Jump to content

Leopard su nc8430. Aiutatemi che sto impazzendo


The Rockk
 Share

10 posts in this topic

Recommended Posts

ciao,

prima di tutto un saluto a tutti.

 

Possiedo questo portatile: nc8430 con le seguenti caratteristiche

processore:Intel Core Duo T2500 / 2 GHz ( Dual-Core)

HD:80 GB - Serial ATA-150 - 5400 rpm

ATI Mobility Radeon X1600 - 256 MB

RAM:2giga

 

Avevo WinXp installato perfettamente però volevo provare a tutti i costi ad installare Leopard così ho reperito dalla rete tale immagine: KALYWAY_LEO_10.5.1intel_SSE2_SSE3

Ho masterizzato il file immagine kalyway_leo_10.5.1.iso ed ho riavviato in attesa dell'installazione.

 

Riavvio e mi va tranquillamente sulla schermata di installazione. Setto la partizione come GUID e procedo all'installazione settando il tutto come nella guida trovata qua:

http://lifehacker.com/348653/install-os-x-...acking-required

 

Mi parte l'installazione ma intorno al 24% dopo un pò di attesa mi dice Installazione completata (mi pare) e mi dice di riavviare. Riavvio col dvd dentro ma mi viene fuori questo messaggio:

system config file '/com.apple.boot.plist' not found

 

Spiazzato,cerco su internet e leggo di fare queste operazioni qua...prima riavviare, cliccare F8 e far partire il tutto con -v -f e poi riavviare e far partire con -s. Dopo questa operazione mi dice still waiting for root device

 

Ora non posso più fare niente perchè speravo di reinstallare il tutto ma si bloca alla schermata grigia con la mela.

 

 

Chiedo cortesemente aiuto perchè non so come fare.

Link to comment
Share on other sites

1) tutto l'hd è occupato da Leonard

 

2) volevo provare a fare appunto questo ma mi si blocca spesso. O si blocca alla schermata still waiting root device oppure mi fa dentro la schermata grigia e mi viene fuori il segno di divieto, o mi va in quella della lingua e si blocca lì con l'icona colorata che gira ma il dvd fermo oppure mi si è bloccato nella schermata della partizione del hard disk...

 

boh...

Link to comment
Share on other sites

tento presente il tuo suggerimento. Ma cosa ti fa di preciso quella tua opzione che hai scritto?Comunque ora mi si è avviata l'installazione. Nell'utilità del disco stavo cercando di cancellare la partizione esistente. Come si fa? Ho visto un pulsante tipo Cancella Spazio Libero e sta procedendo a questa "cancellazione" con un processo abbastanza lungo. Chissà se sto facendo bene.Comunque volevo eliminare la partizione e crearne una nuova con il formato Mbr....

 

EDIT:infatti stavo facendo una cagata. Ho trovato come si elimina una partizione

 

 

EDIT2: Ora non capisco perchè l'installazione sembra essersi bloccata....la barra azzurra non va + avanti e il tempo restante è fermo a 28 minuti. Tutto sembra essersi bloccato e l'unica cosa che sento che gira è la ventola del portatile.Mica sarà il dvd scritto male? Ho scritto a 4x...mi pare strano

Link to comment
Share on other sites

Tramite l'opzione cpus=1 sono riuscito a far terminare l'installazione. Sembrava essere tutto ok.

 

Riavvio, setto dal bios di scegliere solo l'HD ma l'unica schermata che mi viene fuori è una piccola linea in alto a sinistra che lampeggia su uno schermo nero senza portare a nessuna schermata di Leopard

 

Ore 23.46 e non ho combinato un fico secco.

 

Che fare? Porca zozza!

Link to comment
Share on other sites

Si direbbe un problema di boot loader.

Prova a lasciare il dvd inserito e vedi se boota con quello (non premere alcun tasto).

Se ti parte vuol dire che l'installazione è andata a buon fine.

Per risolvere il problema del bootloader hai bisogno della versione ToH RC2 Leopard, avvii da questo e digiti da terminale /usr/misc/script.sh nometuodisco e riavvii.

L'opzione cpus=1 la devi inserire sempre oppure più semplicemente editi il file com.apple.boot.plist e aggiungi la stringa cpus=1 sotto kernel flags.

Link to comment
Share on other sites

Si direbbe un problema di boot loader.

Prova a lasciare il dvd inserito e vedi se boota con quello (non premere alcun tasto).

Se ti parte vuol dire che l'installazione è andata a buon fine.

Per risolvere il problema del bootloader hai bisogno della versione ToH RC2 Leopard, avvii da questo e digiti da terminale /usr/misc/script.sh nometuodisco e riavvii.

L'opzione cpus=1 la devi inserire sempre oppure più semplicemente editi il file com.apple.boot.plist e aggiungi la stringa cpus=1 sotto kernel flags.

 

ho provato a lasciare il dvd dentro ma mi va nella schermata grigia con la mela e si riavvia. Strano,perchè in fase di installazione tutto è andato a buon fine. Ho fatto installazione personalizzata selezionado solo le prime due voci nel gruppo Vanilla mi pare, i driver AtiNative che mi pare vada bene per la mia X1600 e poi ho selezionato il file per il boot (mbr)

 

Basta. Installazione perfettamente completata ma problemi al riavvio.

 

 

Domanda che potrà sembrare banale: c'entra qualcosa il disco rigido sata?O magari il Lettore Dvd? Non so domando....

Oppure: devo provare a reperire qualche altra immagine patchata di Leopard magari la iAtkos?

Link to comment
Share on other sites

ho reinstallato senza i driver ati che avevo selezionato. Funziona...nel senso che al riavvio mi va nella schermata di presentazione. Poi mi si blocca però alla schermata di Welcome dopo il filmato. Mi viene l'icona colorata che gira e dopo un pò, partono le ventole del notebook e mi viene fuori il messaggio di spegnere il computer e riavviare. Questo l'ho provato per due volte ed è capitato entrambe le volte.

 

EDIT: Funziona. Certo....ho dovuto mettere cpus=1 il che significa che mi fa solo un processore. giusto?

 

Ma è normale che la ventola del notebook sia sempre attiva?

Link to comment
Share on other sites

Allora...l'installazione sembra essere ok...

 

ora voglio capire, magari col vostro aiuto se

1) c'è qualche rimedio per la presunta temperatura alta dentro Leopard...Ventola sempre attiva.

2) il doppio processore è disattivato? non lo potrò più attivare e devo sempre mettere cpus=1?

 

3) Ho notato come nel bios avevo disattivato la modalità Sata del mio HD. Dovrà rimanere sempre così?O c'è rimedio pure per questo?

 

Questi sono principalmente i primi 3 quesiti che mi passano per la testa...senza considerare eventuali fastidi successivi

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...