Jump to content

Quad Boot Funzionante!


softgallo
 Share

19 posts in this topic

Recommended Posts

Hola a todos....

 

Volevo ringraziare tutti coloro che si prodigano nella scrittura di guide per rendere più o meno semplice l'installazione di Leopard 10.5.1 sui nostri amati PC..

 

Con ieri, seguendo varie guide, in particolare ringrazio: F@b!OSb3st, Joeandmat, Midral, Punk92, e tutti gli altri...

 

Premetto che il Quad-Boot e gestito dal bootloader di Vista, attraverso EasyBCD 1.7.1...

 

Le specifiche hardware sono scritte in firma...

 

Ho piallato tutti gli HD con acronis...., poi senza disabilitare nulla a livello di HCI nel bios, e giocandomela con l'HD boot manager del bios, ho provveduto ad installare nell'ordine:

 

Kalyway 10.5.1 con EFI e Vanilla Originale (in fase di installazione, ho scelto di installare il Grub sulla partizione, E' NON SULL'MBR)

 

Fedora 8 Linux

 

Windows XP professional

 

Windows Vista Ultimate

 

ovviamente, dopo aver installato Leopard, nel bios ho attivato il boot sull'HD dove volevo installare il Linux, infine quando ho installato i Windows, ho fatto fare il boot all'HD da 120GB diviso in 2 partizioni da 60GB..... quindi Vista ha attivato un primo dual boot con XP.... e EasyBCD ha fatto il resto....

 

è bastato inserire la configurazione di partenza del linux Fedora 8, con gestione NEOGRUB la si ricava dal grub di partenza originale, poi il caricamento di Leopard collegandolo alla partizione attiva per il MacOSX... infine salvataggio dei settings e riavvio PC.

 

Risultato, all'avviamento Magico Quad-Boot, testati tutti e 4 e regolarmente funzionanti... devo giusto risolvere con dei driver, la scheda audio integrata, e la scheda LAN integrata sempre Realtek.. per il momento utilizzo una 3com 509c riconosciuta nativamente.

 

Prossimamente mi cimento con l'installazione dell'aggiornamento 10.5.2, quando mi sento sicuro, e sopratutto mi sono fatto prima un backup dei file di sistema per un eventuale emergenza... post aggiornamento.

 

anzi se qualcuno mi rinfresca la memoria su quali sono i file da fare backup per ogni evenienza da un aggiornamento andato male???, ringrazio.

 

ultima cosa... la mia Geforce 6600gt e stata riconosciuta senza installazione di driver aggiuntivi, sembra un merito della kalyway 10.5.1... io pero possiedo anche un altra scheda:

 

una Radeon x1300 128MB single DVI, basso profilo..... qualcuno sa dirmi, visto che le mie ricerche non hanno svelato il mistero.... se questa scheda, viene riconosciuta nativamente, oppure è possibile comunque utlizzarla con dei driver?????

 

davvero grazie a tutti.....

Gianluca. :welcomeani:

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente non ho capito come funziona il tuo Quad-boot! :welcomeani:

Non ho capito quanti HD hai e come sono partizionati, e non ho capito quanti bootloader ci sono e se sono in cascata! :welcomeani:

 

Anch'io ho un quad-boot perfettamente funzionante, completamente gestito da Grub senza bootloader a cascata. 4 sistemi operativi in 2 HD.

Nel primo HD ho Xp e Ubunte, nel secondo HD ho Leopard e Vista.

Link to comment
Share on other sites

mi sembra più efficiente... avere boot loader a cascata rallenta l'avvio, in quanto devi andare a selezionare ogn volta, non una ma per 2 volte (o anche più) lo stesso sistema operativo...

per chi ha linux, conviene affidare tutto al grub.. al resto ci pensa lui! :(

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente non ho capito come funziona il tuo Quad-boot! :P Non ho capito quanti HD hai e come sono partizionati, e non ho capito quanti bootloader ci sono e se sono in cascata! :( Anch'io ho un quad-boot perfettamente funzionante, completamente gestito da Grub senza bootloader a cascata. 4 sistemi operativi in 2 HD.Nel primo HD ho Xp e Ubunte, nel secondo HD ho Leopard e Vista.

 

Ciao... mi fa piacere sapere che hanche tu hai un quad-boot.... gestito interamente da grub...in pratica come da mia firma... possiedo 3 HD interni, e uno esterno di rete....

 

l'HD da 500 ho fatto 2 partizioni... una da 155 per leopard...... e il restante spazio originariamente lo avevo formattato in HFS+..... poi ha fine installazione l'ho riformattata in NTFS..

 

l'HD da 320 ho fatto 2 partizioni una da 80G per Fedora 8... il resto è spazio a disposizione.....

 

l'HD da 120G e diviso in 2 partizioni uguali.... entrambi in NTFS... è contengono una vista, l'altra xp...

 

per i bootloader in cascata... in effetti e stata una mia scelta....

 

su easybcd ho inserito le righe di avvio del grub linux.... in modo che al boot mi carica la pagine di scelta del grub per avviare fedora in modo da poter avere la console del grub disponibile.... mentre per macosx mi carica il bootloader le darwin ed anche qui mi interessava avere le possibilità della linea di comando del darwin... mentre vista e xp hanno a disposisione il solito menu F8 per le varie modalità tra cui la provvisoria....

 

ciao.. spero di aver chiarito sommariamente il mio quad-boot...

