Jump to content
11 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho letto molti topic ma non sono riuscito a trovare la soluzione:

premetto che grazie al vostro aiuto sono riuscito a fare senza troppi problemi l'installazione della TOH rc2 sul mio portatile.Ora il quesito è il seguente: Il mio portatile ha un hdd da 250 gb.Sulla prima partizione è installato XP, sulla seconda che vorrei creare da 50gb installare dinuovo la TOHrc2.Quale programma devo usare in modo da creare la giusta partizione e poi avere un boot loader che mi faccia scegliere tra i 2 sistemi? ho sempre trovato la procedura per 2 hdd, oppure per 1 hdd con 2 partizioni ma mettendo prima MAC.Esiste il modo invece che cerco io? tnx!

• 2 weeks later...
  • 1 month later...

Noto che in questo forum nessuno ti da niente... scrivete come dei nerd, dove chi si è appena approcciato al mac non capisce nulla nemmeno dopo giorni di ricerche, e non rispondete nemmeno se il topic vi pare poco interessante. Non è così che ci si comporta in un forum.

Anziché dire "cerca", trovate voi la soluzione e linkatela! Che diamine, a voi qualcuno avrà insegnato pure... no? Certe volte basterebbe prendersi poco di pazienza e aiutare qualcuno che chiede aiuto, anziché tirarsela.

Beh !!! Io ho prima Xp e poi Mac ............ Per partizionare il disco ho scelto Partition Manager !!!! Una volta creata la partizione per Leo , basta installarlo ........... e ricordati di selezionare il bootloader MBR !!!!!!!! Altrimenti Leo non s'avvierà ........ :P;):P;)

• 1 month later...

Premetto che sono un pò tarato, ma come si fà a installare Ubuntu su una terza partizione che ho creato con utility disco dopo aver installato Leo4All_final (che parte solo in background sotto la schermata del caricamento) e XxX_OS_X_10.4.11 e poi avere un triplo boot all'inizio? Non ho trovato nulla. Sto cercando di installare Ubuntu sulla terza partizione ma non riesco a modificare la partizione in modo che si installi (come lo devo inserire? fat32, swap o cosa? Primaria o logica, all'inizio o alla fine).

Aiutooooooooo

Io per partizionare o cambiare le partizioni dell'hard disk ho trovato fenomenale acronis disk director! Per l'installazione guarda sto diventando matto perchè non riesco a far partire nè leo nè tiger (anche se li ho messi in una partizione dopo windows); per tiger penso di avere un problema tra il chipset VIA e il disco SATA ma la soluzione è scritta in nerdese

Allora, vi scrivo la mia esperienza da hakkintoshista. E' possibile effetturare l'installazione di più sistemi operativi semplicemente installando GRUB (il bootloader di linux), ma viene difficile a mio parere effettuare l'installazione nuda e cruda da boot DVD di grub, e sinceramente non l'ho neanche mai fatto. Per chi ha un po' di buona volontà può visitare http://www.gnu.org/software/grub. Io ho scelto un altro metodo. Dovendo per forza di cosa lavorare con Fedora, ma non volendo rinunciale a Mac e Vista, ho fatto il trialboot :) Innanzitutto installa Vista (io ho usato la 64 bit), perchè Windows vuole un hard disk senza altre partizioni attive sopra. Dopo aver installato la nostra buona finestrella, entra e crea una nuova partizione della dimensione che vuoi (formattata MS-DOS o lasciata RAW) dove poi andrai a installare MacOS X. Boota con il DVD di Mac (io ho usato Mac4All v3) e riformatta la partizione creata con Windows usando HFS+ Journaled. Mac si installerà tranquillamente su quella partizione. Per ultimo, installa Linux (anche Ubuntu quindi) e quando chiede di configurare il bootloader, ti accorgerai che la partizione Windows viene riconosciuta nativamente. Basta aggiungere manualmente come opzione di boot la partizione su cui hai messo MacOS e il gioco è fatto. Hai il tuo tri boot :wacko:

• Create New...