Jump to content

Chiedo aiuto per installazione drivers per Tiger.


Adriantaps
 Share

8 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti,spero di aver postato nella giusta sezione di questo utilissimo forum,questo e il mio primo messaggio per chiedervi una mano nella mia prima istallazione di Tiger sul mio pentium 4.

Ho provato a cercare nel forum una soluzione ai miei problemi ma non ho trovato nulla di fattibile.

Se qualcuno di voi mi dasse qualche dritta su come procedere gliene sarei molto grato,visto che è da una settimana che ci lavoro dietro tra installazioni che non partivano e problemi vari per i drivers,anche perche il mio pc ha quasi 4 anni sul groppone...

Mi sono gia procurato il prog kext helper che ho trovato il piu consigliato sul forum,e che da quanto ho capito è la maniera viu semplice e veloce per installare i drivers che per ora non sono riuscito a trovare purtroppo...

 

 

Posto di seguito la mia configurazione HW:

 

Versione tiger: Mac.OS.X.10.4.8.[JaS.AMD-Intel-SSE2-SSE3.with.PPF1.&.PPF2]

 

Processore:P4 3GHz

 

Scheda madre: Asus P4V8x-x

 

Scheda video: Ati radeon 1600 da 512mb

 

Scheda di rete: Via Rhine II fast ethernet adapter

 

Controller audio integrato: Soundmax integrted digital audio

 

Ringrazio anticipatamente chiunque potrà aiutarmi. :D

Link to comment
Share on other sites

Allora finamente sono riuscito a fare andare la scheda di rete e quella audio...finalmente!...

Il problema che mi rimane è quello relativo alle mia ATI 1600 da 512,mi da solo tre risoluzioni possibili,in piu non riesco a configurarla perchè non mi fa accedere alle impostazioni della ATI...

Purtroppo non so se esistono dei driver che consentano di collegare contemporaneamente il monitor del PC assieme alla mia TV LCD...,considerando che per me questa opzione è fondamentale perchè il PC lo uso prevalentemente dal salotto,infatti con windows non ho nessun tipo di problema...

Quindi la mia domanda è: Ce una maniera di sfruttare il dual-monitor con Tiger 10.4.8 abbinato ad una Ati 1600 512?

Ci sono dei driver specifici per farlo?

Questo è l'unico scoglio che mi ostacola a passare da Windows al bellissimo Tiger...prego qualcuno informato di aiutarmi.

Grazie... :)

Link to comment
Share on other sites

Eccomi!

Posto anche qui... almeno non devo sfoggiare il mio "MAKERONIC ENGLISH"... :P

Ciao a tutti pureio ho lo sesso problema di Adriantaps... non riesco ad abilitare la maschera del dual monitor sotto "schermo" in "preferenza di Sistema"... mi rimangono solo le 2 opzioni standard "monitor" e "colore". Se Premo "Ricerca monitor" a volte sfarfalla a volte no... ma la finestra non compare... quindi le varie impostazioni del monitor tra cui l'opzione MIRROR o EXTENDED abilitabili sulla finestra "arrangement" (in inglese) me le sogno e mi vedo condannato al doppio monitor MIRROR...veramente inutil ... tra l'altro...

 

Ecco la mia configurazione: Scheda madre Foxcon matx chipset intel915, audio integrato funzionante (no patch), ethernet funzionante (no patch), video integrato Intel 950 funzionante (no patch), USB-ATA-SATA funzionanti (no patch), video supplementare X1900xt 256 Sapphire funzionanta (no patch).

Relese OSX86: Jas 10.4.8 PPF1+PPF2 DVD ----> aggiornata a JAS 10.4.9 ---> aggiornata JAS 10.4.10.... I monitor sono due LCD un Vecchio Fujitsu-Simens da 17'' e un abbastanza nuovo samsung monitor-TV 19'' con uscite sia DVI che VGA, entrambi a risoluzione 1024x1280 a 75 mhz... mica male.. se funzionassero in EXTENDED!

allora ecco le prove...

 

1) girato i cavi in TUTTE la maniere... la mia ATI x1900xt a 2xDVI e i miei 2 monitor sono impostati con cavi VGA e trasformatori VGA->DVI proprietari della scheda, ed è l'unico modo per farli andare

2) Il monitor-TV anche collegato da solo, con il cavo DVI, quindi senza adatatori, manco s'accende... e neppure in coppia.

3) Ho provato a metterci un convertitore VGA->DVI di una X800... manco s'accende

4) ho montato il driver di Jccool (sul forum inglese) niente.... solo mirror

5) ho montato il tool di "ATI Displays control" versione 4.5.9 studiato per la X1900 MAC edition... niente... non la riconosce come periferica compatibile...

 

unica cosa rimastami da provare SERIAMENTE... è Natit... ma quando si parla di bash/terminale... mi vengono le bolle! .. oltre alle vertigini e al giramento di palle che nel 2008 siano ancora a scrivere stringhe...

 

Sinceramente non so più cosa fare... se non provare a reinstallare il sistam, su un disco a parte, e fare vari tentativi tra le varei "distro" e i vari driver...

 

però... che palle!

 

ciao a tutti

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Ciao cappej,da quello che ho capito leggendo il tuo post sei riuscito ad installare dei drivers che ti consentono di visulalizzare su i due schermi in modalità mirror, precisamente come funziona questa modalita?per caso si riesce a vedere la stessa identica schermata in entrambi gli schermi contemporaneamente?Perche se si ame anderebbero benissimo perchè è proprio la modalità che mi interessa,secondo te ci sono possibilità che funzionino anche con la mia 1600 da 512?...in tal caso saresti cosi gentile di darmi una dritta su come procurarmi questi Kext e come dovrei procedere per installarli?te ne sarei molto grato visto che anch'io sono 2 settimane che ci smanetto dietro...

Che possa dipendere anche dal fatto che la mia versione di Tiger,che se non sbaglio è identica alla tua non l'ho aggiornata? e sono ancora alla 10.4.8? Mha...

A proposito hai dato un ochhio al link che ho postato?Spero che ti possa essere utile...

Ciao..e fammi sapere...

Link to comment
Share on other sites

aspe... mi sono perso a questo punto...

A te non funziona il dual monitor? nel senso ti funziona un solo monitor?

allora mi sa che la cosa cambia un po'... nel senso che "io credo" che nel tuo caso il problema si che il monitor non viene "sentito" da OSX.

Temo che il convertirore DVI->HDMI non faccia il suo lavoro... il tuo monitor ha un uscita VGA? Hai provato a metterlo via VGA con "il suo" (della scheda video) convertitore DVI->VGA? da DVI a DVI non funziona, almeno a me, anche se il cavo che mi hanno "regalato" per 30 porchi euro mi sa essere una ciofeca!

 

L'altra soluzione è iniziare a smanettare con il Natit... quel link che mi hai postato... ma è davvero un macello, o per lo meno a me è stato un gran macello... stasera ci provo poi ti faccio sapere.

ciao

Link to comment
Share on other sites

Salve!

@Adriantapas. Ho la tua stessa scheda di rete ma non vado in internet. Leggo che hai risolto. Per cortesia posteresti come hai fatto? Ho cercato ma non sono riuscito a trovare soluzione. Stavo pensando di comperare una realtek... e mi sono imbattuto nel tuo post. Te ne sarei grato! as

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...