Jump to content

Sono un niubbissimo, aiuto!


domthewizard
 Share

9 posts in this topic

Recommended Posts

Allora ragazzi, sono un niubbo totale in questo frangente. Ho provato a installare Tiger sul mio vecchio sistema AMD 939, ma ora che ho cambiato macchina vorrei sapere se è possibile installare Leopard, se troverò problemi e darmi la guida più semplice che esista (ne ho viste tante in questo forum ma sinceramente non ci sto capendo più niente :wacko: ). Passiamo alla mia configurazione:

 

Cpu: INTEL PENTIUM D 935

M.b: ASUS P5KC aggiornata all'ultimo bios;

Ram: OCZ PLATINUM XTC REVISION2

Vga: 2*ATI-SAPPHIRE HD 2600XT 256MB GDDR4

Hd: MAXTOR DIAMOND10 160GB SATA 8MB BUFFER

Dvd: mst. LG 4167B eide

 

Oltre a questo non c'è installato più niente nel case. Inoltre sto provvedendo a procurarmi le iso di Leopard TOH RC2 e Kalyway Le0 10.5.1. Ditemi se faccio bene o no, e cercate di avere pazienza con me, spero di non scocciarvi troppo e che questo sia il primo e l'ultima volta che posti qui (non perchè il forum è brutto ma perchè spero di acquisire esperienza), ma so a priori che questo non succederà :asd: Vi ringrazio anticipatamente per quello che farete, per cui GRAZIE! ;)-_-:)

 

EDIT: dimenticavo che posseggo anche un mst. dvd usb 2.0 della samsung, non so se può interessare ma lo dico lo stesso...

Link to comment
Share on other sites

grazie dell'aiuto, te ne sono grato. stasera smanetto un pò col bios e cerco di impostare su AHCI (chiedo conferma: il chip sata dovrebbe essere il JMICRON, mi basta settare quello su AHCI?) l'hd. però se non imposto su ide il mast. dvd eide non parte, quindi uso quello usb? poi mi pare di aver letto che la kalyway è solo inglese; c'è un modo per portarla in italiano?

Link to comment
Share on other sites

Hai un lettore DVD IDE?

Perché purtroppo i lettori IDE non vanno bene per l'installazione in quanto il Jmicron non è correttamente supportato.

L'ideale sarebbe un lettore DVD SATA da collegare direttamente a controller Intel.

Comunque puoi sempre provare col Jmicron ma non ti assicuro niente.

Link to comment
Share on other sites

si, purtroppo è ide. devo comprare un sata ma pare che siano diventati introvabili. cmq quello usb non va bene? chiedo un altro paio di cose e poi per stasera smetto:

 

1) c'è la possibilità di avere un dual boot mac/xp?

 

2) si può installare leopard su un hd ide? perchè se è così dovrei avere da qualche parte un hd da 80gb eide, in modo da non toccare nulla sul 160gb.

 

3) il pc dove installerò questo s.o. non dispone di connessione ad internet; è un bene o un male? se ci sarà da fare qualche aggiornamento lo potrò scaricare prima sul notebook e poi installarlo sul fisso?

 

4) ho trovato in un topic del forum questo link http://www.geekissimo.com/2008/01/28/il-mo...-pc-senza-hack/

nel caso dovessi riuscire ad impostare il bios secondo le immagini, posso usare questo sistema molto semplice per installarlo?

Link to comment
Share on other sites

1. Si, dovrebbe andar bene anche quello USB anche se a me non ha funzionato.

2. Non credo tu possa installare su hard disk IDE, prendi un altro Hard disk sata oppure compra un adattatore SATA/IDE.

3. Per internet non è un problema.

4. E' un metodo per semplificare.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...