Jump to content

Problema multiboot


Fantasmeo
 Share

6 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho installato leopard sul mio acer aspire 5920g seguendo la guida di pinturikkio nella sezione 'notebook' . Quando avvio il pc, il bootloader di kenel mi da nelle opzioni f8 l'avvio dall'hard disk di vista, ma ricevo solo u messaggio di windows che mi dice che un file .exe di windows boot e stato "sciupato" o eliminato e quindi devo ripristinare l'avvio di vista perdendo il boot di leopard... Negli allegati della guida di pinturikkio c'è un pdf che spiega una procedura con il dvd di mac os tiger e quello di vista... Devo davvero utilizzare quello di tiger? Non e' uguale farlo cn quello di leopard? Grazie in anticipo.

 

P.S.

Potrebbe essere un problema il fatto che io abbia 3 partizioni primary? (Windows Vista (ntfs), Linux Opensuse 10.3 (ext3) e Hackintosh leopard (journaled)) ??

Link to comment
Share on other sites

P.S.

Potrebbe essere un problema il fatto che io abbia 3 partizioni primary? (Windows Vista (ntfs), Linux Opensuse 10.3 (ext3) e Hackintosh leopard (journaled)) ??

 

Si puo' essere. Windows vuole una partizione primary, active.

Linux puo' essere benissimo installato in una partitione "extended".

OS X, nella mia esperienza personale, andrebbe installato preferibilmente in un'altro HD, ma con un portatile e' difficile, ovviamente.

Prova Acronis OS Selector:

 

http://www.acronis.com/homecomputing/produ...ltibooting.html

Link to comment
Share on other sites

Uhm scusa non ho capito benissimo... Sarebbe meglio se mettessi linux su una partizione extended non rpimary? E' davvero un problema avere 3 primary? In cosa mi aiuta acronis os selector? E posso avere tutte e tre le partizioni active? Notare che il mio disoc e' partizionato cosi':

-Win ntfs

-ntfs 40 giga

-fat32 (vendor diagnostic)

-ext3 linux root

-ext3 linux home

-linux swap

-20 giga journale mac os x leo

-Scesa la mia poca competenza Ciao e viva OPENSuse!!

Link to comment
Share on other sites

Uhm scusa non ho capito benissimo... Sarebbe meglio se mettessi linux su una partizione extended non rpimary?

Si, sarebbe meglio per Windows.

E' davvero un problema avere 3 primary? In cosa mi aiuta acronis os selector?

No, se ne possono avere fino a 4. Il fatto e' che tu hai problemi di avvio. Acronis potrebbe aiutarti in questo.

E posso avere tutte e tre le partizioni active?

No, decisamente.

 

Notare che il mio disoc e' partizionato cosi':

-Win ntfs

-ntfs 40 giga

-fat32 (vendor diagnostic)

-ext3 linux root

-ext3 linux home

-linux swap

 

Si, pero' cosi' non mi dice molto. Magari potresti fare un copia e incolla del risultato di cfdisk da un terminale Linux e pubblicarlo qua.

Link to comment
Share on other sites

Grazie molte Alessandro, provo avedere se risolvo qualcosa con Acronis. Appena accedo su Linux (fra una mezz'ora) ti posto la configurazione cfdisk.

 

Ma se reinstallo opensuse 10.3 posso usare il grub come bootloader e avviare hackintosh leo da grub?

Link to comment
Share on other sites

Ma se reinstallo opensuse 10.3 posso usare il grub come bootloader e avviare hackintosh leo da grub?

 

Si puoi, ma io che pur essendo un utente Linux da vecchia data, sono un pigrone incorreggibile, non so come si fa. Acronis e' troppo facile :(

(Intendo dire che openSUSE non aggiunge OS X automaticamente, bisogna aggiungerlo manualmente).

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...