Jump to content
16 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho già letto molti dei vostri post, e ho un problema con Leopard 10.5.1 (Kalyway)

Fortunatamente il pc che sto usando per la prova sembra essere 100% compatibile con questo S.O., cioè funziona tutto, audio, Wifi...

Il problema è che finita l'installazione, mac os non parte se non è presente il dvd d'installazione dando il solito B0 Error.

Ho già provato molte delle vostre soluzioni ma niente e dato che dovrei fare un triple boot spero che qualcuno mi sappia aiutare.

L'hdd è organizzato in questo modo:

1) XP

2) Vista

3) Leopard

4) Dati

5) Dati

Ho eseguito le installazioni di tutti i Sistemi operativi, nello stesso ordine in cui sono disposti, cioè XP-Vista-Mac, in modo che il vista mi crei il dual boot con l'XP, e questi sono i comandi che uso per attivare la partizione leopard una volta installato:

fdisk -e /dev/ridisk0

f 3

write

y

quit

ma compare sempre B0 error.

Mi potreste dire se sbaglio, dove sbaglio, oppure cos'altro posso fare?

VI PREGO AIUTATEMI!!!

Prova ad installare Acronis OS Selector e vedi cosa succede:

http://www.acronis.com/homecomputing/produ...ltibooting.html

(OS X dovrebbe apparire come "unknown operating system", ma dovrebbe partire senza problemi).

ok, ma su quale sistema operativo lo devo installare??? XP, Vista o MAC?

Su XP or Vista. Ma e' meglio creare un CD "d'emergenza" ed istallarlo con quello, possibilmente in una partizione FAT o NTFS senza sistema operativo.

.....................infatti anche a me lo faceva e mi ero rotto e mi sono comprato un hd esterno......ormai te lo tirano dietro quanto poco costa........comunque cerca sul forum (anche italiano)che ho già sentito questo problema

Niente...

Mi dice che non ho le autorizzazioni necessarie per installarlo.

Come, come, non hai le autorizzazioni necessarie per installare Acronis OS Selector? Questa e' nuova, dimmi come hai fatto (ed ovviamente devi essere amministratore).

Lo eseguo come amministratore da account amministratore, dopo averne scaricato uno... e uno trial:

Impossibile accedere alla periferica, al percorso o al file specificato. E' probabile che non si disponga delle autorizzazioni necessarie.

La partizione MAC è estesa

[C:] XP - Primaria

[D:] Vista - Estesa Logica

[E:] MAC - Estesa Logica

[F:] Dati - Estesa Logica

[G:] Dati - Estesa Logica

oppure puoi provare a mettere boot_efi guid anche avendo una partition table mbr... ogni tanto funziona questo trucco.. ma ripeto, ogni tanto! :( prova!

ciao!

Ecco bene... se mi spieghi anche come si fà! :(

(...scusatemi ma con il MAC OS ho pochissima esperienza, ma mi piacerebbe imparare a conoscerlo :( )

Lo eseguo come amministratore da account amministratore, dopo averne scaricato uno... e uno trial:

Impossibile accedere alla periferica, al percorso o al file specificato. E' probabile che non si disponga delle autorizzazioni necessarie.

La partizione MAC è estesa

[C:] XP - Primaria

[D:] Vista - Estesa Logica

[E:] MAC - Estesa Logica

[F:] Dati - Estesa Logica

[G:] Dati - Estesa Logica

Strano che Vista e OS X si facciano installare in una partitizione logica. Lo sai vero che ne puoi creare 4 primarie?

La versione trial non e' funzionale, che io ricordi, e' solo una demo.

Perche' non crei un CD "d'emergenza", riparti dal CD ed installi Acronis? (preferibilmente in una delle partizioni "dati")

Allora...

Ho cambiato hdd al notebook (HP Pavilion zd8369ea) per evitare di incasinare i dati.

Ho creato una sola partizione Journaled, da utility disco, l'ho inizializzata e ho eseguito la procedura per attivare la partizione da terminal.

Poi ho avviato l'installazione lasciando i componenti da installare a default.

Finita l'installazione, durante il riavvio, ho tolto il DVD di Leopard ed è comparso il solito "B0 Error".

Ho rimesso il DVD, avviato il Sistema operativo, eseguito registrazione locale e la creazione account.

Poi ho riavviato l'installazione, sono tornato su Terminal, e rifatto la procedura per l'attivazione della partizione:

fdisk -e /dev/rdisk0

f 1

Write

quit

exit

Riavviato il PC senza DVD, e... indovinate un pò???

B0 Error".

Speravo che almeno con questa prova funzionasse. Qualcun'altro sa consigliarmi cos'altro fare?

scusate ma osx non deve essere installato su una partizione PRIMARIA ??? pensavo di si.

come prove cmq ti conviene a questo punto riformattare la partizione di mac, ricrearla primaria, e scegliere boot_efi mbr (che da quello che ho capito è preferibile se ci sono + os sul disco)

poi sempre come tentativo io consiglio di creare spazio libero non formattato, usare diskpart e creare la partizione in af mode, in seguito formattarla durante l'install in "Mac OS esteso (Journaled)".

Io ho fatto 1000 volte l'install di leo, e questo tuo errore ogni tanto mi spuntava fuori, non disperarti si risolve.

Mi sono permesso di consigliarti perchè tanto provare non costa nulla. (Io non sono propriossimo un guru :D)

ciao

Anche io non sono un guru, ma posso provare...

Innanzitutto puoi provare a rispristinare l'mbr di Leo col trucco che si usava per estendere la partizione da 16GB della flat image 10.5. (ricordi? si parte con un qualsiasi dvd di installazione, poi si accede al Terminal e si riscrive l'mbr)

Oppure prova a installare Leo su una partizione primaria con l'efi_mbr, usa xp o vista come disco primario e installa sul sitema microsoft che hai scelto EasyBCD, che ti consente il triple boot in maniera piuttosto semplice.

• Create New...