Jump to content

Ripristinare il Boot Loader


Alex Palmas
 Share

11 posts in this topic

Recommended Posts

Comincia male la settimana. Hard disk con 3 partizioni primarie: la prima WINXP (NTFS) la seconda MACOSX (HPF+) la terza DATI (NTFS). Stanotte formatto da Leopard la partizione DATI in HPF+ e "travaso" i vecchi dati nuovamente nella neo partizione. Tutto ok se non fosse per il fatto che stamattina avvio il PC e vedo un bel cursore nero lampeggiante.

Non ho più nessuna opzione di avvio!!!!!

Cosa si può fare per ripristinare il boot loader????

C'è qualche trucco magari da DVD?

Vi prego di aiutarmi, sono abbastanza disperato perché con quel PC devo anche lavorarci..

 

Grazie a tutti

Alex

Link to comment
Share on other sites

Inserisci il cd di XP e riavvia il pc.

Entri nella procedura di installzione, quando arrivi alla prima scelta

premi 'R' (ripristina una precedente installazione), segui le istruzioni

scegliendo l'installazione da riparare, da prompt digiti semplicemente

"fixmbr" senza virgolette, dai invio, digiti exit, dai invio, togli il cd.

Link to comment
Share on other sites

mi sa che alex parla di come ripristinare il bootloader di leo e non di win...
Hai centrato il problema.. Ho riavviato da CD d'installazione e sono andato su DISCO DI AVVIO pensando di poter sistemare da lì la situazione ma non mi vedeva nessun disco! Possibile che non sia possibile ripristinare il bootloader o editare qualche file di avvio? Tra l'altro non capisco cosa sia successo formattando l'unità DATI.. Da Utilità Disco ho visto la situazione:

System (unità WinXP) : disk0s1 (/Volume/System)

MACOSX (da dove partiva Leopard): disk0s2 (/Volume/MACOSX)

DATI (nuovo disco formattato HFS+): disk0s3 (/Volume/DATI)

Cosa può essere cambiato rispetto a prima??? La partizione MACOSX non è stata cambiata, quindi neanche l'identificatore della sua partizione..

Avevo visto da qualche parte un'utility che caricava solo il darwin bootloader ma non la trovo più..

 

HELP!!! :(

Link to comment
Share on other sites

perdonate la domanda,

ma una volta che riesci a riavviarti in win, non puoi modificare boot.ini e gestirtela da li ? (mappando i vari boot nei o nelle rispettivi dischi o rispettive partizioni) in pratica invece di usare darwin usi il bootloader di win, quello che si fà anche con il grub di linux ...

 

(non sò, chiedo è) :(

Link to comment
Share on other sites

Secondo me quando hai travasato i dati invece di cancellare la partizione con rm -R hai formattato.

Cosi hai cancellato anche il boot loader di darwin.

 

Prova ad avviare da DVD con l'opzione -x rd=diskXsY (metti al posto di X e Y i dati corretti) Se il sistema ti si avvia correttamente vuol dire che ci ho preso....

 

 

 

kiss...

Link to comment
Share on other sites

Secondo me quando hai travasato i dati invece di cancellare la partizione con rm -R hai formattato.

Cosi hai cancellato anche il boot loader di darwin.

Non saprei.. in pratica da Leopard ho avviato Utility disco, ho selezionato la partizione DATI e ho dato un inizializza formattando HFS+.. Poi ho attaccato l'hard disk USB dove avevo preventivamente fatto il backup di tutto e ho travasato..

Comunque sia GRAZIE a tutti ma (una volta tanto) HO RISOLTO!!!

 

In pratica ho ricostruito le varie opzioni del bootloader riscrivendo di volta in volta il MBR utilizzando questo illuminante post:

 

http://www.errorforum.com/microsoft-window...stallation.html

 

Vi riporto uno stralcio (che poi è quello essenziale).. Io avevo le partizioni invertite rispetto a quanto scrive lui:

 

 

 

This guide is for restoring our nice, working hackintosh's darwin bootloader.

 

Basically, Vista RTM foobars our working MBR's bootloader and you get "HFS+ partition error".

In following, I will assume we have one HDD with two partitions: part#1 = OSX and part#2 = Vista

 

1. Boot off OSX dvd disc in single user mode (press F8 and type -s)

2. At single user prompt

fdisk -e /dev/rdisk0

flag 1

update

write

quit

4 reboot

 

At this point OSX should boot up, just like prior to Vista installation.

1 In a terminal window,

su root

fdisk -e /dev/rdisk0

flag 2

quit

2 reboot

 

Vista will say "\Window\system32\winload" corrupted, and it will tell you to insert Vista disc and recover.

Follow directions from Vista and recover, then reboot. Check Vista boots and works fine.

 

1. Boot off OSX dvd disc for single user one last time (press F8 and type -s)

2. At single user prompt

fdisk -e /dev/rdisk0

flag 1

quit

3. reboot

 

 

MAGIA PURA, ma funziona!!!!!

Saluti a tutti

Alex

Link to comment
Share on other sites

Maccche' "MAGIA PURA" sei un salame!

Formattando con utility disco hai cancellato la partizione attiva....

 

Mi fa' comunque piacere che tu abbia risolto senza conseguenze.

 

 

kiss...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Scusate se mi intrometto tardivamente, ma mi ritrovo con lo stesso problema.. Leggendo la tua descrizione noncghe' spiegazione volevo capire se quando in coda alle operazioni fatte con "fdisk" quando scrivi 3 reboot intendi riavviare 3 volte....

Ciao e grazie

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...