Jump to content

[RISOLTO] Kalyway su ASUS P5W e simoblo divieto su Mela


Grandefede
 Share

13 posts in this topic

Recommended Posts

non funziona il boot

 

Ho appena assemblato il mio nuovo PC come segue:

MB Asus P5W dh Deluxe

Ram 2 + 2 Gb Corsair

SK video Ge Force 8800 GTS 640Mb

Hd 320 Gb SATA Maxtor

DVD optiarc SATA

 

Iso Kalyway 10.5.1 efi8 vanilla

 

Alla partenza dell'istallazione (abilitato AHCI nel bios) non mi vede l' Hard disk e non posso installare, disabilitando AHCI invece leopard lo vede e procede all'installazione.. ma appena riavvia mi da System config file '/com.apple.boot.plist' not found

 

Indicazioni utili:

Nell' Hard disk vi era installato Vista..

Durante il partizionamento con Leo non sono riuscito a configurare il File system MBR o GUID, nel senso che non trovo le opzioni

Nell' Hard disk le partizioni che trova sono 3, il primo con l'indicazione del modello Maxtor ecc, il secondo è la partizione che ho chiamato Leopard ed il terzo lo vede come Config Disk.

 

Vi ringrazio tutti per l'attenzione

Link to comment
Share on other sites

Vi dicevo che mi sarei risposto da solo.. eccomi qua :D ..

 

Aggiornamenti: ho reinstallato Leo, togliendo la modalita' SATA AHCI, il Disk Utility mi vede sempre oltre all'unico HD Maxtor un fantomatico HD da 320 Kb con nome Disk setting, che non riesco a cancellare..

Creo la Partizione GUID, non c'è verso di modificare la formattazione in MBR (cosa che su altro PC era fattibile)..

Distro Kalyway 10.5.1, abilito Efi, Vanilla, vari driver ecc. alla fine installazione OK.

 

Tolgo il DVD e boota in darwin, ma alla schermata della mela con cerchietto mi rimane in attesa, senza partire. In un successivo tentativo addirittura mi appare un simbolo di diveto davanti alla mela. Ho avviato -v e si blocca ad un certo rigo..

 

Spero possa essere utile a qualcuno.. ;)

Link to comment
Share on other sites

Sono contento e felice di vedere che qui mi caXXno tutti..

In ogni caso scusatemi se continuo a scrivere ma e' per far vedere il topic..

Inoltre mi sa che cambiero' titolo, cosi' da incuriosire e far entrare gente il piu' possibile..

 

Naturalmente con la speranza che qualche guru si decida a concedermi qualche "distillato" di informazioni. ;)

Link to comment
Share on other sites

fai una foto dove si blocca e la posti...

no hai detto la cosa più importante: il processore!

puoi cambiare la tabella di partizione (MBR o GUID) se e solo se formatti tutto il disco! nel tuo caso, formattando soltanto una partizione, non la puoi impostare... se hai xp in un'altra partizine, metti BOOT_efi_mbr

ciao!

Link to comment
Share on other sites

Posto alcune foto della configurazione del BIOS della mia macchina, spero che possano essere utili

post-164005-1202567907_thumb.jpg

post-164005-1202567938_thumb.jpg

post-164005-1202568003_thumb.jpg

post-164005-1202568029_thumb.jpg

post-164005-1202568044_thumb.jpg

post-164005-1202568074_thumb.jpg

post-164005-1202568094_thumb.jpg

post-164005-1202568115_thumb.jpg

post-164005-1202568129_thumb.jpg

post-164005-1202568148_thumb.jpg

post-164005-1202568214_thumb.jpg

post-164005-1202568230_thumb.jpg

post-164005-1202568246_thumb.jpg

post-164005-1202568263_thumb.jpg

post-164005-1202568277_thumb.jpg

post-164005-1202568298_thumb.jpg

post-164005-1202568316_thumb.jpg

post-164005-1202568344_thumb.jpg

post-164005-1202568357_thumb.jpg

 

Attualmente ho installato MacOS X 10.5.1 (Kalyway), il disco è configurato con un'unica partizione, non è configurato nessun dual boot con windows.

All'occorrenza utilizzo windows sostituendo questo disco con l'HD su cui ho installato il sistema microsoft.

