f8 perchè si blocca prima..

 

Help! :)

Link to comment
Share on other sites

Da stamattina ad ora, ho cercato di risolvere il problema concentrandomi sulle partizioni:

ho creato due partizioni con windows xp, ho installato xp in entrambe, ho avviato Kalyway 10.5.2 e installata (Mac os journaled) con le impostazioni di default, su una delle partizioni su cui era presente windows xp.

Installazione completata con successo, riavvio automatico.

Al momento di ripartire il pc si blocca con il cursore bianco lampeggiante in alto a sinistra se accendo il portatile senza il DVD, se invece faccio partire da DVD, ad ogni comando inserito, mi restituisce "system config file com.apple.boot.plist not found".

Non posso nemmeno avviare la partizione di Xp rimasta...

Non ci sto capendo piu nulla..

Link to comment
Share on other sites

Da stamattina ad ora, ho cercato di risolvere il problema concentrandomi sulle partizioni:

ho creato due partizioni con windows xp, ho installato xp in entrambe, ho avviato Kalyway 10.5.2 e installata (Mac os journaled) con le impostazioni di default, su una delle partizioni su cui era presente windows xp.

Installazione completata con successo, riavvio automatico.

Al momento di ripartire il pc si blocca con il cursore bianco lampeggiante in alto a sinistra se accendo il portatile senza il DVD, se invece faccio partire da DVD, ad ogni comando inserito, mi restituisce "system config file com.apple.boot.plist not found".

Non posso nemmeno avviare la partizione di Xp rimasta...

Non ci sto capendo piu nulla..

Ciao,aspettando che i più bravi ti diano consigli potresti fare questa prova, scaricati la iso Gparted

lo masterizzi , e lo fai aprtire al boot del pc, aspetti carchi tutto di defaut, ed una volta che ti comapre la schermata dove ci sono tutte la tue partizioni, ti rechi sulla aprtizione dove è installato xp, e premi tasto destro e clikki "Manage Flags" e nel nuovo menu che si aprira seleziona la casella boot, dai ok e riavvia il pc togliendo il cd dal lettore, a questo punto dovrebbe avviarsi xp normalemte...

 

Una volta fatta la prima parte poteresti provare questa soluzione per risolvere quel problema che ti dava all'avvio del file mancate "system config file com.apple.boot.plist not found"

Ti scarichi il programma macDrive che ti eprmette di vedere la partizione di leoaprd da windwos, e ti copi un nuovo file "com.apple.boot.plist" e vedi se funziona...

 

PS: potresti provare ad inserire questo allegato

 

Ciao

com.apple.Boot.zip

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille!

Ho seguito il tuo consiglio, volevo chiederti dove copiare esattamente il file per farlo funzionare;

Io l'ho messo subito dentro all'hard disk senza inserirlo in cartelle particolari ma ancora non succede nulla..

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille!

Ho seguito il tuo consiglio, volevo chiederti dove copiare esattamente il file per farlo funzionare;

Io l'ho messo subito dentro all'hard disk senza inserirlo in cartelle particolari ma ancora non succede nulla..

Ok, sono contento che sono stato di aiuto almeno sun un punto.... :)

 

Cmq il fiel devi copiarlo nella cartella specifica seguendo questo percorso:

HD dove instalalto leo/Library/Preferences/SystemConfiguration/com.apple.Boot.plist

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo non c'è verso di far partire leopard..

La situazione è questa:

Ho una partizione con vista e una con leopard (chesi installa correttamente sia con kalyway ultima versione che con leo4allv2).

In sostanza non parte il boot di leopard, ovvero non ho ancora visto andare il sistema operativo nemmeno una volta!

Ho letto alcuni post e ho già seguito i consigli di attivare il boot di leopard, in 3 modi: il primo con i codici da terminale fdisk -e /dev/rdisk0, ,il secondo cambiando i flag con Gparted e mettendo su boot solo la partizione di leo, e il terzo da windows vista con easybcd.

Nulla da fare!

Se metto il dvd di kalyway o altri, e lascio scadere il tempo, mi appare il trattino bianco lampeggiante con in sottofondo la scritta appena visibile OPERATING SYSTEM NOT FOUND.

Il brutto è che per ogni cosa che sistemo, si creano altri errori di cui non conosco l'origine, e sono fregato.

 

Se qualcuno riesce a risolvermi il problema, lo faccio santo.

Link to comment
Share on other sites

Devi avviare da drive esterno , scometto che il tuo lettore e IDE.

Ce' una certa incompatibilita tra il lettore e il controller Jmicron.

O cambi lettore per un SATA o compri un adattatore IDE/USB (per bypassare il controller)

Devi anche settare dal bios SATA su AHCI.

Fammi sapere.

Link to comment
Share on other sites

Beh ma una volta installato, il sistema non dovrebbe partire comunque da Hard Disk?

 

Cioè..con questo lettore riesco a completare correttamente l'installazione, è solo in seguito che trovo l'errore, come se la partizione non volesse partire.

 

Purtroppo il bios della phoenix non ha una voce in cui si possa cambiare in AHCI...

 

L'ipotesi del lettore mi sembra interessante, però mi sfugge quale sia il collegamento con la partizione che non si avvia?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...