Jump to content

Dual Boot con un solo hard disk con windows Xp


rapidshare
 Share

11 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho letto molti topic ma non sono riuscito a trovare la soluzione:

premetto che grazie al vostro aiuto sono riuscito a fare senza troppi problemi l'installazione della TOH rc2 sul mio portatile.Ora il quesito è il seguente: Il mio portatile ha un hdd da 250 gb.Sulla prima partizione è installato XP, sulla seconda che vorrei creare da 50gb installare dinuovo la TOHrc2.Quale programma devo usare in modo da creare la giusta partizione e poi avere un boot loader che mi faccia scegliere tra i 2 sistemi? ho sempre trovato la procedura per 2 hdd, oppure per 1 hdd con 2 partizioni ma mettendo prima MAC.Esiste il modo invece che cerco io? tnx!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 1 month later...

Noto che in questo forum nessuno ti da niente... scrivete come dei nerd, dove chi si è appena approcciato al mac non capisce nulla nemmeno dopo giorni di ricerche, e non rispondete nemmeno se il topic vi pare poco interessante. Non è così che ci si comporta in un forum.

 

Anziché dire "cerca", trovate voi la soluzione e linkatela! Che diamine, a voi qualcuno avrà insegnato pure... no? Certe volte basterebbe prendersi poco di pazienza e aiutare qualcuno che chiede aiuto, anziché tirarsela.

Link to comment
Share on other sites

Beh !!! Io ho prima Xp e poi Mac ............ Per partizionare il disco ho scelto Partition Manager !!!! Una volta creata la partizione per Leo , basta installarlo ........... e ricordati di selezionare il bootloader MBR !!!!!!!! Altrimenti Leo non s'avvierà ........ :P;):P;)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Premetto che sono un pò tarato, ma come si fà a installare Ubuntu su una terza partizione che ho creato con utility disco dopo aver installato Leo4All_final (che parte solo in background sotto la schermata del caricamento) e XxX_OS_X_10.4.11 e poi avere un triplo boot all'inizio? Non ho trovato nulla. Sto cercando di installare Ubuntu sulla terza partizione ma non riesco a modificare la partizione in modo che si installi (come lo devo inserire? fat32, swap o cosa? Primaria o logica, all'inizio o alla fine).

Aiutooooooooo

Link to comment
Share on other sites

Io per partizionare o cambiare le partizioni dell'hard disk ho trovato fenomenale acronis disk director! Per l'installazione guarda sto diventando matto perchè non riesco a far partire nè leo nè tiger (anche se li ho messi in una partizione dopo windows); per tiger penso di avere un problema tra il chipset VIA e il disco SATA ma la soluzione è scritta in nerdese

Link to comment
Share on other sites

Allora, vi scrivo la mia esperienza da hakkintoshista. E' possibile effetturare l'installazione di più sistemi operativi semplicemente installando GRUB (il bootloader di linux), ma viene difficile a mio parere effettuare l'installazione nuda e cruda da boot DVD di grub, e sinceramente non l'ho neanche mai fatto. Per chi ha un po' di buona volontà può visitare http://www.gnu.org/software/grub. Io ho scelto un altro metodo. Dovendo per forza di cosa lavorare con Fedora, ma non volendo rinunciale a Mac e Vista, ho fatto il trialboot :) Innanzitutto installa Vista (io ho usato la 64 bit), perchè Windows vuole un hard disk senza altre partizioni attive sopra. Dopo aver installato la nostra buona finestrella, entra e crea una nuova partizione della dimensione che vuoi (formattata MS-DOS o lasciata RAW) dove poi andrai a installare MacOS X. Boota con il DVD di Mac (io ho usato Mac4All v3) e riformatta la partizione creata con Windows usando HFS+ Journaled. Mac si installerà tranquillamente su quella partizione. Per ultimo, installa Linux (anche Ubuntu quindi) e quando chiede di configurare il bootloader, ti accorgerai che la partizione Windows viene riconosciuta nativamente. Basta aggiungere manualmente come opzione di boot la partizione su cui hai messo MacOS e il gioco è fatto. Hai il tuo tri boot :wacko:

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...