 

Ricordo la mia cofigurazione hardware:

Case Cooler Master Mystique 632 - Power supply Corsair HX520W - MB Asus P5W DH Deluxe (FW 2504) - CPU Intel Core 2 E6600 - RAM 4 GB DDR2 PC6400 (4x1) Corsair XMS2 (5-5-5-12) - VGA Sapphire Ati Radeon HD3870 - HD Maxtor 6V250F0 SATA2 - DVDR Plextor PX-716A (Not Work) - DVDR LITE-ON DVDRW LH-20A1S

Link to comment
Share on other sites

allora, se il disco è solo per mac, clikki sul disco, quindi inizializza e da li scegli se guid o mbr..

ciao!

 

Le foto volevano essere un aiuto per Grandefede, l'installazione viene eseguita senza problemi.

Solo nel System Profiler c'è ancora qualcosa da sistemare, come ad esempio il correto riconoscimento delle memorie.

Il driver da 320K sembra essere legato all'impostazione IDE dell'HD impostando la modalità AHCI questo sparisce.

Un'ultima cosa, durante l'installazione evito di installare il "Vanilla Kernel"

Link to comment
Share on other sites

Ciao dunque il Proc è q6600 ed il disco e' solo uno e per Mac.

Solo che, settato AHCI Leo parte, ma al momento di scegliere il drive dove installare non lo vede.

Se setto Sata in Ide mode, allora poi vedo il disco (ne vedo anche un' altro da 320K..!?!) e posso solo dare il comando ERASE ed aggiungo il nome del volume e poi lo scelgo per installarci il SO.

Non rieco a modificare ll File system, vedo solo che dopo aver dato Erase, nelle info sotto mi dice GUID..

Non vorrei che il disco nono venga rilevato in modo corretto.. o che avendoci precedentemente installato Vista abbia qualche filesystem particolare..

 

In ogni caso, Ora in modalita' Sata ide all'accensione mi da questo messaggio.. (se setto sata AHCI il pc si ferma sulla mela con il circolino che continua a girare, ma sento che l'HD non gira..)

 

E' forse quella parte da 320K? lo posso inizializzare per vedere che succede? non mi inizializza il volume dove e' installato Leopard?

post-178266-1202608036_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

MaxAugusto ho provato ad impostare il bios come il tuo (stesso Firmware 02.58) ma di partire in modalita' AHCI il disco non ne vuole sapere, (come sempre parte il sistema, poi schermata mela, il disco non si sente e rimane il circolino..) temo che sia un discorso legato allo stato del disco..

 

Mi sa che sto facendo notte.. Vedi l'ora ;)

Link to comment
Share on other sites

MaxAugusto ho provato ad impostare il bios come il tuo (stesso Firmware 02.58) ma di partire in modalita' AHCI il disco non ne vuole sapere, (come sempre parte il sistema, poi schermata mela, il disco non si sente e rimane il circolino..) temo che sia un discorso legato allo stato del disco..

 

Mi sa che sto facendo notte.. Vedi l'ora ;)

 

Devi risolvere il problema di configurazione del disco

--> con diskUtility in fase d'installazione di Leopard devi creare un'unica partizione GUID (visto che devi installare solo MAC OsX);

--> impostando "Sata in Ide mode" dal bios, Mac OsX ti mostra tra le periferiche questo disco da 320K, tuttavia non preclude il funzionamento del sistema;

--> una prova che puoi fare è quella di cancellare preventivamente tutto il contenuto del disco (meglio una formatazione a basso livello se si hanno dubbi).

--> Disco e lettore DVD sono serial ATA (non sono riuscito ad usare il Plextor che ha un'interfacia P-ATA)

 

Questo è tutto, altro non so cosa consigliarti.

Link to comment
Share on other sites

Max, gentilissimo.. ;)

 

Per partizionare non riesco direttamente sul disco, devo per forza creare un volume e ti ripeto in altra occasione, su altro Pc, riuscivo ad inizializzare il disco e poi formattare qui no.

 

Quindi come faccio a fare una formattazione a basso livello?

 

Nella prima immagine quello che vedo settando SATA AHCI, e' pero' strano che sotto la mela clicco INFO e su SATA mi vede il disco, non e' un problema con Disk Utility?

 

Nella seconda immagine se viene settato SATA IDE, con le funzioni parzialmente attive, inizializza, Partiziona, Formatta ecc.

 

Alla fine se faccio boot con AHCI il pc si gira i pollici, se IDE, parte ma alla prima schermata mi da l'errore del disco non inizializzato, credo quello da 320Kb..

post-178266-1202675741_thumb.jpg

post-178266-1202677478_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...