 

bye bye

 

 

mi sembra più efficiente... avere boot loader a cascata rallenta l'avvio, in quanto devi andare a selezionare ogn volta, non una ma per 2 volte (o anche più) lo stesso sistema operativo...per chi ha linux, conviene affidare tutto al grub.. al resto ci pensa lui! ;)

 

Ciao Joe...

 

Bhe il rallentamento e del tutto relativo..... nel senso che quando seleziono Fedora... e vero che mi si apre il bootloader del grub ma e settato a 5 secondi.... per cui senza toccare nulla si avvia da solo dunque sono giusto 5 secondi in più stessa cosa per darwin.... quando seleziono Leopard, mi appare subito il bootloader del darwin sempre settato a 5 secondi.... e senza toccare nulla mi auto carica Leopard....

 

bhe dai concedetemelo.... l'avvio e comunque performante giusto quei 5 secondi in più.....per il resto Leopard si carica in meno di 30 secondi.... è davvero un missile.... la Fedora, un minutino buono... per i due win.... al momento sono rapidi nel caricamento giusto perchè sono sistemi ancora puliti....

 

ciao Joe... e ancora grazie per le tue guide.... molto ben fatte....

 

ciao ciao.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

ragazzi aiutatemi per favore, sto cecando anche io di arrivare a un quad boot ma non riesco a far partire mac, che è stato istallato senza problemi, tutto di un fiato. la mia configuarazione è hdd0 80GB ( 40 xp e 40 vista) hdd1 300 (40 fedora 40 mac e 220 dati) cosa faccio?

Link to comment
Share on other sites

Salve ragazzi, approfitto del 3d x porvi una domanda, avendo xp su un hd e Leo su un'altro hd volevo, all'accensione del pc, scegliere su quale SO partire SENZA PASSARE DAL BIOS X inserire l'hd che deve boottare ed ecc..ecc..

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Raffaele e Mr-Die ,a me funzia digitando f8 nella schermata d'avvio del Darwin , dopodiche mi appaiono i 2 Hd ,uno con Leo e l'altro con XP...Seleziono da li il sistema digitando "Invio".A primo impatto sembra che non ne voglia sapere solo xche il comando lo esegue dopo qualche secondo...PROVATE.

Link to comment
Share on other sites

Non ha funzionato.

Credo che la funzione F8 vada bene x chi ha i due SO (Xp e leo) sullo stesso Hd, per chi come me, che ha i due SO su Hd differenti la funzione F8, a secondo dell'Hd che stai usando, ti indica il So presente in quell'Hd.Quindi una sola scelta.

 

Almeno credo...

 

Ciao a tutti

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao io ho un problema con un guad boot. Hard disk 80gb partizionato così:

76317 totale (80gb)

 

20480mb - Leopard

20480mb - XP

25600mb - Vista

8192mb - Ubuntu

1565mb - Ubuntu Swap

 

Installo in ordine, Xp, Vista, Ubuntu, fin qui tutto perfetto con grub e la scelta di windows loader che a sua volta apre il bootloader di vista e mi fa scegliere fra xp e vista. Installo leopard nella prima partizione. Grub ancora funzionante. ubuntu parte. Quando scelgo Windows (loader) esce il darwin boot, leopard parte perfettamente. Nel darwin appaiono anche Xp e Vista ma entrambi non partono. Ho provato ad inserirli nel grub ma nulla da fare: Error 12: request device invalid.

 

Come risolvo? Come faccio a far partire i 4 sistemi operativi?

Link to comment
Share on other sites

Io farei un pentaboot... Ci metterei anche un bel windows 2000...

 

Scusate l'ironia, ma non capisco cosa ve ne facciate di vista e di xp sulla stessa macchina... Uno non vi basta?

 

Poi c'è chi dice che alcuni comprano il mac book solo per fare i fighi...

 

Vedo tanti denigrare o deridere windows chiamandolo winzozz od in altri modi, dicendo che fa tanto schifo, e megari gli stessi elementi non posson farne a meno.

 

Sia chiaro, il mio sfogo non era assolutamente riferito a voi in particolare, salvo che non rientriate in quelli che denigrano windows, ho solamente approfittato di un 3d dedicato a tale argomento.

Link to comment
Share on other sites

Guest cavallo
Ciao io ho un problema con un guad boot. Hard disk 80gb partizionato così:

76317 totale (80gb)

 

20480mb - Leopard

20480mb - XP

25600mb - Vista

8192mb - Ubuntu

1565mb - Ubuntu Swap

 

Installo in ordine, Xp, Vista, Ubuntu, fin qui tutto perfetto con grub e la scelta di windows loader che a sua volta apre il bootloader di vista e mi fa scegliere fra xp e vista. Installo leopard nella prima partizione. Grub ancora funzionante. ubuntu parte. Quando scelgo Windows (loader) esce il darwin boot, leopard parte perfettamente. Nel darwin appaiono anche Xp e Vista ma entrambi non partono. Ho provato ad inserirli nel grub ma nulla da fare: Error 12: request device invalid.

 

Come risolvo? Come faccio a far partire i 4 sistemi operativi?

 

reistalla leo partizionando in mbr il suo disco, ma prima di ubuntu che deve essere l'ultimo.

scarica ed istalla in vista easy bcd 1.72 e configuralo come vuoi.

al riavvio, Ubuntu installato x ultimo, avrai grub come bootloader che ti dara ubuntu di default e un'altra voce mi pare longhorn etc

seleziona quella ed avrai gli altri 3.

sinceramente non capisco a cosa ti servano due versioni, una veramente scadente (vista), di windows, a meno che non giochi o fai autocad.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...